RSS Facebook Twitter

ELEZIONI FEDERALI

Area aperta a discussioni su qualsiasi argomento, anche extra-biliardo

ELEZIONI FEDERALI

Messaggioda bakufu » sabato 20 febbraio 2016, 15:53

APPELLO AI TESSERATI DI BUONA VOLONTÀ

In questi giorni molti hanno scritto di tanti acronimi (BTP, FIBIS, RAI, AIGB, CONI), di chiacchiere e distintivi, di tifo (e colera), di Odisseo dal multiforme passaporto, di luoghi sacri (Saint Vincent) e luoghi profani (Nova Gorica), di Mondiali, di nuove formule e pozioni magiche, di panini al prosciutto molto costosi...
Non aggiungo la mia opinione a quelle già espresse perchè c'è poco da aggiungere. E non mi metterò in fila dietro a coloro che hanno espresso la propria critica, in termini più o meno argomentati e più o meno urbani, alla F.I.Bi.S. perchè, mi sa, che rischierei di non trovare neppure più il "numeretto" del mio turno e perchè comunque non mi sembra utile.
Mi rivolgo principalmente agli amici dell'A.I.G.B. (associazione alla quale peraltro, almeno fino ad ora, non ho aderito per un paio di motivi che non sto qui a spiegare, ma che forse emergeranno fra le righe) ed a tutti i tesserati che hanno davvero a cuore le sorti del biliardo.
Non mi rivolgo ai bastian contrari di professione, e son tanti, il cui unico vero scopo è quello di trovare a tutti i costi il pelo nell'uovo in qualsiasi cosa, quelli a cui non va mai bene niente, quelli che sparlano solo per sentirsi vivi, quelli che vanno alle gare sperando fortemente di trovare qualcosa che va storto, quelli secondo cui la F.I.Bi.S. fa schifo a prescindere, quelli che "tanto si sa che rubano tutti", quelli che non hanno mai offerto la loro collaborazione in niente, ma hanno sempre e solo preteso (i giocatori di biliardo son bravissimi in questo), quelli che "l'avevo detto io...". Non mi rivolgo in buona sostanza a coloro i quali, non l'ammetterano mai, ma sono proprio contenti dell'attuale stato delle cose perchè così possono dar fiato alle loro povere trombe.
Fornisco solo qualche dato e faccio un paio di notazioni storico-regolamentari che molti già conosceranno, ma che forse è bene comunque tenere a mente, SOPRATTUTTO IN QUESTA FASE, per non arrivare impreparati (o non arrivare proprio) all'appuntamento che conta di più. Se c'è qualcuno che vuole cambiare "il sistema", giocoforza, piaccia o no, deve prendersi la briga di conoscere le regole che governano quel sistema per riuscire ad entrarci, o almeno provarci.
Essendo in via di conclusione il quadriennio olimpico, entro il 15 Marzo 2017 l'assemblea nazionale della F.I.Bi.S. dovrà eleggere il nuovo Presidente ed il nuovo Consiglio federale. Incidentalmente ricordo che Mancino & Company son là perchè sono stati eletti da qualcuno dei "nostri".
All'assemblea nazionale hanno diritto di partecipare gli Affiliati (che altro non sono che le società/associazioni sportive, quindi i circoli in buona sostanza) tramite i propri Presidenti, oltre ai Rappresentanti degli Atleti e dei Tecnici eletti a livello regionale.
Nel 2104 (è l'ultimo dato che ho rinvenuto), le associazioni/società sportive affiliate F.I.Bi.S. (fra Stecca -Birilli e Pool- e Boccette) erano 991. Quindi, almeno potenzialmente, ci sono poco più di mille persone (Presidenti delle associazioni/società + Rappresentanti atleti/tecnici) che potrebbero concorrere ad eleggere il nuovo Presidente ed il nuovo Consiglio.
Alle scorse elezioni svoltesi il 16 Dicembre 2012, Andrea Mancino è stato confermato alla presidenza federale, per il terzo mandato consecutivo, con 222 voti su 224!
Quindi, direttamente o per delega (l'art. 17 dello Statuto prevede un articolato meccanismo sul punto), alla votazione scorsa partecipò poco più del 20% degli aventi diritto secondo i dati da me reperiti sul sito C.O.N.I. (984 le società/associazioni affiliate F.I.Bi.S. nel 2011 e 974 nel 2012) o poco meno del 50% stando all'elenco ufficiale degli aventi diritto censiti dalla F.I.Bi.S. (459). In merito a tale significativa discrepanza numerica ci sarà senz'altro una spiegazione validissima di cui però io non sono a conoscenza.
Quel che è importante osservare è che, nel 2012, l'unico candidato alla presidenza federale era Andrea Mancino che infatti è stato eletto col 99,10% dei voti. Una vera a propria votazione bulgara! Lo stesso dicasi per i candidati alla carica di consigliere federale: numero di candidati coincidente col numero dei posti disponibili!!
Ma allora quel che mi chiedo è questo: è possibile mai che tutte le critiche all'operato della Federazione siano sorte dopo il 16 Dicembre 2012? Prima andava tutto bene? E' mai possibile che nessuno all'epoca abbia pensato di candidarsi presentando un proprio programma alternativo, forse destinato a sicura sconfitta, ma che almeno avrebbe reso intrinsecamente democratica la votazione? Tutti felici fino ad allora?
Non vorrei che alla prossima elezione accada lo stesso, ovverossia che l'attuale classe dirigente si ritrovi ad "autoproclamarsi" tale, perpetuando il proprio potere per totale assenza di concorrenti!
Le cose vanno male? E' tutto da rifare? Avete qualche idea?
ORGANIZZATEVI E CANDIDATEVI!!
L'appello è rivolto principalmente all'A.I.G.B., non certo perchè questo debba essere il suo scopo istituzionale, ma perchè al suo interno ci sono comunque figure di provata esperienza e di sicuro carisma che potrebbero impiegare questi mesi per tentar di elaborare una piattaforma programmatica di riforma dell'attuale sistema e per riuscire ad individuare le persone che, per competenza, moralità, voglia e capacità, potrebbero concorrere alle prossime elezioni.
Ci vuole un progetto complessivo che attiene alla politica sportiva più che al miglioramento di singole situazioni e di singoli eventi. Servono persone con competenze diversificate: uno che sa far di conto, uno che abbia un'esperienza manageriale, uno che vive di biliardo, uno che conosce il mondo televisivo e dei media, uno che abbia rapporti con quello della pubblicità e degli sponsors, uno con quello istituzionale, uno con la scuola, etc...
Serve un gruppo di persone che abbia davvero voglia di fare, ma che sappia anche che cosa vuole fare.
In questo senso l'AIGB (ma anche i vari gruppi fb ed i vari forum) dovrebbe diventare un laboratorio di idee ed un luogo di incontro di persone che, magari, alla fine si decidano a... gettarsi nella mischia.
Diversamente tutti avranno la possibilità, per altri quattro anni, di inondare i vari socials con effluvi di lamentele e critiche vuote ed inutili.
Pensateci! Pensiamoci!
Ho scritto queste righe come semplice appassionato (o meglio: malato) di questo gioco che fatica a diventare sport.
Vamos!
P.S.: Alle elezioni non partecipano solo i rappresentati dei "birilli", ma anche del pool e delle boccette. Forse bisognerebbe tenerne conto...
Bakufugrilloparlante
...perchè anche il biliardo è rotondo...
bakufu
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 376
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 11 dicembre 2006, 12:05
Località: conegliano

Re: ELEZIONI FEDERALI

Messaggioda omeris » sabato 20 febbraio 2016, 18:13

:okpollicione:
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

Re: ELEZIONI FEDERALI

Messaggioda fabrisoft » sabato 20 febbraio 2016, 20:52

non entro nel merito dei numeri non conoscendo le fonti, per completare quel discorso dico solo che gli aventi diritto al voto sono solo i CSB con almeno 15 tesserati (esclusi giovani e 4 cat) e affiliati dal almeno tot tempo, mi sembra nelle passate elezioni fosse 12 mesi, non so adesso se sia ancora quelli il minimo.
fabrisoft
Seguici su Facebook e Twitter
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 28276
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM

Re: ELEZIONI FEDERALI

Messaggioda 1970_Nicola » sabato 20 febbraio 2016, 22:25

Aggiungerei che gli eventuali candidati dovrebbero avere molto tempo libero a disposizione........

Bakufu ma non ho capito, ti candidi o no ???  :D  :D  :D
1970_Nicola
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2622
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 21:27
Località:

Re: ELEZIONI FEDERALI

Messaggioda 1970_Nicola » sabato 20 febbraio 2016, 22:27

Fabrisoft for president  :bandiera:
1970_Nicola
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2622
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 21:27
Località:

Re: ELEZIONI FEDERALI

Messaggioda fabrisoft » domenica 21 febbraio 2016, 9:29

:D
fabrisoft
Seguici su Facebook e Twitter
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 28276
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM

Re: ELEZIONI FEDERALI

Messaggioda ggac » lunedì 22 febbraio 2016, 10:26

Fabri manda una foto del gesto dell'ombrello :D  :D  :D
"Mi arrampico da secoli ogni parete è mia sfidando leggi fisiche paure e ipocrisia."
(R.F.)
ggac
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2388
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2005, 20:20
Località: Fregene

Re: ELEZIONI FEDERALI

Messaggioda leosam » mercoledì 24 febbraio 2016, 16:20

Si, proprio Albert Eistein asseriva : "Non possiamo pretendere che le cose cambino se continuamo a fare le stesse cose".............per cui è importante che alle prossime elezioni federali si dia un voto coscienzioso e innovativo.

Non intendo più, d' ora in avanti, polemizzare ne tantomeno criticare.....
ritengo altresì costruttivo l' intervento di Bakufu , e cercherò "solo in mp"
di collaborare ad idee e iniziative che portino ad un vero cambiamento, se possibile.....consapevole degli innumerevoli interessi che " gravano" attorno.
leosam
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1544
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 7 novembre 2011, 15:50

Re: ELEZIONI FEDERALI

Messaggioda bracciostorto » mercoledì 24 febbraio 2016, 22:48

leosam ha scritto:.....per cui è importante che alle prossime elezioni federali si dia un voto coscienzioso e innovativo.

.....consapevole degli innumerevoli interessi che "gravano" attorno.

Ciao Leo, questi stralci del tuo intervento, il primo considerato auspicio, il secondo che evidenzia lo status realistico dell'attuale realtà, sono due elementi in contrasto tra loro nel senso che gli interessi sono senza coscienza, etica e senza desiderio di innovare.
Gli elettori accreditati sono gli stessi di quattro anni fa, se all'epoca ci fu una percentuale "bulgara" perché mai alle prossime elezioni dovrebbe cambiare? Sarò pessimista? Non so ma la vedo dura!  :testata:
bracciostorto
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1795
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 29 dicembre 2005, 17:21
Località: Noicàttaro

Re: ELEZIONI FEDERALI

Messaggioda scarpentiero » giovedì 25 febbraio 2016, 11:02

Le elezioni federali si terranno ai primi di Luglio...
www.carpentiero.it
scarpentiero
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1725
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 17 novembre 2011, 13:45
Località: Rho (MI)

Re: ELEZIONI FEDERALI

Messaggioda leosam » venerdì 26 febbraio 2016, 1:53

Prima di quella data, dovranno essere tenute quelle provinciali e regionali.....Si parte da queste.....almeno per i comuni mortali.
Se qualcosa deve cambiare, qualche cambiamento dovrà avvenire sui territori.....
leosam
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1544
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 7 novembre 2011, 15:50

Re: ELEZIONI FEDERALI

Messaggioda Gianfry_76 » sabato 27 febbraio 2016, 18:22

Le elezioni federali si svolgeranno a Gorizia, mi sembra il posto più comodo per organizzare un'assemblea nazionale, complimenti...
Gianfry_76
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 485
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 23 febbraio 2011, 13:21

Re: ELEZIONI FEDERALI

Messaggioda scarpentiero » sabato 27 febbraio 2016, 18:26

Credo la facciano a Gorizia perché é in contemporanea con le finali del campionato italiano...sperando che poi invece non la facciano a Nova Goriza
www.carpentiero.it
scarpentiero
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1725
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 17 novembre 2011, 13:45
Località: Rho (MI)

Tesserati Fibis

Messaggioda paolobir » domenica 13 marzo 2016, 14:52

Vorrei sapere il totale dei tesserati Fibs per la stagione agonistica
2015-2016 ed eventualmente la differenza con la stagione precedente. Grazie.
paolobir
Non connesso
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 1
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 29 febbraio 2016, 16:47

Re: ELEZIONI FEDERALI

Messaggioda scarpentiero » mercoledì 30 marzo 2016, 10:36

E' uscito il regolamento per le elezioni in Lombardia, è consultabile al seguente link:

http://fibislombardia.alesca.net/?p=2682

L'elezione si terrà il 30/4
www.carpentiero.it
scarpentiero
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1725
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 17 novembre 2011, 13:45
Località: Rho (MI)

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 47 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 47 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti