RSS Facebook Twitter

Perdere 92 a 42 (ai 100)

Area aperta a discussioni su qualsiasi argomento, anche extra-biliardo

Re: Perdere 92 a 42 (ai 100)

Messaggioda Mago Fasma » domenica 17 aprile 2016, 20:53

Slide, nessun malore o paresi. Io ho sbagliato praticamente più nulla e lui a sbagliato una scelta e 2 giri non facili ma fattibili. Quando l'ho preso si è innervosito e a 90 a 97 per lui ho chiuso con un filotto da 12. Devo cmq complimentarmi con lui perché è un ottimo 1a cat. e credo che sentiremo spesso il suo nome.
Il sapere di non sapere è già un sapere (Socrate)
Mago Fasma
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1023
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 novembre 2008, 2:04
Località: Codogno

Re: Perdere 92 a 42 (ai 100)

Messaggioda Mago Fasma » domenica 17 aprile 2016, 20:59

Troppo buono, afm.
Ti assicuro che non aveva per niente il braccino anzi, un gran braccio.
Il sapere di non sapere è già un sapere (Socrate)
Mago Fasma
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1023
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 novembre 2008, 2:04
Località: Codogno

Re: Perdere 92 a 42 (ai 100)

Messaggioda andrea alt » lunedì 18 aprile 2016, 10:34

Ragazzi può tranquillamente capitare....non siamo professionisti e se capita a loro di farsi recuperare o al contrario recuperare partite impossibili..figuriamoci tra le 1e , 2e o 3e..
Io una volta riuscii a vincere una partita ai 100 con 67 io e 99 il mio avversario facendo 5 meraviglie di fila e annichilendo il mio avversario che non riuscì a fare un punto. .
D'altro canto sono riuscito a perdere partite veramente impossibili....
andrea alt
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2503
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 26 marzo 2012, 12:50
Località: Ortona (CH)

Re: Perdere 92 a 42 (ai 100)

Messaggioda Slide » lunedì 18 aprile 2016, 12:58

Consideriamo poi  che le formule di gara attuali sono in stile gara dell'oratorio , definirle amatoriali è un eufemismo, se a questo si aggiunge la totale assenza di regole che mitighino le casualità ed ecco che la frittata è fatta.
È  inevitabile che spesso il gioco e i risultati siano altalenanti,sopratutto se il livello non è alto.
Slide
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 161
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 3 agosto 2014, 8:25

Re: Perdere 92 a 42 (ai 100)

Messaggioda omeris » lunedì 18 aprile 2016, 14:01

Puoi essere più esaustivo ?
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

Re: Perdere 92 a 42 (ai 100)

Messaggioda andrea alt » lunedì 18 aprile 2016, 14:10

Slide ha scritto:Consideriamo poi  che le formule di gara attuali sono in stile gara dell'oratorio , definirle amatoriali è un eufemismo, se a questo si aggiunge la totale assenza di regole che mitighino le casualità ed ecco che la frittata è fatta.
È  inevitabile che spesso il gioco e i risultati siano altalenanti,sopratutto se il livello non è alto.

Magari è colpa mia.....ma non ho capito niente....e poi che c'entrano le formule di gara , l'oratorio ecc se uno perde???? O se uno recupera o si fa recuperare la partita in tasca????
andrea alt
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2503
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 26 marzo 2012, 12:50
Località: Ortona (CH)

Re: Perdere 92 a 42 (ai 100)

Messaggioda Runus » lunedì 18 aprile 2016, 20:08

Slide ha scritto::D  :D Come dice il mitico Cifalà " ho affrontato partite dove gia dopo pochi tiri ho percepito chiari segnali, capendo che quella partita non avrei potuto vincerla in alcun modo".


Conosco de relato la fama di Cifalà :ave: circa segnali, demoni, fantasmi e ESP vari associati al biliardo :D

Ma resto convinto che siano proprio queste "inclinazioni" che portano la partita dove non vogliamo perchè quando, per lo stesso imperscrutabile (?) motivo, siamo noi a condurre serie fantastiche, le stesse problematiche non le avvertiamo.

Ovvio che ci possano essere momenti in cui l'avversario comincia a farti di tutto e di più (credo che tutti quanti noi avremmo decine di aneddoti da raccontare in materia) ma è pure evidente che sono le nostre reazioni a non frenare la valanga.

In alcuni casi però ci riusciamo e magari non ci sforziamo di capirne il perchè.

E' lo stesso criterio di come affrontiamo le sculate avversarie... se stiamo bene, concentrati, scevri da nevrosi varie, tiriamo dritto e magari dopo due tiri ne facciamo una grossa noi.

Al contrario, invece, cominciamo a sacramentare contro il cu_lo altrui, contro il destino cinico e baro e in quel momento poniamo le basi per la sconfitta perchè siamo noi, in primis, a non dare più alcuna preoccupazione all'avversario che si scioglie sempre di più.

Resto convinto che imparando a dominare questi fenomeni, chiunque potrebbe tirare fuori il suo gioco a prescindere dal risultato.

A dire è già difficile (provate a parlarne con qualche fissato sulla propria sfortuna a biliardo :P), figuriamoci a farlo :)

Però già rifletterci sopra può essere un buon viatico.

IMHO  ;)
Ciaooo, Renato
Runus
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1457
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 4 marzo 2009, 23:06
Località: Brindisi

Re: Perdere 92 a 42 (ai 100)

Messaggioda rosmundo » domenica 24 aprile 2016, 8:35

Con questi biliardi succede spesso, (a tutti). Molti anni fa' in una gara nazionale a Sarnano,solo prime categorie, prima partita avversario 100 io 18 seconda partita io 100 avversario 53, alla bella io 100 avversario 57, é importantissimo l'approccio iniziale all'incontro.
rosmundo
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 8
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 14 dicembre 2003, 14:09
Località:

Re: Perdere 92 a 42 (ai 100)

Messaggioda Slide » lunedì 2 maggio 2016, 7:17

andrea alt ha scritto:Magari è colpa mia.....ma non ho capito niente....e poi che c'entrano le formule di gara , l'oratorio ecc se uno perde???? O se uno recupera o si fa recuperare la partita in tasca????

Detta così potrei anche dirti che non c'entrano nulla, che se perdi è solo per colpa tua o per merito dell'avversario, oppure entrambe le cose, ma sarebbe una risposta banale dato che esistono anche altre variabili.
 
Va da se che le formule di gara, pur essendo un problema, sono il problema minore se ci capita spesso di perdere partite come da titolo, in questo caso il problema principale è rivedere il controllo della mente.

Se tu mi avessi chiesto "è possibile che, pur avendo fatto il possibile, pur avendo mantenuto la giusta freddezza,pur non avendo sprecato nessuna occasione,pur avendo giocato nettamente meglio del mio avversario, pur essendo nettamente più forte del mio avversario, pur battendolo tutti i pomeriggi in sala , ieri in gara ci ho perso ?"

la risposta è:
se la gara si gioca su partita unica... si, è possibile perchè  su una partita unica l'eventuale divario tecnico che c'è tra te e il tuo avversario grava meno rispetto al fare più partite, quindi a volte può succedere che uno più scarso vinca con uno più forte.

Può succedere perchè il gioco del biliardo rientra tra quei giochi dove il fattore C (che sta per casuale), non solo è presente, ma le combinazioni son talmente tante che spesso riveste un ruolo determinante anche ai fini del risultato finale, il cui esito a volte non coincide (sopratutto se la partita è una sola)con i reali valori in campo dei contendenti, tantomeno coi meriti di uno o dell'altro giocatore.

Soluzione:
allungare le partite.

Ci sono sport dove questo fattore incide poco o nulla per la tipologia di gioco stesso, nei 100m ad esempio, se corri più forte vinci (salvo non ti colpisca un fulmine), nel tennis gia incide un po di più dato che si può colpire un nastro o prendere un pizzico di riga e rubacchiare qualche punto pur non meritandolo, infatti chi organizza le competizioni ha avuto l'intelligenza di far si che le partite non vengano decise da 4 scambi, si giocano più set e un enormità di punti,ore e ore di gioco, questo fa si che il più forte alla fine vince sempre (salvo non sia febbricitante o debilitato da qualche malattia improvvisa), lo stesso nello snooker dove se non sbaglio si va alla meglio dei 12 set e ai mondiali addirittura alla meglio dei 23 set,ore e ore di gioco per stabilire il vincitore, tutto questo  per far si che per quanto possibile, vinca il merito, non il caso.

Da noi invece succede che pur essendo un gioco altamente condizionato dalle casualità,le gare molto spesso vengono disputate  su un unico incontro, con prove biliardo pre-partita di 3 minuti fatte in fretta e furia :bigclap:  


Mi avevi chiesto cosa c'entrano le formule di gara , l'oratorio ecc se uno perde, spero di averti risposto (ovviamente questo non deve diventare una scusante per giustificare le nostre sconfitte, che tante volte sono sicuramente meritate).

Perchè oratorio?
Perchè una gara, che per struttura, ti mette in condizioni di poter perdere e vincere con tutti(o quasi...adesso non esageriamo :stelle: ), per quanto sia democratrica e faccia contenti tutti, è una gara amatoriale, tipo quelle che appunto si fanno all'oratorio al pomeriggio, non per niente quando vuoi sfidare qualcuno e vuoi farlo seriamente, solitamente giochi 5,6,10 partite,come minimo,non certo una partita secca.
Ultima modifica di Slide il lunedì 2 maggio 2016, 7:17, modificato 6 volte in totale.
Slide
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 161
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 3 agosto 2014, 8:25

Re: Perdere 92 a 42 (ai 100)

Messaggioda andrea alt » lunedì 2 maggio 2016, 8:39

Guarda , spiegazione più che ottima e giusta direi che non solo ho capito ma sono anche stradaccordo
...
andrea alt
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2503
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 26 marzo 2012, 12:50
Località: Ortona (CH)

Re: Perdere 92 a 42 (ai 100)

Messaggioda Bata_Reyes » martedì 3 maggio 2016, 9:52

la finale del mondiale di snooker (finita ieri fra l'altro) addirittura al meglio dei 35 frame!  :)
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Perdere 92 a 42 (ai 100)

Messaggioda golfodoro » lunedì 23 maggio 2016, 21:55

Ciao, io avevo proposto di fare una gara avendo 4 bil iardi a disp. Da un girone al giorno iniziando presto es. ore 15.00 e svilupparlo in questo modo:
Iscrizione (50 euri)
Svolgimento vince l'incontro ki vince 4 partite, la partita da disputare verra di volta in volta scelta dal vincente lacchitto tra: italiana ai 100 o goriziana ai 400 o tutti doppi ai 500..
Secondo me e un modo x giocare più tranquillo, si ha più tempo x ragionare
Ovviamente ci deve essere l'handicap di categoria oppure solo uguali categorie... Difficile da farsi??
LA STECCA: LEI non si adegua a me ed io a LEI ci sopportiamo finchè dura...poi ognuno per la sua strada.
golfodoro
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1185
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 8 maggio 2009, 23:15
Località: Vasto

Precedente


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 35 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 35 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti