RSS Facebook Twitter

e adesso mi butto anche io...........

Area aperta a discussioni su qualsiasi argomento, anche extra-biliardo

e adesso mi butto anche io...........

Messaggioda chatterina_per_caso » domenica 12 marzo 2006, 16:00

Bene,ragazzi.....inizio a giocare anche io,e sul serio...  :D
Per la verità era da tempo che maturavo questa decisione,ma un qualcosa a livello psicologico mi impediva di avvicinarmi ai biliardi della sala dove sto....Ma visto che mi è stata regalata una stecca bellissima,una zenith Torreggiani rossa,modello saint Vincent,che è una favola,e che costa un visibilio,mi pare troppo un peccato lasciarla a marcire insieme alle altre stecche che ho....quindi da ieri provo e riprovo i vari esercizi (noiosissimi) di base... Ho notato una cosa,e vorrei il parere di voi esperti...La stecca ha un puntale in graphite,e molti mi hanno sconsigliato l'utilizzo di questa stecca per iniziare,cosa che a me infastidisce,perchè è proprio con quella stecca che vorrei giocare...Premetto che ne ho un'altra con puntale in kevlar e un'altra ancora col puntale di legno....Che faccio?
Punto secondo,vi stresserò da morire con richieste di consigli e suggerimenti...visto che nella sala dove lavoro (altra vergogna),nessuno mi degna di attenzione,e più che altro si limitano a risatine e commenti che non mi tirano su di morale per niente...
Premetto che non posso prendere lezioni perchè purtroppo devo lavorare e quindi non posso applicarmi in maniera continua come vorrei...quindi sono nella vostre mani...
Un grazie a tutti....lo so che non mi lascerete sola  :)

gli amici sono la famiglia che scegliamo per noi stessi
chatterina_per_caso
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 64
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 3 dicembre 2005, 3:24
Località: sorrento

Messaggioda Andros » domenica 12 marzo 2006, 16:24

tappati le orecchie e vai avanti con la Torreggiani col puntale in carbonio...fregatene di tutti..buon divertimento...

Andros
------------------------------------------------
..quando il dito indica la luna lo sciocco guarda il dito..
Andros
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11551
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 0:22
Località: Roma

Messaggioda Stefano L. » domenica 12 marzo 2006, 16:26

Ti consiglio di iniziare con la carambola libera: il sala da te scommetto che non ci sarà nessuno che la sà giocare, quindi non ti romperanno con consigli inutili e quant'altro, ti considereranno matta da legare e ti lasceranno in pace, e tu piano piano impari la tecnica di base, e poi inizi con i birilli e gli fai un c,u,l,o così! Che ne dici. Conosci le lezioni di Pino Di Corrrado sul sito FIBIS? Si possono scaricare tutte in PDF, te le stampi e ....via!!!!!!

___
............dai che era solo ingolfata e se spingiamo riparte!
Stefano L.
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1613
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 8 marzo 2005, 15:02
Località:

Messaggioda chatterina_per_caso » domenica 12 marzo 2006, 16:30

Andros,quindi mi tengo la mia ?  :D
Stefano L.,io la carambola non so nemmeno come si gioca,io sono proprio al livello base base....le uniche cose che ho imparato tempo addietro furono la postura e le palle a vista.....riesco a fare dei tiri perchè li ho visti fare migliaia di volte,ho rubato con gli occhi,ma mi manca la cognizione del tiro,cioè perchè la palla deve essere colpita in un certo modo,con un certo effetto,una certa porzione,insomma,tutto....ma mica mi arrendo,sai? Sono sarda,segno zodiacale scorpione,quindi a testardaggine nessuno mi batte!  :D E quando avrò imparato a giocare,non importa se ci vorranno anni,a tutti quelli del circolo che adesso ridono glielo faccio vedere io...  :arrabbiato:

gli amici sono la famiglia che scegliamo per noi stessi
chatterina_per_caso
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 64
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 3 dicembre 2005, 3:24
Località: sorrento

Messaggioda Andros » domenica 12 marzo 2006, 16:55

..brava...e se poi continuano a rompere, giri la stecca e gliela dai sul groppone... :D

Andros
------------------------------------------------
..quando il dito indica la luna lo sciocco guarda il dito..
Andros
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11551
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 0:22
Località: Roma

Messaggioda paciuli » domenica 12 marzo 2006, 17:05

Per quanto riguarda la stecca, quoto Andros al 10000%... lascia davvero perdere i "malati" dei materiali, dei pesi, delle bilanciature e della stecca che scarta, che aggancia, che spinge e che non spinge  ;)  
Quanto alla specialità, quello di Steve è un ottimo consiglio; mi rendo conto tuttavia che per un principiante adottare un gioco difficile, frustrante e che non sa fare nessuno nella sua sala è meno che attraente... ma visto che sei così tenace, affiancherei le partite a birilli con le esercitazioni di carambola (magari partecipa anche tu al torneo di "carambola per corrispondenza"! Lo trovi nella sezione "iniziative spontanee di BW"), vedrai che ne trarrai grande giovamento!  :)

--
Enrico
Se non è bello ciò che è bello... figuriamoci ciò che è brutto! Immagine
paciuli
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 6487
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2004, 22:26
Località: San Giovanni in Persiceto

Messaggioda chatterina_per_caso » domenica 12 marzo 2006, 17:16

Paciuli,ok,se questo mi può aiutare ci provo...ma in breve sai dirmi cosa si fa nella carambola? Cioè,io conosco le regole dei 5 e 9 birilli,del pool,dello snooker (per grandi linee),e delle boccette....ma della carambola proprio non so nulla....che devono fare le bilie?  :arrossire:  Il gioco in sè che senso ha ? Perdonami l'ignoranza.....

gli amici sono la famiglia che scegliamo per noi stessi
chatterina_per_caso
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 64
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 3 dicembre 2005, 3:24
Località: sorrento

Messaggioda chatterina_per_caso » domenica 12 marzo 2006, 17:25

Dimenticavo...se non mi sbaglio ho letto da qualche parte che Perseo ha scritto qualcosa al riguardo...Perseo fatti vivo..... :D

gli amici sono la famiglia che scegliamo per noi stessi
chatterina_per_caso
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 64
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 3 dicembre 2005, 3:24
Località: sorrento

Messaggioda paciuli » domenica 12 marzo 2006, 18:19

Chatterina  :)  Questo link ti sarà molto utile...
http://forum.biliardoweb.com/viewtopic.php?t=2002

Fai bene a chiedere di Perseo: è molto studioso e ha una gran pazienza nello spiegare, cosa che invece a me manca  :arrossire:
Comunque, il principio base della carambola è semplicissimo: tre biglie sul tavolo (bianca, gialla e rossa - sono le stesse dei birilli) e tu con la battente devi colpire entrambe le altre biglie nello stesso tiro. Un po' come fare il pallino da 4, con l'unica differenza che a carambola puoi tirare anche prima sul "pallino"  ;)

--
Enrico
Se non è bello ciò che è bello... figuriamoci ciò che è brutto! Immagine
paciuli
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 6487
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2004, 22:26
Località: San Giovanni in Persiceto

Messaggioda dffmade » domenica 12 marzo 2006, 19:12

Non c'è cosa migliore cara chatterina che mettersi da sola su un tavolo a giocare ad una specialià che nessuno conosce nella tua sala, e soprattutto farlo per un lungo periodo.
Nella sala dove andavo io a Roma erano tutti giocatori di 8/15 e nessuno giocava mai sui tre tavoli da pool che c'erano (ad eccezione di Pelinga ma è unaltra storia). Fatto sta che per un anno mi sono messo tutti i giorni a giocare da solo per qualche ora al giorno. Alla fina del primo mese ho fatto la mia prima garetta (e l'ho persa) ma quando mi è ricapitato di giocare a 8/15 con coloro con i quali giocavo prima gli ho passato certe stecche che ancora se le ricordano. Da quel momento è iniziato il mio lungo processo per rovinare quello che avevo costruito in un anno, ma questa è un'altra storia...

Dacci dentro e ascolta quello che ti dice Stefano, gioca a carambola e vedrai che poi tornare ai birilli sarà una passeggiata. Per le basi del gioco qui troverai tantissimi spunti.

Diciamo comunque che le basi sono pochissime e semplici.

Vorrei aprire un post a parte per mettere dentro qualche cosina, chissà che mi diverto un pò a riavvivare un periodo un pò morto del forum...

Dippù nin zò
Dffmade
dffmade
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1700
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2004, 4:44
Località: Milano

Messaggioda FLIK » domenica 12 marzo 2006, 21:25

sono contento che abbiamo un'altra adepta;per quanto riguarda il gioco non asoltare nessuno,sia per quello che riguarda il tipo di gioco a cui dedicarsi che a quello che ti dice chi stà intorno a te ma fà quello che dice un famoso film,va dove ti porta il cuore.A proposito sono venuto a Sorrento,ma tu non ti sei vista,sarà per un'altra volta ciao.
FLIK
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 330
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2005, 19:19
Località: foligno

Messaggioda amelie » domenica 12 marzo 2006, 22:08

Non sai quanto mi fa piacere leggere il tuo post!
Brava chatterina!
Per la stecca quoto Andros, per il gioco quoto Stefano l. casomani domani se ci sentiamo su msn ti spiego meglio il discorso della carambola e ti indirizzo a qualche link che ti possa aiutare...
E vedrai che in men che non si dica imparerai anche tu.... divertendoti!
Un bacione!

Sotto con gli allenamenti!
Amelie
amelie
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 9546
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:53
Località: vicenza

Messaggioda perseo » lunedì 13 marzo 2006, 0:52

Chatterina ho scritto un libro... dove descrivo la fisica e le traiettorie del biliardo. In breve ti spiego cosa vuol dire fisica di biliardo (una parte):

Quando colpisci una biglia puoi imprimerle una rotazione di partenza (per rotazione s'intende che la biglia gira in avanti oppure all'indietro, per effetto s'intende quello laterale, a dx o a sn). Ipotizza di dare roatezione in basso, e che la biglia cominci a girare all'indietro. Nella prima parte del percorso la biglia slitta sul panno (come quando sgommi con la macchina... ;) ), poi l'attrito del panno tende a far frenare la biglia e dopo una breve frazione in cui scivola, la biglia ha perso l'effetto in sotto e comincia a rotolare (si ha inversione di rotazione)... Tutti i tiri di biliardo hanno ne più ne meno questo andamento. La forza e la rotazione impressa condizionano la durata di questo fenomeno (tralasciando i salti!!!).

A questo punto se prendi un lungo foglio e tracci un percorso lineare, potresti controllare il comportamento della biglia battente in ogni punto. Diciamo che nel primo metro la biglia ruota in sotto, dal primo metro in poi la biglia rotola naturalmente.

Se posizioni una biglia avversaria all'interno del primo metro di percorso, ogni qualvolta che la biglia battente colpisce piena la biglia avversaria, torna indietro. Questo fenomeno avviene perchè colpendo piena la biglia avversaria tutta la forza che aveva la biglia battente viene trasferita all'avversaria, che prosegue il tragitto. La biglia battente che dovrebbe arrestarsi sul posto in realtà retrocede perchè mantiene ancora parte della rotazione in sotto, quindi risgomma ( ;) ) e torna indietro.

Se posizioni l'avversaria ad un metro esatto, la bettente si ferma sul posto perchè non ha rotazione (l'ha persa durante il tragitto).

Se posizioni l'avversaria dopo il primo metro la battente risgomma ( ;) ) in avanti, perchè ha rotazione (naturale) in avanti.

Il discorso del metro è solo esplicativo perchè il punto d'inversione di rotazione dipende dal trattamento e dalla forza del tiro. Il punto d'inversione d'effetto può essere a 10 cm come a 3 metri... A volte già in partenza utilizzi una rotazione in testa ed allora il punto d'inversione non si verifica, quindi in qualunque impatto la battente prosegue il suo cammino in avanti.

Discorso simile ma più complicato è quando l'impatto non avviene sulla pienezza della biglia avversaria... In quel caso, nell'istante dell'urto, le due biglie escono a 90° tra loro. Se però la battente conserva rotazione in avanti o all'indietro (sgomma  ;) ) e chiude o apre i 90°. Per cui la battente in uscita dall'urto fa delle curve più o meno accentuate, sempre in base alla forza ed al trattamento del tiro...

Questi concetti sono i presupposti fondamentali per giocare qualunque specialità del biliardo... carambola, birilli, pool

Ti consiglio di cominciare prima con due biglie. Ne metti una sull'acchitto del pallino ed una sulla penitenza del birillo rosso... e cominci a stoppare la tua, con tutte le forze possibili, poi cominci a farla tornare indietro. Quando sarai capace di farla tornare indietro col minimo della forza impressa vuol dire che sei pronta per mirare le altre porzioni di biglia avversaria (ci vuole tempo!!! non avere fretta). Se capisci l'ABC... con un po' di DEF, il resto è una cavolata!!! Arrivi a Z velocemente. Poi le parole di senso compiuto le scrivi da sola.

[Dopo le due biglie non giocare mai ai birilli, ma a carambola libera come dice Stefano... I birilli è un gioco troppo fuorviante per chi comincia e finisco per rovinarti, perchè incominci a cercare solo i punti e te ne freghi della base. Molti prima categoria ancora lo fanno, figurati... Se vuoi diventare una prima categoria stupida, però puoi cominciare subito dai birilli.  :D
PS: io gioco a birilli...]

Concentrati nella fase di punteria (il punto di attacco del tacchetto) sulla battente e non aver paura di sbagliare.

FABIO

PS: C'è anche un post aperto da Dffmade (nihao  ;) ) su questi fenomeni... quindi non so se proseguire qui o lì.
perseo
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4562
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 14:13
Località: Rieti

Messaggioda paciuli » lunedì 13 marzo 2006, 1:16

Messaggio inserito da perseo


PS: C'è anche un post aperto da Dffmade (nihao  ;) ) su questi fenomeni... quindi non so se proseguire qui o lì.


In effetti, leggendo l'altro post si può avere la sensazione che io abbia riportato concetti presenti sul tuo libro.... o che sul tuo libro siano presenti concetti che hai appreso da me!  :D  Preciso che voglio leggere il tuo libro ma ciò non è ancora avvenuto, quindi entrambe le ipotesi risultano infondate  ;)  Un bacione!

--
Enrico
Se non è bello ciò che è bello... figuriamoci ciò che è brutto! Immagine
paciuli
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 6487
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2004, 22:26
Località: San Giovanni in Persiceto

Messaggioda perseo » lunedì 13 marzo 2006, 2:22

Messaggio inserito da paciuli

Messaggio inserito da perseo


PS: C'è anche un post aperto da Dffmade (nihao  ;) ) su questi fenomeni... quindi non so se proseguire qui o lì.


In effetti, leggendo l'altro post si può avere la sensazione che io abbia riportato concetti presenti sul tuo libro.... o che sul tuo libro siano presenti concetti che hai appreso da me!  :D  Preciso che voglio leggere il tuo libro ma ciò non è ancora avvenuto, quindi entrambe le ipotesi risultano infondate  ;)  Un bacione!

--
Enrico
Se non è bello ciò che è bello... figuriamoci ciò che è brutto! Immagine


direbbe l'Emilione Nazionale...
ATTENTATOOOOooooooo

FABIO

:D  :D  :D
perseo
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4562
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 14:13
Località: Rieti

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 51 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 51 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti