RSS Facebook Twitter

cervicale e biliardo.

Area aperta a discussioni su qualsiasi argomento, anche extra-biliardo

cervicale e biliardo.

Messaggioda cpriolo92 » venerdì 10 aprile 2015, 1:00

Salve a tutti, da premettere che soffre di cervicali da anni, e da 3 giorni che prendo antinfiammatori, e gioco a biliardo circa 3 ore al giorno, e possibile che la posizione di tiro le faccia irrigidire provocandomi questo malessere? E anche giri di testa?
cpriolo92
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 259
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 20 dicembre 2013, 20:26

Re: cervicale e biliardo.

Messaggioda Samara001 » venerdì 10 aprile 2015, 1:17

Assolutamente si,  anche se credo non sia dovuto solo alla postura.
Prova per qualche sera a sciarparti con un panno di lana imbottito di sale grosso bollente finché resisti e si raffredda.
Ti sentirai molto meglio.
Fammi sapere
Samara001
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 205
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 2:42

Re: cervicale e biliardo.

Messaggioda Bata_Reyes » venerdì 10 aprile 2015, 10:02

Io soffro un po' di cervicale, soprattutto per via della posizione poco sana che mantengo tutto il giorno al pc e per le tante ore di auto che faccio. O meglio soffrivo, nel senso che ora grazie alle sedute che faccio dal chiropratico, la cosa è migliorata parecchio.

Anch'io mi sono domandato se questo poteva essere messo in relazione alle molte ore che trascorro sul biliardo (le stimerei in una media di 20 settimanali, più o meno come te quindi), ma la risposta nel mio caso è stata negativa, nel senso che mi è parso subito evidente che il momento in cui soffrivo meno di questi disturbi era proprio quando stavo al tavolo. Invece lo sentivo molto in uffico e in auto.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: cervicale e biliardo.

Messaggioda ghira74 » venerdì 10 aprile 2015, 10:23

porti gil occhiali?
ghira74
Non connesso
Utente Zen
 
Messaggi: 846
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 30 aprile 2008, 18:46

Re: cervicale e biliardo.

Messaggioda effe77 » venerdì 10 aprile 2015, 12:51

Alcuni dolori sono dovuti a contratture muscolari e non a cervicale,  che è una cosa più complessa. Anch'io soffro di emicrania,  in parte dovuta a questo,  così come il mal di schiena. Applicazioni di calore danno sollievo perché sciolgono queste contratture.  In sala purtroppo si ha spesso anche aria consumata, a volte impianti di condizionamento non perfettamente disposti ecc... tutte cose che possono influire.  Io ogni tanto esco a prendere aria, se non lo faccio. .. mal di testa
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Re: cervicale e biliardo.

Messaggioda Runus » venerdì 10 aprile 2015, 15:36

Purtroppo in questo campo credo di essere campione del mondo, al punto tale che più volte mi è balenato in mente di lasciare il biliardo perchè sono arrivato ad un puro stato di sofferenza ogni volta che gioco per più di un'oretta.

L'ultima è di ieri sera...

Credo fermamente, per esperienza personale, che le posture tipiche di alcuni tiri e quella personale (troppo basso in punteria ad esempio) portino inevitabilmente a tenere il collo in tensione perchè tendiamo a sollevare il mento per guardare l'avversaria da una posizione anomala e per non urtare la stecca.

Questo si traduce in un inarcamento della testa verso l'altro, oltre la linea parallela tra rachide cervicale ed il mento stesso, con conseguente schiacciamento indotto delle vertebre cervicali e contrazione (accorciamento) continua e cronica dei trapezi (che sono i muscoli di sostegno del collo) che a loro volta chiamano in causa tutta la fascia centro-dorsale e l'articolazione della scapola.

Solo il chiropratico riesce a darmi un minimo di sollievo ma a causa del cambio di suoi turni da qualche tempo non riesco ad andarci.

p.s.
se ci sono anche vertigini è molto probabile che occorra una risonanza per verificare se non sia sia creata una ernia cervicale...
Ciaooo, Renato
Runus
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1457
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 4 marzo 2009, 23:06
Località: Brindisi

Re: cervicale e biliardo.

Messaggioda cpriolo92 » venerdì 10 aprile 2015, 18:19

Grazie a tutti per le risposte, oggi sono rimasto a casa conla sciarpa tutto il giorno, non sono andato a giocare voglio prendere 2\3 giorni di pausa anche per alleviare il dolore al collo e non peggiorare la situazione.
Grazie mille per i consigli  :D  :D  :D
cpriolo92
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 259
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 20 dicembre 2013, 20:26

Re: cervicale e biliardo.

Messaggioda @le » sabato 11 aprile 2015, 1:36

Come dormi? Importantissimo non dormire mai a pancia sotto ma su un lato o guardando il soffitto. Te lo dice uno che ci combatte da 10 anni con cervicale, capogiri ed emicranie...
"...l'importante non è fare 99%, ma 110%. Meglio in testa a rally poi fai incidente o cappottare: se tu fare 99% solo decimo o undicesimo e nessuno te conosce...
Tu tira o resta a casa..."

Markku Alen
@le
Non connesso
Avatar utente
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 669
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 11:21
Località: Alba

Re: cervicale e biliardo.

Messaggioda Runus » sabato 11 aprile 2015, 12:35

@le come ti aiuti, oltre a far attenzione alla postura a letto?

