RSS Facebook Twitter

Il prezzo delle stecche

Area aperta a discussioni su qualsiasi argomento, anche extra-biliardo

Il prezzo delle stecche

Messaggioda mimmosu » venerdì 12 maggio 2006, 10:03

Qualcuno mi sa spiegare da dove viene fuori l'abissale differenza di prezzi che è possibile riscontrare tra le stecche per i birilli e quelle per il pool o lo snooker?
Ho curiosato un po' su Ebay e ho notato che è possibile trovare stecche nuove per snooker e pool a prezzi bassissimi mentre per i birilli è rarissimo trovare qualcosa a meno di 200 €. Pur volendo considerare che si tratti di prodotti "generici" (so che esistono stecche molto costose per il pool)  la differenza è evidentissima anche perchè di prodotti generici ce ne sono in giro parecchi anche per i birilli, ma sempre a prezzi dieci volte superiori. Eppure, non mi pare che si tratti di prodigi tecnologici, anzi; l'utilizzaizone di materiali sintetici di cui si va largo uso nella costruzione delle stecche per i birilli, riducendo i tempi di produzione e di lavorazione non dovrebbe rendere i prezzi più bassi? Una prima risposta potrebbe essere che siamo in pochi e che le altre specialità godono del fatto di trovarsi in un mercato molto più vasto, ma è questa l'unica spiegazione?
Mimmo
mimmosu
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 94
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 23 agosto 2005, 12:43
Località: Napoli

Messaggioda Spiderman » venerdì 12 maggio 2006, 10:32

Ciao Mimmo, in effetti una spiegazione di questo fatto è certamente la numerica -a livello mondiale- dei praticanti le varie specialità. Nel pool, la mia specialità, la "forbice" dei prezzi è molto più ampia. Da quello che mi sembra di capire, nei birilli parte da 200 come dici tu ma raramente arriva a superare il migliaio, mentre per il gioco all'americana una stecchetta base la si può trovare persino a 50 euri, ma esistono pezzi anche da svariate migliaia di dollari/euro (Schwarzenegger possiede una Blackboar da 150.000 $, perle ai porci... :ferito: ).
Con tutta probabilità le fabbriche produttrici di stecche nel pool, potendo contare su una base di milioni di persone, partono da un prodotto base molto economico, ma commerciabile a vasta scala in tutto il mondo, poi bisogna tenere conto che le stecche da pool molto costose sono fatte da artigiani, che sono tanti, ma anch'essi disseminati tra Stati Uniti, Filippine, Germania e così via. Mi sembra di capire, invece, che le stecche più in voga nei birilli siano comunque di produzione in serie, a parte rari casi, e contino sul nome del giocatore sponsorizzato per la diffusione e la promozione.

Essendo quello del biliardo all'italiana un mercato di nicchia fatto da appassionati, probabilmente tra i produttori (tutti italiani) c'è un agreement che tende a tenere i prezzi da un minimo standard in su, in modo che chi vuole praticare la specialità "o mangia la minestra o salta la finestra" (ma magari sbaglio, non essendo dall'ambiente...).
Spiderman
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2020
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 maggio 2004, 12:32
Località:



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 48 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 49 utenti connessi :: 1 iscritto, 0 nascosti e 48 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Google [Bot] e 48 ospiti