RSS Facebook Twitter

nuovo regolamento dei 5 birilli

Area aperta a discussioni su qualsiasi argomento, anche extra-biliardo

nuovo regolamento dei 5 birilli

Messaggioda omeris » sabato 9 luglio 2016, 17:13

dato lo strapotere vincente di chi abbatte birilli su birilli, trascurando spesso rimanenza e gioco di fino, considerate che  il gioco vada bene così, o sareste favorevoli a modifiche del regolamento, che vedessero apprezzate e premiate anche altre scelte, ai fini del risultato ?
Se si, quale modifica o quali modifiche suggerireste ?  :rolleyes:
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

Re: nuovo regolamento dei 5 birilli

Messaggioda jk11ul » domenica 10 luglio 2016, 2:18

Il gioco dei 5 birilli è finalizzato all'abbattimento degli stessi così come il calcio è finalizzato alla marcatura dei gol.
Gli interpreti hanno caratteristiche diverse, ma poi è giusto che vinca chi riesce per primo a raggiungere lo scopo del gioco.
Quindi: se Trapattoni vince più di Zeman, viva Trapattoni, se Gerd Mueller segna più di George Best, viva Gerd Mueller, se Quarta vince più di Caria, viva Quarta.

I mezzi leciti per battere Quarta ci sono tutti con l'attuale regolamento, se vince (quasi) sempre lui è perché è il più forte.
jk11ul
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1088
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 giugno 2015, 11:51

Re: nuovo regolamento dei 5 birilli

Messaggioda omeris » domenica 10 luglio 2016, 10:39

Non ho detto che Quarta non sia il più forte, ho solo notato che, stando così le cose, il gioco dei 5 birilli  esalta le caratteristiche di un certo tipo, rispetto ad altre che sarebbero comunque apprezzabili .
Per esempio un birillo abbattuto di raddrizzo, tiro diretto,
vale quanto un birillo abbattuto di calcio di tre o più sponde.
Domando: perchè alle boccette i birilli abbattuti di calcio valgono il doppio anche ai 5 birilli, come nella  goriziana ?
Sto, comunque,  cercando di condividere una perplessità e
non di svelare il Vangelo.......... :perplesso:
Ultima modifica di omeris il domenica 10 luglio 2016, 11:33, modificato 4 volte in totale.
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

Re: nuovo regolamento dei 5 birilli

Messaggioda edob » domenica 10 luglio 2016, 10:48

Potremmo fare gare di bazzica.... o bersagliera :-)
Ultima modifica di edob il domenica 10 luglio 2016, 10:48, modificato 1 volta in totale.
edob
Non connesso
Utente Nazionale
 
Messaggi: 619
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 18 aprile 2014, 16:35
Località: Ovada

Re: nuovo regolamento dei 5 birilli

Messaggioda fabrisoft » domenica 10 luglio 2016, 11:10

avvantaggia i giocatori di un certo tipo?
il tipo che fà quello che serve per vincere meglio degli altri?

e menomale.
fabrisoft
Seguici su Facebook e Twitter
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 28276
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM

Re: nuovo regolamento dei 5 birilli

Messaggioda Bata_Reyes » domenica 10 luglio 2016, 11:23

Trovo calzante il paragone col calcio, già emerso: non avrebbe senso fare delle regole per penalizzare le squadre che fanno molti gol...
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: nuovo regolamento dei 5 birilli

Messaggioda mingabun » domenica 10 luglio 2016, 12:59

Diamo discrezionalità all'arbitro sui punti buoni o non buoni...
Ceccarini dovrebbe essere disponibile
mingabun
Non connesso
Utente Nazionale
 
Messaggi: 612
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 luglio 2013, 11:27

Re: nuovo regolamento dei 5 birilli

Messaggioda mezzocolpo » domenica 10 luglio 2016, 17:04

Se non sbaglio quarta ha vinto 3 g.p. s.vincent e perso qualche finale, rimane comunque il più forte anche di calcio.
Ma l'equazione è semplice a prescindere da quarta: miglior precisione nel punto palla= miglior giocatore quindi in qualsiasi specialità biliardistica chi è più preciso è anche il più forte e non è che cambiando regole cambiano i risultati secondo me.
L'unica cosa che posso dire è ci sopravvalutiamo come disciplina e sopravvalutiamo anche quarta(calmi!!!!!) nel senso che nelle altre discipline tipo snooker o il pool che sono giocati a livello mondiale di ragazzi altettanto bravi(e anche di più probabilmente) come quarta sono all'ordine del giorno, cioè se non sei almeno un quarta nello snooker non sarai nemmeno all'80 posto e nel pool altrettanto.
Mi sono un pò incartato ma non è che volessi sminuire andrea che è anche il mio idolo, solo che ci scaldiamo troppo per quello che dovrebbe essere la normalità per un professionista... essere bravo, io direi più che sono gli altri che non sono alla sua altezza, dovrebbero essere tutti come quarta o giù di li per avere un campionato eccellente.
mezzocolpo
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 474
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 0:46
Località: Rieti

Re: nuovo regolamento dei 5 birilli

Messaggioda omeris » domenica 10 luglio 2016, 17:25

Io non intendo giudicare Quarta, che ritengo rimarrebbe al vertice anche rivedendo le regole del gioco, ma valutare se le regole ( che premiano certi tiri) sono adeguate. Faccio, ad esempio, ancora notare che nell' italiana a  boccette i birilli realizzati  di calcio valgono il doppio, come a goriziana.
Mi risulta che in passato si giocasse, anche a stecca, un 5 birilli con birilli doppi di calcio. Non sarebbe il caso di reintrodurre questa regola ( e/o altre suggeribili) ?
E'  soltanto un' ipotesi, per la quale chiedo opinioni  e ringrazio  :)
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

Re: nuovo regolamento dei 5 birilli

Messaggioda Biagio999 » domenica 10 luglio 2016, 19:56

l ' ho sempre sostenuto. Basterebbe ritornare al vecchio regolamento e molte cose cambierebbero. Questo non vuol dire che quarta nn continuerebbe a vincere, ma potrebbe rendere il biliardo un gioco piu interessante.
Regione Salento :

lu mare, lu sule, lu ientu.
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Re: nuovo regolamento dei 5 birilli

Messaggioda francesco 60 » domenica 10 luglio 2016, 21:15

E cosa vorremmo fare? un' "itaziana" ? Se si vogliono i punti doppi di sponda, basta giocare a goriziana, per favore, non facciamo la zuppa con i cinque birilli, già non digerisco il birillo rosso da dieci, figurarsi i punti doppi di sponda.  :ciao:
Se vuoi essere rispettato,rispetta
francesco 60
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 29 aprile 2010, 20:56
Località: Ospitaletto BS

Re: nuovo regolamento dei 5 birilli

Messaggioda mezzocolpo » domenica 10 luglio 2016, 21:39

Di concreto io abbasserei il valore del pallino, non per sminuirne l'utilizzo che comunque nrimarebbe un 'arte per chi lo sa apprezzare e giocare , ma per evitare che spesso errori di esecuzione premino eccessivamente con 4 oppure 3 punti trovati.
Per me 1 punto al massimo 2 sarebbero sufficienti.
Questa è l'unica cosa che mi viene in mente.
mezzocolpo
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 474
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 0:46
Località: Rieti

Re: nuovo regolamento dei 5 birilli

Messaggioda jk11ul » domenica 10 luglio 2016, 21:54

Il pallino da 2 punti è stato già provato senza grande successo.
Ecco, forse tornare al valore del birillo rosso 5 punti potrebbe essere un'idea, ma non cambierebbe molto nelle gerarchie.
Non sono invece d'accordo sul presunto livello inferiore del giocatore di 5 birilli rispetto a quello di snooker: credo che la maggior parte dei nostri Nazionali e Pro giochino a un livello molto alto irraggiungibile dal giocatore che non abbia particolari doti naturali, esattamente come succede ai migliori snookeristi.
jk11ul
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1088
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 giugno 2015, 11:51

Re: nuovo regolamento dei 5 birilli

Messaggioda mezzocolpo » domenica 10 luglio 2016, 22:07

Volevo intendere che il livello medio d2lle altre specialità sia più alto poi ci sono le eccezioni come quarta, o'sullivan, bata reyes etc...
Ma non è una questione di specialità o di nazionalità ma semplicemente di "cultura" biliardistica, la nostra è ancorabr3lativamente giovane e priva, secondo me , dei fondamentali che ogni disciplina d3ve richiedere.
Se guardi i giocatori di snooker sono tutti impostati allo stesso modo che poi è quello più congruo alla specialità perché ormai consolidato da anni di prove e di studi, nei birilli siamo tutti autodidatta e puoi vedere centinaia di impostazioni diverse anche tra i professionisti, tipo cavzzana che gioca in piedi o gualemi che ha uno sfalcio nel brandeggio da paura etc...
mezzocolpo
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 474
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 0:46
Località: Rieti

Re: nuovo regolamento dei 5 birilli

Messaggioda mezzocolpo » domenica 10 luglio 2016, 22:17

Ecco diciamo che forse c'è una scuola più seria rispetto ai birilli.
Testimonianze di allievi di un maestro di biliardo molto quotato mi hanno raccontato che avendo loro un problema di mira(perché impostati male) il maestro gli consigliava di mirare un pò più in là, ti sembra normale?
E poi costui che ha uno sfalcio peggio di gualemi mi domando come faccia ad insegnare l'impostazione ad un allievo?
E poi 2+2=4 se tira vento aggiungi 1 se c'è il sole leva 2 ma che scuola è? Con ciò non voglio fare di tutta un'erba un fascio perché ci sono anche persone serie e preparate ma spesso sottostimate perché non plurititolate.
mezzocolpo
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 474
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 0:46
Località: Rieti

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 54 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 54 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti