RSS Facebook Twitter

Abbandonare il biliardo

Area aperta a discussioni su qualsiasi argomento, anche extra-biliardo

Abbandonare il biliardo

Messaggioda schizzofrenico » sabato 27 febbraio 2016, 1:21

Vi è mai capitato di pensare di abbandonare il gioco del biliardo??  Se si,  perche'??
schizzofrenico
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 156
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 28 agosto 2012, 10:29
Località: Ascoli Piceno

Re: Abbandonare il biliardo

Messaggioda francesco 60 » sabato 27 febbraio 2016, 10:31

Perché il gioco del biliardo è così, un giorno ti senti il Cifala di turno, il giorno dopo il primo bastonatore che incontri ti manda a casa e ti ha fatto fare 20 punti e ti senti una decima categoria, e non ti accorgi che il biliardo ti ha dato l' ennesima lezione, perché non hai la testa a posto e giochi come un principiante e sbagli le cose che quando eri più sereno ti sembravano le più facili del mondo, e di nuovo il biliardo ti ha detto che se vuoi giocare devi avere la testa a posto, un' altra volta giochi con uno che reputi inferiore a te e ti bastona senza pietà e capisci che di nuovo il biliardo ti ha detto, fatti un bagno di umiltà, si, penso che queste situazioni siano capitate un po' a tutti i giocatori, anche a chi non lo vuole ammettere, ed un po' a tutti sia venuto il pensiero, basta, non gioco più, ma poi lo sappiamo, la passione ti fa dimenticare le delusioni e ricominci, ma il biliardo, la prossima volta che sgarri, ti ricorderà di nuovo con le sue "lezioni" ,  occhio a quello che fai, io non ti perdono, sono bello e spietato allo stesso tempo.  :ciao:
Se vuoi essere rispettato,rispetta
francesco 60
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 29 aprile 2010, 20:56
Località: Ospitaletto BS

Re: Abbandonare il biliardo

Messaggioda Spanish » sabato 27 febbraio 2016, 12:07

Concordo con Francesco,
la nostra è una disciplina molto difficile dalle molteplici sfaccettature...
l'abbandono del biliardo può avvenire anche per cause di forza maggiore a prescindere dallo stato psico-fisico di un individuo, costretto a rivedere le priorità "della vita" come la famiglia o la propria professione...
è successo proprio a me, verso la metà degli anni novanta dopo aver raggiunto la massima categoria, di quelle "inferiori", mi sono trovato ad un bivio ed ho dovuto fare una scelta...
la famiglia, la professione o il biliardo?
Naturalmente la decisione è ricaduta sulle prime due e credetemi mi è costato molto abbandonare (per quasi dodici anni) la nostra disciplina...
una volta ripresi gli allenamenti, qualche anno addietro, mi sono accorto che tutto era diventato più difficile chiedendomi il perché!
L'età? La serenità? Mi è passata la passione? E' cambiato qualcosa?
Boh... non l'ho ancora capito!
E' pur vero che a trent'anni lo spirito con il quale affronti la vita è diverso, tuttavia paradossalmente oggi che la mia età si è raddoppiata e tra "virgolette" il tempo da poter dedicare risulta essere superiore, non sono riuscito ancora a trovare la giusta quadratura...
è solo questione di "testa", la mente umana è molto "sensibile e delicata" particolarmente nella nostra tanto amata/odiata disciplina!
Ultima modifica di Spanish il sabato 27 febbraio 2016, 12:07, modificato 1 volta in totale.
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario
Spanish
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3315
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2012, 11:10
Località: Montichiari - BS -

Re: Abbandonare il biliardo

Messaggioda urbino07 » sabato 27 febbraio 2016, 12:42

Quando si inizia a “ rallentare” la fequenza di gioco a biliardo, quando subentrano problemi fisici, quando si fa  strada una concomitante demotivazione può capitare di pensare di “ abbandonare”.
Concordo con Spanish che il biliardo è una disciplina difficile è che necessita di costante allenamento ma se può essere inserita nella vita come priorità insieme a famiglia e lavoro, allora diventa fonte insostituibile di gratificazioni. L’importante è star bene per potere pensare in serenità ( scelta di tiro) , avere dei buoni automatismi psicomotori  che devono essere poco influenzati dalla tensione, mantenere una buona acuità visiva e non condizionarsi se si perde più spesso di una volta  perché le sconfitte , se analizzate volta per volta , arricchiscono tecnicamente più della vittoria.
Io ho già abbandonato una volta quando è nata mia figlia che ho seguito con piacere nella sua attività sportiva di pattinaggio artistico togliendo totalmente il tempo al biliardo che non potevo trovare anche per gli impegni particolarmente stressanti e coinvolgenti del mio lavoro. Da circa 10 anni ho ripreso e riesco a difendermi anche con avversari di categoria superiore, ripeto solo a difendermi , ma la sfida che porto avanti con me stesso sessantenne è quella di non abbandonare più sperando qualche volta anche di vincere.
Conclusione : nel biliardo si può abbandonare ma si deve cercare , se la vita lo permette , di ricominciare perché sono troppi gli stimoli che questa attività può donare. :okpollicione:
urbino07
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master
 
Messaggi: 290
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 13:34
Località: Napoli

Re: Abbandonare il biliardo

Messaggioda omeris » sabato 27 febbraio 2016, 13:09

Mai abbandonare, finchè si può, e continuare ................................. compatibilmente   :ciao:
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

Re: Abbandonare il biliardo

Messaggioda schizzofrenico » sabato 27 febbraio 2016, 14:43

Sto pensando di non giocare più a biliardo.... Sin da quando ho iniziato pensavo che avessi un certo talento per poter far bene, il tutto dato anche dai buoni risultati già dai primi anni.... Ora dopo più di 20 anni ho capito che difficilmente andrò oltre,  nonostante il talento, il braccio e l' occhio. Mi manca altro. E se dopo 25 anni di gioco ancora non ho acquisito quello che mi manca, non vedo altra scelta. Con molta amarezza e delusione.
schizzofrenico
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 156
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 28 agosto 2012, 10:29
Località: Ascoli Piceno

Re: Abbandonare il biliardo

Messaggioda mingabun » sabato 27 febbraio 2016, 15:09

Si chiama PASSIONE e quando la perdi come in tutte le cose l'interesse svanisce
Pensare di poter essere o poter diventare a volte ci fa smettere di essere umili
Mai perdere la voglia di imparare
Mai perdere la ......PASSIONE
mingabun
Non connesso
Utente Nazionale
 
Messaggi: 612
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 luglio 2013, 11:27

Re: Abbandonare il biliardo

Messaggioda andrea alt » sabato 27 febbraio 2016, 15:39

mingabun ha scritto:Si chiama PASSIONE e quando la perdi come in tutte le cose l'interesse svanisce
Pensare di poter essere o poter diventare a volte ci fa smettere di essere umili
Mai perdere la voglia di imparare
Mai perdere la ......PASSIONE

Giusto straconcordo....
Poi aggiungo che purtroppo, come ricordato da qualcuno sopra , magari tu avevi talento , braccio ma poca testa , che è poi quella che più ci vuole....avere poca testa vuol dire avee molti pensieri...e quando non si ha la mente libera in questo sport non si va avanti. ..lho provato personalmente da quando il mio adorato padre sé dovuto operarare , sa forte e preciso e rampante sono diventato il contrario
andrea alt
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2503
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 26 marzo 2012, 12:50
Località: Ortona (CH)

Re: Abbandonare il biliardo

Messaggioda Runus » sabato 27 febbraio 2016, 16:03

Se posso intromettermi... dico la mia per come le vivo io, queste situazioni.

La passione è quella che ti fa iniziare un certo percorso... l'ossessione (dolce sinchè si vuole ma ossessione :D) è il passetto successivo per sacrificare qualcos'altro sull'altare dell'ambizione personale di andare "oltre".

Se l'ambizione si commisura male con le proprie reali doti tecniche e peggio ancora con una testa che non è disponibile a donare buona parte di sè all'attività specifica, l'abbandono è la sintesi di un qualcosa che potremmo definire brutalmente come la certificazione del fallimento proprio progetto intimo.

In sostanza io temo che tu, ad un certo punto, abbia smesso di divertirti gocando a biliardo ed hai pensato più al medagliere (che non è fatto solo di vittorie finali...) e ad una quasi ossessiva ricerca del miglioramento importante... anche alla fama, se vogliamo.

Finendo poi per sentirti inadeguato rispetto alla percezione che avevi (o avevi sperato di avere) di te.

Posso consigliarti di far altro per un pò di tempo... alla larga dalle sale, dai filmati e dalle persone che ruotano nell'ambiente.

Ritrova il piacere puro e semplice di far qualcosa per hobby e poi ne riparliamo ;)

E magari scopri, sotto sotto, che come HOBBY (il maiuscolo è voluto perchè sigifica attività del tempo libero...), se riesci a divertirti, il biliardo è uno dei migliori sistemi per staccarsi per qualche ora dalle spine elettriche che tengono sempre in moto il cervello  :bigclap:

E vedrai che magicamente, quello che veramente sei in grado di fare, lo farai senza troppa fatica... anzi, te ne meraviglierai positivamente :bigclap:
Ciaooo, Renato
Runus
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1457
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 4 marzo 2009, 23:06
Località: Brindisi

Re: Abbandonare il biliardo

Messaggioda Billyard » sabato 27 febbraio 2016, 16:04

schizzofrenico ha scritto:.... Sin da quando ho iniziato pensavo che avessi un certo talento per poter far bene, il tutto dato anche dai buoni risultati già dai primi anni.... Ora dopo più di 20 anni ho capito che difficilmente andrò oltre,  nonostante il talento, il braccio e l' occhio. Mi manca altro.


E' plausibile che tu ti sia posto un obiettivo troppo impegnativo da raggiungere e ora ne stai semplicemente prendendo atto.
Secondo me il biliardo deve essere preso per quello che è e per quello che riesce a dare, senza fossilizzarsi troppo sui risultati.
Dovrebbe essere un piacere il fatto di giocare in sé, poi se si riesce a raggiungere anche un certo livello e ad ottenere qualche risultato ancora meglio...
Ultima modifica di Billyard il sabato 27 febbraio 2016, 16:04, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Billyard
Non connesso
Avatar utente
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 786
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 7 agosto 2010, 16:29

Re: Abbandonare il biliardo

Messaggioda Runus » sabato 27 febbraio 2016, 16:35

Sintesi mirabile (e invidiabile) :bigclap:
Ciaooo, Renato
Runus
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1457
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 4 marzo 2009, 23:06
Località: Brindisi

Re: Abbandonare il biliardo

Messaggioda omeris » sabato 27 febbraio 2016, 17:53

Molto garbatamente domando : ve lo ha ordinato il dottore di diventare tutti campioni ?
Arrivare a giocarsi (magari abbastanza bene) una pizza tra amici, non è già un livello apprezzabile ? Meditate....gente.....meditate    :ciao:
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

Re: Abbandonare il biliardo

Messaggioda schizzofrenico » sabato 27 febbraio 2016, 19:08

Runus ha scritto:Se posso intromettermi... dico la mia per come le vivo io, queste situazioni.

La passione è quella che ti fa iniziare un certo percorso... l'ossessione (dolce sinchè si vuole ma ossessione :D) è il passetto successivo per sacrificare qualcos'altro sull'altare dell'ambizione personale di andare "oltre".

Se l'ambizione si commisura male con le proprie reali doti tecniche e peggio ancora con una testa che non è disponibile a donare buona parte di sè all'attività specifica, l'abbandono è la sintesi di un qualcosa che potremmo definire brutalmente come la certificazione del fallimento proprio progetto intimo.

In sostanza io temo che tu, ad un certo punto, abbia smesso di divertirti gocando a biliardo ed hai pensato più al medagliere (che non è fatto solo di vittorie finali...) e ad una quasi ossessiva ricerca del miglioramento importante... anche alla fama, se vogliamo.

Finendo poi per sentirti inadeguato rispetto alla percezione che avevi (o avevi sperato di avere) di te.

Posso consigliarti di far altro per un pò di tempo... alla larga dalle sale, dai filmati e dalle persone che ruotano nell'ambiente.

Ritrova il piacere puro e semplice di far qualcosa per hobby e poi ne riparliamo ;)

E magari scopri, sotto sotto, che come HOBBY (il maiuscolo è voluto perchè sigifica attività del tempo libero...), se riesci a divertirti, il biliardo è uno dei migliori sistemi per staccarsi per qualche ora dalle spine elettriche che tengono sempre in moto il cervello  :bigclap:

E vedrai che magicamente, quello che veramente sei in grado di fare, lo farai senza troppa fatica... anzi, te ne meraviglierai positivamente :bigclap:


Ti ringrazio per il consiglio. Credo tu abbia colto nel segno. Non mi diverto più da tempo a giocare. È tutto legato ai risultati. Diciamo quasi fossero un obbligo. Un po' lontano dall' ambiente sicuramente mi farà bene.
schizzofrenico
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 156
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 28 agosto 2012, 10:29
Località: Ascoli Piceno

Re: Abbandonare il biliardo

Messaggioda fabrisoft » sabato 27 febbraio 2016, 19:15

omeris ha scritto:Molto garbatamente domando : ve lo ha ordinato il dottore di diventare tutti campioni ?
Arrivare a giocarsi (magari abbastanza bene) una pizza tra amici, non è già un livello apprezzabile ? Meditate....gente.....meditate    :ciao:

mi fà meditare di più questo tipo di affermazioni, ma perchè ci deve essere sempre qualcosa in palio (tanto o poco non c'entra niente), ma vi divertite quando giocate a biliardo?
fabrisoft
Seguici su Facebook e Twitter
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 28276
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM

Re: Abbandonare il biliardo

Messaggioda Spanish » sabato 27 febbraio 2016, 21:40

mingabun ha scritto:Si chiama PASSIONE e quando la perdi come in tutte le cose l'interesse svanisce
Pensare di poter essere o poter diventare a volte ci fa smettere di essere umili
Mai perdere la voglia di imparare
Mai perdere la ......PASSIONE

:okpollicione: ...l'umiltà, "base" essenziale in qualsiasi cosa!
Ultima modifica di Spanish il domenica 28 febbraio 2016, 2:24, modificato 1 volta in totale.
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario
Spanish
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3315
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2012, 11:10
Località: Montichiari - BS -

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 76 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 76 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 76 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 76 ospiti