RSS Facebook Twitter

Società di biliardo 5/9 birilli

Area aperta a discussioni su qualsiasi argomento, anche extra-biliardo

Società di biliardo 5/9 birilli

Messaggioda Yago » lunedì 14 marzo 2016, 16:46

Apro questa discussione perché vorrei avere un parere da chi ha più esperienza di me in questo mondo.
Premetto che arrivo dal campo agonistico della pesca sportiva e da poco mi sto avvicinando a questo fantastico sport del 5/9 birilli.
Ho fatto riferimento alla mia precedente esperienza sportiva perché dal punto di vista delle società dilettantistiche mi aspettavo un’organizzazione molto simile al mondo della pesca, ed invece sempre che non mi stia sbagliano è tutto molto diverso, secondo me in negativo.
Nel campo della pesca ci sono delle società che si affiliano alla federazione di riferimento e una volta iscritto alla società di tuo gradimento (che di solito la si sceglie in base a conoscenze precedenti o per vicinanza a casa) gareggi per loro, naturalmente nei vari campionati e in varie categorie a secondo del tuo livello.
Il lato positivo di una società è che spesso trovi un gruppo di amici con i quali spesso condividi molto di più che la propria passione, altro aspetto molto importante è che puoi fare affidamento sull'esperienza dei soci agonisticamente più anziani e soprattutto che la società in qualità dei suoi associati ha tutto l’interesse a farti migliorare perché gareggerai per loro e porterai sui campi gara il loro nome, quindi più gente forte c’è più aumenta il prestigio della società, oltretutto ci sono dei responsabili che di solito ti inseriscono quindi ti danno tutte le informazioni per tesseramenti costi e anche regolamenti.
Ultima cosa ma non meno importante, l’unione fa la forza e un gruppo di persone che tutti assieme spendono i loro soldi in un determinato posto può essere leva per ottenere sconti o convenzioni particolari per tutti gli associati, oltre alla possibilità di attirare sponsorizzazioni da investire sui più meritevoli o semplicemente su tutti gli associati.
Devo dire che nel campo del biliardo non mi sembra ci siano queste situazioni, ma è tutto molto affidato ai singoli, che devono cercare di frequentare una determinata sala per stringere qualche amicizia e cercare di entrare in quel determinato giro nella speranza che qualcuno ti dia poi qualche dritta o che magari semplicemente scambi due tiri con te. Le uniche società sono i CSB creati dagli stessi proprietari delle sale, che però mi sembra una cosa molto asettica, nel senso che non vieni certo presentato ai nuovi soci e difficilmente ci sono riunioni dove ci si vede.
Ditemi se mi sto sbagliano (lo spero….) e in questo caso potete indicarmi qualche buona società magari strutturata e che pensi anche alla crescita delle nuove leve. Io abito nella zona sudest di Milano (dalle parti di Melegnano/San Giuliano).
Se invece ho ragione, mi domando se nessuno di voi ha mai pensato di aprire una società dilettantistica e raggruppare un po’ di appassionati con lo scopo di creare una società che sia un gruppo di amici con la stessa passione per il biliardo e che possa anche vincere a livello agonistico.
Perdonatemi se mi sono dilungato troppo ma volevo rendere l'idea.
Ringrazio chiunque abbia voglia di condividere il proprio pensiero ed esperienza con me
Yago
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 30
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2016, 19:19

Re: Società di biliardo 5/9 birilli

Messaggioda Billyard » martedì 15 marzo 2016, 14:23

Sono due mondi completamente agli antipodi, il paragone non si può fare in alcuna misura.
Senza considerare che se la pesca genera un certo mercato (ami, fili, piombi, galleggianti, esche, pasture, canne e mulinelli delle più disparate tipologie, ecc. ecc.) e quindi può aver senso il discorso delle convenzioni, nel biliardo c'è ben poco di tutto ciò.
Anche l'idea della "squadra" nel biliardo lascia il tempo che trova perché le competizioni a squadre sono molto limitate e comunque meno importanti rispetto a quelle individuali.
Ovviamente questo non vuol dire che anche nel biliardo non si possano costituire gruppi affiatati di persone...
Immagine
Billyard
Non connesso
Avatar utente
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 786
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 7 agosto 2010, 16:29

Re: Società di biliardo 5/9 birilli

Messaggioda Yago » martedì 15 marzo 2016, 16:32

Il tuo discorso ci sta Billyard, in effetti si spendono molti più soldi nelle attrezzature nella pesca, anche se ho notato che nel biliardo si spendono molti soldi nella pratica, nel senso che c'è gente che va quasi tutti i giorni a fare qualche ora.
Che so, magari un associazione di 20 persone magari potrebbe prendere un biliardo in comune, o magari potrebbe andare una sala a chiedere tariffe scontate per i propri associati garantendogli una certa quantità di clientela.....ecc.....ecc....
Comunque il mio discorso non era improntato tanto sulla convenienza economica quanto all'aggregazione di appassionati e a suoi benefici.