Grazie.
Ciaooo, Renato
Runus
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1457
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 4 marzo 2009, 23:06
Località: Brindisi

Re: cervicale e biliardo.

Messaggioda cpriolo92 » domenica 12 aprile 2015, 2:16

Dormo a pancia sotto con il collo di lato, non c'è la so a dormire a pancia su, e più forte di me :( :(
cpriolo92
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 259
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 20 dicembre 2013, 20:26

Re: cervicale e biliardo.

Messaggioda rik » domenica 12 aprile 2015, 6:45

Non prendere colpì d 'aria.
A me basta poco a volte, uno spiffero quando son fermo (da una finestra, un condizionatore).
Non tener i capelli umidi.
Coprirsi bene, collo ma anche testa e orecchie (per me).

Anche stare seduti senza accavallare le gambe.
Ultima modifica di rik il domenica 12 aprile 2015, 12:09, modificato 1 volta in totale.
rik
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4646
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 3 novembre 2006, 13:32
Località: Milano

Re: cervicale e biliardo.

Messaggioda Gianni » domenica 12 aprile 2015, 9:46

Un mio caro amico e fortissimo giocatore di Pool ha smesso di giocare per questo motivo. Ci siamo allenati assieme intensamente, tutti i giorni che non si giocava a un torneo per un paio di ore al giorno per 4 anni di fila. Dopo poche ore di torneo gli veniva mal di testa e aveva problemi a muovere la testa. Purtroppo oltre ad avere il mal di testa aveva o forse ha ancora, una testa molto dura. (ormai sono passati 10 anni da quando ha smesso e in questo tempo l'ho visto solo un paio di volte). Alto 1.80m, 17 anni più giovane di me giocava con tutte e due le gambe distese e i piedi molto vicini, in compenso abbassava moltissimo la parte supperiore del corpo, con entrambe le spalle molto basse,poi la stecca appoggiata al mento, e la testa leggermente piegata di fianco con gli occchi non orrizontali. Tutti gravissimi errori di postura che ho provato ad aiutarlo a cambiarli, ma lui giocando da quasi 20anni e con ottimi risultati non ne ha voluto sapere. Sarebbe secondo me bastato, invece di abbassare molto il busto, tenerlo appena inclinato e abassare il sedere piegando le gambe come quando ci si siede, e tenere i piedi un pò più lontani tra loro. Tenere un pugno di distanza tra mento e stecca e soprattutto gli occhi orizzontali. Secondo me, forse non avrebbe avuto più problemi, ma non ha mai voluto provare.

Non so se tu fai uno o più di questi errori di postura, ma guarda attentamente il tuo posizionamento, poi come qualcuno ha gia scritto, se porti gli occhiali e non sono alti a sufficienza, con bilie lontane devi fare il cagnolino sul cruscotto dell'auto, testa su e giù. Questo può provocare sicuramente un irrigidimento dei muscoli del collo.
Molti consigliano per le infiamazioni, almeno il mio chiropratico per la mia ernia a disco di usare il ghiaccio invece del caldo. Dipende penso se è il nervo infiammato o il muscolo inrigidito. Fa una visita da un chiropratico e vedrai che ti aiutera a capire di cosa hai bisogno.
Buona Fortuna e non smettere di giocare  :)  ;)  :D
Ultima modifica di Gianni il domenica 12 aprile 2015, 9:46, modificato 1 volta in totale.
BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com

"POOL, Il biliardo americano"  1° e  2° Parte, libri in italiano  per apprendere le basi e le tecniche avanzate nel Pool.      
pool.libro@bluewin.ch
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

Re: cervicale e biliardo.

Messaggioda @le » domenica 12 aprile 2015, 10:39

Runus ha scritto:@le come ti aiuti, oltre a far attenzione alla postura a letto?

Grazie.


Non faccio niente di che, cambiare il modo di dormire già di per sè non mi ha più causato le "crisi" di vertigini che mi duravano anche 2-3 giorni.
Lavorando tanto al computer non posso più di tanto rimediare, ogni tanto qualche emicrania scappa...
"...l'importante non è fare 99%, ma 110%. Meglio in testa a rally poi fai incidente o cappottare: se tu fare 99% solo decimo o undicesimo e nessuno te conosce...
Tu tira o resta a casa..."

Markku Alen
@le
Non connesso
Avatar utente
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 669
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 11:21
Località: Alba

Re: cervicale e biliardo.

Messaggioda @le » domenica 12 aprile 2015, 10:40

cpriolo92 ha scritto:Dormo a pancia sotto con il collo di lato, non c'è la so a dormire a pancia su, e più forte di me :( :(


Il rimedio ce l'hai davanti agli occhi, ci devi provare; non è impossibile  :okpollicione:
"...l'importante non è fare 99%, ma 110%. Meglio in testa a rally poi fai incidente o cappottare: se tu fare 99% solo decimo o undicesimo e nessuno te conosce...
Tu tira o resta a casa..."

Markku Alen
@le
Non connesso
Avatar utente
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 669
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 11:21
Località: Alba

Re: cervicale e biliardo.

Messaggioda cpriolo92 » domenica 12 aprile 2015, 16:34

La prossima settimana che ri-inizio a giocare provo a cambiare postura e vado a farmi sei massaggi ( peccato che è maschio il massaggiatore) :D :D :D
cpriolo92
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 259
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 20 dicembre 2013, 20:26

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 129 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 129 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 129 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 129 ospiti