RSS Facebook Twitter

Ci ha lasciato Winkler Crotti

Area aperta a discussioni su qualsiasi argomento, anche extra-biliardo

Re: Ci ha lasciato Winkler Crotti

Messaggioda golfodoro » lunedì 17 agosto 2015, 13:55

R.I.P. +
LA STECCA: LEI non si adegua a me ed io a LEI ci sopportiamo finchè dura...poi ognuno per la sua strada.
golfodoro
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1185
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 8 maggio 2009, 23:15
Località: Vasto

Re: Ci ha lasciato Winkler Crotti

Messaggioda michele » lunedì 17 agosto 2015, 14:31

la vera essenza del biliardo ci ha lasciati....riposa in pace Maestro ineguagliabile
vai a ciapàà i ratt
michele
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1773
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 19 luglio 2007, 16:15
Località: Cicognara

Re: Ci ha lasciato Winkler Crotti

Messaggioda L_65 » lunedì 17 agosto 2015, 16:14

.
L_65
Non connesso
Avatar utente
Utente Attivo
 
Messaggi: 54
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 14:11
Località:

Re: Ci ha lasciato Winkler Crotti

Messaggioda old fisher » lunedì 17 agosto 2015, 16:27

R.I.P.
old fisher
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 16
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 26 gennaio 2011, 12:35
Località: Genova- Pegli

Re: Ci ha lasciato Winkler Crotti

Messaggioda pinomor » lunedì 17 agosto 2015, 17:03

R.I.P.
pinomor
Non connesso
Utente Nazionale
 
Messaggi: 543
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2004, 5:16

Re: Ci ha lasciato Winkler Crotti

Messaggioda enzo consagno » lunedì 17 agosto 2015, 18:10

R.I.P.
vincenzo consagno
enzo consagno
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2755
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 29 novembre 2007, 1:28
Località: nocera inferiore

Re: Ci ha lasciato Winkler Crotti

Messaggioda beppe49 » martedì 18 agosto 2015, 10:26

R.I.P
beppe49
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 132
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 8 novembre 2012, 21:09

Re: Ci ha lasciato Winkler Crotti

Messaggioda damiraguilar » martedì 18 agosto 2015, 23:28

Mi dispiace veramente R:I.P, da quel poco che sapevo e ho visto una gran Persona.
cogito ergo sum
Non posso perdere ...........con willy il penguen.
Non posso perdere ...........con willy il penguen.
damiraguilar
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1055
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 13 aprile 2009, 14:03
Località: terni

Re: Ci ha lasciato Winkler Crotti

Messaggioda FLACO » mercoledì 19 agosto 2015, 11:17

.
:(
FLACO
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 35
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2011, 10:16

Re: Ci ha lasciato Winkler Crotti

Messaggioda totick » mercoledì 19 agosto 2015, 11:36

R.i.P
totick
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 154
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 17 dicembre 2006, 12:10
Località:

Re: Ci ha lasciato Winkler Crotti

Messaggioda Antony Pupillo » mercoledì 19 agosto 2015, 17:12

R.I.P
Il potere, il vero potere, non deriva dall'odio, ma dalla verità.
Antony Pupillo
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 233
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 30 marzo 2013, 14:08
Località: Peschici

Re: Ci ha lasciato Winkler Crotti

Messaggioda penny » mercoledì 19 agosto 2015, 18:43

.
penny
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 173
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 15:54

Re: Ci ha lasciato Winkler Crotti

Messaggioda schizzofrenico » giovedì 20 agosto 2015, 17:25

Rip
schizzofrenico
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 156
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 28 agosto 2012, 10:29
Località: Ascoli Piceno

Re: Ci ha lasciato Winkler Crotti

Messaggioda garavaglialuca » sabato 22 agosto 2015, 11:37

Non ho mai scritto di Winkler perché ritenevo la cosa molto, troppo personale, e lo faccio ora perché trovo giusto farlo. Oltretutto spiegai a lui tutto ciò che andrò a scrivere al telefono poco tempo fa, e ne fui contento perché nel farlo lo resi partecipe di qualcosa che lo fece sorridere.
Ho iniziato tardi a giocare a biliardo, avevo quasi 18 anni. Iniziai al Bar Gerosa, Piazza Massari, Milano. Ho iniziato perché il sabato e/o la domenica mio papà andava a prendere l'aperitivo con gli amici e faceva una partita a carte, a birimba (l'odierno burraco) o a belote, con gli amici. Io odio le carte...e c'era un biliardo, nella saletta nel retro, così mi misi ad osservare. Un giorno mi fecero provare e vidi che ero già in grado di tirare abbastanza decentemente, così decisi di approfondire la conoscenza. Il Gerosa non bastava, e i "vecchi" del biliardo, il Natalino, l’Aldo Riva, Alessandro Paresce, mi parlavano di questi fantomatici Bar Kaffa e BarMazzarella, così decisi di andare a visitare il primo che era anche il più vicino. E caso vuole che ci fosse una gara di li a breve, il Memorial Ermenegildo Gatti, così andai un pomeriggio a vedere sbracciare i giocatori che arrivavano da tutta Italia. Mi sedetti vicino al biliardo 4, dopo aver superato gli scogli Albina e Walter Bologna ed il premuroso cameriere Salvatore, e mi innamorai della presenza e del carisma che questo già anziano e canuto giocatore emanava, mentre giocava e si allenava con due ragazzi della mia età o poco più. Quell'uomo era Winkler Ruggero Crotti. I due ragazzi Auro Bulbarelli e Stefano Freddi. Il carisma è carisma, se c’è ed è così forte non puoi rimanerne che affascinato.
Giocai anche la gara e persi subito da un certo Stefano Della Torre…
Qualche settimana dopo, nello stesso posto, affascinato dal potermi allenare nella sala frequentata da grandi campioni (Corbellini, Mannone, Casadei, Erba, Ursino, Bombardi, Titonel, Sessa la domenica, così come Cavallari, poiché in quel giorno il Mazzarella era chiuso, e sicuramente ne dimentico qualcuno) io aspettavo che si liberasse un biliardo.
Il Kaffa ne aveva 5 in sala e due in una saletta prima del grande salone, quella per gli "stassi", i giocatori meno bravi.  Per arrivare a giocare in sala “grande” ci misi un paio di anni, così dovetti aspettare che si liberasse un biliardo per poter fare qualche tiro. Si liberò il biliardo due e chiesi a questo signore che mi metteva una grande soggezione se volesse fare due tiri con me. Winkler accettò. Dopo una quindicina di minuti si fermò e mi disse "posso dirle una cosa?"...io arrossii e annuii, pensavo a un suggerimento, un complimento...lui mi disse "guardi che a biliardo non si gioca solo tirando forte". Penso che una ginocchiata nelle palle mi avrebbe fatto sorridere, al confronto. Però aveva ragione…E da lì il mio orgoglio mi suggeriva che io, povero 19enne con stecca Biltop multicolore aerografata da tal Antonio Timelli di Milano, avrei dovuto essere in grado di farlo ricredere. Tutti i giocatori bravi e meno bravi di Milano che lo hanno “sfiorato” hanno appreso qualcosa da lui. Un giorno lo vidi all’ingresso del Kaffa intento a spiegare a Bombardi la bricolla di mezzo taglio e di tutto taglio e mi disse che potevo stare li’ ad osservare, in silenzio, cosa che feci religiosamente. Negli anni successivi a darmi un po’ di dritte furono giocatori bravi quali Roma e Roberto Monti a indicarmi la strada, e poi Roberto Erba, ma anche tanti altri. Non giocai più con Winkler per anni e lo rifeci al Club Cagliero negli anni 90, dove lavorai per un paio di anni in sala. Lui arrivava tardi, mai prima delle 22 o 23 per giocare fino alle 3 o alle 4. Mi fece onore di vendermi una delle sue stecche prodotte ai tempi con Carmine Sofia che lui messe a punto per me (stecca che purtroppo non ho più e non so dove sia finita, ma alla quale sono legati anche ricordi di una amicizia finita male) e, una notte, mi disse che ero arrivato ad essere un giocatore di biliardo completo, che avrei potuto approfondire il gioco nelle sue complicazioni ma che avrei dovuto SEMPRE divertirmi a giocare, anche magari da solo. Passai anche altre serate con lui, giocate memorabili e fantastiche a parlare di tiri, soluzioni e filosofie di gioco, anche in compagnia di Roberto Erba e in altri luoghi e sale biliardo. Una volta Angelo Bellocchio fece una gara sociale al Players e mi mise contro a Winkler per scherzo, sapendo che per me sarebbe stato improbo giocare in maniera spensierata, ed io sudai dall'emozione come un bambino...che tempi. E che sensazioni.
Quello che mi rimane profondamente impresso non sono solo le ineguagliabili doti biliardistiche e gli studi sul gioco e sulle traiettorie e sui movimenti delle bilie, ma la sua impeccabile classe nel porsi, la sua enorme educazione, la semplicità nello spiegare, nel parlare, nel rispettare le persone, un uomo di altri tempi,  e si, di altri biliardi, di un biliardo che vorrei tornasse tale, rispettoso, competitivo ed educato, anche nei rapporti tra i giocatori stessi, una competitività forte ma leale. Questo glie lo dobbiamo tutti noi che lo abbiamo conosciuto ed apprezzato.
Non sono mai riuscito a parlare tanto di biliardo con Winkler, ho sempre avuto un grandissimo rispetto che mi bloccava, e solo ultimamente scoprii grazie a Massimo Guggiola che lui ne avrebbe avuto piacere, cosa che mi aveva ribadito al telefono sia al mio rientro dagli Europei di Brandeburgo, sia pochi giorni fa al telefono per ringraziarmi di averlo cercato per sapere come stava (ma qui c’è lo zampino anche della figlia Paola…).
Mi sarebbe piaciuto anche vedere qualche suo quadro, l’arte mi affascina ma ci capisco poco e, se non mi trasmette subito qualche sensazione, faccio fatica a comprenderla razionalmente.
Per me il biliardo è arte, il gioco è razionale ma è il mio modo di disegnare traiettorie su un panno verde, usando la fantasia e l’ingegno per ricavare colpi che non rientrano nella meccanica tradizionale.
Ho sempre cercato di amare e rispettare questo gioco, e sempre lo farò. Anche e soprattutto per lui.
Lui che dava a tutti noi del LEI…
Buon viaggio maestro Winkler.
Campione Italiano a Coppie 2012
Campione Regionale Lombardo 1a Categoria 2013
Campione Provinciale Milanese 1a Categoria 2013
1° Coppa Lombardia 2014
Istruttore Federale FIBIS

Interista convinto

Tutto ciò che può essere insegnato non vale la pena di essere appreso (G.B., i'll miss you)
garavaglialuca
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3643
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 7 giugno 2004, 14:52
Località: Cernusco sul Naviglio (MI)

Re: Ci ha lasciato Winkler Crotti

Messaggioda giabog » sabato 22 agosto 2015, 12:51

Bello!
giabog
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1301
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 8 gennaio 2007, 15:31

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 71 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 71 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 71 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 71 ospiti