RSS Facebook Twitter

AIGB (Associazione Italiana Giocatori Biliardo)

Area aperta a discussioni su qualsiasi argomento, anche extra-biliardo

Re: AIGB (Associazione Italiana Giocatori Biliardo)

Messaggioda Bata_Reyes » venerdì 19 agosto 2016, 15:24

se lo impone il CONI allora è il CONI a fare una cosa totalmente sbagliata, il succo del discorso non cambia.
Il pallone deve essere omologato perchè, esattamente come le bilie, è uno strumento di gioco con cui sia io che il mio avversario (e tutti gli altri giocatori) hanno a che fare. Deve essere uguale per tutti, o perlomeno rientrare in una forchetta di parametri standard per non inficiare il gioco.
La stecca invece è soltanto mia, la uso solo io e quindi può essere come mi pare. Infatti in nessun'altra parte del mondo esiste l'omologazione delle stecche, solo in Italia. Pensare che sia solo l'Italia a seguire la strada giusta mi sembra alquanto ridicolo.
La verità è che si tratta di un odioso balzello.
Chiamiamo le cose col loro nome per favore.

PS: perchè nel pool, nello snooker e nella carambola nessuno viene a verificarci l'omologazione delle stecche? Se è tanto importante lo sarà anche per noi, no?
Ultima modifica di Bata_Reyes il venerdì 19 agosto 2016, 15:24, modificato 1 volta in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: AIGB (Associazione Italiana Giocatori Biliardo)

Messaggioda shelby » venerdì 19 agosto 2016, 17:19

lo impone il coni alla fibis...non lo impone ai birilli. nelle altre specialità ci sono molti costruttori esteri ? la fibis lavorasse per risolvere un problema creato da loro...non fosse altro perchè son pagati !
mai mettersi a discutere con uno stupido, prima ti porta al suo livello e poi ti batte per l'esperienza
shelby
Non connesso
Avatar utente
Utente Nazionale
 
Messaggi: 592
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 25 febbraio 2009, 3:19

Re: AIGB (Associazione Italiana Giocatori Biliardo)

Messaggioda francesco 60 » venerdì 19 agosto 2016, 17:22

Bravo Bata, chiamiamo le cose col loro nome, a suo tempo, quando la FIBIS se ne uscì con questa trovata, anche io creai una discussione qui su BW intitolandola "un obolo per la FIBIS" ed ancora oggi, sono convinto che sia solo ed esclusivamente un modo per fare cassa, poi mi possono dire tutte le balle che vogliono, che serve per tutelare i costruttori iscritti all' albo e bla bla bla, poi trovo in giro stecche nuove senza il famoso bollino, ma come, non dovrebbero uscire dalla fabbrica già col bollino applicato??? Ma per piacere, smettetela di prenderci per il c..o, se io vado a fare una gara e mi gira di usare una stecca della stecchiera che trovo nella sala che organizza la manifestazione, cosa fanno, annullano la gara ? Al mondiale, nessuno è andato a chiedere il bollino ai giocatori stranieri, siamo noi gli unici fessi.  :ciao:
Se vuoi essere rispettato,rispetta
francesco 60
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 29 aprile 2010, 20:56
Località: Ospitaletto BS

Re: AIGB (Associazione Italiana Giocatori Biliardo)

Messaggioda Silver » venerdì 19 agosto 2016, 17:55

francesco 60 ha scritto: siamo noi gli unici fessi.  :ciao:


Si!
Silver
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 471
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 6 aprile 2011, 17:10

Re: AIGB (Associazione Italiana Giocatori Biliardo)

Messaggioda Bata_Reyes » venerdì 19 agosto 2016, 18:46

Esatto Francesco.
Io rimango allibito quando sento dire che è giusto e che ci deve essere.
Capirei ancora la posizione di chi dice: "che ci volete fare, ormai ce l'hanno imposto e non si può fare nulla, almeno limitiamo il danno". E sarei anche pragmaticamente daccordo.
No, pure la beffa di sentirsi dire che è una cosa giusta: cornuti e mazziati.
E ovviamente senza addurre motivazioni tecniche. Forse perchè non esistono.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: AIGB (Associazione Italiana Giocatori Biliardo)

Messaggioda jk11ul » sabato 20 agosto 2016, 0:56

Anche le racchette da tennis, per esempio, devono essere omologate pur essendo un attrezzo personale. Immaginate una racchetta recente nel periodo in cui gli altri giocavano con il legno: non ci sarebbe stata partita per differenza di spinta, possibilità di liftare, eccetera. I meno giovani ricorderanno i doppiati australiani McNamara e McNamee che esibirono i primi racchettoni sbaragliando la concorrenza.
jk11ul
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1088
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 giugno 2015, 11:51

Re: AIGB (Associazione Italiana Giocatori Biliardo)

Messaggioda scarpentiero » sabato 20 agosto 2016, 8:02

shelby ha scritto:lo impone il coni alla fibis...non lo impone ai birilli. nelle altre specialità ci sono molti costruttori esteri ? la fibis lavorasse per risolvere un problema creato da loro...non fosse altro perchè son pagati !


Il regolamento sulle omologazioni infatti dice che vanno omologate anche quelle da Pool e carambola, se poi non viene fatto e i direttori di gara di quelle competizioni non fanno nulla lì c'è un problema che va risolto. Poi anche io non sono d'accordo sul bollino, ma l'omologazione ti tutti i materiali di gioco ( non parlo solo di stecche)!deve esserci per garantire regolarità nelle competizioni
www.carpentiero.it
scarpentiero
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1725
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 17 novembre 2011, 13:45
Località: Rho (MI)

Re: AIGB (Associazione Italiana Giocatori Biliardo)

Messaggioda besseghini angelo » sabato 20 agosto 2016, 8:58

Ma...il bollino mi sembra  una  soluzione  volante.giusta l'omologazione ma fatta in fabbrica  con un marchio o un numero per le nuove stecche inciso nel legno. con quello che costano le stecche non vedo il problema se il produttore paga (tanto viene scaricato su chi compra)per ogni stecca  questo "obolo" alla fed  e relativa fattura per correttezza fiscale visto il costo esagerato delle stecche.il problema del biliardo non  è questo ...ma è un altro discorso :ciao:
besseghini angelo
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 222
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 21:06
Località:

Re: AIGB (Associazione Italiana Giocatori Biliardo)

Messaggioda omeris » sabato 20 agosto 2016, 11:45

Se nessuno avesse comprato e applicato il bollino alla propria stecca, che avrebbero fatto la FIBIS e il CONI ?  :arrabbiato:
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

Re: AIGB (Associazione Italiana Giocatori Biliardo)

Messaggioda Bata_Reyes » sabato 20 agosto 2016, 14:14

jk11ul ha scritto:Anche le racchette da tennis, per esempio, devono essere omologate pur essendo un attrezzo personale. Immaginate una racchetta recente nel periodo in cui gli altri giocavano con il legno: non ci sarebbe stata partita per differenza di spinta, possibilità di liftare, eccetera. I meno giovani ricorderanno i doppiati australiani McNamara e McNamee che esibirono i primi racchettoni sbaragliando la concorrenza.


ok fammi un paragone plausibile con una stecca che se utilizzata ti dà un vantaggio incolmabile su un avversario.
Ultima modifica di Bata_Reyes il sabato 20 agosto 2016, 14:51, modificato 1 volta in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: AIGB (Associazione Italiana Giocatori Biliardo)

Messaggioda Bata_Reyes » sabato 20 agosto 2016, 14:16

besseghini angelo ha scritto:.giusta l'omologazione ma fatta in fabbrica  con un marchio o un numero per le nuove stecche inciso nel legno. :


perchè giusta l'omologazione? a cosa servirebbe?
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: AIGB (Associazione Italiana Giocatori Biliardo)

Messaggioda Bata_Reyes » sabato 20 agosto 2016, 14:19

scarpentiero ha scritto:
shelby ha scritto:lo impone il coni alla fibis...non lo impone ai birilli. nelle altre specialità ci sono molti costruttori esteri ? la fibis lavorasse per risolvere un problema creato da loro...non fosse altro perchè son pagati !


Il regolamento sulle omologazioni infatti dice che vanno omologate anche quelle da Pool e carambola, se poi non viene fatto e i direttori di gara di quelle competizioni non fanno nulla lì c'è un problema che va risolto. Poi anche io non sono d'accordo sul bollino, ma l'omologazione ti tutti i materiali di gioco ( non parlo solo di stecche)!deve esserci per garantire regolarità nelle competizioni


Nel pool a livello mondiale ognuno gioca con la stecca che vuole... Strickland e Van Boening giocano con stecche da 1,70 m! Mark Gray gioca a pool con la sua stecca da snooker...  Ma te lo vedi il direttore di gara che gli va a dire che la stecca non è omologata?
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: AIGB (Associazione Italiana Giocatori Biliardo)

Messaggioda _Dead » sabato 20 agosto 2016, 22:08

francesco 60 ha scritto: Al mondiale, nessuno è andato a chiedere il bollino ai giocatori stranieri, siamo noi gli unici fessi.  :ciao:


Anche se io sono in disaccordo completo con questo pessimo balzello ,però ti faccio presente che il mondiale non è organizzato nè dal CONI e nè dalla Fibis ma dalla UMB .

Come ho già scritto in altri post mi è capitato di assistere a gare biathlon carambola-birilli e i carambolisti (senza nessuna colpa da parte loro) giocavano entrambe le specialità con stecche senza bollino ...non aggiungo altro  :stelle:
Ultima modifica di _Dead il sabato 20 agosto 2016, 22:08, modificato 1 volta in totale.
Ci sono persone che sanno tutto e, purtroppo, questo è tutto quello che sanno.
_Dead
Non connesso
Avatar utente
Utente Nazionale
 
Messaggi: 606
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 26 agosto 2013, 22:44
Località: Lazio - Roma birilli-carambola

Re: AIGB (Associazione Italiana Giocatori Biliardo)

Messaggioda jk11ul » domenica 21 agosto 2016, 10:39

Bata_Reyes ha scritto:
jk11ul ha scritto:Anche le racchette da tennis, per esempio, devono essere omologate pur essendo un attrezzo personale. Immaginate una racchetta recente nel periodo in cui gli altri giocavano con il legno: non ci sarebbe stata partita per differenza di spinta, possibilità di liftare, eccetera. I meno giovani ricorderanno i doppiati australiani McNamara e McNamee che esibirono i primi racchettoni sbaragliando la concorrenza.


ok fammi un paragone plausibile con una stecca che se utilizzata ti dà un vantaggio incolmabile su un avversario.

Ovviamente non so rispondere, posso soltanto dire che giocando con un mio pari livello che utilizzasse una stecca di 40 anni fa, probabilmente vincerei più spesso.
Il bollino così come è concepito ora è sicuramente inutile visto che può essere acquistato "sciolto" e applicato su qualsivoglia attrezzo.
Ultima modifica di jk11ul il domenica 21 agosto 2016, 10:39, modificato 1 volta in totale.
jk11ul
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1088
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 giugno 2015, 11:51

Re: AIGB (Associazione Italiana Giocatori Biliardo)

Messaggioda penny » domenica 21 agosto 2016, 11:44

Anche se io sono in disaccordo completo con questo pessimo balzello ,però ti faccio presente che il mondiale non è organizzato nè dal CONI e nè dalla Fibis ma dalla UMB .

Come ho già scritto in altri post mi è capitato di assistere a gare biathlon carambola-birilli e i carambolisti (senza nessuna colpa da parte loro) giocavano entrambe le specialità con stecche senza bollino ...non aggiungo altro  :stelle:[/quote]

Il succo fondamentale è questo......tutti o nessuno....e con un po di serietà.....
penny
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 173
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 15:54

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 66 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 66 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 66 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 66 ospiti