RSS Facebook Twitter

Help CE

Area aperta a discussioni su qualsiasi argomento, anche extra-biliardo

Help CE

Messaggioda 1970_Nicola » martedì 1 marzo 2016, 22:56

Chiedo aiuto agli amici forumisti e metto le mani avanti ammettendo che la richiesta è sicuramente particolare  :D
Mi è stato chiesto da un cliente di fare una certificazione CE per un suo veicolo.
Per me si tratta di una cosa nuova e quindi prima di rifiutare (cosa difficile perchè il cliente la vuole in tempi brevi quindi insufficienti a trovare un altro consulente) ho cercato di documentarmi ma ovviamente se non sai cosa cercare esattamente rischi di girare il web senza capirci una beata mazza.
Ora siccome la comunity di bweb è vasta mi chiedevo se ci fosse qualche esperto che potesse darmi delle dritte.
Ovviamente le info sulla macchina in questione non posso darle sul forum ma se qualcuno volesse aiutarmi sarò ben glieto di darle via mail.
Ringrazio tutti anticipatamente.
:ciao:
1970_Nicola
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2622
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 21:27
Località:

Re: Help CE

Messaggioda omeris » mercoledì 2 marzo 2016, 12:00

l' ACI non ti sa dire niente ?
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

Re: Help CE

Messaggioda Billyard » mercoledì 2 marzo 2016, 13:47

omeris ha scritto:l' ACI non ti sa dire niente ?


L'ACI??  :D

1970_Nicola ha scritto:...Per me si tratta di una cosa nuova e quindi prima di rifiutare (cosa difficile perchè il cliente la vuole in tempi brevi quindi insufficienti a trovare un altro consulente) ho cercato di documentarmi ma ovviamente se non sai cosa cercare esattamente rischi di girare il web senza capirci una beata mazza.


L'unica dritta sensata in questo caso è quella di contattare una società o uno studio di consulenza specializzato nella certificazione/marcatura CE dei prodotti (in questo caso rientranti nella "Direttiva Macchine").
Sono attività con cui bisogna avere una certa dimestichezza ed esperienza, se non l'hai mai fatto è meglio non improvvisare, a maggior ragione se il cliente ha fretta.

;)
Ultima modifica di Billyard il mercoledì 2 marzo 2016, 13:47, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Billyard
Non connesso
Avatar utente
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 786
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 7 agosto 2010, 16:29

Re: Help CE

Messaggioda omeris » mercoledì 2 marzo 2016, 14:58

Non si tratta di un veicolo ?   :boh:
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

Re: Help CE

Messaggioda scarpentiero » mercoledì 2 marzo 2016, 15:11

Il consiglio è quello di rivolgerti ad un ente certificatore (io anni fa ho lavorato per uno di RHO, tra i più conosciuti in Italia), sicuramente loro di potranno dare tutte le informazioni, se vuoi ti giro il nome il privato, sono bravissimi!
www.carpentiero.it
scarpentiero
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1725
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 17 novembre 2011, 13:45
Località: Rho (MI)

Re: Help CE

Messaggioda 1970_Nicola » mercoledì 2 marzo 2016, 16:01

Come prima cosa grazie per le risposte.
Per omeris: si è un veicolo ma la certificazione è riferita al cassone che si va a montare sul telaio e tutto il sistema idraulico/elettrico di sollevamento, ecc.
Quindi va fatta una analisi dei rischi e un manuale di uso e manutenzione che preveda tutti gli aspetti tecnici e le indicazioni per l'operatore per agire in sicurezza sua e di chi si trova nelle vicinanze.

Per bylliard e scarpentiero sicuramente avete ragione, infatti in questi giorni sto navigando in internet per trovare (tantissimi devo dire) enti che ti formano su tali aspetti e sulla direttiva macchine. Alcuni fanno anche consulenza.
Ora mi tocca decidere se  rifiutare o magari non guadagnarci chiedendo consulenza esterna e fare esperienza allo stesso tempo.
L'aiuto sul forum l'ho chiesto perchè magari, botta di c..o, qualche forumista lo fa già di professione. Ovviamente non mi aspetto aiuto da qualcuno della mia zona perchè vorrebbe dire suicidarsi aiutanto un possibile concorrente :)

Scarpentiero mi faresti davvero un favore se mi fornissi i dati del tuo amico, magari con una telefonata può indirizzarmi sul cosa fare.

