RSS Facebook Twitter

Ciao, ai miei ragazzi...

Area aperta a discussioni su qualsiasi argomento, anche extra-biliardo

Re: Ciao, ai miei ragazzi...

Messaggioda pinka53 » domenica 24 agosto 2014, 11:54

.
pinka53
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 28
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 5 giugno 2011, 10:50
Località: brescia

Re: Ciao, ai miei ragazzi...

Messaggioda Spanish » domenica 24 agosto 2014, 17:20

La ragazza nata per "volare"

Immagine  Immagine


Mariangela Valentini, Pilota di Squadriglia nel 154^ Gruppo Volo del 6° Stormo di Ghedi (BS), una passione per il volo e tante ore di Tornado al suo attivo.

Nata a Oleggio (NO) il 14 settembre 1982, dopo gli studi in Accademia, ha conseguito il brevetto di Pilota d'Aeroplano sul velivolo SF-260. Poi la Laurea in Scienze Aeronautiche all'Università degli Studi di Napoli "Federico II" e dal 2006 al 6° Stormo di Ghedi (BS).

Dal 30 agosto 2010 al 10 marzo 2011, ha partecipato all'Operazione I.S.A.F. a Herat (Afghanistan) e, dal 13 ottobre 2011 al 19 ottobre 2011, all'Operazione Unified Protector presso il Task Group Air - Trapani Birgi.

Ѐ stata promossa Capitano il 15 settembre 2010. Alta, occhi azzurri, capelli lunghi, in una recente intervista al tg4 raccontava "in volo non ho paura, si pensa alla missione,siamo addestrati a questo".  

Mariangela Valentini era stata a Oleggio proprio il giorno di Ferragosto. Poi, con la sorella Michela, aveva raggiunto Bellinzago, dove si era momentaneamente trasferita per accudire la propria madre inferma.

Nel 2007 è stata insignita a Brescia del "Premio coraggio" dall'Ande, Associazione nazionale donne elettrici, per "la sua scelta di vita indice di forza d'animo, capacità tecnica e coraggio, ma soprattutto simbolo dei valori di sacrificio, onore e dedizione al Paese".

A consegnare il premio furono l'allora sindaco di Brescia Paolo Corsini e Viviana Beccalossi, nel 2007 vicepresidente della regione Lombardia. "Era stata una sensazione bellissima perché non mi era mai capitato di premiare una donna dell'Aeronautica" ricorda oggi Viviana Beccalossi.


Mariangela adesso che sei lassù con Alessandro, Giuseppe e Paolo sappi che noi tutti "Diavoli Rossi" conserveremo per sempre nei nostri cuori la Vostra immensa Felicità nell'accogliervi presso il 6° Stormo, è stato per me un grande onore incrociarvi, conoscervi e lavorarci assieme.
Grazie per sempre!
Ultima modifica di Spanish il martedì 26 agosto 2014, 20:29, modificato 2 volte in totale.
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario
Spanish
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3315
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2012, 11:10
Località: Montichiari - BS -

Re: Ciao, ai miei ragazzi...

Messaggioda enzo consagno » domenica 24 agosto 2014, 21:48

.
vincenzo consagno
enzo consagno
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2755
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 29 novembre 2007, 1:28
Località: nocera inferiore

Re: Ciao, ai miei ragazzi...

Messaggioda Spanish » mercoledì 27 agosto 2014, 9:52

Questa è la cittadina di Montichiari (BS), dove risiedo da molti anni, dove ho conosciuto mia moglie Manuela e dove è nato mio figlio Jacopo...


ImmagineImmagine



l'Amministrazione Comunale ha indetto il lutto Cittadino, fino alle esequie del Capitano Navigatore Paolo Piero Franzese residente in Montichiari, mio carissimo giovane amico e collega, scomparso nell'incidente di volo insieme ad altri tre giovani colleghi.
Ciao Paolo, Riposa In Pace.
Grazie, per la partecipazione, a tutta l'Amministrazione Comunale di Montichiari.
Ultima modifica di Spanish il mercoledì 27 agosto 2014, 9:52, modificato 2 volte in totale.
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario
Spanish
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3315
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2012, 11:10
Località: Montichiari - BS -

Re: Ciao, ai miei ragazzi...

Messaggioda afm » mercoledì 27 agosto 2014, 17:27

Caro Spanish,

onore e ricordo eterni ai tuoi ragazzi...

R.I.P. +
afm
<<...E tu giochi sempre a biliardo? Sempre...quando non lavoro gioco e quando lavoro ci penso...>>
dal film "Io, Chiara e lo Scuro"
afm
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1460
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 29 febbraio 2012, 16:13
Località: Milano - Specialità Birilli

Re: Ciao, ai miei ragazzi...

Messaggioda ildiamante » mercoledì 27 agosto 2014, 17:31

.
ildiamante
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 94
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 28 aprile 2008, 17:49
Località: SARDEGNA

Re: Ciao, ai miei ragazzi...

Messaggioda Spanish » sabato 30 agosto 2014, 10:49

Saranno celebrati martedì 2 settembre alle ore 11 i funerali dei "Ragazzi" caduti lo scorso 19 agosto sulle colline marchigiane.

Le esequie saranno celebrate in uno degli Hangar del 6° Stormo, proprio là dove tutti e quattro hanno staccato per l'ultima volta l'ombra da terra levandosi in volo per sempre.


ImmagineImmagineImmagineImmagine

ciao Ragazzi, vi porterò per sempre con me nel mio cuore.  

Comunicato Stampa dell'Aeronautica Militare Italiana


ImmagineImmagine
Ultima modifica di Spanish il sabato 30 agosto 2014, 10:49, modificato 3 volte in totale.
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario
Spanish
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3315
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2012, 11:10
Località: Montichiari - BS -

Re: Ciao, ai miei ragazzi...

Messaggioda Spanish » martedì 2 settembre 2014, 15:31

Nel giorno dell'esequie

Immagine

Riposate in Pace, cari Ragazzi, ciao Mariangela, Giuseppe, Alessandro e Paolo


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di Spanish il martedì 2 settembre 2014, 19:06, modificato 3 volte in totale.
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario
Spanish
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3315
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2012, 11:10
Località: Montichiari - BS -

Re: Ciao, ai miei ragazzi...

Messaggioda mingabun » martedì 2 settembre 2014, 15:52

.
mingabun
Non connesso
Utente Nazionale
 
Messaggi: 612
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 luglio 2013, 11:27

Re: Ciao, ai miei ragazzi...

Messaggioda lupo60 » venerdì 5 settembre 2014, 11:30

R.I.P.
lupo60
Non connesso
Avatar utente
Utente Senior
 
Messaggi: 134
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 19:10

Re: Ciao, ai miei ragazzi...

Messaggioda andrea alt » lunedì 8 settembre 2014, 2:30

Tristezza infinita......riposate in pace cari ragazzi...
andrea alt
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2503
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 26 marzo 2012, 12:50
Località: Ortona (CH)

Re: Ciao, ai miei ragazzi...

Messaggioda Spanish » domenica 14 settembre 2014, 9:38

Immagine............. :ciao:

La tragedia che il mese scorso ha coinvolto gli equipaggi dei due Tornado, ha scosso l'intero Paese.
Da quanto si è scritto e visto (purtroppo), alcuni media, magari per una sorta di atavico pregiudizio nei confronti dei militari, si sono lasciati andare a commenti e/o considerazioni, a mio avviso, fuori luogo.
Come detto, nei giorni della tragedia si è sentito in televisione e letto su alcuni quotidiani, spiegazioni di commentatori giornalisti che mettevano in risalto il fatto che i due Tornado volavano a bassa quota.
Particolare, questo, che lasciava intendere che i quattro compianti se la stessero non dico spassando, ma comunque facendo qualcosa di non previsto.
E' un'idiozia bella e buona.
Il velivolo "Caccia Bombardiere" Tornado è stato progettato e realizzato proprio per volare a bassa quota, è grazie a questa sua peculiarità e capacità operativa può essere non visibile ai radar che cercano di intercettarlo.
Il progetto delle ali a geometria variabile (si aprono e chiudono a seconda dell'esigenze e della velocità) sono nate proprio per questo motivo.
Le indagini parallele in corso, con l'ausilio della Scatola Nera, stabiliranno perché questo incidente sia potuto accadere, tuttavia una cosa è certa in merito alla quota di volo: i compianti equipaggi si stavano addestrando a fare ciò che gli veniva richiesto (una missione addestrativa alla quota prevista e pianificata).
E' assurdo sentire e leggere quanto si è detto e scritto sino ad oggi.
E' come se, in seguito ad un incidente automobilistico di Formula Uno e/o Moto GP qualcuno dicesse "si, pero andavano troppo veloce"...!!!
Ultima modifica di Spanish il domenica 14 settembre 2014, 9:38, modificato 1 volta in totale.
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario
Spanish
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3315
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2012, 11:10
Località: Montichiari - BS -

Re: Ciao, ai miei ragazzi...

Messaggioda rik » domenica 14 settembre 2014, 12:58

(mi pare che i piani di volo non prevedessero vicinanza tra i due aerei..da guerra)
rik
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4646
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 3 novembre 2006, 13:32
Località: Milano

Re: Ciao, ai miei ragazzi...

Messaggioda Spanish » domenica 14 settembre 2014, 13:12

rik ha scritto:(mi pare che i piani di volo non prevedessero vicinanza tra i due aerei..da guerra)


rik, nella pianificazione di tutte le missioni (addestrative e reali) esistono peculiarità di pianificazione, a seconda dell'obbiettivo, dove vengono impiegati più velivoli nella stessa missione...
per dovuta informazione, le esibizioni della PAN (Frecce Tricolori) rappresentano il top dell'impiego di più velivoli in contemporanea...
in ogni esibizione/missione vi è un accurata pianificazione... l'80 % dei piloti, delle Frecce Tricolori, provengono dai Gruppi di Volo Caccia Tornado...
la stessa compianta Mariangela Valentini aveva inoltrato richiesta per poter partecipare alle selezioni della PAN...
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario
Spanish
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3315
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2012, 11:10
Località: Montichiari - BS -

Re: Ciao, ai miei ragazzi...

Messaggioda rik » domenica 14 settembre 2014, 14:36

Una vera tragedia tristissima, speriamo sia fatta piena lucee cambi molto per la sicurezza!
rik
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4646
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 3 novembre 2006, 13:32
Località: Milano

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 25 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 26 utenti connessi :: 1 iscritto, 0 nascosti e 25 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Google [Bot] e 25 ospiti