Come in molti sport c'è il problema di far avvicinare i giovani, per costituire la base.
Credo che una vera società potrebbe aiutare l'inserimento.
Io ho 36 anni e non sono più un giovane, ma neanche di età avanzata e mi vorrei seriamente avvicinare a questo mondo, infatti è ormai 3 mesi che almeno una volta a settimana vado a giocare. Nella sala dove frequento sono tutti abituè e giocano quindi fra di loro, diventa quindi difficile inserirsi soprattutto considerando che sono agli inizi e quindi anche non bravissimo, sicuramente arriverà il momento che mi lancerò e chiederò a qualcuno di giocare.
Mi domando però come un ragazzino di 18 anni possa appassionarsi soltanto guardando magari una partita in TV e senza avere poi qualcuno che gli trasmetta la passione sul campo.
Non so forse ho avuto una strana impressione io, ma mi sembra un ambiente abbastanza chiuso, dove se non conosci qualcuno è un pò difficile entrare.
Pensate che dove vado io il gestore addirittura ci fa giocare in due tavoli a parte che sono fuori dalla sala dove ci sono i tavoli per le gare e dove tutti giocano, visto che io e il mio amico siamo dei neofiti, (premetto che non siamo bravi ma una stecca in mano la sappiamo tenere). Quindi mi domando, se già il gestore quasi ti discrimina, come si può pensare di inserirsi nel gruppo, iniziare a confrontarsi e cercare di migliorare sfruttando gli le esperienze e i consigli altrui?
Yago
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 30
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2016, 19:19

Re: Società di biliardo 5/9 birilli

Messaggioda HILANDER » martedì 15 marzo 2016, 17:42

Se vuoi da gestore di sala da 22 anni potrei darti qualche consiglio,visto che di situazioni come la tua ne ho viste parecchie,se frequenti una sala dove si gioca prevalentemente a soldi,hai poche speranze,altrimenti per entrare nel circolo chiuso,perche effettivamente è cosi,tu e il tuo amico dovete individuare un paio di giocatori,possibilmente pensionati,ma che sappiano giocare discretamente,proporgli di giocare in 4,tu e il giocatore contro il tuo amico e l'altro giocatore,facendo cosi vi daranno dei consigli sui tiri, imparando sopratutto come stare sul biliardo e capire l'ambiente BILIARDO, offrendo voi il tempo sarà cosa gradita a loro e pian piano entrerete nel cerchio magico,sempre che vi comportiate seriamente e umilmente.
HILANDER
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1381
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 13 novembre 2008, 12:46

Re: Società di biliardo 5/9 birillita

Messaggioda Spanish » mercoledì 16 marzo 2016, 9:07

Un circolo di biliardo, 5/9 birilli affiliato fibis, generalmente ha come tesserato/i uno o più giocatori di levatura superiore sia nelle categorie d'eccellenza, sia in quelle inferiori.
Sono proprio loro quelli che creano il carisma necessario nei confronti degli astanti appassionati.
Nel mio caso è successo proprio così.
Anch'io inizialmente (trent'anni orsono) mi sentivo emarginato da queste figure carismatiche, nonché "uomini sala", comunque appena potevo ero li in piedi ad osservarli e cercare di capire, senza essere invadente, come fare per attirare la loro attenzione o per lo meno carpirne le loro gesta riferite a questa disciplina.
E' pur vero che essendo di Montichiari, cittadina della provincia Bresciana, ho avuto la fortuna di approcciarmi con uno dei più grandi giocatori di tutti i tempi, recentemente scomparso over novanta, che puntualmente veniva da Canneto (MN) per allenarsi con un altro grande campione Monteclarense.
Un giorno, vedendomi sempre li ad osservarli, sono stati loro a chiedermi:
"giovanotto sei sempre qua a guardare, ti piacerebbe imparare a giocare?"
Da li è iniziata la grande passione per i 5/9 birilli, tostissimi allenamenti pretesi da questi ed altri campioni nonché eccellenti istruttori.
P.S. Concordo sui costi di gestione, è una sana passione tuttavia un po' troppo costosa!
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario
Spanish
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3315
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2012, 11:10
Località: Montichiari - BS -

Re: Società di biliardo 5/9 birilli

Messaggioda shelby » mercoledì 16 marzo 2016, 14:17

Yago non abbandonare la pesca per il biliardo !!!
mai mettersi a discutere con uno stupido, prima ti porta al suo livello e poi ti batte per l'esperienza
shelby
Non connesso
Avatar utente
Utente Nazionale
 
Messaggi: 592
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 25 febbraio 2009, 3:19

Re: Società di biliardo 5/9 birilli

Messaggioda Billyard » mercoledì 16 marzo 2016, 14:35

Yago ha scritto:Come in molti sport c'è il problema di far avvicinare i giovani, per costituire la base.
Mi domando però come un ragazzino di 18 anni possa appassionarsi soltanto guardando magari una partita in TV e senza avere poi qualcuno che gli trasmetta la passione sul campo.


Infatti è decisamente improbabile che oggi si appassioni un ragazzino, nei bar e nelle sale giochi i biliardi sono praticamente spariti, il biliardo in TV passa ogni anno bisestile in orari da lupi, senza contare poi l'aria da loggia massonica che contraddistingue buona parte delle sale biliardo, infatti...

Yago ha scritto:...dove vado io il gestore addirittura ci fa giocare in due tavoli a parte che sono fuori dalla sala dove ci sono i tavoli per le gare e dove tutti giocano, visto che io e il mio amico siamo dei neofiti, (premetto che non siamo bravi ma una stecca in mano la sappiamo tenere). Quindi mi domando, se già il gestore quasi ti discrimina, come si può pensare di inserirsi nel gruppo, iniziare a confrontarsi e cercare di migliorare sfruttando gli le esperienze e i consigli altrui?


Questo è il classico atteggiamento che scoraggia i neofiti. Comunque se i tavoli esterni sono in buone condizioni puoi anche abbozzare per il momento, in caso contrario (visto che i soldi dell'orario hanno lo stesso colore di quello dei fenomeni che giocano in sala) se continua a farti giocare fuori nonostante ci siano tavoli disponibili all'interno, cambia sala.
Per dire, a me è capitato di giocare da solo in una sala nella quale il gestore faceva pagare metà orario tenendo il biliardo in low power e siccome la giocabilità era decente, accettavo di buon grado il compromesso (se dovevo giocare in coppia mi spostava su un tavolo caldo, a prezzo pieno naturalmente). In un'altra sala c'era un gestore che pensava di essere furbo tenendo in temperatura soltanto il biliardo per la coppia (o i 4) che giocava(no) a soldi e gli altri a bassa temperatura (a quell'ora non c'era molta affluenza): inizialmente faceva pagare anche lui la metà a chi giocava da solo (e quindi anche in questo caso abbozzavo sulla temperatura più bassa), ma poi cambiò idea e iniziò a far pagare il prezzo pieno a tutti (tenendo la temperatura abbassata su tutti i tavoli ad esclusione di quello "vip").
Un bel giorno arrivai in sala prima della coppia suddetta (2 cafoni assurdi peraltro) e mi disse "puoi metterti al tavolo 2, tanto devi solo allenarti..." ma non lo feci neanche terminare dicendogli: "proprio perché devo allenarmi e i miei 7.50 valgono tanto quanto quelli dei due compari dammi cortesemente il tavolo caldo, in caso contrario posso tornare da dove sono venuto".
Da quel giorno ci sono almeno 2 tavoli caldi a disposizione...
Ultima modifica di Billyard il mercoledì 16 marzo 2016, 14:35, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Billyard
Non connesso
Avatar utente
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 786
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 7 agosto 2010, 16:29

Re: Società di biliardo 5/9 birilli

Messaggioda Spanish » mercoledì 16 marzo 2016, 15:29

Billyard ha scritto:
Yago ha scritto:Come in molti sport c'è il problema di far avvicinare i giovani, per costituire la base.
Mi domando però come un ragazzino di 18 anni possa appassionarsi soltanto guardando magari una partita in TV e senza avere poi qualcuno che gli trasmetta la passione sul campo.


Infatti è decisamente improbabile che oggi si appassioni un ragazzino, nei bar e nelle sale giochi i biliardi sono praticamente spariti, il biliardo in TV passa ogni anno bisestile in orari da lupi, senza contare poi l'aria da loggia massonica che contraddistingue buona parte delle sale biliardo, infatti...


Complimenti... hai colpito nel segno... purtroppo è così, fino a quando non cambierà qualcosa ai vertici (non me ne voglia chi ricopre certi incarichi) respireremo quell'aria...
lodevole l'iniziativa, in progress, con la cultura del biliardo nelle scuole, etc. ...
l'aria che si respira non è cambiata ed i giovani appassionati, come tu li definisci, non si congregano e scappano, soprattutto ed in virtù dei costi di gestione!
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario
Spanish
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3315
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2012, 11:10
Località: Montichiari - BS -

Re: Società di biliardo 5/9 birilli

Messaggioda Bata_Reyes » mercoledì 16 marzo 2016, 16:18

adesso generalizzo un po' quindi prendete quest'affermazione per quel che è, cmq nell'ambiente del biliardo non è che le persone simpatiche pullulino... A me piace giocare, sono stra-appassionato e mi diverto come un matto, ma per fare amicizie andrei senza dubbio su altri sport... Poi per carità ci sono delle lodevoli eccezioni, ma parlo a livello statistico.
Forse perchè, come ricordava qualcuno su questo forum, è uno sport dove non ci si può sfogare e ci si tiene tutto dentro... e questo influisce negativamente sui rapporti umani.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Società di biliardo 5/9 birilli

Messaggioda omeris » mercoledì 16 marzo 2016, 16:50

Tutto vero e giusto quanto dite, ma non sono tutte metropoli.
Esistono anche realtà diverse tipo paesetti dove ci si conosce tutti e il biliardo della sala o dell'ARCI è anche   un punto di ritrovo e di aggregazione.
Per contro scarseggiano i campioni, ma non si può avere tutto !  :)
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

Re: Società di biliardo 5/9 birilli

Messaggioda jk11ul » lunedì 21 marzo 2016, 22:24

Da quando i biliardi sono esclusivamente nei circoli privati è molto difficile attrarre nuove leve. Prima li trovavi nei bar, erano magari mezzo sgangherato,  e chiunque poteva provare a tenere la stecca in mano e colpire la bilia. Ora i biliardi hanno (quasi) tutti una certa precisione geometrica e i gestori vedono di cattivo occhio i neofiti che, eventualmente,  vengono relegati nel biliardo peggiore della sala se non invitati a ripassare un altro giorno. L'ambiente delle sale in generale è abbastanza chiuso e poco incline verso i nuovi arrivati che non abbiamo già un livello di gioco accettabile.
Miei figli ad esempio vorrebbero imparare a giocare, ma nella sala che frequento non mi pare ci siano le condizioni per farlo.
Suggerirei: tessera gratuita il primo anno e un insegnante a disposizione tutte le mattine o i pomeriggi al solo costo orario (magari ridotto) del biliardo.
I mancati introiti immediati verrebbero abbondantemente recuperati con la fidelizzazione del nuovo iscritto.
jk11ul
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1088
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 giugno 2015, 11:51

Re: Società di biliardo 5/9 birilli

Messaggioda Yago » martedì 22 marzo 2016, 14:07

A me lo sport dei 5/9 birilli mi ha sempre appassionato, fin da ragazzino, poi per vari motivi non ho mai approfondito, adesso però per vari motivi sarebbe un bel divertimento che si sposerebbe bene con le mie esigenze di vita familiare.
Purtroppo come mi avete confermato è un ambiente abbastanza chiuso dove si fa fatica a entrare, è questo secondo me è un vero problema per questo sport. Io non mia arrendo e andrò avanti come ho sempre fatto nella mia vita, ma è un vero peccato perchè immagino che tanti altri alla fine mollino, e su questo ci perde il movimento ma anche i gestori di sala, che permettetemi il termine (in maniera stupida) ma vanno contro i loro interessi quando non hanno piacere a vedere gente nuova che magari inizia a giocare perchè hanno paura di qualche danno ai loro preziosi tavoli. Certo capisco che si debba stare attenti però......
Cmq sento spesso parlare della Federazione che non fa quello che dovrebbe fare per promuovere, io penso che i primi a darsi da fare dovrebbero essere gli stessi giocatori,
Yago
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 30
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2016, 19:19



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 63 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 63 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 63 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 63 ospiti