RSS Facebook Twitter

La scommessa, il quadro 142 e il piattino

Area aperta a discussioni su qualsiasi argomento, anche extra-biliardo

La scommessa, il quadro 142 e il piattino

Messaggioda lou peralta » lunedì 1 gennaio 2007, 19:20

http://cartoline.auguri.it/top/pics/nat ... ulia01.gif Qualche giocatore non più giovanissimo ricorderà che una volta si giocava di scommessa anche a carambola! Come?
Si metteva un piattino da caffè in mezzo al tavolo; quando con una biglia qualsiasi si andava a toccare il piattino si doveva mettere  una o più  fiches nel piattino stesso. Chi arrivava per primo a 50 punti vinceva  il piatto e ripuntava. Questo gioco (che per lo più si giocava sui tavoli  da 2,40 x 1,20 ) aveva  però anche il pregio d’insegnare a giocare vicino  alle sponde corte.
Anche il quadro 142 insegna a giocare correttamente  i giochi di serie avvicinandosi  alle sponde corte e agli angoli. Invece d’un piattino da caffè, la “zona proibita” è molto più vasta, perché  è il quadrato centrale  di 142 cm di lato.  Però non si può giocare per scommessa, mentre è efficaceper imparare i giochi di serie.
Che ne pensate?


"Per dominare la vita si deve obbedire alla vita" (Francis Bacon)
"Per dominare le biglie si deve obbedire alle biglie" (Francis Connesson)
lou peralta
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 183
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 21:32
Località: Roma

Messaggioda lou peralta » domenica 7 gennaio 2007, 12:56

Dimenticavo di aggiungere che potrebbe essere anche un buon allenamento per i giocatori di 5 (o 9)birilli, per non andare a bere, per tirare stevole, pallini da 3 e da 4. No?
p.s. ragazzi,so benissimo che non è seguendo questa via che convincerò qualcuno ad imparare la carambola, è solo per fare due chiacchiere..) :)  :)

"Per dominare la vita si deve obbedire alla vita" (Francis Bacon)
"Per dominare le biglie si deve obbedire alle biglie" (Francis Connesson)
lou peralta
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 183
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 21:32
Località: Roma

Messaggioda giupix » lunedì 8 gennaio 2007, 10:00

Ieri, così per divertimento, ho fatto alcuni tiri di carambola a tre sponde, le traiettorie erano giuste a volte prendevo l'altra biglia, però mi sono accorto che il biliardo, per questo tipo di carambola  deve avere una enorme scorrevolezza che purtroppo, almeno nelle mie part, non se ne trovano di biliardi con queste caratteristiche.

ciao giupix
giupix
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 445
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 21:40
Località: Castrignano del Capo

Messaggioda Biagio999 » lunedì 8 gennaio 2007, 10:39

ho visto praticare questo gioco dalle mie parti, a CASARANO (Le). In effetti, questo paese, nonostante non abbia ancora sfornato un talento nei 5 birilli ha sempre avuto tradizioni da carambola, oggi smarrita quasi del tutto_ Ritengo che questo gioco, unitamtne ad altri giochi (bazzica, parigina ecc) che si effettuavano al biliardo, contribuivano e non poco alla socializzazione delle persone. Gioco di soldi può pensare qualcuno. Vero, ma solo di pochi spiccioli, poichè le scommesse non erano poi molto elevate, e poi, il costo del biliardo era davvero irrisorio se rapportato ai costi di oggi. Chissa se non ritorneremo a questi giochi di gruppo per continuare a giocare a biliardo_

Ultima annotazione per Luo peralta __--- decisamente meglio la tua precedente citazione. La penetrazione tutti i giorni. Da monito per il biliardista.

Biagio _ SALENTO : lu mare, lu sule, lu ientu_
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Messaggioda lou peralta » lunedì 8 gennaio 2007, 16:11

Messaggio inserito da Biagio999

ho visto praticare questo gioco dalle mie parti, a CASARANO (Le). In effetti, questo paese, nonostante non abbia ancora sfornato un talento nei 5 birilli ha sempre avuto tradizioni da carambola, oggi smarrita quasi del tutto_ Ritengo che questo gioco, unitamtne ad altri giochi (bazzica, parigina ecc) che si effettuavano al biliardo, contribuivano e non poco alla socializzazione delle persone. Gioco di soldi può pensare qualcuno. Vero, ma solo di pochi spiccioli, poichè le scommesse non erano poi molto elevate, e poi, il costo del biliardo era davvero irrisorio se rapportato ai costi di oggi. Chissa se non ritorneremo a questi giochi di gruppo per continuare a giocare a biliardo_)
Ultima annotazione per Luo peralta __--- decisamente meglio la tua precedente citazione. La penetrazione tutti i giorni. Da monito per il biliardista.

Biagio _ SALENTO : lu mare, lu sule, lu ientu_

Sono d'accordo sullo slogan. D'accordo in particolare sul doppio senso  :P (che secondo me vale ugualmente per tutti e... tutte :D ). Ciò precisato, e per non eccedere, secondo me è meglio combinare il primo slogan col secondo (non è uno strano quiz, è solo un invito alla riflessione ;)  Fuori dallo scherzo, hai mai fatti caso che quando, subito dopo il tiro, il giocatore che sbaglia traieettoria cerca di correggerla con un movimento degno di un contadino che falcia l'erba? (Troppo tardi, doveva obbedire alle leggi della fisica prima di colpire le biglie!!)
Tornando al biliardo, ti voglio dire in tutta sincerità che sono contrario in linea di principio alla scommessa, anche se di piccole somme.(Uno dei motivi per cui mi piace la carambola di serie è che con una serie di 200 punti in serie americana o in una serie di linea uno il piattino lo vede solo con il cannocchiale, quindi anche le scommesse. Ma poi se ho 10 di media generale di campionato, tu che hai 4,8 giocheresti con me di scommessa? Insomma carambola e scommesse sono due concetti antitetici) Detto questo, ci sto a pensare al gruppo, ma allora parliamo delle forme d'aggregazione possibili al biliardo.
Lascia che io esterni ancora una convinta avversione alle scommesse, anche piccole, per un altro motivo: perchè non abbiamo mai potuto superare il bidello d'una scuola con in mano un progetto di biliardo a 5 birilli? Perchè, a ragione o a torto (io dico a torto, testimoni ne sono tanti birillisti che frequentano il web)i genitori pensano che il biliardo è legato indissolubilmente alla scommessa.
In un recente intervento il vice presidente della FIBS ha annunciato il progetto d'ingresso del Biliardo nelle scuole. Mi permetto umilmente di suggerire (visto che questo gioco piace anche a me e che la carambola l'ho coinvolta con successo già una volta nella scuola statale) di debellare il goco di scommessa dagli ambienti del biliardo.
So di toccare un punto dolente, ma me ne prendo la responsablità.
Allora la mia conclusione è: giochiamo a carambola sfruttando il "position play", giochiamo a biliardo mettendo i birilli al posdsto del piattino, mettiamo 0, 1 15 buche su bioliardi quadrati, tondi rettangolari o esagonali, ma liquidiamo il gioco d'azzardo.
Ciao e grazie dll'attenzione



"Per dominare la vita si deve obbedire alla vita" (Francis Bacon)
"Per dominare le biglie si deve obbedire alle biglie" (Francis Connesson)
lou peralta
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 183
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 21:32
Località: Roma

Messaggioda Biagio999 » venerdì 12 gennaio 2007, 14:31

il biliardo a scuola ......., mha ...... una illusione.

Biagio _ SALENTO : lu mare, lu sule, lu ientu_
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Messaggioda lou peralta » venerdì 12 gennaio 2007, 16:19

Messaggio inserito da Biagio999

il biliardo a scuola ......., mha ...... una illusione.

Biagio _ SALENTO : lu mare, lu sule, lu ientu_
No,BIagio999, a mio parere si tratta di un sogno, non di un'illusione. E ti spiego perchè:
a) In Belgio, in Olanda e-in qualche caso - in Germania la scuola pubblica comprende l'attività del Biliardo come attività sportiva nell'insegnamento facoltativo.Senza contare tutte le scuole ch insegnano esclusivamente il Biliardo. Una per tutte, la scuola di Biliardo di Weingartner in Austria
b) Come sai bene,  il Biliardo, di per sè, è una disciplina che non ha niente da perdere in un confronto con tante altre attività fatte all'interno della scuola. Anzi secondo me se non esistesse l'uomo prima lo dovrebbe inventare a scuola, poi lo dovrebbe giocare fuori e dentro la scuola
c) sono convinto che dare al Biliardo una fama degna della sua natura benefica sia un sogno, perchè  ritengo che estirpare il gioco d'azzardo dal Biliardo non sia impossibile.
Ringrazio te  e gli altri per aver messo in discussione il mio post.


"Per dominare la vita si deve obbedire alla vita" (Francis Bacon)
"Per dominare le biglie si deve obbedire alle biglie" (Francis Connesson)
lou peralta
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 183
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 21:32
Località: Roma

Messaggioda lou peralta » venerdì 12 gennaio 2007, 16:27

Messaggio inserito da giupix

Ieri, così per divertimento, ho fatto alcuni tiri di carambola a tre sponde, le traiettorie erano giuste a volte prendevo l'altra biglia, però mi sono accorto che il biliardo, per questo tipo di carambola  deve avere una enorme scorrevolezza che purtroppo, almeno nelle mie part, non se ne trovano di biliardi con queste caratteristiche.

ciao giupix
Purtroppo non conosco Lecce e dintorni, ma sono sicuro che ci sono delle sale dove le carambole (I giocatori di birilli le chiamano biliardi internazionali) ci sono nelle sale da biliardo. Tuttavia voglio aggiungere che spesso basta fare una scelta opportuna a tre sponde per non dover scegliere traiettorie eccessivamente lunghe. Se continuerai a familiarizzarti con la carambola scoprirai molti tiri nuovi, come li sto scoprendo io che non sono un esperto trespondista.
Ciao!


"Per dominare la vita si deve obbedire alla vita" (Francis Bacon)
"Per dominare le biglie si deve obbedire alle biglie" (Francis Connesson)
lou peralta
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 183
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 21:32
Località: Roma



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 42 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 42 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti