RSS Facebook Twitter

Salviamo la lingua italiana!!!

Area aperta a discussioni su qualsiasi argomento, anche extra-biliardo

Salviamo la lingua italiana!!!

Messaggioda Paolo60 » martedì 3 maggio 2016, 20:52

Cari amici, amanti del gioco più bello che ci sia, il biliardo, già mi angoscia leggere e sentire " buon fine settimana ", che non è italiano, ma è un refuso dell'inglese, in italiano corretto si dice e si scrive " buona fine settimana ", e non mi perdo a spiegare il perchè, basta conoscere la differenza tra IL FINE, cioè LO SCOPO, LA FINALITA', e LA FINE, cioè IL TERMINE..ma leggere ripetutamente QUOIO, anzichè CUOIO, con la C, mi fa pensare che certe persone che provengono dall'estero e che si trovano a vivere e lavorare nel ns bel paese imparano molto più velocemente, e correttamente, la ns bella lingua!!
I dizionari ancora esistono, basta aprirli e consultarli, in caso di dubbio linguistico..Perdonate il pistolotto, viva il biliardo sempre , ovunque, e per tutti, anche per coloro che non conoscono l'idioma italico.. Vi abbraccio tutti
Paolo60
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 9
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 9 febbraio 2016, 18:09

Re: Salviamo la lingua italiana!!!

Messaggioda Bata_Reyes » martedì 3 maggio 2016, 23:19

giusto.
E aggiungo: LA lana caprina e IL sesso degli angeli.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Salviamo la lingua italiana!!!

Messaggioda fabrisoft » martedì 3 maggio 2016, 23:20

:D
fabrisoft
Seguici su Facebook e Twitter
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 28276
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM

Re: Salviamo la lingua italiana!!!

Messaggioda rimartille » mercoledì 4 maggio 2016, 8:03

Bata_Reyes ha scritto:giusto.
E aggiungo: LA lana caprina e IL sesso degli angeli.


e L'aria fritta ???? Non ce la vogliamo mettere ???

P.S. Singor Paolo60, mi perdoni ma, circa il suo pistolotto, è vero ciò che dice, esistono i vocabolari, ma esistono anche per lei.
"Fine settimana", IN ITALIANO, è di genere maschile, quindi si dice "IL fine settimana". "LA settimana", invece, è di genere femminile.

Le agevolo l'onere di documentarsi in merito, riportando di seguito un estratto della TRECCANI :

"Fine settimana ricalca l'inglese week end ed è attestato in italiano dal 1932. Com'è noto, le due forme, quella adattata alle caratteristiche fono-morfologiche del sistema linguistico italiano e quella non adattata (week end) convivono in italiano.
Si può dire che fine settimana è una parola composta, una unità lessicale superiore, risultante cioè da una combinazione non libera di componenti (in questo caso, due sostantivi giustapposti) - pena la perdita o il cambiamento di senso (settimana fine significa altro, ma di certo non designa quel particolare lasso di tempo costituito dall'insieme dei due giorni di sabato e domenica). In particolare, fine settimana è un composto nome + nome in cui un nome (settimana) funge da determinatore (come se fosse un aggettivo) dell'altro (fine). In italiano, fine settimana è di genere maschile, per cui scriveremo e diremo il fine settimana, buon fine settimana - ma, abbandonando la parola composta: ti auguro una buona fine della settimana."
Ultima modifica di rimartille il mercoledì 4 maggio 2016, 8:03, modificato 1 volta in totale.
rimartille
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2463
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 26 febbraio 2013, 10:47

Re: Salviamo la lingua italiana!!!

Messaggioda omeris » mercoledì 4 maggio 2016, 8:33

difendiamo il congiuntivo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

Re: Salviamo la lingua italiana!!!

Messaggioda Runus » mercoledì 4 maggio 2016, 8:33

:lol:  :lol:  :lol:

Mitico Maurizio :ave:
Ciaooo, Renato
Runus
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1457
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 4 marzo 2009, 23:06
Località: Brindisi

Re: Salviamo la lingua italiana!!!

Messaggioda Paolo60 » mercoledì 4 maggio 2016, 8:48

L'uso fa la regola? Ok, mi va bene. Mi va meno bene, però, che si consideri errore ciò che errore non è. Un' insegnante, con l'apostrofo, poichè trattasi di una Signora, insisteva nell'affermare che in italiano si dice INERENTE IL, mentre l'espressione grafica corretta è INERENTE AL. Tra un po' sarà corretto scrivere PERKE' anzichè PERCHE'?Mah.......
Paolo60
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 9
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 9 febbraio 2016, 18:09

Re: Salviamo la lingua italiana!!!

Messaggioda rimartille » mercoledì 4 maggio 2016, 9:16

Solo per precisione, non è una questione di "USO che fa la regola".
Come le ho scritto in risposta alla sua mail, nella definizione di "FINE SETTIMANA", per determinare il genere, è necessario contestualizzare l'uso del termine.

"Fine settimana", inteso come periodo comprendente il sabato e la domenica, altresì noto come WEEK END (utilizzando l'omologo anglofono), è un nome composto di genere maschile. Utilizzarlo al femminile è sbagliato.

"Fine settimana", inteso genericamente come parte terminale della settimana (es: lo farò verso la fine della settimana), è di genere femminile in quanto riferito appunto alla settimana. Pertanto, in questo caso, si utilizza il genere femminile.

Per il resto, nei social e nei forum si interagisce applicando le regole descritte nella "netiquette", di cui le consiglio di prendere visione tramite il seguente link
https://it.wikipedia.org/wiki/Netiquette

Personalmente, credo che in un contesto tipo quello di un forum, sia opportuno soprassedere. Se la cosa rende insopportabile la lettura, penso sia il caso di non leggere, in quanto si tratta di una piazza virtuale, popolata da persone con un substrato culturale non omogeneo. Nella vita non tutti hanno avuto le stesse opportunità e rimarcare determinate mancanze o differenze, a mio avviso, è di dubbio gusto.
rimartille
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2463
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 26 febbraio 2013, 10:47

Re: Salviamo la lingua italiana!!!

Messaggioda omeris » mercoledì 4 maggio 2016, 10:26

Io penso che il vedersi segnalare  un refuso, purchè in maniera simpatica, bonaria e cordiale dovrebbe essere accettato, dal momento che aiuta a migliorarsi.
Allo  stesso modo ritengo che il refuso possa  essere  tollerato da chi legge.
Pertanto, data la  delicatezza dell' argomento,  accetto e condivido le regole adottate, quali che siano. :)
Ultima modifica di omeris il mercoledì 4 maggio 2016, 12:47, modificato 2 volte in totale.
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

Re: Salviamo la lingua italiana!!!

Messaggioda Bata_Reyes » mercoledì 4 maggio 2016, 11:44

non l'avevo mai considerato un argomento "delicato", ma per qualcuno forse lo è...  :boh:
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Salviamo la lingua italiana!!!

Messaggioda perseo » mercoledì 4 maggio 2016, 13:28

Io quando posso sono attento come Paolo, senza che però mi venga l'orticaria se leggo strafalcioni grammaticali (ne commetto tanti anch'io, tra i più svariati).

Comunque incuriosito sulla faccenda del FINE SETTIMANA.. tra accademici della crusca ed altri ho trovato una spiegazione che forse mette d'accordo tutti.

FINE SETTIMANA va inteso come locuzione, maschile, che sta per "gli ultimi giorni della settimana". In tal senso anche se "fine" o "settimana" sono di genere femminile, la locuzione va trattata al maschile, quindi è corretto scrivere: "BUON FINE-SETTIMANA".

:ciao:

PS: BisMartille mi ha anticipato, quindi: "Batti lei!"
Ultima modifica di perseo il mercoledì 4 maggio 2016, 13:28, modificato 2 volte in totale.
FABIO

Do not worry about your difficulties in Billiards. I can assure you mine are still greater. ;)
«Calma e gesso, Tombale non è un fesso» (L. Banfi)

Immagine
Immagine
perseo
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4562
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 14:13
Località: Rieti

Re: Salviamo la lingua italiana!!!

Messaggioda ggac » mercoledì 4 maggio 2016, 15:59

Ah pensavo mi desse del tu :P
"Mi arrampico da secoli ogni parete è mia sfidando leggi fisiche paure e ipocrisia."
(R.F.)
ggac
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2388
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2005, 20:20
Località: Fregene

Re: Salviamo la lingua italiana!!!

Messaggioda Cico » mercoledì 4 maggio 2016, 20:26

Allora ragioniere che fa, batti? - ma mi da del tu? - ma no batti lei! Ahhhh congiuntivo (cit) :lol:

Detto questo, ottima la correzione di rimartille ad un convincimento totalmente errato di Paolo.

Ma altrettanto ottima la "crociata" dello stesso Paolo. Io certe capronate che si leggono in vari contesti le rifuggo proprio.
Discutere con un gobbo è come giocare a scacchi con un piccione.Puoi essere il più forte del mondo ma il piccione rovescera' tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e camminerà impettito andando in giro con aria trionfante.

per molte persone l'ignoranza e' piu'comoda del divano di casa propria
Cico
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5113
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 novembre 2003, 14:39
Località: Milano - Specialità Birilli

Re: Salviamo la lingua italiana!!!

Messaggioda Paolo60 » mercoledì 4 maggio 2016, 20:59

Ringrazio Cico, non pensavo di alzare un simile polverone!! E non era mia intenzione ergermi a maestrino con la bacchetta e la penna rossa! Ho il massimo rispetto per tutti, mi sono inalberato dopo aver letto quoio, evaquazione, e via dicendo. Sulla Crusca ed i suoi accademici ho più di una riserva, ma la tengo per me. La chiudiamo qui? Credo proprio di si.
Buon biliardo a tutti
Paolo60
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 9
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 9 febbraio 2016, 18:09

Re: Salviamo la lingua italiana!!!

Messaggioda mezzocolpo » mercoledì 4 maggio 2016, 21:29

Sono pienamente d'accordo a metà!  :)
mezzocolpo
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 474
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 0:46
Località: Rieti

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 74 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 74 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 74 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 74 ospiti