RSS Facebook Twitter

Come ci si comporta?

Area aperta a discussioni su qualsiasi argomento, anche extra-biliardo

Come ci si comporta?

Messaggioda giocatorello » venerdì 11 novembre 2016, 21:38

Ciao a tutti volevo un piccolo chiarimento su di un fatto che è successo in una gara open a coppie . Userò dei nomi inventati per farvi capire . Siamo in una delle due semifinali e Giacomo manca biglia colpendo il pallino quindi 4 bevuti e biglia libera . Guido si posiziona e centra il castello ma non fa copertura, in questo momento siamo a 75 a 48 per Guido . Giacomo si mette in punteria per tirare e si sente dal pubblico un signore che dice ( NON TOCCA A TE A TIRARE VISTO CHE HAI BEVUTO ) . Giacomo si rialza e fa tirare il suo socio che spiana il castello e mette le biglie  a posto. L'arbitro non dice nulla e fa proseguire la partita che alla fine vien vinta da Giacomo . In questo caso come ci si comporta ?
Ultima modifica di giocatorello il sabato 12 novembre 2016, 9:01, modificato 1 volta in totale.
Vivi e lascia vivere , ascolta sempre il tuo cuore .
giocatorello
Non connesso
Avatar utente
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 653
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 28 gennaio 2010, 21:38
Località: castello d'agogna (pv)

Re: Come ci si comporta?

Messaggioda enzo consagno » sabato 12 novembre 2016, 1:35

Situazione bruttissima, io a casa quel punto "è un mio pensiero" tirerei la messa
vincenzo consagno
enzo consagno
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2755
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 29 novembre 2007, 1:28
Località: nocera inferiore

Re: Come ci si comporta?

Messaggioda giocatorello » sabato 12 novembre 2016, 10:54

Ma in questo caso l'arbitro non può fare nulla .
Io sono d'accordo con te nel tirare la messa anche se così non ė stato
Vivi e lascia vivere , ascolta sempre il tuo cuore .
giocatorello
Non connesso
Avatar utente
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 653
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 28 gennaio 2010, 21:38
Località: castello d'agogna (pv)

Re: Come ci si comporta?

Messaggioda Cico » martedì 15 novembre 2016, 14:03

Io avrei interrotto la partita e chiamato il direttore di gara, che innanzitutto avrebbe dovuto identificare la persona del pubblico che ha parlato e invitarlo ad uscire dalla sala (e - mio pensiero - certi caproni ignoranti che non capiscono che in una sala da biliardo durante il gioco si sta ZITTI dovrebbero essere allontanati vita natural durante.. nessuno sentirebbe la loro mancanza).
Poi bisognerebbe vedere le pieghe del regolamento... Secondo me se Giacomo era già appoggiato sul biliardo in punteria (quindi meccanica di tiro già iniziata), ci potrebbero essere gli estremi del fallo, quindi penso che si sarebbe potuto dare due + biglia in mano agli avversari, anche se comunque siamo su un terreno scivoloso e dipenderebbe dall'interpretazione dell'arbitro / direttore di gara visto che una tale fattispecie nel regolamento non credo sia prevista.
Ultima modifica di Cico il martedì 15 novembre 2016, 14:03, modificato 2 volte in totale.
Discutere con un gobbo è come giocare a scacchi con un piccione.Puoi essere il più forte del mondo ma il piccione rovescera' tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e camminerà impettito andando in giro con aria trionfante.

per molte persone l'ignoranza e' piu'comoda del divano di casa propria
Cico
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5113
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 novembre 2003, 14:39
Località: Milano - Specialità Birilli

Re: Come ci si comporta?

Messaggioda petrou » martedì 15 novembre 2016, 14:52

mi sembra di ricordare che il giocatore che non deve tirare non può toccare il biliardo, quindi in questo caso dovrebbe essere fallo, se si è appoggiato sul tavolo in punteria ha commesso fallo, allora anche l'arbitro è una capra non solo chi del pubblico ha parlato.
petrou
Non connesso
Avatar utente
Utente Senior
 
Messaggi: 114
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2011, 13:55

Re: Come ci si comporta?

Messaggioda HILANDER » martedì 15 novembre 2016, 15:36

Non viene reputato fallo,viene richiamato verbalmente dall'arbitro,viene reputato fallo nel momento in cui tira.
HILANDER
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1381
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 13 novembre 2008, 12:46

Re: Come ci si comporta?

Messaggioda scarpentiero » martedì 15 novembre 2016, 22:30

l'rbitro poteva sol richiamare i giocatori...in base all'art. 32 del regolamento,
www.carpentiero.it
scarpentiero
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1725
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 17 novembre 2011, 13:45
Località: Rho (MI)

Re: Come ci si comporta?

Messaggioda Cico » mercoledì 16 novembre 2016, 10:59

HILANDER ha scritto:Non viene reputato fallo,viene richiamato verbalmente dall'arbitro,viene reputato fallo nel momento in cui tira.


scarpentiero ha scritto:l'rbitro poteva sol richiamare i giocatori...in base all'art. 32 del regolamento,


In realtà non è vera nessuna delle due cose.

L'articolo 32 non prevede in nessun modo la fattispecie in oggetto, quindi non prevede richiamo verbale da parte dell'arbitro. Si fa soltanto divieto al giocatore che non deve tirare di dare consigli al compagno in una forma differente alla mera teoria (ergo, posizionarsi lui sul biliardo per far vedere al compagno come debba tirare).

Il caso è spinoso perchè l'intervento inopportuno della capra nel pubblico ha causato uno svantaggio alla coppia che avrebbe approfittato del fallo commesso dal giocatore che non aveva diritto a tirare.

Io avrei immediatamente segnalato la cosa all'arbitro e richiesto l'intervento del direttore di gara, per dirimere la questione.
Ultima modifica di Cico il mercoledì 16 novembre 2016, 10:59, modificato 1 volta in totale.
Discutere con un gobbo è come giocare a scacchi con un piccione.Puoi essere il più forte del mondo ma il piccione rovescera' tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e camminerà impettito andando in giro con aria trionfante.

per molte persone l'ignoranza e' piu'comoda del divano di casa propria
Cico
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5113
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 novembre 2003, 14:39
Località: Milano - Specialità Birilli

Re: Come ci si comporta?

Messaggioda scarpentiero » mercoledì 16 novembre 2016, 11:14

Questi sono i commi 4, 5 e 6 dell'articolo 32, quindi dato che era la prima volta può solo richiamarlo.

4. I giocatori in coppia possono consigliarsi sul tiro da effettuare, ma è fatto assoluto divieto al giocatore che non ha diritto al tiro di porsi, con o senza l’attrezzo, nella posizione del compagno a dimostrargli la posizione da assumere per il tiro da effettuare. Il consiglio dato al compagno che deve effettuare il tiro deve limitarsi al fatto puramente teorico.

5. Quando il giocatore che deve effettuare il tiro è già in posizione, il compagno non può intervenire.

6. Se si verifica un’infrazione a quanto specificato ai punti 4. e 5. del presente articolo, l’Arbitro richiama il giocatore e, se recidivo, può deferirlo al Direttore di Gara, il quale può deliberare la squalifica della coppia per scorrettezza

Quindi rientriamo nell'art. 4.

Sul fatto del pubblico può fare poco l'arbitro, se non far allontanare la persona in questione.
Ultima modifica di scarpentiero il mercoledì 16 novembre 2016, 11:14, modificato 1 volta in totale.
www.carpentiero.it
scarpentiero
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1725
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 17 novembre 2011, 13:45
Località: Rho (MI)

Re: Come ci si comporta?

Messaggioda Cico » mercoledì 16 novembre 2016, 13:11

Il comma 4 disciplina solo i rapporti fra i due compagni di squadra nel momento della consultazione pre-tiro.
E come detto prevede che il giocatore che NON sia preposto al tiro non può dare consigli al proprio compagno sotto forma di posizionamento sul biliardo per far vedere al compagno stesso come debba tirare. Pena richiamo dell'arbitro e nei casi più gravi squalifica della coppia.

Quindi questo articolo in nessun modo può disciplinare la fattispecie proposta in questa discussione, che purtroppo è quindi di difficile soluzione.
Discutere con un gobbo è come giocare a scacchi con un piccione.Puoi essere il più forte del mondo ma il piccione rovescera' tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e camminerà impettito andando in giro con aria trionfante.

per molte persone l'ignoranza e' piu'comoda del divano di casa propria
Cico
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5113
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 novembre 2003, 14:39
Località: Milano - Specialità Birilli

Re: Come ci si comporta?

Messaggioda _Dead » mercoledì 16 novembre 2016, 15:24

Purtroppo l'arbitro non conosce bene il regolamento e doveva stare più attento e nel momento in cui ha visto approcciarsi al tiro il giocatore che non ne aveva diritto avrebbe dovuto fermarlo e chiamare il fallo , anche se lo spettatore lo avesse anticipato, era fallo lo stesso.


Ovviamente lo spettatore andrebbe allontanato e a parte insegnato come ci si comporta in una sala biliardi e specialmente durante una gara  :ciao:
Ultima modifica di _Dead il mercoledì 16 novembre 2016, 21:50, modificato 4 volte in totale.
Ci sono persone che sanno tutto e, purtroppo, questo è tutto quello che sanno.
_Dead
Non connesso
Avatar utente
Utente Nazionale
 
Messaggi: 606
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 26 agosto 2013, 22:44
Località: Lazio - Roma birilli-carambola

Re: Come ci si comporta?

Messaggioda B1 » mercoledì 16 novembre 2016, 19:44

Su quest'ultima ossorvazione non sono d'accordo.  L arbitro interviene al momento del fallo non prima. Se il giocatore sul tiro si fosse accorto spontaneamente avrebbe potuto alzarsi e far tirare il compagno senza che si fosse manifestato alcun fallo.
Sulla capronaggine del personaggio del pubblico concordo pienamente .
Il caso per me non ha soluzione perché il fallo non c'è stato. È uno di quei casi di pura coscienza sportiva, personalmente beneficiando ingiustamente di una situazione anomala avrei tirato la messa o un accosto. In caso contrario mi sarebbe pesato sulla coscienza e rovinato la prestazione
Ultima modifica di B1 il mercoledì 16 novembre 2016, 19:44, modificato 2 volte in totale.
------------------------------------------------

io ti spiego tutta la fisica che ci sta dentro nel biliardo, tra le 4 sponde. io conosco la fisica che ci sta dentro alle bilie.proprio.
B1
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1515
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 22 dicembre 2005, 16:46
Località: san remo

Re: Come ci si comporta?

Messaggioda _Dead » mercoledì 16 novembre 2016, 20:44

B1 ha scritto:Su quest'ultima ossorvazione non sono d'accordo.  L arbitro interviene al momento del fallo non prima. Se il giocatore sul tiro si fosse accorto spontaneamente avrebbe potuto alzarsi e far tirare il compagno senza che si fosse manifestato alcun fallo.
Sulla capronaggine del personaggio del pubblico concordo pienamente .
Il caso per me non ha soluzione perché il fallo non c'è stato. È uno di quei casi di pura coscienza sportiva, personalmente beneficiando ingiustamente di una situazione anomala avrei tirato la messa o un accosto. In caso contrario mi sarebbe pesato sulla coscienza e rovinato la prestazione


B1  no , dal momento che si è messo sul tiro e non era il suo turno già era fallo, la coscienza sportiva è dell'arbitro a fermarlo e non farlo tirare  ;)
Ultima modifica di _Dead il mercoledì 16 novembre 2016, 21:31, modificato 5 volte in totale.
Ci sono persone che sanno tutto e, purtroppo, questo è tutto quello che sanno.
_Dead
Non connesso
Avatar utente
Utente Nazionale
 
Messaggi: 606
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 26 agosto 2013, 22:44
Località: Lazio - Roma birilli-carambola

Re: Come ci si comporta?

Messaggioda B1 » mercoledì 16 novembre 2016, 20:47

Il divieto del comma 4 è relativo al "mostrare al compagno " . Non mi sembra questo il caso e se non stava mostrando il tiro ma stava evidentemente per tirare...non esiste il fallo.
Cosi è come la vedo io... ciao!
------------------------------------------------

io ti spiego tutta la fisica che ci sta dentro nel biliardo, tra le 4 sponde. io conosco la fisica che ci sta dentro alle bilie.proprio.
B1
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1515
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 22 dicembre 2005, 16:46
Località: san remo

Re: Come ci si comporta?

Messaggioda _Dead » mercoledì 16 novembre 2016, 21:38

I fatti sono andati così ,come scritto,  che quello si è rialzato e l'altro ha fatto punti e messa e non mi pare molto regolare nei confronti della coppia avversaria.

Se ad esempio uno stà tirando con la biglia sbagliata non lo posso fermare, perchè finchè non tira può sempre accorgersene e rialzarsi, così come sul tiro d'acchito ha un piede sulla riga non lo posso fermare,magari se ne accorge prima e finchè non tira non è fallo, ma dal momento che si gioca in coppia e tu non devi tirare e invece ti metti sul tavolo in punteria già è fallo io che sono buono dico di fermarlo ma il regolamento no  :D

il comma7 parla chiaro :
L'inversione di biglia o di giocatore è ritenuto FALLO con penalità di 2 punti ai quali si aggiungono i punti eventualmente realizzati nell'azione di gioco e tiro con biglia libera all'avversario

Quindi l'arbitro non conosce perfettamente il regolamento e ha sbagliato alla grande  :letto?:
Ultima modifica di _Dead il mercoledì 16 novembre 2016, 21:38, modificato 11 volte in totale.
Ci sono persone che sanno tutto e, purtroppo, questo è tutto quello che sanno.
_Dead
Non connesso
Avatar utente
Utente Nazionale
 
Messaggi: 606
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 26 agosto 2013, 22:44
Località: Lazio - Roma birilli-carambola

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 35 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 35 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti