RSS Facebook Twitter

nuovo regolamento dei 5 birilli

Area aperta a discussioni su qualsiasi argomento, anche extra-biliardo

Re: nuovo regolamento dei 5 birilli

Messaggioda mezzocolpo » domenica 10 luglio 2016, 22:22

E poi aggiungo che zito ci ha provato ma non ha combinato niente e non è che parliamo di uno qualunque ma di un giocatore che contribuito a scrivere la storia dei birilli e impostato bene come quarta anche se credo che quarta sia superiore come impostazione e meccanica.
Ci vorrebbe la controprova e portare un o'sullivan a birilli e vedere che succede o un bata reyes che tra l'altro gioca bene anche a carambola.
mezzocolpo
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 474
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 0:46
Località: Rieti

Re: nuovo regolamento dei 5 birilli

Messaggioda mezzocolpo » domenica 10 luglio 2016, 22:23

Omeris scusami sono andato abbondantemente o.t.
mezzocolpo
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 474
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 0:46
Località: Rieti

Re: nuovo regolamento dei 5 birilli

Messaggioda jk11ul » lunedì 11 luglio 2016, 0:03

Credo che la scuola per istruttori della Fibis e il progetto del biliardo nelle scuole voglia andare verso la standardizzazione delle basi per le nuove leve.
Se funzionerà vedremo crescere ulteriormente il livello medio di gioco.
jk11ul
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1088
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 giugno 2015, 11:51

Re: nuovo regolamento dei 5 birilli

Messaggioda mezzocolpo » lunedì 11 luglio 2016, 0:08

Speriamo, a vedere Pirreco, Ragonesi, Attianese e co. tutto fa ben sperare  :okpollicione:
mezzocolpo
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 474
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 0:46
Località: Rieti

Re: nuovo regolamento dei 5 birilli

Messaggioda mezzocolpo » lunedì 11 luglio 2016, 0:15

Comunque ritornando on topic:
Abbassare il valore del pallino e abbassare il valore d3l rosso come già scritto da JK11UL perchè spesso la differenza tra 10 e 6 è così iirilevante da non poter essere premiata con 4 punti in più, cioè a parità di bravura dopo qualche tiro potrebbe esserci una differenza di punteggio non giustificabile, almeno così penso.
mezzocolpo
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 474
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 0:46
Località: Rieti

Re: nuovo regolamento dei 5 birilli

Messaggioda Cico » lunedì 11 luglio 2016, 9:55

omeris ha scritto:Io non intendo giudicare Quarta, che ritengo rimarrebbe al vertice anche rivedendo le regole del gioco, ma valutare se le regole ( che premiano certi tiri) sono adeguate. Faccio, ad esempio, ancora notare che nell' italiana a  boccette i birilli realizzati  di calcio valgono il doppio, come a goriziana.
Mi risulta che in passato si giocasse, anche a stecca, un 5 birilli con birilli doppi di calcio. Non sarebbe il caso di reintrodurre questa regola ( e/o altre suggeribili) ?
E'  soltanto un' ipotesi, per la quale chiedo opinioni  e ringrazio  :)


Io sinceramente non considero il gioco di sponda più difficile di quello di prima.
Mi spiego, a mio avviso certe esecuzioni su raddrizzi, filotti, sfacci che propongono Quarta e Maggio, ma anche Aniello, Caria e altri, sono di una difficoltà incredibile, molto ma molto più alta di quella di una bricolla, di una garuffa o di un 3 di calcio standard.
Discutere con un gobbo è come giocare a scacchi con un piccione.Puoi essere il più forte del mondo ma il piccione rovescera' tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e camminerà impettito andando in giro con aria trionfante.

per molte persone l'ignoranza e' piu'comoda del divano di casa propria
Cico
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5113
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 novembre 2003, 14:39
Località: Milano - Specialità Birilli

Re: nuovo regolamento dei 5 birilli

Messaggioda @le » lunedì 11 luglio 2016, 10:15

Cico ha scritto:
omeris ha scritto:Io non intendo giudicare Quarta, che ritengo rimarrebbe al vertice anche rivedendo le regole del gioco, ma valutare se le regole ( che premiano certi tiri) sono adeguate. Faccio, ad esempio, ancora notare che nell' italiana a  boccette i birilli realizzati  di calcio valgono il doppio, come a goriziana.
Mi risulta che in passato si giocasse, anche a stecca, un 5 birilli con birilli doppi di calcio. Non sarebbe il caso di reintrodurre questa regola ( e/o altre suggeribili) ?
E'  soltanto un' ipotesi, per la quale chiedo opinioni  e ringrazio  :)


Io sinceramente non considero il gioco di sponda più difficile di quello di prima.
Mi spiego, a mio avviso certe esecuzioni su raddrizzi, filotti, sfacci che propongono Quarta e Maggio, ma anche Aniello, Caria e altri, sono di una difficoltà incredibile, molto ma molto più alta di quella di una bricolla, di una garuffa o di un 3 di calcio standard.


Completamente d'accordo.
"...l'importante non è fare 99%, ma 110%. Meglio in testa a rally poi fai incidente o cappottare: se tu fare 99% solo decimo o undicesimo e nessuno te conosce...
Tu tira o resta a casa..."

Markku Alen
@le
Non connesso
Avatar utente
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 669
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 11:21
Località: Alba

Re: nuovo regolamento dei 5 birilli

Messaggioda ghira74 » lunedì 11 luglio 2016, 10:36

il valore 10 per il birillo rosso da solo lo trovo una vaccata ... ma tente' e bisogna adeguarsi

la cosa piu' difficile del gioco, per me, rimangono i colpi davanti
fare e mettere a posto non e' cosi' semplice come si crede
molte volte i giocatori ritengono il filotto e il giro scontati invece giocarli bene con le forze giuste e le rimanenze adeguate e' veramente arduo
ghira74
Non connesso
Utente Zen
 
Messaggi: 846
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 30 aprile 2008, 18:46

Re: nuovo regolamento dei 5 birilli

Messaggioda fabrisoft » lunedì 11 luglio 2016, 10:51

Cico ha scritto:
omeris ha scritto:Io non intendo giudicare Quarta, che ritengo rimarrebbe al vertice anche rivedendo le regole del gioco, ma valutare se le regole ( che premiano certi tiri) sono adeguate. Faccio, ad esempio, ancora notare che nell' italiana a  boccette i birilli realizzati  di calcio valgono il doppio, come a goriziana.
Mi risulta che in passato si giocasse, anche a stecca, un 5 birilli con birilli doppi di calcio. Non sarebbe il caso di reintrodurre questa regola ( e/o altre suggeribili) ?
E'  soltanto un' ipotesi, per la quale chiedo opinioni  e ringrazio  :)


Io sinceramente non considero il gioco di sponda più difficile di quello di prima.
Mi spiego, a mio avviso certe esecuzioni su raddrizzi, filotti, sfacci che propongono Quarta e Maggio, ma anche Aniello, Caria e altri, sono di una difficoltà incredibile, molto ma molto più alta di quella di una bricolla, di una garuffa o di un 3 di calcio standard.

sono d'accordo, ma se dobbiamo ragionare in termini di "premio" per chi realizza il tiro, la causalità di sponda non ti premia quasi mai rispetto a quanto succede nel gioco davanti (in termini di punti che vanno sulla segnarola).
questo è un dato di fatto, e non c'entra niente con questo o quel giocatore o con l'eterna diatriba sparacchiatori/giocatori di fino.

per come la vedo io eventuali modifiche per andare a influenzare le tendenze che il gioco all'italiana sta attualmente vivendo sono da evitare.
Ultima modifica di fabrisoft il lunedì 11 luglio 2016, 10:51, modificato 1 volta in totale.
fabrisoft
Seguici su Facebook e Twitter
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 28276
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM

Re: nuovo regolamento dei 5 birilli

Messaggioda omeris » lunedì 11 luglio 2016, 11:47

dal messaggio sopra :
sono d'accordo, ma se dobbiamo ragionare in termini di "premio" per chi realizza il tiro, la causalità di sponda non ti premia quasi mai rispetto a quanto succede nel gioco davanti (in termini di punti che vanno sulla segnarola).
questo è un dato di fatto,
......
Questo ho inteso evidenziare e non vedo perchè non ipotizzare opportuni rimedi, con lo scopo di limitare uno scompenso del gioco.  :)
Ultima modifica di omeris il lunedì 11 luglio 2016, 11:47, modificato 1 volta in totale.
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

Re: nuovo regolamento dei 5 birilli

Messaggioda fabrisoft » lunedì 11 luglio 2016, 11:51

si, ma tu salti la parte che le regole sono le stesse per i 2 giocatori che sono al tavolo, se uno fà meglio quello che serve (o l'altro non riese a impedirglierlo, vedila come vuoi), il problema è del secondo.

ragionando per assurdo, cambi le regole e vai nella direzione che vuoi, poi tra qualche anno che facciamo essendo squilibrate da quella parte ricambiamo per ritornare da questa parte?

dai, è un non problema, finchè i risultati delle partite non dovranno tenere conto di 3 tizi su sgabello che giudicano l'estetica del tiro o la "bellezza" del gioco espresso, quello che conta è il segnapunti, chi prima arriva vince, come ognuno vuole arrivarci e/o impedire all'altro di arrivarci per primo sono cazzi suoi.

se non si riesce ad accettare questo che è anche il bello del biliardo perchè su questo si basa l'imponderabilità del risultato, meglio cambiare sport.
fabrisoft
Seguici su Facebook e Twitter
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 28276
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM

Re: nuovo regolamento dei 5 birilli

Messaggioda Bata_Reyes » lunedì 11 luglio 2016, 11:51

Per evitare "scompensi" basterebbe che gli altri giocatori imparassero ad avere il punto palla di Quarta.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: nuovo regolamento dei 5 birilli

Messaggioda Cico » lunedì 11 luglio 2016, 13:21

fabrisoft ha scritto:
Cico ha scritto:
omeris ha scritto:Io non intendo giudicare Quarta, che ritengo rimarrebbe al vertice anche rivedendo le regole del gioco, ma valutare se le regole ( che premiano certi tiri) sono adeguate. Faccio, ad esempio, ancora notare che nell' italiana a  boccette i birilli realizzati  di calcio valgono il doppio, come a goriziana.
Mi risulta che in passato si giocasse, anche a stecca, un 5 birilli con birilli doppi di calcio. Non sarebbe il caso di reintrodurre questa regola ( e/o altre suggeribili) ?
E'  soltanto un' ipotesi, per la quale chiedo opinioni  e ringrazio  :)


Io sinceramente non considero il gioco di sponda più difficile di quello di prima.
Mi spiego, a mio avviso certe esecuzioni su raddrizzi, filotti, sfacci che propongono Quarta e Maggio, ma anche Aniello, Caria e altri, sono di una difficoltà incredibile, molto ma molto più alta di quella di una bricolla, di una garuffa o di un 3 di calcio standard.

sono d'accordo, ma se dobbiamo ragionare in termini di "premio" per chi realizza il tiro, la causalità di sponda non ti premia quasi mai rispetto a quanto succede nel gioco davanti (in termini di punti che vanno sulla segnarola).
questo è un dato di fatto, e non c'entra niente con questo o quel giocatore o con l'eterna diatriba sparacchiatori/giocatori di fino.

per come la vedo io eventuali modifiche per andare a influenzare le tendenze che il gioco all'italiana sta attualmente vivendo sono da evitare.


Ciò che dici è vero, ma anche il gioco di sponda ha le sue casualità soprattutto in termini di rimanenze anche dure (gioco una bricolla, la sbaglio sul largo, faccio messa ad occhiali sulle due lunghe).

Non so, faccio davvero fatica a considerare di dover premiare di più basandomi su un supposto coefficiente di "maggior casualità potenziale" una bella garuffa da 8 piuttosto che una raddrizzata ad aprire di tutto taglio con biglia avversaria quasi in lunga da 10 punti con messa centro centro e 3 passate e mezza perfette.

Anche perchè se è vero che con la seconda esecuzione magari rimpalli e rubi chessò pallino da 4 e messa, allo stesso tempo aumenta la possibilità di cannare il tiro, bere di rimpallo o restare scoperto in malo modo, cose che quasi mai ti succedono tirando di calico, nell'ambito di tiri anche difficili.

In pratica in certe esecuzioni di "braccio" ti assumi anche rischi maggiori.
Ultima modifica di Cico il lunedì 11 luglio 2016, 13:21, modificato 2 volte in totale.
Discutere con un gobbo è come giocare a scacchi con un piccione.Puoi essere il più forte del mondo ma il piccione rovescera' tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e camminerà impettito andando in giro con aria trionfante.

per molte persone l'ignoranza e' piu'comoda del divano di casa propria
Cico
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5113
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 novembre 2003, 14:39
Località: Milano - Specialità Birilli

Re: nuovo regolamento dei 5 birilli

Messaggioda B1 » lunedì 11 luglio 2016, 13:38

l'unico elemento che non mi piace è il 10 di rosso; ho più volte argomentato il perchè e ribadisco che tra fare 6 o 10 la differenza è impercettibile e premia troppo la casualità,possono essere comunque considerati due tiri perfetti ma danno una differenza troppo rilevante;
per il resto amo il gioco così com'è e non cambierei una virgola.
... anche se ogni tanto mi sogno l'italianissima (raccontata forse anni fa da belluta) e devo dire che avendola più volte provata in allenamento è un bel gioco, che premia la colpitura e il gioco sul pallino ma offre anche più difese ai meno colpitori... poi mi sveglio e penso che vincerebbe comunque quarta :D
------------------------------------------------

io ti spiego tutta la fisica che ci sta dentro nel biliardo, tra le 4 sponde. io conosco la fisica che ci sta dentro alle bilie.proprio.
B1
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1515
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 22 dicembre 2005, 16:46
Località: san remo

Re: nuovo regolamento dei 5 birilli

Messaggioda exbertit » lunedì 11 luglio 2016, 16:40

per i vecchi come me   torniamo a giocare a biglia libera ai 48 punti (ovvero senza l'obbligo di colpire la avversaria e con il fallo così torniamo indietro di un secolo ) e per fare 48 punti ci impieghiamo un'ora  per la felicità dei noleggiatori dei tavoli  , e comunque i marziani ci sarebbero lo stesso . per i rosso da dieci basterebbe ritornare alle sponde fatte con lo stesso tessuto del piano  ma qui si inalberano i noleggiatori
perchè dovrebbero rifare i tappeti più frequentemente , i giochi delle buche hanno il loro fascino perchè comunque non cambiano mai i regolamenti e questo fa tradizione ed affina in modo stratosferico la tecnica e quindi i livelli di gioco sono in continua crescia.Non dimentichiamo poi la quantità di giocatori delle buche  rapportata ai birillai  è 1000 a 1  forse di più  per le buche  , per me lasciamo assolutamente stare
il regolamento l'unica cosa che mi piacerebbe è che la UMB desse disposizioni affinchè
i tavoli da internazionale siano  veramente internazionali con dettagli tecnici uguali
per tutti i giochi che si svolgono su detti tavoli  buon biliardo a tutti Lorenzo
exbertit
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 51
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 23 ottobre 2014, 8:37

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 44 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 44 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti