RSS Facebook Twitter

chi sa come si dice in italiano?

Area aperta a discussioni su qualsiasi argomento, anche extra-biliardo

chi sa come si dice in italiano?

Messaggioda marianicola » mercoledì 31 dicembre 2014, 16:10

Sto traducendo un libro di un autore cileno appassionato di biliardo. A un certo punto lui una questa espressione in spagnolo: "Pillo de construcción", e la spiega in questo modo:

"nelle sale di pool può capitare che intorno a un tavolo non ci sia abbastanza spazio e non si riesca a mettersi nella posizione più adatta per colpire la palla nel modo giusto. Questo si chiama "pillo de construcción".

Qualcuno sa come si potrebbe dire in italiano?

grazie moltisime,

non vi disturberò forse più

:)
marianicola
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 5
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 31 dicembre 2014, 15:58
Località: Torino

Re: chi sa come si dice in italiano?

Messaggioda B1 » mercoledì 31 dicembre 2014, 16:31

Al bar marco la chiamavamo messa di stufa, perché a colla nell angolo brandeggiando si toccava la stufa col calcio della stecca....;-) per lo meno mi ha richiamato questa espressione relativa a una messa dovuta a un elemento esterno.
------------------------------------------------

io ti spiego tutta la fisica che ci sta dentro nel biliardo, tra le 4 sponde. io conosco la fisica che ci sta dentro alle bilie.proprio.
B1
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1515
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 22 dicembre 2005, 16:46
Località: san remo

Re: chi sa come si dice in italiano?

Messaggioda Bata_Reyes » mercoledì 31 dicembre 2014, 19:23

eheeh bella la "messa di stufa"!

In effetti non saprei come tradurre quell'espressione, che peraltro sembra richiamare un "pilone di costruzione" che è il tipico elemento che rompe i maroni attorno a certi tavoli.
Quindi citando B1 si potrebbe dire "messa di colonna" o "messa d'armadio" ecc. a dipendenza di quale elemento esterno impedisce di tirare comodamente.
Ultima modifica di Bata_Reyes il mercoledì 31 dicembre 2014, 19:23, modificato 1 volta in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: chi sa come si dice in italiano?

Messaggioda Mike » mercoledì 31 dicembre 2014, 22:40

Si anche secondo me.
Qui in Piemonte le chiamano: piglia.
In Italiano e meglio dire: Pilastro, costruzione di cemento armato con funzioni
di sostegno per l'edificio.

E' vietato demolirlo.  :)
Mike
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 1982
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 18 aprile 2004, 18:38
Località: Torino

Re: chi sa come si dice in italiano?

Messaggioda AmassNotuka » giovedì 1 gennaio 2015, 15:01

Massa di muro
AmassNotuka
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1042
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 3 settembre 2011, 20:44

Re: chi sa come si dice in italiano?

Messaggioda Cico » domenica 4 gennaio 2015, 0:00

E' una espressione molto gergale in spagnolo. Pillo deriva dal verbo pillar, che significa "pizzicare", "prendere", tipo "cogliere di sorpresa". Ha una connotazione generalmente negativa che si puo' riferire a un ladro o comunque a una persona "birbante". Quindi pillo non ha significato di "pilone" (quello e' pillar ma in inglese), letteralmente tradotto ma in realta' si riferisce comunque proprio ad un ostacolo derivante dall'infrastruttura del locale e possibilmente proprio ai pilastri o ai muri portanti che possono impedire il tiro.
Discutere con un gobbo è come giocare a scacchi con un piccione.Puoi essere il più forte del mondo ma il piccione rovescera' tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e camminerà impettito andando in giro con aria trionfante.

per molte persone l'ignoranza e' piu'comoda del divano di casa propria
Cico
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5113
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 novembre 2003, 14:39
Località: Milano - Specialità Birilli

Re: chi sa come si dice in italiano?

Messaggioda marianicola » martedì 10 febbraio 2015, 19:16

Con grande ritardo, di cui mi scuso, ringrazio chi mi ha risposto finora.
Mi accorgo ora di non aver dato le opportune spiegazioni, anche perché alcuni particolari li ho scoperti soltanto ora.

"pillo" è espressione esclusivamente cilena (lo si potrebbe tradurre, vagamente, come 'blocco' o 'impiccio'.
Si veda questa frase:
<<Coloquialmente (al menos en Chile), le llamamos ‘pillo’ a esa situación de pool en la que no se puede llegar directamente a una bola, en ésta caso, la bola 8. Entonces, se recurre a la banda, y allí reside la dificultar: ¿a qué punto de la banda se debe apuntar?>>
Traduco:
<<Colloquialmente (almeno in Cile), chiamiamo 'pillo' la situazione in cui non si può raggiungere direttamente la palla, in questo caso la palla 8. Allora si ricorre alla sponda, e qui viene la difficoltà: a che punto della sponda si deve mirare?>>.

Quindi a questo punto il problema è "pillo". Come si chiama la situazione, normalissima, in cui una palla non può essere raggiunta direttamente? Blocco?

Grazie infinite.
marianicola
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 5
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 31 dicembre 2014, 15:58
Località: Torino

Re: chi sa come si dice in italiano?

Messaggioda Cico » martedì 10 febbraio 2015, 20:21

"Messa" e' il termine piu' azzeccato alla situazione.
Discutere con un gobbo è come giocare a scacchi con un piccione.Puoi essere il più forte del mondo ma il piccione rovescera' tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e camminerà impettito andando in giro con aria trionfante.

per molte persone l'ignoranza e' piu'comoda del divano di casa propria
Cico
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5113
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 novembre 2003, 14:39
Località: Milano - Specialità Birilli

Re: chi sa come si dice in italiano?

Messaggioda fabrisoft » martedì 10 febbraio 2015, 20:43

messa però è più termine da gioco dei birilli, per il pool direi più copertura o difesa
fabrisoft
Seguici su Facebook e Twitter
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 28276
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM

Re: chi sa come si dice in italiano?

Messaggioda marianicola » martedì 10 febbraio 2015, 22:33

Grazie.
In effetti la situazione è quella in cui un muro o un altro ostacolo esterno impediscono di manovrare la stecca adeguatamente. Tanto che talvolta si può ovviare a questo inconveniente usando una stecca più corta (di quelle che servono anche per far giocare ragazzini).
Forse in italiano non esiste un termine preciso? O almeno un termine che un lettore digiuno di biliardo possa più o meno intendere? Ho paura che "messa" generi confusioni.
Molto molto complicato!
marianicola
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 5
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 31 dicembre 2014, 15:58
Località: Torino

Re: chi sa come si dice in italiano?

Messaggioda fabrisoft » martedì 10 febbraio 2015, 22:37

in effetti sia il termine messa che quelli indicati da me sono situazioni di gioco, volute o meno, ma interne al biliardo.

per situazioni esterne che idealmente non dovrebbero proprio verificarsi non penso ci possano essere termini in gergo ad hoc, dovresti rifarti alla cara e vecchia lingua italiana.
fabrisoft
Seguici su Facebook e Twitter
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 28276
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM

Re: chi sa come si dice in italiano?

Messaggioda marianicola » martedì 10 febbraio 2015, 22:51

<<per situazioni esterne che idealmente non dovrebbero proprio verificarsi non penso ci possano essere termini in gergo ad hoc>>

Grazie, Fabrisoft, in effetti mi rendo conto che per chi gioca professionalmente il problema non si pone. Ora ci penserò. O trovo dei giocatori "da bar" che abbiano un loro colorito termine locale, oppure mi sa che dovrò inventarmi qualcosa.
E' stato uno scambio simpatico, però. Non so perché questo gioco mi è sempre piaciuto, e mi spiace che nella mia città -- Torino -- sia sempre più difficile trovare sale con tavoli da biliardo e gente che gioca, anche solo per divertirsi.
marianicola
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 5
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 31 dicembre 2014, 15:58
Località: Torino

Re: chi sa come si dice in italiano?

Messaggioda Bata_Reyes » martedì 10 febbraio 2015, 23:56

sì anch'io userei copertura o difesa. Nel mondo del biliardo anglosassone usano i termini "snooker" e "hook", gli equivalenti dell'italiana "steola" (o "stevola"), ma questi sono termini molto tecnici.
Ora però ho capito l'espressione "pillo de construcción", in pratica è uno "snooker edilizio"  :D  e bisogna usare quello che dalla mie parti chiamano il "cortino".

Comunque per dei lettori generalisti userei un giro di parole.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: chi sa come si dice in italiano?

Messaggioda onejack » mercoledì 11 febbraio 2015, 0:59

Suggerirei "messa di..."
e poi il nome dell'ostacolo al tiro,come diciamo noi al bar dove c'è un calorifero,il frigo dei gelati ed addirittura la mensola dove si appoggiano i bicchieri se la biglia è a colla e si gioca a stecca piatta....
altro che snooker!!!
onejack
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 414
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 28 marzo 2014, 11:48

Re: chi sa come si dice in italiano?

Messaggioda marianicola » mercoledì 11 febbraio 2015, 11:47

Grazie! Volevo dire a tutti che mi sono piaciute molto le risposte, sia quelle più tecniche, che mi hanno aiutata a capire meglio, sia quelle più "di colore", con i riferimenti alle stufe, ai caloriferi, al frigo gelati. Le ho trovate commoventi e mi hanno fatto venir voglia di diventare una giocatrice di biliardo "atipica". Rifletto ancora sull'opportunità di usare la parola "messa", che è un po' strana, oppure un termine inglese, come "hook" o "snooker".

L'intero paragrafo, per ora, diventa così (l'autore sta cercando di spiegare come si sente da quando ha smesso di fumare):

Messa di muro: nelle sale da biliardo capita sempre che intorno a un tavolo non ci sia abbastanza spazio e non si riesca a trovare la posizione giusta per colpire la palla. Questo da noi si chiama «messa di muro».
Così è la mia vita adesso.


Grazie ancora
marianicola
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 5
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 31 dicembre 2014, 15:58
Località: Torino

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 79 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 79 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 79 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 79 ospiti