RSS Facebook Twitter

Il biliardo al liceo

Area aperta a discussioni su qualsiasi argomento, anche extra-biliardo

Il biliardo al liceo

Messaggioda Bata_Reyes » martedì 22 marzo 2016, 15:47

Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Il biliardo al liceo

Messaggioda omeris » martedì 22 marzo 2016, 16:10

Fondamentale per gli studenti per un divertente e proficuo accostamento alla fisica, alla geometria, ecc. :okpollicione:
del resto il famosissimo D.Dave (Alciatore), non è un professore universitario ?  :)
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

Re: Il biliardo al liceo

Messaggioda 1970_Nicola » martedì 22 marzo 2016, 19:26

Che bello  :bigclap:  :bigclap:  :bigclap:
1970_Nicola
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2622
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 21:27
Località:

Re: Il biliardo al liceo

Messaggioda Suppino » martedì 22 marzo 2016, 22:24

Buongiorno, lieto di questa notizia è di altre ogni volta che appare il biliardo e soprattutto quando accostato ai giovani. Tuttavia a me questa novella di mettere il biliardo nelle scuole per accostarlo alla fisica o alla geometria di cui ho sentito parlare diverse volte, proprio non va giù. Il biliardo è' uno sport bellissimo ed affascinante ma ahimè la fisica e la geometria è' un qualcosa di ben più impegnativo e che richiede uno studio prettamente sui libri e non sul biliardo. Tanto per intenderci nemmeno l'ottica di riflessione può essere spiegata in modo corretto su un biliardo per via delle risposte delle sponde non veritiere. Quindi W il biliardo ma non esageriamo con le parole!
Suppino
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 212
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 10:37
Località: Lombardia

Re: Il biliardo al liceo

Messaggioda Billyard » martedì 22 marzo 2016, 22:47

Penso che nessuno abbia la pretesa di esaurire i programmi di geometria e fisica attraverso il biliardo! E' solo un modo come un altro per avvicinare i giovani ad uno sport e rappresentare, sotto forma ludico-sportiva, determinati concetti scientifici.
Un mio amico insegnante presso l'ITIS fa ad esempio lavorare i suoi ragazzi con i droni, si divertono un mondo a programmarli e al tempo stesso imparano concetti di programmazione.
Immagine
Billyard
Non connesso
Avatar utente
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 786
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 7 agosto 2010, 16:29

Re: Il biliardo al liceo

Messaggioda urbino07 » martedì 22 marzo 2016, 23:27

E' scontato applaudire ad una iniziativa del genere ma lo devo fare  :bigclap:  :bigclap:  
Fortunati gli studenti del posto e speriamo che in molti continuino a giocare con passione e stimoli.  :okpollicione:
La sapienza biliardistica è maestra di vita.( anonimo) ;)
urbino07
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master
 
Messaggi: 290
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 13:34
Località: Napoli

Re: Il biliardo al liceo

Messaggioda Bata_Reyes » mercoledì 23 marzo 2016, 0:23

Mi ricordo che al liceo il prof. di fisica usò l'esempio del biliardo per spiegare gli urti elastici!  :)
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Il biliardo al liceo

Messaggioda effe77 » mercoledì 23 marzo 2016, 1:06

Anche qui ad Ancona un istituto superiore ha introdotto il biliardo come attività extracurriculare.  Istruttore Riccardo Barbini che ci si è messo con impegno e passione
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Re: Il biliardo al liceo

Messaggioda fibonacci » mercoledì 23 marzo 2016, 10:05

Frequento una sala dove quasi tutte le settimane da circa 2 anni si svolgono lezioni per gli istituti, in questi 2 anni non ho MAI visto in orari extra scolastici un alunno in sala biliardo.

Secondo me la lezione di biliardo ha la stessa valenza dell'ora di ginnastica o di religione (cit.F.Battiato :D ) ossia relax e cazzeggio per gli alunni....

Personalmente sul futuro del biliardo sono pessimista e rassegnato al fatto che ai giovani il biliardo NON INTERESSA.
La prova che nell'universo esistono altre forme di vita intelligente è che non ci hanno ancora contattato

E' meglio agitarsi nel dubbio che riposare nell'errore.
fibonacci
Non connesso
Utente Zen
 
Messaggi: 822
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 13:35

Re: Il biliardo al liceo

Messaggioda omeris » mercoledì 23 marzo 2016, 16:34

Suppino ha scritto:Buongiorno, lieto di questa notizia è di altre ogni volta che appare il biliardo e soprattutto quando accostato ai giovani. Tuttavia a me questa novella di mettere il biliardo nelle scuole per accostarlo alla fisica o alla geometria di cui ho sentito parlare diverse volte, proprio non va giù. Il biliardo è' uno sport bellissimo ed affascinante ma ahimè la fisica e la geometria è' un qualcosa di ben più impegnativo e che richiede uno studio prettamente sui libri e non sul biliardo. Tanto per intenderci nemmeno l'ottica di riflessione può essere spiegata in modo corretto su un biliardo per via delle risposte delle sponde non veritiere. Quindi W il biliardo ma non esageriamo con le parole!


Siccome una qualche "affinità" sia con una branca della geometria e non certo tutta (es. punto Foggiano e Napoletano-angolo isoscele, Sistema Mancini Venerando, ascisse e ordinate, ecc.) , come per una branca della Fisica e non certo tutta (es : rotolamento di una sfera in avanti, scivolamento senza rotazione, rotazione  retrograda e laterale, urti e conseguenze, ecc, ecc.), io,che  ho fatto anche l'insegnante, ti garantisco che il biliardo può indurre gl i studenti ad  accostarsi a certe materie con meno antipatìa del soltito e pertanto con conseguenze molto positive per la loro cultura specifica.
Se poi ci occupa anche di psicologìa, alimentazione, ecc., .......................... :)
Ultima modifica di omeris il mercoledì 23 marzo 2016, 16:34, modificato 2 volte in totale.
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

Re: Il biliardo al liceo

Messaggioda effe77 » mercoledì 23 marzo 2016, 18:51

I ragazzi dell'istituto di Ancona non hanno il biliardo in orari scolastici, hanno singolarmente aderito all'iniziativa del tutto extra curriculare
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Re: Il biliardo al liceo

Messaggioda Spanish » giovedì 24 marzo 2016, 9:37

Immagine
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario
Spanish
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3315
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2012, 11:10
Località: Montichiari - BS -

Re: Il biliardo al liceo

Messaggioda Suppino » giovedì 24 marzo 2016, 22:35

Buongiorno Omeris, sicuramente qualche concetto si può tentare di spiegare, ma ci vedo veramente ben poca roba (e lei se insegnante saprà molto bene quanto sia impegnativa la fisica e la geometria ricca di concetti matematici). Per assurdo potrei facendo un giro in auto spiegare concetti fisici, aerodinamici, meccanici, chimici, ma lo vedrei un azzardo.....insomma sarò all'antica ma credo che lo studio di certe materie "importanti" debbano essere approfondite sui libri. Il mio professore universitario di fisica un giorno mi disse una cosa che ricordo molto bene ancora oggi: "Senta se lei prende la sua bicicletta ed un righello con un po' di impegno e tempo può arrivare anche a determinare la distanza che separa la terra dalla luna misurandone la sola distanza dei singoli componenti ed eseguendo semplici operazioni aritmetiche, ma le consiglio di non perdere tempo, non serve, la soluzione è' nei libri".
omeris ha scritto:
Suppino ha scritto:Buongiorno, lieto di questa notizia è di altre ogni volta che appare il biliardo e soprattutto quando accostato ai giovani. Tuttavia a me questa novella di mettere il biliardo nelle scuole per accostarlo alla fisica o alla geometria di cui ho sentito parlare diverse volte, proprio non va giù. Il biliardo è' uno sport bellissimo ed affascinante ma ahimè la fisica e la geometria è' un qualcosa di ben più impegnativo e che richiede uno studio prettamente sui libri e non sul biliardo. Tanto per intenderci nemmeno l'ottica di riflessione può essere spiegata in modo corretto su un biliardo per via delle risposte delle sponde non veritiere. Quindi W il biliardo ma non esageriamo con le parole!


Siccome una qualche "affinità" sia con una branca della geometria e non certo tutta (es. punto Foggiano e Napoletano-angolo isoscele, Sistema Mancini Venerando, ascisse e ordinate, ecc.) , come per una branca della Fisica e non certo tutta (es : rotolamento di una sfera in avanti, scivolamento senza rotazione, rotazione  retrograda e laterale, urti e conseguenze, ecc, ecc.), io,che  ho fatto anche l'insegnante, ti garantisco che il biliardo può indurre gl i studenti ad  accostarsi a certe materie con meno antipatìa del soltito e pertanto con conseguenze molto positive per la loro cultura specifica.
Se poi ci occupa anche di psicologìa, alimentazione, ecc., .......................... :)
Ultima modifica di Suppino il giovedì 24 marzo 2016, 22:35, modificato 1 volta in totale.
Suppino
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 212
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 10:37
Località: Lombardia

Re: Il biliardo al liceo

Messaggioda omeris » venerdì 25 marzo 2016, 13:35

Suppino,cosa ti fa pensare che io sia così deficiente da sostenere che si possano imparare giocando a biliardo la fisica e la geometria?  :boh:
Evidentemente ai post precedenti non sono stato abbastanza chiaro.
Sto solo dicendo, e mi sembra di essere chiaro, che il gioco del biliardo può costituire, per uno studente, un piacevole "accostamento" a certe materie, che sono invece normalmente, per gli studenti, assai noiose, repulsive, e prive di interesse.
Almeno fin qui, senza spingersi oltre dove nessuno vuole andare, siamo d' accordo ?  :)

diamoci del tu, dai   :)
Ultima modifica di omeris il venerdì 25 marzo 2016, 13:35, modificato 3 volte in totale.
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

Re: Il biliardo al liceo

Messaggioda Suppino » sabato 26 marzo 2016, 2:01

Omeris ciao! Guarda che non ho mai pensato nemmeno per un secondo che sei deficiente! Scherzi? Mai!!! Era solo un mio punto di vista sull'argomento......Nulla di personale ci mancherebbe! Omeris Buona Pasqua!
Suppino
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 212
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 10:37
Località: Lombardia

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 70 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 70 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 70 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 70 ospiti