RSS Facebook Twitter

lampadari con luci led

Area aperta a discussioni su qualsiasi argomento, anche extra-biliardo

Re: lampadari con luci led

Messaggioda abbath » martedì 22 settembre 2015, 9:10

qualcuno in possesso di tali lampadari potrebbe darmi delle informazioni per cortesia?
abbath
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 30
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 16 settembre 2015, 6:23

Re: lampadari con luci led

Messaggioda abbath » mercoledì 30 settembre 2015, 22:18

ragazzi per favore,qualcuno in possesso di questi lampadari puo' darmi delle informazioni? non si riesce a reperire niente,neanche sul sito della longoni,solo i prezzi,un tubolare da 120cm a led della longoni,costa solo 120€.. ma che si sono fumati?
abbath
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 30
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 16 settembre 2015, 6:23

Re: lampadari con luci led

Messaggioda bracciostorto » giovedì 1 ottobre 2015, 10:03

La ditta Sud Biliardi di Barletta pubblicizza questo lampadario a luci led, puoi provare a chiedere informazioni.

Immagine
bracciostorto
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1795
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 29 dicembre 2005, 17:21
Località: Noicàttaro

Re: lampadari con luci led

Messaggioda Gianfry_76 » giovedì 1 ottobre 2015, 11:24

Sarei curioso di provare alcune lampade a led che si vendono su ebay e che hanno le stesse dimensioni dei neon tondi...anche se per quanto riguarda il risparmio sono dubbioso: i neon tondi dovrebbero essere da 30/40W se non erro e un anello led non è molto distante (ne ho visti da 24, 30 e 36W).
Il vantaggio sicuro sarebbe quello della durata.
Ultima modifica di Gianfry_76 il giovedì 1 ottobre 2015, 11:24, modificato 1 volta in totale.
Gianfry_76
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 485
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 23 febbraio 2011, 13:21

Re: lampadari con luci led

Messaggioda Spanish » giovedì 1 ottobre 2015, 21:58

Ragazzi è uno spettacolo, la luce sul tavolo risulta essere impressionante e molto veritiera...
zone d'ombra zero, le bilie diventano quasi fosforescenti, e credetemi è tutto un altro giocare e colpire in distanze a tutto biliardo...
noi del circoletto  :cuore: ne siamo molto contenti e fieri, grazie, ed anche soprattutto, al mitico gestore "bricolla", come già scritto più volte, oramai "ghost" su bweb...
per maggiori informazioni potrete trovare il numero di telefono del csb Campomarte di Brescia sul sito della FIBIS Brescia!
:ciao:
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario
Spanish
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3315
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2012, 11:10
Località: Montichiari - BS -

Re: lampadari con luci led

Messaggioda bracciostorto » giovedì 1 ottobre 2015, 22:25

Spanish ha scritto:Ragazzi è uno spettacolo, la luce sul tavolo risulta essere impressionante e molto veritiera...
zone d'ombra zero, le bilie diventano quasi fosforescenti, e credetemi è tutto un altro giocare e colpire in distanze a tutto biliardo...
noi del circoletto  :cuore: ne siamo molto contenti e fieri, grazie, ed anche soprattutto, al mitico gestore "bricolla", come già scritto più volte, oramai "ghost" su bweb...
per maggiori informazioni potrete trovare il numero di telefono del csb Campomarte di Brescia sul sito della FIBIS Brescia!
:ciao:

Sono lampadari a 5 campane o tipo "compact"?
bracciostorto
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1795
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 29 dicembre 2005, 17:21
Località: Noicàttaro

Re: lampadari con luci led

Messaggioda Billyard » giovedì 1 ottobre 2015, 22:53

Gianfry_76 ha scritto:... i neon tondi dovrebbero essere da 30/40W se non erro e un anello led non è molto distante (ne ho visti da 24, 30 e 36W).
Il vantaggio sicuro sarebbe quello della durata.


Attenzione che le lampade a LED assorbono meno e hanno una resa superiore al semplice neon, tanto per dire ci sono lampade a corona LED da 12W che hanno un'intensità luminosa paragonabile ad una 135W alogena ed erogano oltre 1350 lux, quando il limite minimo fissato dalla FIBIS è 520 lux.
Capisci bene quindi che già una serie di 12W può essere eccessiva per l'illuminazione di un tavolo.
Da non trascurare la possibilità di scegliere le lampade LED "dimmerabili", che consentono anche di regolare l'intensità del fascio luminoso.
Ultima modifica di Billyard il giovedì 1 ottobre 2015, 22:53, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Billyard
Non connesso
Avatar utente
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 786
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 7 agosto 2010, 16:29

Re: lampadari con luci led

Messaggioda Spanish » venerdì 2 ottobre 2015, 8:17

bracciostorto ha scritto:
Spanish ha scritto:Ragazzi è uno spettacolo, la luce sul tavolo risulta essere impressionante e molto veritiera...
zone d'ombra zero, le bilie diventano quasi fosforescenti, e credetemi è tutto un altro giocare e colpire in distanze a tutto biliardo...
noi del circoletto  :cuore: ne siamo molto contenti e fieri, grazie, ed anche soprattutto, al mitico gestore "bricolla", come già scritto più volte, oramai "ghost" su bweb...
per maggiori informazioni potrete trovare il numero di telefono del csb Campomarte di Brescia sul sito della FIBIS Brescia!
:ciao:

Sono lampadari a 5 campane o tipo "compact"?


Billyard ha scritto:
Gianfry_76 ha scritto:... i neon tondi dovrebbero essere da 30/40W se non erro e un anello led non è molto distante (ne ho visti da 24, 30 e 36W).
Il vantaggio sicuro sarebbe quello della durata.


Attenzione che le lampade a LED assorbono meno e hanno una resa superiore al semplice neon, tanto per dire ci sono lampade a corona LED da 12W che hanno un'intensità luminosa paragonabile ad una 135W alogena ed erogano oltre 1350 lux, quando il limite minimo fissato dalla FIBIS è 520 lux.
Capisci bene quindi che già una serie di 12W può essere eccessiva per l'illuminazione di un tavolo.
Da non trascurare la possibilità di scegliere le lampade LED "dimmerabili", che consentono anche di regolare l'intensità del fascio luminoso.


Sono i vecchi lampadari standard a 5 campane, il led ha solo sostituito il vecchio neon, a mio avviso fatto apposta per tale scopo... è un altro pianeta, l'illuminazione è più limpida e non grigiastra come avvolti nella nebbia (se ricordi, questo particolare l'abbiamo sempre avuto verso l'esaurimento degli stessi vecchi neon).
E come Billyard ha sottolineato l'unico problema è centrata la giusta potenza, dei led, che con conosco.
Il Circolo Campomarte di Brescia è a disposizione per rispondere a qualsiasi tipo di domanda.
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario
Spanish
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3315
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2012, 11:10
Località: Montichiari - BS -

Re: lampadari con luci led

Messaggioda francesco 60 » venerdì 2 ottobre 2015, 10:21

ci ho giocato ieri sera, al Campomarte, al primo momento non l' avevo notato, poi insospettito dalla luce così bella, mi sono andato a vedere sotto le campane ed ho visto i led, ragazzi che spettacolo, non conosco i dati tecnici, ma a giocarci è una goduria.   :ciao:
Se vuoi essere rispettato,rispetta
francesco 60
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 29 aprile 2010, 20:56
Località: Ospitaletto BS

Re: lampadari con luci led

Messaggioda Gianfry_76 » venerdì 2 ottobre 2015, 11:40

Billyard ha scritto:
Gianfry_76 ha scritto:... i neon tondi dovrebbero essere da 30/40W se non erro e un anello led non è molto distante (ne ho visti da 24, 30 e 36W).
Il vantaggio sicuro sarebbe quello della durata.


Attenzione che le lampade a LED assorbono meno e hanno una resa superiore al semplice neon, tanto per dire ci sono lampade a corona LED da 12W che hanno un'intensità luminosa paragonabile ad una 135W alogena ed erogano oltre 1350 lux, quando il limite minimo fissato dalla FIBIS è 520 lux.
Capisci bene quindi che già una serie di 12W può essere eccessiva per l'illuminazione di un tavolo.
Da non trascurare la possibilità di scegliere le lampade LED "dimmerabili", che consentono anche di regolare l'intensità del fascio luminoso.



Capito,
magari, se qualcuno riuscisse a postare qualche dato tecnico sulle lampade utilizzate mi farebbe una gran cortesia.
Gianfry_76
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 485
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 23 febbraio 2011, 13:21

Re: lampadari con luci led

Messaggioda POLDO » venerdì 2 ottobre 2015, 12:05

francesco 60 ha scritto:ci ho giocato ieri sera, al Campomarte, al primo momento non l' avevo notato, poi insospettito dalla luce così bella, mi sono andato a vedere sotto le campane ed ho visto i led, ragazzi che spettacolo, non conosco i dati tecnici, ma a giocarci è una goduria.   :ciao:


Io ci ho giocato un paio di volte (lampade simili a quelle in una foto precedente)
All'inizio fa strano, ma quando ti abitui credo sia un fascio luminoso più riposante per gli occhi rispetto al neon.
A me non dispiace, si va avanti con l'evoluzione...
:)
POLDO
Non connesso
Avatar utente
Utente Nazionale
 
Messaggi: 509
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 6 gennaio 2008, 17:39

Re: lampadari con luci led

Messaggioda Billyard » venerdì 2 ottobre 2015, 13:28

Gianfry_76 ha scritto:Capito,
magari, se qualcuno riuscisse a postare qualche dato tecnico sulle lampade utilizzate mi farebbe una gran cortesia.


Guarda è un po' difficile postare dati tecnici precisi perché nel mercato attuale i grandi produttori (tipo Philips, Osram, ecc.) ancora non hanno in catalogo circoline a LED da prendere come standard di riferimento.
Bisogna affidarsi a prodotti di altre marche, avendo cura di leggere volta per volta le specifiche tecniche.
Se fai una ricerca su Amazon piuttosto che Ebay con "circoline LED", "piastra a LED", "Led Plate" e, è strano lo so, "lampada neon a LED", ne trovi quante ne vuoi.
Come parametri di riferimento, considera che da Regolamento FIBIS devono esserci almeno 520 lux sul tavolo senza arrivare ovviamente all'accecamento (in visione diretta 5000 lux). Penso che una lampada da 12-22W vada bene per le nostre campane, mediamente il fascio di queste lampade è compreso tra 1300-1900 lux.
Ci sono alcuni modelli che consentono anche di variare la temperatura del fascio luminoso, dai 3000 ai 6000 gradi Kelvin ma penso che il bianco caldo, seppur più riposante per gli occhi, non sia l'ideale per il biliardo.
Ultima modifica di Billyard il venerdì 2 ottobre 2015, 13:28, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Billyard
Non connesso
Avatar utente
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 786
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 7 agosto 2010, 16:29

Re: lampadari con luci led

Messaggioda Spanish » venerdì 2 ottobre 2015, 13:45

francesco 60 ha scritto:ci ho giocato ieri sera, al Campomarte, al primo momento non l' avevo notato, poi insospettito dalla luce così bella, mi sono andato a vedere sotto le campane ed ho visto i led, ragazzi che spettacolo, non conosco i dati tecnici, ma a giocarci è una goduria.   :ciao:

:okpollicione:
:ciao:
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario
Spanish
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3315
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2012, 11:10
Località: Montichiari - BS -

Re: lampadari con luci led

Messaggioda Gianfry_76 » venerdì 2 ottobre 2015, 17:02

Billyard ha scritto:
Gianfry_76 ha scritto:Capito,
magari, se qualcuno riuscisse a postare qualche dato tecnico sulle lampade utilizzate mi farebbe una gran cortesia.


Guarda è un po' difficile postare dati tecnici precisi perché nel mercato attuale i grandi produttori (tipo Philips, Osram, ecc.) ancora non hanno in catalogo circoline a LED da prendere come standard di riferimento.
Bisogna affidarsi a prodotti di altre marche, avendo cura di leggere volta per volta le specifiche tecniche.
Se fai una ricerca su Amazon piuttosto che Ebay con "circoline LED", "piastra a LED", "Led Plate" e, è strano lo so, "lampada neon a LED", ne trovi quante ne vuoi.
Come parametri di riferimento, considera che da Regolamento FIBIS devono esserci almeno 520 lux sul tavolo senza arrivare ovviamente all'accecamento (in visione diretta 5000 lux). Penso che una lampada da 12-22W vada bene per le nostre campane, mediamente il fascio di queste lampade è compreso tra 1300-1900 lux.
Ci sono alcuni modelli che consentono anche di variare la temperatura del fascio luminoso, dai 3000 ai 6000 gradi Kelvin ma penso che il bianco caldo, seppur più riposante per gli occhi, non sia l'ideale per il biliardo.



Grazie.
Facendo un po' di ricerca sono arrivato alla conclusione che lampade da circa 1000 Lm dovrebbero essere perfette.
Ora ho visto che si installano tutte con delle calamite e qui mi sorge il dubbio: le classiche campane verdi hanno una parte metallica o è necessario creare una sorta di adattatore metallico?
Gianfry_76
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 485
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 23 febbraio 2011, 13:21

Re: lampadari con luci led

Messaggioda francesco 60 » sabato 3 ottobre 2015, 11:07

POLDO ha scritto:
francesco 60 ha scritto:ci ho giocato ieri sera, al Campomarte, al primo momento non l' avevo notato, poi insospettito dalla luce così bella, mi sono andato a vedere sotto le campane ed ho visto i led, ragazzi che spettacolo, non conosco i dati tecnici, ma a giocarci è una goduria.   :ciao:


Io ci ho giocato un paio di volte (lampade simili a quelle in una foto precedente)
All'inizio fa strano, ma quando ti abitui credo sia un fascio luminoso più riposante per gli occhi rispetto al neon.
A me non dispiace, si va avanti con l'evoluzione...
:)

E voglio aggiungere un particolare non da poco, non ho visto le solite zone d' ombra sotto la sponda che si formano normalmente con l' invecchiamento dei neon, quindi anche il gioco di sponda ne trae beneficio.   :ciao:
Se vuoi essere rispettato,rispetta
francesco 60
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 29 aprile 2010, 20:56
Località: Ospitaletto BS

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 65 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 65 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 65 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 65 ospiti