RSS Facebook Twitter

NON CI SONO PIU' DISCUSSIONI TECNICHE

Area aperta a discussioni su qualsiasi argomento, anche extra-biliardo

NON CI SONO PIU' DISCUSSIONI TECNICHE

Messaggioda COLPIDOR » lunedì 28 novembre 2016, 13:42

Buon giorno a tutti,
sono iscritto a biliardoweb da diversi anni, e mi sono accorto che oramai nella sezione tecnica ( sono un giocatore di italiana ) NON ci sono piu' discussioni relativi alla tecnica, siano esse per i tiri frontali che per quelli di sponda. In passato non era così, ricordo perfettamente che la sezione tecnica era piena di argomenti ed era molto interessante discuterli con tutti gli appassionati.
Attualmente nel 90% dei casi, si parla solo di stecche o di cuoietti.
Io mi sono fatto un idea del motivo di questo cambiamento, ma prima preferisco sentire cosa ne pensate in merito..
ciao a tutti
COLPIDOR
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 73
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 8 luglio 2008, 9:44

Re: NON CI SONO PIU' DISCUSSIONI TECNICHE

Messaggioda effe77 » lunedì 28 novembre 2016, 14:47

Almeno 2 opzioni

1) ci sono tante cose scritte che basta fare 1 ricerca per trovare molte risposte

2) chi ha 1 dubbio non chiede e la discussione non parte

...
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Re: NON CI SONO PIU' DISCUSSIONI TECNICHE

Messaggioda COLPIDOR » lunedì 28 novembre 2016, 16:38

effe 77, grazie per la risposta, lo so che basta fare una ricerca per trovare una risposta....il problema, secondo me , è che non ci sono più nuovi post nella sezione tecnica! bisogna capire il perchè del tuo punto 2......il perchè non partono più le discussioni....
secondo me è un peccato che tutto ciò non avvenga più..
la risposta che mi sono dato io è che la sezione tecnica è piena di troppe cose, ci dovrebbe essere una sezione dedicata solo all'italiana,così mi sembra ssolutamente troppo dispersiva...ovviamente è solo un mio parere
COLPIDOR
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 73
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 8 luglio 2008, 9:44

Re: NON CI SONO PIU' DISCUSSIONI TECNICHE

Messaggioda Cico » lunedì 28 novembre 2016, 18:19

Potresti iniziare tu a proporre qualche discussione su temi che possano interessare te e gli altri utenti.
Non lo dico polemicamente, sia chiaro, solo un invito, magari si riesce a dare un nuovo impulso.

Ciao.
Discutere con un gobbo è come giocare a scacchi con un piccione.Puoi essere il più forte del mondo ma il piccione rovescera' tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e camminerà impettito andando in giro con aria trionfante.

per molte persone l'ignoranza e' piu'comoda del divano di casa propria
Cico
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5113
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 novembre 2003, 14:39
Località: Milano - Specialità Birilli

Re: NON CI SONO PIU' DISCUSSIONI TECNICHE

Messaggioda COLPIDOR » martedì 29 novembre 2016, 12:59

Cico, senza polemica, credo che questa non sia la soluzione.....ci sarà un motivo se nessuno, e sottolineo nessuno posta più niente di tecnico nella sezione tecnica!!! volevo sottolineare quelli che secondo me sono i limiti della sezione stessa, indicando come principale motivo il fatto che sia incasinata, che necessiterebbe di una revisione....evidentemente sono l'unico a cui dispiace che non ci siano piu discussioni
COLPIDOR
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 73
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 8 luglio 2008, 9:44

Re: NON CI SONO PIU' DISCUSSIONI TECNICHE

Messaggioda ggac » martedì 29 novembre 2016, 18:23

In che senso incasinata?
Cosa proporresti come miglioramento?
"Mi arrampico da secoli ogni parete è mia sfidando leggi fisiche paure e ipocrisia."
(R.F.)
ggac
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2388
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2005, 20:20
Località: Fregene

Re: NON CI SONO PIU' DISCUSSIONI TECNICHE

Messaggioda COLPIDOR » venerdì 2 dicembre 2016, 14:24

ciao ggac,
intanto separerei la sezione tecnica da quella materiali.
Poi nella sezione tecnica metterei:
-sistemi per tiri diretti
-sistemi per tiri di sponda
- soluzioni di gioco

ma, a quanto pare è solo una mia "fissa", visto che il mio post è stato letto da 320 persone e avete risposto solo in due.... :D  :boh:
COLPIDOR
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 73
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 8 luglio 2008, 9:44

Re: NON CI SONO PIU' DISCUSSIONI TECNICHE

Messaggioda Cico » venerdì 2 dicembre 2016, 16:27

Ciò che dici è interessante, non so se Fabrisoft (l'amministratore) vorrà fare qualcosa.
Ma ripeto l'invito a postare qualcosa, se sono rose fioriranno e magari molti ti verranno dietro...
Discutere con un gobbo è come giocare a scacchi con un piccione.Puoi essere il più forte del mondo ma il piccione rovescera' tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e camminerà impettito andando in giro con aria trionfante.

per molte persone l'ignoranza e' piu'comoda del divano di casa propria
Cico
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5113
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 novembre 2003, 14:39
Località: Milano - Specialità Birilli

Re: NON CI SONO PIU' DISCUSSIONI TECNICHE

Messaggioda mezzocolpo » sabato 3 dicembre 2016, 22:17

Forse ci vorrebbe anche un disegnatore più pratico ?
mezzocolpo
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 474
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 0:46
Località: Rieti

Re: NON CI SONO PIU' DISCUSSIONI TECNICHE

Messaggioda luigi » domenica 4 dicembre 2016, 14:39

COLPIDOR,
anch’io, che sono nel Forum da diversi anni, ho avuto la stessa impressione. In quanto invece ai motivi di questa carenza sono arrivato ad una conclusione diversa dalla Tua. Non credo che ciò dipenda dal fatto che la sezione “tecnica” sia caotica e/o dispersiva, quanto piuttosto (e “purtroppo”) che il “principale” e “vero” motivo (ripeto: “purtroppo”) lo si possa trovare nel significato implicito di quanto scrisse, in un suo intervento, “mezzocolpo” nel luglio di quest’anno.

Non ricordo nel contesto di quale discussione mezzocolpo inserì il suo post, ma ricordo che leggendolo mi ritrovai perfettamente in sintonia, (se non su tutto lo scritto) almeno certamente sul pensiero di fondo che il suo scritto (a mio parere) sottintendeva.
Pertanto mi permetto di riproporlo integralmente.

(quote)    mezzocolpo                luglio 2016

L'unica cosa che posso dire è ci sopravvalutiamo come disciplina e sopravvalutiamo anche quarta(calmi!!!!!) nel senso che nelle altre discipline tipo snooker o il pool che sono giocati a livello mondiale di ragazzi altrettanto bravi(e anche di più probabilmente) come quarta sono all'ordine del giorno, cioè se non sei almeno un quarta nello snooker non sarai nemmeno all'80 posto e nel pool altrettanto.
Mi sono un pò incartato ma non è che volessi sminuire Andrea che è anche il mio idolo, solo che ci scaldiamo troppo per quello che dovrebbe essere la normalità per un professionista... essere bravo, io direi più che sono gli altri che non sono alla sua altezza, dovrebbero essere tutti come quarta o giù di li per avere un campionato eccellente.

Volevo intendere che il livello medio d2lle altre specialità sia più alto poi ci sono le eccezioni come quarta, o'sullivan, bata reyes etc...
Ma non è una questione di specialità o di nazionalità ma semplicemente di "cultura" biliardistica, la nostra è ancorabr3lativamente giovane e priva, secondo me , dei fondamentali che ogni disciplina d3ve richiedere.
Se guardi i giocatori di snooker sono tutti impostati allo stesso modo che poi è quello più congruo alla specialità perché ormai consolidato da anni di prove e di studi, nei birilli siamo tutti autodidatta e puoi vedere centinaia di impostazioni diverse anche tra i professionisti, tipo Cavazzana che gioca in piedi o Gualemi che ha uno sfalcio nel brandeggio da paura etc...

Ecco diciamo che forse c'è una scuola più seria rispetto ai birilli.
Testimonianze di allievi di un maestro di biliardo molto quotato mi hanno raccontato che avendo loro un problema di mira(perché impostati male) il maestro gli consigliava di mirare un pò più in là, ti sembra normale?
E poi costui che ha uno sfalcio peggio di gualemi mi domando come faccia ad insegnare l'impostazione ad un allievo?
E poi 2+2=4 se tira vento aggiungi 1 se c'è il sole leva 2 ma che scuola è? Con ciò non voglio fare di tutta un'erba un fascio perché ci sono anche persone serie e preparate ma spesso sottostimate perché non plurititolate.
------------------------------------------
Comunque, giusta o meno che sia la suddetta opinione, quand’anche la sezione “Tecnica” venisse riorganizzata, mi resta la curiosità di capire cosa centrano con la “tecnica” i vari:
sistemi per tiri diretti;
sistemi per tiri di sponda;
soluzioni di gioco.
A mio parere la “Tecnica” è altra cosa. Ed è cosa assai (ma “assai”) più importante.
Quelli che proponi sono “dettagli”, mentre la Tecnica è “basilare”. Infatti gli elementi che delineano la tecnica, in tutto il mondo, vengono appunto definiti: “Fondamentali”.

PS Ho detto che ero sostanzialmente in sintonia con il senso recondito dello scritto di mezzocolpo, però non lo condivido quando motiva la mancanza di “cultura biliardistica” attribuendola al fatto che la nostra è una disciplina relativamente “giovane”. Troppo comodo. I motivi, a mio parere, sono ben altri e, purtroppo, assai meno “veniali”. Così non fosse, la sezione tecnica sarebbe letteralmente intasata di argomenti.
Opinione personale ovviamente, come tutto quanto sopra.
luigi
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1499
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 5 marzo 2004, 0:48
Località:

Re: NON CI SONO PIU' DISCUSSIONI TECNICHE

Messaggioda Bata_Reyes » domenica 4 dicembre 2016, 17:00

Mezzocolpo ha pienamente ragione, ma è anche una questione di numeri. I birilli sono gicati da qualche migliaio di persone in Italia (poco più di 10mila credo). E BASTA! Le altre discipline hanno MILIONI di praticanti nel mondo, non c'è paragone e mai ci potrà essere. Ovvio che si sviluppano scuole, c'è più tradizione, più soldi che girano, ecc.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: NON CI SONO PIU' DISCUSSIONI TECNICHE

Messaggioda effe77 » domenica 4 dicembre 2016, 19:20

Anche un problema di cultura sportiva magari, ma siamo fuori tema

Io nel mio piccolo ho postato in diverse occasioni posizioni di biglie capitatemi in partita per discutere scelte di tiro ed opzioni (se un tiro ci sia o no, se al limute...)

Ovvio che se l'interesse si sposta sui materiali, tipo cuoi e puntali, si parla più di quello ma siamo in un forum e sta a noi creare discussioni
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 70 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 70 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 70 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 70 ospiti