Grazie a tutti di nuovo e magari speriamo che l'esperto bwebbiano esca fuori  :D  :D  :D
1970_Nicola
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2622
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 21:27
Località:

Re: Help CE

Messaggioda Billyard » mercoledì 2 marzo 2016, 16:26

1970_Nicola ha scritto:Ora mi tocca decidere se  rifiutare o magari non guadagnarci chiedendo consulenza esterna e fare esperienza allo stesso tempo.
L'aiuto sul forum l'ho chiesto perchè magari, botta di c..o, qualche forumista lo fa già di professione. Ovviamente non mi aspetto aiuto da qualcuno della mia zona perchè vorrebbe dire suicidarsi aiutanto un possibile concorrente


Io ti consiglio di considerare l'idea di appoggiarti ad uno studio di consulenza specializzato e sfruttare il loro lavoro per iniziare a capire come ci si muove in questo settore, in questo modo il tuo compenso non finirà del tutto in fumo. Purtroppo l'iter di certificazione/marcatura CE presuppone la conoscenza approfondita delle varie normative tecniche e a monte la conoscenza delle normative applicabili al singolo prodotto, cose che non si possono in alcun modo improvvisare.
In seconda battuta, se ti interessa davvero il settore, frequenta un corso ad hoc, magari specializzandoti su una tipologia di prodotti verso i quali ti senti più portato/preparato o nutri un particolare interesse.

:ciao:
Immagine
Billyard
Non connesso
Avatar utente
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 786
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 7 agosto 2010, 16:29

Re: Help CE

Messaggioda 1970_Nicola » mercoledì 2 marzo 2016, 16:34

Billyard ha scritto:
1970_Nicola ha scritto:Ora mi tocca decidere se  rifiutare o magari non guadagnarci chiedendo consulenza esterna e fare esperienza allo stesso tempo.
L'aiuto sul forum l'ho chiesto perchè magari, botta di c..o, qualche forumista lo fa già di professione. Ovviamente non mi aspetto aiuto da qualcuno della mia zona perchè vorrebbe dire suicidarsi aiutanto un possibile concorrente


Io ti consiglio di considerare l'idea di appoggiarti ad uno studio di consulenza specializzato e sfruttare il loro lavoro per iniziare a capire come ci si muove in questo settore, in questo modo il tuo compenso non finirà del tutto in fumo. Purtroppo l'iter di certificazione/marcatura CE presuppone la conoscenza approfondita delle varie normative tecniche e a monte la conoscenza delle normative applicabili al singolo prodotto, cose che non si possono in alcun modo improvvisare.
In seconda battuta, se ti interessa davvero il settore, frequenta un corso ad hoc, magari specializzandoti su una tipologia di prodotti verso i quali ti senti più portato/preparato o nutri un particolare interesse.

:ciao:

Tutto giusto e condivisibile.
Il problema è che (cose che per un cliente sono normalissime), sto rimbambito vorrebbe che in 10/15 giorni io gli faccia la certificazione.
Ad avere il tempo il corso lo farei sicuramente e lo farò.
Penso che la soluzione migliore è quella di fare un corso con una società che poi possa anche seguirmi nella prima certificazione. Ovviamente dovrò sceglierne una magari lontata da me per evitare che questi poi mi fottano il cliente :)
In realtà non sono del tutto a digiuno perchè, anche se non sono la stessa cosa, tra le varie attività che offro rientrano anche le omologazioni di rimorchi agricoli. In realtà questo tipo di attività sono secondarie per me.
Sono quasi sicuro che il veicolo in questione non rientri nella categoria che necessità di verifiche e prove di collaudo da parte di un ente certificatore.
In ogni caso comincerò a fare telefonate.
1970_Nicola
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2622
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 21:27
Località:

Re: Help CE

Messaggioda ggac » giovedì 3 marzo 2016, 10:56

Spassionato consiglio da chi ci è passato, su autotelai che già avevano conformità e con ribaltabili certificati, fatti assistere da un consulente, è un girone dantesco e a Roma... beh mi auguro che da te sia meglio...
"Mi arrampico da secoli ogni parete è mia sfidando leggi fisiche paure e ipocrisia."
(R.F.)
ggac
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2388
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2005, 20:20
Località: Fregene

Re: Help CE

Messaggioda 1970_Nicola » domenica 6 marzo 2016, 19:35

Posso immaginare.
Per adesso sto meditando di passare, anche per far capire al cliente che la prossima volta deve svegliarsi prima.
1970_Nicola
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2622
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 21:27
Località:



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 25 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 25 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti