RSS Facebook Twitter

Billiard School

Area aperta a discussioni su qualsiasi argomento, anche extra-biliardo

Re: Billiard School

Messaggioda 1970_Nicola » mercoledì 28 marzo 2018, 23:56

fabrisoft ha scritto:puntata 6 - due a mo' di tre

https://www.youtube.com/watch?v=VEJBwdMC0k4


Caspita appena dopo un anno di distanza dalla quinta puntata  :D  :D  :D
Ultima modifica di 1970_Nicola il mercoledì 28 marzo 2018, 23:56, modificato 1 volta in totale.
1970_Nicola
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2622
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 21:27
Località:

Re: Billiard School

Messaggioda ggac » giovedì 29 marzo 2018, 9:19

Apparte che un anno non credo mi basti per metabolizzare 'sto sistema  :D  :D  la trovo una delle iniziative, gratuita tra l'altro, migliori che abbia visto nel mondo biliardistico
Ultima modifica di ggac il giovedì 29 marzo 2018, 12:46, modificato 2 volte in totale.
"Mi arrampico da secoli ogni parete è mia sfidando leggi fisiche paure e ipocrisia."
(R.F.)
ggac
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2388
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2005, 20:20
Località: Fregene

Re: Billiard School

Messaggioda fabrisoft » giovedì 29 marzo 2018, 10:19

1970_Nicola ha scritto:
fabrisoft ha scritto:puntata 6 - due a mo' di tre

https://www.youtube.com/watch?v=VEJBwdMC0k4


Caspita appena dopo un anno di distanza dalla quinta puntata  :D  :D  :D

io lo davo per finito...
fabrisoft
Seguici su Facebook e Twitter
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 28276
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM

Re: Billiard School

Messaggioda 1970_Nicola » giovedì 29 marzo 2018, 10:21

Questo sistema mi da l'impressione di averlo già visto da Antonio Palomba, magari rivisitato o magari mi sbaglio.
Una cosa che non mi è chiara è la valutazione delle compensazioni tra seconda e terza sponda valutate secondo la battente con della numerazioni posta più o meno sul centro del biliardo.
Mi riferisco al +/- 1-2-3
Credo che sia molto variabile a seconda della distanza della battente dalla sponda di partenza. Se sono vicino alla mezzeria ok ma se sono vicino alla sponda direi di no, ma sicuramente mi sbaglio.
1970_Nicola
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2622
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 21:27
Località:

Re: Billiard School

Messaggioda 1970_Nicola » giovedì 29 marzo 2018, 10:22

fabrisoft ha scritto:
1970_Nicola ha scritto:
fabrisoft ha scritto:puntata 6 - due a mo' di tre

https://www.youtube.com/watch?v=VEJBwdMC0k4


Caspita appena dopo un anno di distanza dalla quinta puntata  :D  :D  :D

io lo davo per finito...

Anche io perchè pensavo che il rapporto tra Nascimbene e Betitaly fosse chiuso.
Forse è stata registrata l'anno scorso?
1970_Nicola
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2622
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 21:27
Località:

Re: Billiard School

Messaggioda omeris » giovedì 29 marzo 2018, 15:12

A causa evidentemente di un mio preciso limite di comprendonio, non riesco a capire perchè non si possa utilizzare la vecchia e familiare numerazione dell' A50, per stravolgere tutto "millantando" chissacchè.
Domando quanto sopra simpaticamente e pur sempre grato a  Nascimbene che stimo e ringrazio per quanto cerca di insegnarci.
L' indirizzo info@billiardschool.it , al quale ho fatto la stessa domanda, vi risulta esistente ?
A me no.  :boh:
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

Re: Billiard School

Messaggioda jk11ul » giovedì 29 marzo 2018, 18:00

Perché l'angolo 50 se ne infischia della seconda sponda, e perché tra seconda e terza sponda la rispondenza è spesso diversa da 45 gradi.
Ultima modifica di jk11ul il giovedì 29 marzo 2018, 18:00, modificato 2 volte in totale.
jk11ul
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1088
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 giugno 2015, 11:51

Re: Billiard School

Messaggioda omeris » giovedì 29 marzo 2018, 19:03

Ma infatti prevede le compensazioni . ;)
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

Re: Billiard School

Messaggioda 1970_Nicola » venerdì 30 marzo 2018, 0:26

omeris ha scritto:A causa evidentemente di un mio preciso limite di comprendonio, non riesco a capire perchè non si possa utilizzare la vecchia e familiare numerazione dell' A50, per stravolgere tutto "millantando" chissacchè.
Domando quanto sopra simpaticamente e pur sempre grato a  Nascimbene che stimo e ringrazio per quanto cerca di insegnarci.
L' indirizzo info@billiardschool.it , al quale ho fatto la stessa domanda, vi risulta esistente ?
A me no.  :boh:

Visto che mi hai inviato, prima o poi ti vengo a trovate ma ti meno  :lol:  :lol:
Ma scusa il povero Gianluca ti ha spiegato il suo metodo, quello che secondo lui rende meglio, cosa c'entra lo stravolgere tutto millantando....?
Lo ha anche detto all'inizio "secondo me"
Tanti altri conteggi non derivano dall'A50 e poi non è mica obbligatorio seguire i suoi dettami.
:testata:  :testata:
:D  :D
Ultima modifica di 1970_Nicola il venerdì 30 marzo 2018, 0:26, modificato 1 volta in totale.
1970_Nicola
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2622
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 21:27
Località:

Re: Billiard School

Messaggioda 1970_Nicola » venerdì 30 marzo 2018, 0:38

jk11ul ha scritto:Perché l'angolo 50 se ne infischia della seconda sponda, e perché tra seconda e terza sponda la rispondenza è spesso diversa da 45 gradi.

Perdonami ma non sono della stessa opinione.
Io uso l'A50 senza compensazioni leggendo l'avversaria con la reale diagonale tra 2a e 3a sponda. Dipendentemente dalla posizione della battente adotto l'inclinazione opportuna per leggere l'uscita.
Anzi ti dirò di più: io leggo le uscite sul legno e già compensate in base alla reale uscita in 3a sponda.
Cioè se leggo una uscita in 3a a 25 per me è 27. Non aggiungo le compensazioni leggo già compensato. È una abitudine che ho preso da anni mixando il tutto con le preziose indicazioni sull'A50 date da Margutti.
Mi ci trovo molto bene soprattutto perché ormai lo uso da tanto e col tempo l'ho perfezionato trovando l'effetto giusto (A50) e la steccata giusta.
1970_Nicola
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2622
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 21:27
Località:

Re: Billiard School

Messaggioda jk11ul » venerdì 30 marzo 2018, 7:32

Nicola, una compensazione +2 da qualsiasi punto parta la battente? A qualsiasi distanza l'avversa sia dalla sponda corta? A qualsiasi distanza l'avversa sia dalla lunga? Mi sembra impossibile.
Come fai a sapere la diagonale reale tra seconda è terza sponda?
Anch'io uso l'A50, ma compensando in modo diverso a seconda delle posizioni delle due biglie.

Sul manuale della Fibis è proposto un sistema che io trovo praticamente perfetto.
Ultima modifica di jk11ul il venerdì 30 marzo 2018, 7:32, modificato 2 volte in totale.
jk11ul
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1088
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 giugno 2015, 11:51

Re: Billiard School

Messaggioda omeris » venerdì 30 marzo 2018, 11:33

1970_Nicola ha scritto:
omeris ha scritto:A causa evidentemente di un mio preciso limite di comprendonio, non riesco a capire perchè non si possa utilizzare la vecchia e familiare numerazione dell' A50, per stravolgere tutto "millantando" chissacchè.
Domando quanto sopra simpaticamente e pur sempre grato a  Nascimbene che stimo e ringrazio per quanto cerca di insegnarci.
L' indirizzo info@billiardschool.it , al quale ho fatto la stessa domanda, vi risulta esistente ?
A me no.  :boh:

Visto che mi hai inviato, prima o poi ti vengo a trovate ma ti meno  :lol:  :lol:
Ma scusa il povero Gianluca ti ha spiegato il suo metodo, quello che secondo lui rende meglio, cosa c'entra lo stravolgere tutto millantando....?
Lo ha anche detto all'inizio "secondo me"
Tanti altri conteggi non derivano dall'A50 e poi non è mica obbligatorio seguire i suoi dettami.
:testata:  :testata:
:D  :D


Forse hai ragione, ho un pò esagerato per sfogo.
Confermando  tutta la mia simpatia, stima e apprezzamento  a Nascimbene e anzi proprio in considerazione di ciò, speravo in un approfondimento, un perfezionamento e magari una semplificazione dell' A50 per il due a mò di tre  da parte di Gianluca, data l' acquisita forma mentale a quello, piuttosto che sistemi del tutto diversi o quasi.
Se poi quanto mi auguravo non è possibile...... allora cercherò di seguire con la massima attenzione la lezione n° 6.  :scusa:
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

Re: Billiard School

Messaggioda omeris » venerdì 30 marzo 2018, 12:21

jk11ul ha scritto:Nicola, una compensazione +2 da qualsiasi punto parta la battente? A qualsiasi distanza l'avversa sia dalla sponda corta? A qualsiasi distanza l'avversa sia dalla lunga? Mi sembra impossibile.
Come fai a sapere la diagonale reale tra seconda è terza sponda?
Anch'io uso l'A50, ma compensando in modo diverso a seconda delle posizioni delle due biglie.

Sul manuale della Fibis è proposto un sistema che io trovo praticamente perfetto.


Codesto manuale al quale accenni è consultabile "free" ? Come si fa ?
Obligado  :)
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

Re: Billiard School

Messaggioda jk11ul » venerdì 30 marzo 2018, 15:05

Bisogna comprarlo online ma, a quanto diceva un messaggio recente in questo forum, pare non sia più disponibile.
jk11ul
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1088
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 giugno 2015, 11:51

Re: Billiard School

Messaggioda omeris » venerdì 30 marzo 2018, 15:13

E tu non puoi copiare almeno il due a mò di tre e trasmettercelo qui sul forum ?
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 68 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 68 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 68 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 68 ospiti