RSS Facebook Twitter

ELEZIONI FEDERALI

Area aperta a discussioni su qualsiasi argomento, anche extra-biliardo

Re: ELEZIONI FEDERALI

Messaggioda clarens » venerdì 24 giugno 2016, 13:40

altri 4 anni di nulla
"CHI BEVE L'ACQUA DI UNA TERRA STRANIERA DEVE SEGUIRNE USI E COSTUMI"
clarens
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 493
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 26 dicembre 2007, 1:09
Località: Biella

Re: ELEZIONI FEDERALI

Messaggioda cpb.fibis » venerdì 24 giugno 2016, 14:49

Ciao Paolo
tu a ragione o torto dici altri 4 anni di nulla,non voglio giudicare io sai che non l ho mai fatto, ma se tutti quelli che hanno criticato l'operato di chi c'era prima non hanno proposto un alternativa di chi è la colpa del nulla?

ciao Paolo  ;)
M. S.
cpb.fibis
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 254
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 9:31
Località: Cossato

Re: ELEZIONI FEDERALI

Messaggioda leosam » venerdì 24 giugno 2016, 16:14

[b]Il signor Bono ci ha risposto con una PERNACCHIA[/b] :evvai:  :evvai:
leosam
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1544
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 7 novembre 2011, 15:50

Re: ELEZIONI FEDERALI

Messaggioda clarens » venerdì 24 giugno 2016, 20:13

cpb.fibis ha scritto:Ciao Paolo
tu a ragione o torto dici altri 4 anni di nulla,non voglio giudicare io sai che non l ho mai fatto, ma se tutti quelli che hanno criticato l'operato di chi c'era prima non hanno proposto un alternativa di chi è la colpa del nulla?

ciao Paolo  ;)



concordo.... infatti ho scritto altri 4 anni di nulla poichè se prima chi voleva fare non è stato libero di fare, chi criticava non ha mai preparato l'alternativa da presentare oggi.............risultato che si ripresentano solo gli stessi "gestori" con la prospettiva di continuare quello che hanno fatto fino ad ora........ :okpollicione:


P.S.: sono molto curioso di sapere quei sassolini che avevi da cosa erano composti
"CHI BEVE L'ACQUA DI UNA TERRA STRANIERA DEVE SEGUIRNE USI E COSTUMI"
clarens
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 493
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 26 dicembre 2007, 1:09
Località: Biella

ELEZIONI FEDERALI (VAMOS!!!)

Messaggioda bakufu » sabato 25 giugno 2016, 14:05

A Febbraio sia qui che su Fb scrissi un lungo post riguardante la fine del quadriennio olimpico del C.O.N.I. e la conseguente imminenza del rinnovo delle cariche federali ad ogni livello di tutte le federazioni, inclusa la F.I.Bi.S.
Riassumendo i concetti all'epoca espressi, invitavo gli appassionati a prendere coscienza dell'importante appuntamento alle porte, esortandoli ad organizzarsi ed a partecipare alla tornata elettorale, a non considerare la F.I.Bi.S. un corpo estraneo, un esattore arrogante che pretende il pagamento di una tessera una volta l'anno per poi tornare a farsi gli affari suoi.
Lo scollamento fra base e vertici, la percezione di una distanza siderale ed irriducibile fra circolo sportivo e consiglio federale, la sensazione di estraneità del singolo giocatore, la frustrazione dell'appassionato che non riesce a comprendere il senso di certe scelte anche perchè nessuno gliele spiega, il sospetto che chi ha le leve del comando le tenga ben strette per chissà quale tornaconto personale, questi sono i mali assoluti che bisogna combattere a tutti i costi per non condannare il movimento biliardistico ad una lenta, ma inesorabile estinzione.
La F.I.Bi.S. innanzitutto è una comunità. È una comunità di circa 35.000 persone. E' la comunità di tutti i giocatori di biliardo. E come tale deve essere vissuta. Dimenticando progetti velleitari e del tutto utopistici, di cui ogni tanto si sente fantasticare, nella realtà delle cose non può esserci biliardo, almeno inteso come sport, senza F.I.Bi.S. e non può esserci F.I.Bi.S. senza il contributo di idee, di impegno, di sforzi donato da ogni singolo tesserato.
La Federazione non può ignorare un certo malessere diffuso in ogni componente, non può chiudersi a riccio contando sul fatto che questo malessere prima o poi scompaia da solo come fosse una febbre di stagione. E' suo preciso compito fare di tutto perchè questo malessere si riveli davvero passeggero; è suo preciso dovere riconquistarsi la fiducia dei Tesserati, ancor prima che con brillanti progetti ed idee innovatrici, attraverso la semplice TRASPARENZA dei comportamenti. Non basta che i dirigenti siano onesti, ma è altrettanto importante che gli stessi siano percepiti come tali da tutti i tesserati.  
Il mio post voleva essere anche un atto di accusa verso i bastian contrari di professione, verso coloro cioè che si lamentano e criticano e basta, senza mai offrire un loro pur minimo contributo.
Terminavo con lo slogan, forse un po' retorico: "Pensateci! Pensiamoci!"
Numerosi furono i commenti, per la maggior parte positivi.
Qualcuno però scrisse che era un po' troppo comodo atteggiarsi a grillo parlante, senza però mettersi in gioco. Pareva un già sentito "Armiamoci e partite".
Aveva ragione!
E' così che, pian piano, anche perchè sollecitato da più parti, è maturata in me la decisione di candidarmi alla carica di Consigliere federale nazionale (in quota Affiliati).
Io sono senz'altro un Signor Nessuno del mondo del biliardo. Pochi mi conoscono. Non ho titoli da  esibire, non ho esperienze federali da inserire nel mio curriculum, non ho vissuto e non vivo di biliardo, non ho padrini nè padroni, non ho scheletri nell'armadio (a parte due vecchi costumi da Carnevale indossati a suo tempo dalle mie figlie).
A disposizione della nostra comunità posso mettere solo la mia passione e, forse, qualche competenza tecnica (sono avvocato civilista).
Con estrema chiarezza e senza alcuna ipocrisia dico che questo post ha scopi elettorali, anche perchè davvero non saprei quali altri strumenti utilizzare per farmi conoscere almeno un po', a meno che... non voglia chiudere l'ufficio per due settimane
Chi è rimasto incuriosito da questo Signor Nessuno e decidesse che forse varrebbe la pena approfondire la sua conoscenza e magari rischiare offrendogli sostegno, potrà inviarmi osservazioni, idee, suggerimenti, proposte ed altro all'indirizzo: andreachiesura@libero.it.
  Grazie per l'attenzione.
Vamos!
Andrea Chiesura
...perchè anche il biliardo è rotondo...
bakufu
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 376
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 11 dicembre 2006, 12:05
Località: conegliano

Re: ELEZIONI FEDERALI

Messaggioda clarens » sabato 25 giugno 2016, 22:21

sono tesserato dal 1980, anno in cui mio padre che aveva messo da un anno 1 biliardo nel nostro bar in un paesino sperduto del vercellese,avevo 12 anni quando fondo il GABS, da allora ho rinnovato la tessera stagione dopo stagione, per passione del gioco, neanche il trapianto del fegato mi ha tenuto fuori per più di tre mesi dal giocare........oggi sono nella condizione di dire che dopo le nuove elezioni se non vi sara quel clima di cambiamento  di speranza, di futuro, non rinnoverò più la tessera, lo farò con profondo dispiacere,  in 36 anni ho visto tanti alti e bassi....ma ad oggi siamo proprio alla frutta.....e tesserarsi solo per agevolare fiscalmente i csb ed ingrassare dirigenti non lo accetto più......tesserarsi x fare le gare deve essere un piacere non un sussidio per alcuni..... sò perfettamente che una tessera non conta nulla....ma se tutti noi avessimo le palle per agire e non tesserarci in massa allora cambieremmo, le cose...........PS: non avro' più la tessera ma la mia partita di biliardo quotidiana la farò sempre....... :ciao:
"CHI BEVE L'ACQUA DI UNA TERRA STRANIERA DEVE SEGUIRNE USI E COSTUMI"
clarens
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 493
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 26 dicembre 2007, 1:09
Località: Biella

Re: ELEZIONI FEDERALI (VAMOS!!!)

Messaggioda bricolla » sabato 25 giugno 2016, 23:28

bakufu ha scritto:A Febbraio sia qui che su Fb scrissi un lungo post riguardante la fine del quadriennio olimpico del C.O.N.I. e la conseguente imminenza del rinnovo delle cariche federali ad ogni livello di tutte le federazioni, inclusa la F.I.Bi.S.
Riassumendo i concetti all'epoca espressi, invitavo gli appassionati a prendere coscienza dell'importante appuntamento alle porte, esortandoli ad organizzarsi ed a partecipare alla tornata elettorale, a non considerare la F.I.Bi.S. un corpo estraneo, un esattore arrogante che pretende il pagamento di una tessera una volta l'anno per poi tornare a farsi gli affari suoi.
Lo scollamento fra base e vertici, la percezione di una distanza siderale ed irriducibile fra circolo sportivo e consiglio federale, la sensazione di estraneità del singolo giocatore, la frustrazione dell'appassionato che non riesce a comprendere il senso di certe scelte anche perchè nessuno gliele spiega, il sospetto che chi ha le leve del comando le tenga ben strette per chissà quale tornaconto personale, questi sono i mali assoluti che bisogna combattere a tutti i costi per non condannare il movimento biliardistico ad una lenta, ma inesorabile estinzione.

La F.I.Bi.S. innanzitutto è una comunità. È una comunità di circa 35.000 persone. E' la comunità di tutti i giocatori di biliardo. E come tale deve essere vissuta. Dimenticando progetti velleitari e del tutto utopistici, di cui ogni tanto si sente fantasticare, nella realtà delle cose non può esserci biliardo, almeno inteso come sport, senza F.I.Bi.S. e non può esserci F.I.Bi.S. senza il contributo di idee, di impegno, di sforzi donato da ogni singolo tesserato.
La Federazione non può ignorare un certo malessere diffuso in ogni componente, non può chiudersi a riccio contando sul fatto che questo malessere prima o poi scompaia da solo come fosse una febbre di stagione. E' suo preciso compito fare di tutto perchè questo malessere si riveli davvero passeggero; è suo preciso dovere riconquistarsi la fiducia dei Tesserati, ancor prima che con brillanti progetti ed idee innovatrici, attraverso la semplice TRASPARENZA dei comportamenti. Non basta che i dirigenti siano onesti, ma è altrettanto importante che gli stessi siano percepiti come tali da tutti i tesserati.  
Il mio post voleva essere anche un atto di accusa verso i bastian contrari di professione, verso coloro cioè che si lamentano e criticano e basta, senza mai offrire un loro pur minimo contributo.
Terminavo con lo slogan, forse un po' retorico: "Pensateci! Pensiamoci!"
Numerosi furono i commenti, per la maggior parte positivi.
Qualcuno però scrisse che era un po' troppo comodo atteggiarsi a grillo parlante, senza però mettersi in gioco. Pareva un già sentito "Armiamoci e partite".
Aveva ragione!
E' così che, pian piano, anche perchè sollecitato da più parti, è maturata in me la decisione di candidarmi alla carica di Consigliere federale nazionale (in quota Affiliati).
Io sono senz'altro un Signor Nessuno del mondo del biliardo. Pochi mi conoscono. Non ho titoli da  esibire, non ho esperienze federali da inserire nel mio curriculum, non ho vissuto e non vivo di biliardo, non ho padrini nè padroni, non ho scheletri nell'armadio (a parte due vecchi costumi da Carnevale indossati a suo tempo dalle mie figlie).
A disposizione della nostra comunità posso mettere solo la mia passione e, forse, qualche competenza tecnica (sono avvocato civilista).
Con estrema chiarezza e senza alcuna ipocrisia dico che questo post ha scopi elettorali, anche perchè davvero non saprei quali altri strumenti utilizzare per farmi conoscere almeno un po', a meno che... non voglia chiudere l'ufficio per due settimane
Chi è rimasto incuriosito da questo Signor Nessuno e decidesse che forse varrebbe la pena approfondire la sua conoscenza e magari rischiare offrendogli sostegno, potrà inviarmi osservazioni, idee, suggerimenti, proposte ed altro all'indirizzo: andreachiesura@libero.it.
  Grazie per l'attenzione.
Vamos!
Andrea Chiesura



Basta leggerti per votarti!! In bocca al lupo, Bakufu  :okpollicione:
Ultima modifica di bricolla il sabato 25 giugno 2016, 23:28, modificato 1 volta in totale.
bricolla
Non connesso
Avatar utente
Utente Nazionale
 
Messaggi: 611
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 settembre 2008, 15:34
Località: bs

Re: ELEZIONI FEDERALI

Messaggioda GDER » domenica 26 giugno 2016, 10:23

Bakufu, sei un grande. Ti saresti dovuto candidare a presidente, con una tua lista...
GDER
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 87
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 16 novembre 2012, 0:36

Re: ELEZIONI FEDERALI

Messaggioda fabrisoft » giovedì 30 giugno 2016, 11:05

e quindi sembra che il 9 luglio l'assemblea elettiva nazionale sarà trasmessa in diretta streaming da betitaly
fabrisoft
Seguici su Facebook e Twitter
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 28276
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM

Re: ELEZIONI FEDERALI

Messaggioda bakufu » lunedì 4 luglio 2016, 12:28

VAMOS!!!

Visto che ormai manca poco all'appuntamento elettorale di Sabato prossimo, per consentire ai "grandi elettori" ed in genere a tutti i tesserati di formarsi una propria opinione sul voto da esprimere a ragion veduta, "carte alla mano" quindi, e non sulla base di simpatie personali o, peggio, per partito preso o atti di fiducia cieca, credo che sia doveroso far conoscere per tempo i punti programmatici che, qualora venissi eletto, porterei in seguito all'attenzione del Consiglio Federale.
Ovviamente non si tratta di progetti confezionati e pronti all'uso, ma piuttosto di linee guida che avranno bisogno di discussione/approfondimento/miglioramento in sede collegiale.
In sintesi:

ORGANIZZAZIONE FEDERALE E REGOLAMENTI
-Riforma del sistema federale periferico con diversa ripartizione dei poteri e delle risorse tra Comitati Regionali e Comitati Provinciali.
-Riforma del sistema di tesseramento al fine di rendere automatico ed effettivo il relativo pagamento in favore della Federazione (centrale).
-Processo di riforma del sistema arbitrale per giungere gradualmente ad una sua completa autonomia ed indipendenza.
-Costituzione di un tavolo tecnico permanente, con funzione consultiva, delle diverse componenti (Dirigenti, Ufficiali di gara, Giocatori, Fornitori tecnici e Sponsors) deputato all'analisi delle varie problematiche ed alla individuazione/proposta delle relative soluzioni.
-Interventi volti a garantire tempi certi per l'avvio e la conclusione dei procedimenti disciplinari a carico dei tesserati.
-Riesame del sistema di omologazione degli strumenti di gioco (stecche), con superamento/abolizione dell'attuale sistema del "famigerato" bollino.
-Modifiche al regolamento di gioco al fine di limitare il più possibile l'intervento discrezionale/interpretativo dell'arbitro (ad es.: se il birillo inclinato cade è sempre fallo senza dover affrontare ogni volta infinite disquisizioni sul significato di "direzione opposta") e/o discussioni fra giocatori (ad es.: divieto per il giocatore di avvertire l'avversario che sta per tirare la bilia sbagliata) e/o complicazione della gestione della partita con svilimento della natura stessa del gioco che è anche di riflessione e concentrazione (ripensamento o abolizione del timer).

GARE
-Suddivisione territoriale per zone omogenee delle fasi di selezione delle varie prove B.T.P..
-Gestione diretta dell'organizzazione del circuito B.T.P. e dei grandi eventi da parte di F.I.Bi.S.
-Implementazione/perfezionamento della piattaforma Biliardogare.
-Introduzione del sistema delle teste di serie, in via graduata, anche per le categorie non d'eccellenza allo scopo di evitare che si possano avere storture in sede di sorteggio che poi comportino necessariamente un'alterazione del risultato sportivo (ad es.: in un certo giorno, in 2 gironi di qualificazione risultano iscritti 8 giocatori di 1^ cat., 4 di 2^ cat., 4^ di 3^. Con il sistema attuale nulla vieta che un girone risulti composto da otto 1^ cat. e l'altro da quattro 2^ e quattro 3^).
-Semplificazione e razionalizzazione del sistema di gare di cui al Regolamento Tecnico Sportivo (l'attuale distinzione di gare provinciali, interprovinciali, regionali, interregionali, etc., appare fin troppo articolata e complicata).
-Approfondimento del circuito inglese di Snooker (nascita, evoluzione, punti di forza, segreti del suo successo, possibili sinergie con lo stesso).
-Agevolazione/Promozione di gare sperimentali con formule/sistemi di gioco diversi.

CAMPIONATI ITALIANI
-Omogeneizzazione della formula di gioco dei Campionati Italiani per le categorie di base (adesso per le prime 2 su 3 ai 100, per le seconde 2 su 3 agli 80, per le terze secca ai 120!!)
-Modifica della specialità o formula di gioco del C.I. a coppie (italiana oppure 2 su 3 al 400 o secca al 1000).
-Fase finale dei Campionati Italiani a squadre (eccellenza e di base) da disputarsi in occasione e presso la sede dei C.I. di categoria (P.S.: tra l'altro garantirebbe alla località ospitante la presenza di un buon numero di giocatori in più).
-Campionati Italiani Master non più Open, ma limitati ad un certo numero di classificati (non esiste che, paradossalmente possa diventare Nazionale chi non ha partecipato all'attività BTP durante l'anno).

RAPPORTI CON I TESSERATI
-Apertura di uno spazio dedicato (sezione apposita sul sito istituzionale con indirizzo mail a ciò riservato o altro) al confronto fra tesserati e federazione in cui possano essere rivolte domande di natura tecnica, regolamentare ed organizzativa e possano essere avanzati appunti/suggerimenti/proposte/idee di qualsivoglia natura, con risposta fornita in tempi certi (8/15 gg.).

Infine, non un punto programmatico vero e proprio, ma un punto fermo di condotta: TRASPARENZA.
Trasparenza nei rapporti, trasparenza nelle decisioni, trasparenza nei conti, trasparenza anche negli errori. Perchè potrò sbagliare e sbaglierò di certo, MA SENZA AVERE MAI NULLA DA NASCONDERE.
Vamos!!!
Andrea Chiesura
Ultima modifica di bakufu il lunedì 4 luglio 2016, 12:28, modificato 2 volte in totale.
...perchè anche il biliardo è rotondo...
bakufu
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 376
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 11 dicembre 2006, 12:05
Località: conegliano

Re: ELEZIONI FEDERALI

Messaggioda afm » lunedì 4 luglio 2016, 13:29

Non posso votarti ma, idealmente, il mio voto sarebbe per te.

Programma chiaro e preciso.

Complimenti!

:okpollicione:  :ciao:
afm
<<...E tu giochi sempre a biliardo? Sempre...quando non lavoro gioco e quando lavoro ci penso...>>
dal film "Io, Chiara e lo Scuro"
afm
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1460
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 29 febbraio 2012, 16:13
Località: Milano - Specialità Birilli

Re: ELEZIONI FEDERALI

Messaggioda Andros » lunedì 4 luglio 2016, 15:59

Bel programma...magari attuarlo tutto... :okpollicione:  :okpollicione:  :okpollicione:
Io non potrò mai allenare la Juventus. Non vorrei che quando muoio Dio mi mandi all'inferno!(JM)
Le pecore temono i lupi, ma sono sempre i pastori che le portano al macello.
Il capitalismo? Una volpe libera in un pollaio. (E.Che Guevara)  
Andros
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11551
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 0:22
Località: Roma

Re: ELEZIONI FEDERALI

Messaggioda birillorosso » lunedì 4 luglio 2016, 17:23

Auguri Andrea :okpollicione:
birillorosso
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2344
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 27 giugno 2008, 11:10
Località: sardegna

Re: ELEZIONI FEDERALI

Messaggioda scarpentiero » martedì 5 luglio 2016, 8:03

Finalmente un candidato che espone il proprio programma!
www.carpentiero.it
scarpentiero
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1725
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 17 novembre 2011, 13:45
Località: Rho (MI)

Re: ELEZIONI FEDERALI

Messaggioda cofras » mercoledì 6 luglio 2016, 20:06

Bravo bel programma, manca solo la revisione delle categorie e la soluzione del conflitto di interessi tra dirigenza, mercato e sale. Ma sicuramente ci hai pensato!
Naturalmente scherzo. Volevo solo dire che hai messo su un programma piuttosto ambizioso per un consigliere. E' vero, però, che qualcuno deve pure cominciare per cui ti faccio i migliori auguri!.  :bigclap:
cofras
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 50
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 24 novembre 2010, 22:57
Località: Cagliari

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 134 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 134 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 134 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 134 ospiti