RSS Facebook Twitter

Ci ha lasciato Winkler Crotti

Area aperta a discussioni su qualsiasi argomento, anche extra-biliardo

Re: Ci ha lasciato Winkler Crotti

Messaggioda B1 » sabato 22 agosto 2015, 13:13

Un bel ricordo Luca, grazie.
------------------------------------------------

io ti spiego tutta la fisica che ci sta dentro nel biliardo, tra le 4 sponde. io conosco la fisica che ci sta dentro alle bilie.proprio.
B1
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1515
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 22 dicembre 2005, 16:46
Località: san remo

Re: Ci ha lasciato Winkler Crotti

Messaggioda fabio denti » sabato 22 agosto 2015, 16:58

.
fabio denti
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master
 
Messaggi: 282
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 1 maggio 2010, 9:41
Località: corteolona-pv-

Re: Ci ha lasciato Winkler Crotti

Messaggioda Palermo » sabato 22 agosto 2015, 20:10

R.i.p.
P.G.
Palermo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master
 
Messaggi: 239
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 9 aprile 2010, 16:54

Re: Ci ha lasciato Winkler Crotti

Messaggioda Spanish » domenica 23 agosto 2015, 14:00

garavaglialuca ha scritto:
Quello che mi rimane profondamente impresso non sono solo le ineguagliabili doti biliardistiche e gli studi sul gioco e sulle traiettorie e sui movimenti delle bilie, ma la sua impeccabile classe nel porsi, la sua enorme educazione, la semplicità nello spiegare, nel parlare, nel rispettare le persone, un uomo di altri tempi,  e si, di altri biliardi, di un biliardo che vorrei tornasse tale, rispettoso, competitivo ed educato, anche nei rapporti tra i giocatori stessi, una competitività forte ma leale. Questo glie lo dobbiamo tutti noi che lo abbiamo conosciuto ed apprezzato.

Ho sempre cercato di amare e rispettare questo gioco, e sempre lo farò. Anche e soprattutto per lui.
Lui che dava a tutti noi del LEI…
Buon viaggio maestro Winkler.


Grazie Luca, ho avuto il piacere di conoscerlo e frequentarlo sin dalla fine degli anni settanta.
Come sai bene, Lui, nativo di Canneto (MN) era sovente a Montichiari.
Molto amico del mitico Gianni Piazza (prematuramente scomparso nel 1987), di mio suocero, mantovano come Lui, appassionato e giocatore ostico di quei tempi.
Hai dipinto Winkler, era proprio così.
Ha lasciato, senza ombra di dubbio, una eredità molto positiva (riferita al biliardo e non solo) difficile da divulgare e da fare apprendere alle giovani leve.
Ultima modifica di Spanish il domenica 23 agosto 2015, 14:00, modificato 1 volta in totale.
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario
Spanish
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3315
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2012, 11:10
Località: Montichiari - BS -

Re: Ci ha lasciato Winkler Crotti

Messaggioda Gianni » domenica 23 agosto 2015, 15:36

R.I.P.
BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com

"POOL, Il biliardo americano"  1° e  2° Parte, libri in italiano  per apprendere le basi e le tecniche avanzate nel Pool.      
pool.libro@bluewin.ch
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

Re: Ci ha lasciato Winkler Crotti

Messaggioda l'artista » lunedì 24 agosto 2015, 1:02

,
C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza.
(Socrate)
l'artista
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1242
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 6 marzo 2009, 23:07

Re: Ci ha lasciato Winkler Crotti

Messaggioda afm » lunedì 24 agosto 2015, 17:15

R.I.P. +
afm
<<...E tu giochi sempre a biliardo? Sempre...quando non lavoro gioco e quando lavoro ci penso...>>
dal film "Io, Chiara e lo Scuro"
afm
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1460
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 29 febbraio 2012, 16:13
Località: Milano - Specialità Birilli

Re: Ci ha lasciato Winkler Crotti

Messaggioda ghira74 » mercoledì 26 agosto 2015, 11:30

RIP

(fine di un'era)
ghira74
Non connesso
Utente Zen
 
Messaggi: 846
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 30 aprile 2008, 18:46

Re: Ci ha lasciato Winkler Crotti

Messaggioda vindel81 » giovedì 27 agosto 2015, 17:26

RIP
vindel81
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 111
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 4 febbraio 2006, 19:59

Re: Ci ha lasciato Winkler Crotti

Messaggioda urbino07 » venerdì 28 agosto 2015, 17:49

I bei ricordi condivisi di Auro e Luca mi hanno aiutato a rafforzare un senso di stima e rispetto profondo per una persona che non ho avuto la fortuna di conoscere. Per chi,  come me , non ha conosciuto l’animo e la sapienza  biliardistica del Sig. Wincler Crotti vorrei elencare le sue vittorie più importanti, traendo notizie dal bel testo di Steffenel .
5 vittorie nel campionato italiano : (1962) – Vercelli – 5 birilli coppie, (1962) – Saint Vincent – Goriziana individuale, (1966) – Albenga – 5 birilli coppie, (1967) – Asti- goriziana coppie, (1977) – Melegnano- assoluto maestri coppie.
RIP
urbino07
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master
 
Messaggi: 290
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 13:34
Località: Napoli

Re: Ci ha lasciato Winkler Crotti

Messaggioda Claus72 » giovedì 7 luglio 2016, 18:23

.
Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Re: Ci ha lasciato Winkler Crotti

Messaggioda schizzofrenico » domenica 10 luglio 2016, 0:27

garavaglialuca ha scritto:Non ho mai scritto di Winkler perché ritenevo la cosa molto, troppo personale, e lo faccio ora perché trovo giusto farlo. Oltretutto spiegai a lui tutto ciò che andrò a scrivere al telefono poco tempo fa, e ne fui contento perché nel farlo lo resi partecipe di qualcosa che lo fece sorridere.
Ho iniziato tardi a giocare a biliardo, avevo quasi 18 anni. Iniziai al Bar Gerosa, Piazza Massari, Milano. Ho iniziato perché il sabato e/o la domenica mio papà andava a prendere l'aperitivo con gli amici e faceva una partita a carte, a birimba (l'odierno burraco) o a belote, con gli amici. Io odio le carte...e c'era un biliardo, nella saletta nel retro, così mi misi ad osservare. Un giorno mi fecero provare e vidi che ero già in grado di tirare abbastanza decentemente, così decisi di approfondire la conoscenza. Il Gerosa non bastava, e i "vecchi" del biliardo, il Natalino, l’Aldo Riva, Alessandro Paresce, mi parlavano di questi fantomatici Bar Kaffa e BarMazzarella, così decisi di andare a visitare il primo che era anche il più vicino. E caso vuole che ci fosse una gara di li a breve, il Memorial Ermenegildo Gatti, così andai un pomeriggio a vedere sbracciare i giocatori che arrivavano da tutta Italia. Mi sedetti vicino al biliardo 4, dopo aver superato gli scogli Albina e Walter Bologna ed il premuroso cameriere Salvatore, e mi innamorai della presenza e del carisma che questo già anziano e canuto giocatore emanava, mentre giocava e si allenava con due ragazzi della mia età o poco più. Quell'uomo era Winkler Ruggero Crotti. I due ragazzi Auro Bulbarelli e Stefano Freddi. Il carisma è carisma, se c’è ed è così forte non puoi rimanerne che affascinato.
Giocai anche la gara e persi subito da un certo Stefano Della Torre…
Qualche settimana dopo, nello stesso posto, affascinato dal potermi allenare nella sala frequentata da grandi campioni (Corbellini, Mannone, Casadei, Erba, Ursino, Bombardi, Titonel, Sessa la domenica, così come Cavallari, poiché in quel giorno il Mazzarella era chiuso, e sicuramente ne dimentico qualcuno) io aspettavo che si liberasse un biliardo.
Il Kaffa ne aveva 5 in sala e due in una saletta prima del grande salone, quella per gli "stassi", i giocatori meno bravi.  Per arrivare a giocare in sala “grande” ci misi un paio di anni, così dovetti aspettare che si liberasse un biliardo per poter fare qualche tiro. Si liberò il biliardo due e chiesi a questo signore che mi metteva una grande soggezione se volesse fare due tiri con me. Winkler accettò. Dopo una quindicina di minuti si fermò e mi disse "posso dirle una cosa?"...io arrossii e annuii, pensavo a un suggerimento, un complimento...lui mi disse "guardi che a biliardo non si gioca solo tirando forte". Penso che una ginocchiata nelle palle mi avrebbe fatto sorridere, al confronto. Però aveva ragione…E da lì il mio orgoglio mi suggeriva che io, povero 19enne con stecca Biltop multicolore aerografata da tal Antonio Timelli di Milano, avrei dovuto essere in grado di farlo ricredere. Tutti i giocatori bravi e meno bravi di Milano che lo hanno “sfiorato” hanno appreso qualcosa da lui. Un giorno lo vidi all’ingresso del Kaffa intento a spiegare a Bombardi la bricolla di mezzo taglio e di tutto taglio e mi disse che potevo stare li’ ad osservare, in silenzio, cosa che feci religiosamente. Negli anni successivi a darmi un po’ di dritte furono giocatori bravi quali Roma e Roberto Monti a indicarmi la strada, e poi Roberto Erba, ma anche tanti altri. Non giocai più con Winkler per anni e lo rifeci al Club Cagliero negli anni 90, dove lavorai per un paio di anni in sala. Lui arrivava tardi, mai prima delle 22 o 23 per giocare fino alle 3 o alle 4. Mi fece onore di vendermi una delle sue stecche prodotte ai tempi con Carmine Sofia che lui messe a punto per me (stecca che purtroppo non ho più e non so dove sia finita, ma alla quale sono legati anche ricordi di una amicizia finita male) e, una notte, mi disse che ero arrivato ad essere un giocatore di biliardo completo, che avrei potuto approfondire il gioco nelle sue complicazioni ma che avrei dovuto SEMPRE divertirmi a giocare, anche magari da solo. Passai anche altre serate con lui, giocate memorabili e fantastiche a parlare di tiri, soluzioni e filosofie di gioco, anche in compagnia di Roberto Erba e in altri luoghi e sale biliardo. Una volta Angelo Bellocchio fece una gara sociale al Players e mi mise contro a Winkler per scherzo, sapendo che per me sarebbe stato improbo giocare in maniera spensierata, ed io sudai dall'emozione come un bambino...che tempi. E che sensazioni.
Quello che mi rimane profondamente impresso non sono solo le ineguagliabili doti biliardistiche e gli studi sul gioco e sulle traiettorie e sui movimenti delle bilie, ma la sua impeccabile classe nel porsi, la sua enorme educazione, la semplicità nello spiegare, nel parlare, nel rispettare le persone, un uomo di altri tempi,  e si, di altri biliardi, di un biliardo che vorrei tornasse tale, rispettoso, competitivo ed educato, anche nei rapporti tra i giocatori stessi, una competitività forte ma leale. Questo glie lo dobbiamo tutti noi che lo abbiamo conosciuto ed apprezzato.
Non sono mai riuscito a parlare tanto di biliardo con Winkler, ho sempre avuto un grandissimo rispetto che mi bloccava, e solo ultimamente scoprii grazie a Massimo Guggiola che lui ne avrebbe avuto piacere, cosa che mi aveva ribadito al telefono sia al mio rientro dagli Europei di Brandeburgo, sia pochi giorni fa al telefono per ringraziarmi di averlo cercato per sapere come stava (ma qui c’è lo zampino anche della figlia Paola…).
Mi sarebbe piaciuto anche vedere qualche suo quadro, l’arte mi affascina ma ci capisco poco e, se non mi trasmette subito qualche sensazione, faccio fatica a comprenderla razionalmente.
Per me il biliardo è arte, il gioco è razionale ma è il mio modo di disegnare traiettorie su un panno verde, usando la fantasia e l’ingegno per ricavare colpi che non rientrano nella meccanica tradizionale.
Ho sempre cercato di amare e rispettare questo gioco, e sempre lo farò. Anche e soprattutto per lui.
Lui che dava a tutti noi del LEI…
Buon viaggio maestro Winkler.

Che bella storia, affascinante, entusiasmante, malinconica e piena di grande stima. Vorrei che qualcuno un giorno scrivesse di me proprio in questo modo. Una "storia di altri tempi".
schizzofrenico
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 156
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 28 agosto 2012, 10:29
Località: Ascoli Piceno

Re: Ci ha lasciato Winkler Crotti

Messaggioda Giacomo Bottacchi » sabato 6 gennaio 2018, 11:42

Che belle parole. Non ho avuto il piacere di conoscere questo Signore ma la Sua storia mi ha commosso.
Grazie
Giacomo Bottacchi
Non connesso
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 1
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 6 gennaio 2018, 11:38

Re: Ci ha lasciato Winkler Crotti

Messaggioda damiraguilar » martedì 9 gennaio 2018, 13:15

Che dire ho solo sfiorato l esistenza del "Pittore" soprattutto sui racconti di chi ha avuto la fortuna di essere suo allievo,amico ma quello che diceva e come lo diceva mi ha affascinato sempre la sua persona era "elevata" così si rispecchiava nel biliardo e la sua sete di conoscere e capire, con umiltà e passione fanno di lui il "MAESTRO" capire ed essere coscienti di ogni piccola sfumatura sulle corse delle biglie capire e carpire il dettaglio più piccolo per avvicinarsi alla perfezione, la "purezza" per la bellezza e conoscenza fine a se stessa. ...un grande uomo prima di tutto.
Così mi sono immaginato il"MAESTRO PITTORE" IL mio cuore è vicino alla famiglia Crotti,  e a chi soffre per la sua dipartita penso al Sig. R T esperto di molti legni
Condoglianze
cogito ergo sum
Non posso perdere ...........con willy il penguen.
Non posso perdere ...........con willy il penguen.
damiraguilar
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1055
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 13 aprile 2009, 14:03
Località: terni

Re: Ci ha lasciato Winkler Crotti

Messaggioda damiraguilar » martedì 9 gennaio 2018, 13:23

Grazie per aver condiviso questo con noi Sig. Luca
cogito ergo sum
Non posso perdere ...........con willy il penguen.
Non posso perdere ...........con willy il penguen.
damiraguilar
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1055
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 13 aprile 2009, 14:03
Località: terni

Precedente


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 73 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 73 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 73 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 73 ospiti