RSS Facebook Twitter

Come ci si comporta?

Area aperta a discussioni su qualsiasi argomento, anche extra-biliardo

Re: Come ci si comporta?

Messaggioda scarpentiero » mercoledì 16 novembre 2016, 23:04

giocatorello ha scritto:Ciao a tutti volevo un piccolo chiarimento su di un fatto che è successo in una gara open a coppie . Userò dei nomi inventati per farvi capire . Siamo in una delle due semifinali e Giacomo manca biglia colpendo il pallino quindi 4 bevuti e biglia libera . Guido si posiziona e centra il castello ma non fa copertura, in questo momento siamo a 75 a 48 per Guido . Giacomo si mette in punteria per tirare e si sente dal pubblico un signore che dice ( NON TOCCA A TE A TIRARE VISTO CHE HAI BEVUTO ) . Giacomo si rialza e fa tirare il suo socio che spiana il castello e mette le biglie  a posto. L'arbitro non dice nulla e fa proseguire la partita che alla fine vien vinta da Giacomo . In questo caso come ci si comporta ?


Perché non provi a postare la domanda nella sezione Fibis così vediamo l'interpretazione della Federazione sulla regola?
www.carpentiero.it
scarpentiero
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1725
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 17 novembre 2011, 13:45
Località: Rho (MI)

Re: Come ci si comporta?

Messaggioda _Dead » venerdì 25 novembre 2016, 14:13

Infatti ha avuto una risposta che secondo me è contestabile .  :rolleyes:

Gli è stato risposto che è tutto regolare e i punti validi.

Quindi se capita che un giocatore sbaglia biglia e dal pubblico glielo fanno notare, il giocatore si corregge e andrà sulla propria biglia tira a punti e sarà tutto regolare  :bigclap:  :letto?:
Ci sono persone che sanno tutto e, purtroppo, questo è tutto quello che sanno.
_Dead
Non connesso
Avatar utente
Utente Nazionale
 
Messaggi: 606
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 26 agosto 2013, 22:44
Località: Lazio - Roma birilli-carambola

Re: Come ci si comporta?

Messaggioda Bata_Reyes » venerdì 25 novembre 2016, 14:55

Ma perchè mai contestabile? È ovvio che i punti sono buoni. I giocatori non devono essere danneggiati dal comportamento del pubblico, sono due cose separate.
Come gli hanno risposto giustamente, l'arbitro doveva richiamare/allontanare la persona, ma non vedo perchè doveva andare a sanzionare il giocatore per una colpa non sua.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Come ci si comporta?

Messaggioda _Dead » venerdì 25 novembre 2016, 14:58

Bata_Reyes ha scritto:Ma perchè mai contestabile? È ovvio che i punti sono buoni. I giocatori non devono essere danneggiati dal comportamento del pubblico, sono due cose separate.
Come gli hanno risposto giustamente, l'arbitro doveva richiamare/allontanare la persona, ma non vedo perchè doveva andare a sanzionare il giocatore per una colpa non sua.



Ma perchè non è stata danneggiata l'altra coppia? Se lo spettatore fosse stato zitto quello che non doveva tirare avrebbe fatto punti e sarebbero stati tutti persi più biglia libera
Ultima modifica di _Dead il venerdì 25 novembre 2016, 14:58, modificato 1 volta in totale.
Ci sono persone che sanno tutto e, purtroppo, questo è tutto quello che sanno.
_Dead
Non connesso
Avatar utente
Utente Nazionale
 
Messaggi: 606
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 26 agosto 2013, 22:44
Località: Lazio - Roma birilli-carambola

Re: Come ci si comporta?

Messaggioda Bata_Reyes » venerdì 25 novembre 2016, 15:07

Innazitutto la risposta da parte della FIBIS è stata data sicuramente chiedendo parere alla sezione arbitrale. Quindi a prescindere hai torto tu.

Secondo: la tua frase contiene un "se" ed è cioè ipotetica, riguarda un fatto che forse sarebbe potuto avvenire, ma che non è avvenuto. Cosa fai? Dai sanzioni per fatti non avvenuti? Per quanto ne sappiamo, il giocatore avrebbe potuto accorgersene anche senza l'intervento dello spettatore e rinsavirsi per tempo. Siamo sempre nel campo delle ipotesi.
Quindi lasciamo perdere le ipotesi e guardiamo solo i fatti.

Inoltre la coppia sarà stata danneggiata, ma non è colpa della coppia che ne ha beneficiato.
Ripeto: non puoi sanzionare qualcuno per qualcosa che non ha fatto.
Mi sembra abbastanza facile capirlo.
Ultima modifica di Bata_Reyes il venerdì 25 novembre 2016, 15:07, modificato 1 volta in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Come ci si comporta?

Messaggioda _Dead » venerdì 25 novembre 2016, 15:29

Bata_Reyes ha scritto:Innazitutto la risposta da parte della FIBIS è stata data sicuramente chiedendo parere alla sezione arbitrale. Quindi a prescindere hai torto tu.

Secondo: la tua frase contiene un "se" ed è cioè ipotetica, riguarda un fatto che forse sarebbe potuto avvenire, ma che non è avvenuto. Cosa fai? Dai sanzioni per fatti non avvenuti? Per quanto ne sappiamo, il giocatore avrebbe potuto accorgersene anche senza l'intervento dello spettatore e rinsavirsi per tempo. Siamo sempre nel campo delle ipotesi.
Quindi lasciamo perdere le ipotesi e guardiamo solo i fatti.

Inoltre la coppia sarà stata danneggiata, ma non è colpa della coppia che ne ha beneficiato.
Ripeto: non puoi sanzionare qualcuno per qualcosa che non ha fatto.
Mi sembra abbastanza facile capirlo.


4. I giocatori in coppia possono consigliarsi sul tiro da effettuare, ma è fatto assoluto divieto al giocatore che non ha diritto al tiro di porsi, con o senza l’attrezzo, nella posizione del compagno a dimostrargli la posizione da assumere per il tiro da effettuare. Il consiglio dato al compagno che deve effettuare il tiro deve limitarsi al fatto puramente teorico.

Già che lui stava sul biliardo è irregolare, non stava consigliando ma stava accingendosi proprio a tirare , seconda irregolarità .

Per quanto riguarda la risposta della Fibis , ti faccio notare che TUTTI possono sbagliare , poi se ho torto o meno non è a prescindere  ;)

Per ultimo ti ripropongo il comma 7 :
L'inversione di biglia o di giocatore è ritenuto FALLO con penalità di 2 punti ai quali si aggiungono i punti eventualmente realizzati nell'azione di gioco e tiro con biglia libera all'avversario

L'altra coppia è stata danneggiata, ma non dallo spettatore, ma dal gesto poco sportivo dell'altro giocatore che invece di tirare messa ha tirato a realizzare punti.
Ultima modifica di _Dead il venerdì 25 novembre 2016, 15:29, modificato 4 volte in totale.
Ci sono persone che sanno tutto e, purtroppo, questo è tutto quello che sanno.
_Dead
Non connesso
Avatar utente
Utente Nazionale
 
Messaggi: 606
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 26 agosto 2013, 22:44
Località: Lazio - Roma birilli-carambola

Re: Come ci si comporta?

Messaggioda Bata_Reyes » venerdì 25 novembre 2016, 15:33

Sì infatti l'hai detto tu stesso, non stava consigliando, stava proprio sbagliando. Ma poi non si è più sbagliato. Fine del circo.
Il comma 7 non si applica perchè non c'è stata inversione.

Quindi secondo te gli arbitri stanno tutti sbagliando, anche ragionando a bocce ferme. Sarà...

Questa del tirare messa è una vaccata senza senso che esiste solo in Italia. Se vi piace farla fatela, ma non potete pretenderla da nessuno. Anche perchè se magari tiro una messa micidiale che vale più di un filotto, secondo te è sportivo o antisportivo?
Ultima modifica di Bata_Reyes il venerdì 25 novembre 2016, 15:33, modificato 2 volte in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Come ci si comporta?

Messaggioda _Dead » venerdì 25 novembre 2016, 15:38

La sportività non si misura con la qualità di esecuzione della messa, basta il gesto  :ciao:
Ci sono persone che sanno tutto e, purtroppo, questo è tutto quello che sanno.
_Dead
Non connesso
Avatar utente
Utente Nazionale
 
Messaggi: 606
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 26 agosto 2013, 22:44
Località: Lazio - Roma birilli-carambola

Re: Come ci si comporta?

Messaggioda Bata_Reyes » venerdì 25 novembre 2016, 15:46

Questa vaccata della difesa di ringraziamento esiste solo in Italia. Nello snooker (che sul piano del fairplay ci dà 84 giri di pista) questa cosa non la farebbe mai nessuno.
Quindi chiamatela come volete, ma la parola sportività non c'entra nulla.
Io lo definirei "scambio di favori di stampo mafioso".
Ultima modifica di Bata_Reyes il venerdì 25 novembre 2016, 15:46, modificato 2 volte in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Come ci si comporta?

Messaggioda _Dead » venerdì 25 novembre 2016, 15:55

Quindi ricapitolando :
Se un giocatore che non ha diritto al tiro , fà lo gnorri,fà il vago, furbamente si posiziona sul biliardo per tirare (in modo di far capire al compagno cosa o come tirare), poi si rialza, si "ravvede" ,si "rinsavisce"  :)  se ne torna al suo posto e tira il compagno, secondo il tuo ragionamento quindi è tutto regolare ??  :D

Tutto regolare, neanche un richiamino dell'arbitro ?   :)
Ci sono persone che sanno tutto e, purtroppo, questo è tutto quello che sanno.
_Dead
Non connesso
Avatar utente
Utente Nazionale
 
Messaggi: 606
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 26 agosto 2013, 22:44
Località: Lazio - Roma birilli-carambola

Re: Come ci si comporta?

Messaggioda ggac » venerdì 25 novembre 2016, 16:11

Porto una mia esperienza fatta alle finali del Campionato a squadre (quelli scarsi, però :D ):
io non ero in gioco, gli avversari tirano, rimpallo e biglie che si incrociano all'altezza del castello. Io pensando che i punti fatti fossero validi mi concentro sul tiro non sento come vengono chiamati i punti che invece sono bevuti, data la mia straordinaria capacità decisionale individuo subito il tiro e con uno sguardo al mio socio che vuole dire "mò ce penzo io" mi abbasso sul biliardo pronto a fiondare la botta ricambiato dallo sguardo del socio che esprime un eloquente quanto esterrefatto "'zzo fai?!?!", in questo mi perplimo e rapidamente interviene l'arbitro che ai sensi del Comma 4 ("è fatto assoluto divieto al giocatore che non ha diritto al tiro di porsi, con o senza l’attrezzo, nella posizione del compagno a dimostrargli la posizione da assumere per il tiro da effettuare") assegna 4 pts e biglia libera agli avversari che magnanimemente capiscono la buona fede e tirano difesa(tanto erano già 3 a 0 :D  :D  :D ). Meravigliosa figura da pinguino in un meraviglioso fine settimana al Palabiliardo...
"Mi arrampico da secoli ogni parete è mia sfidando leggi fisiche paure e ipocrisia."
(R.F.)
ggac
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2388
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2005, 20:20
Località: Fregene

Re: Come ci si comporta?

Messaggioda ggac » venerdì 25 novembre 2016, 16:31

Ah, a mio modesto avviso andavo solo richiamato, ma la partita comunque era oramai ininfluente...
"Mi arrampico da secoli ogni parete è mia sfidando leggi fisiche paure e ipocrisia."
(R.F.)
ggac
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2388
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2005, 20:20
Località: Fregene

Re: Come ci si comporta?

Messaggioda Bata_Reyes » venerdì 25 novembre 2016, 16:44

_Dead ha scritto:Quindi ricapitolando :
Se un giocatore che non ha diritto al tiro , fà lo gnorri,fà il vago, furbamente si posiziona sul biliardo per tirare (in modo di far capire al compagno cosa o come tirare), poi si rialza, si "ravvede" ,si "rinsavisce"  :)  se ne torna al suo posto e tira il compagno, secondo il tuo ragionamento quindi è tutto regolare ??  :D

Tutto regolare, neanche un richiamino dell'arbitro ?   :)


Se lo fa una volta ci può stare che si sia confuso e che poi si sia accorto dll'errore. Quindi il richiamo ci sta, ma non più di quello. Se lo fa anche una seconda o terza volta comincia a manifestarsi la malafede.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Come ci si comporta?

Messaggioda _Dead » venerdì 25 novembre 2016, 16:50

Alla terza non ci arrivano perchè la coppia viene squalificata  :)
Ci sono persone che sanno tutto e, purtroppo, questo è tutto quello che sanno.
_Dead
Non connesso
Avatar utente
Utente Nazionale
 
Messaggi: 606
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 26 agosto 2013, 22:44
Località: Lazio - Roma birilli-carambola

Re: Come ci si comporta?

Messaggioda Cico » venerdì 25 novembre 2016, 17:43

ggac ha scritto:data la mia straordinaria capacità decisionale individuo subito il tiro e con uno sguardo al mio socio che vuole dire "mò ce penzo io" ...


:lol: :lol:

:D
Ultima modifica di Cico il venerdì 25 novembre 2016, 17:43, modificato 1 volta in totale.
Discutere con un gobbo è come giocare a scacchi con un piccione.Puoi essere il più forte del mondo ma il piccione rovescera' tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e camminerà impettito andando in giro con aria trionfante.

per molte persone l'ignoranza e' piu'comoda del divano di casa propria
Cico
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5113
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 novembre 2003, 14:39
Località: Milano - Specialità Birilli



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 53 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 53 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti