RSS Facebook Twitter

un campione di biliardo diceva:

Area aperta a discussioni su qualsiasi argomento, anche extra-biliardo

Re: un campione di biliardo diceva:

Messaggioda giopre73 » lunedì 7 luglio 2014, 18:00

Anch'io faccio molta fatica a prepararmi per essere pronto mentalmente a fare qualche partita piu' o meno importante di biliardo e quando credo di essere pronto a volte mi smonto mentre ci gioco, il lavoro piu' grande che bisogna fare oltre che sulla preparazione tecnica e' proprio nella nostra testa e questo tipo di allenamento secondo me e' quello che ci permette di raggiungere ambiti traguardi...
giopre73
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1353
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 febbraio 2014, 17:43

Re: un campione di biliardo diceva:

Messaggioda Giura84 » martedì 25 aprile 2017, 0:59

Salve a tutti, per puro caso mi sono imbattuto in questa discussione, il campione in questione di cui parlare é mio zio. Purtroppo per vicissitudini familiari non ho potuto conoscere mio zio ma solo attraverso le parole di mio padre (suo fratello). Qui dove abito io... Taranto... É ancora ricordato dai più anziani come un grande giocatore se non uno dei migliori... Detto dal proprietario del circolo dove anche io gioco, che possiede sue foto in bacheca e l'ha conosciuto personalmente. A Taranto era conosciuto col soprannome di "paglietta". Sarei lieto di condividere notizie su mio zio... Con chi ha avuto l'onore e il piacere di averlo conosciuto.
Giura84
Non connesso
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 3
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 25 aprile 2017, 0:50

Re: un campione di biliardo diceva:

Messaggioda garavaglialuca » venerdì 28 aprile 2017, 11:06

Ottobre 1991, Taranto, Saram, caserma dell'Aeronautica Militare...
Un giovane Luca Marzio Garavaglia era li a fare il CAR in Aeronautica, dotato di stecca da biliardo per poter andare giocare il campionato di seconda categoria di goriziana a Lecce.
Per verificare che fossi veramente un giocatore mi mandarono dal Maresciallo Giura in un'altra compagnia, aprii la porta e gli chiesi se fosse parente del noto Michele Giura, detto il Tarantino, che giocava indifferentemente con la destra e la sinistra...annuì e mi lasciò andare al campionato italiano. Persi alla prima con tal Andrea Paoloni, vinse il campionato Marco Sala, al suo secondo titolo consecutivo.
Campione Italiano a Coppie 2012
Campione Regionale Lombardo 1a Categoria 2013
Campione Provinciale Milanese 1a Categoria 2013
1° Coppa Lombardia 2014
Istruttore Federale FIBIS

Interista convinto

Tutto ciò che può essere insegnato non vale la pena di essere appreso (G.B., i'll miss you)
garavaglialuca
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3643
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 7 giugno 2004, 14:52
Località: Cernusco sul Naviglio (MI)

Re: un campione di biliardo diceva:

Messaggioda michele » venerdì 28 aprile 2017, 11:54

e da allora non hai ancora imparato a giocare  :P
vai a ciapàà i ratt
michele
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1773
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 19 luglio 2007, 16:15
Località: Cicognara

Re: un campione di biliardo diceva:

Messaggioda garavaglialuca » venerdì 28 aprile 2017, 12:36

No, ma mi comporto meglio negli alberghi... :lol:
Campione Italiano a Coppie 2012
Campione Regionale Lombardo 1a Categoria 2013
Campione Provinciale Milanese 1a Categoria 2013
1° Coppa Lombardia 2014
Istruttore Federale FIBIS

Interista convinto

Tutto ciò che può essere insegnato non vale la pena di essere appreso (G.B., i'll miss you)
garavaglialuca
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3643
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 7 giugno 2004, 14:52
Località: Cernusco sul Naviglio (MI)

Re: un campione di biliardo diceva:

Messaggioda michele » venerdì 28 aprile 2017, 12:58

:lol:  :lol:  :lol:  :bigclap:
vai a ciapàà i ratt
michele
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1773
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 19 luglio 2007, 16:15
Località: Cicognara

Re: un campione di biliardo diceva:

Messaggioda leosam » sabato 29 aprile 2017, 2:46

Eravamo intorno al 1985, l' informazione sui giocatori forti, era scarsa...... e per Giura era facile affacciarsi in qualche sala a 100- 200 km di distanza e con una semplice stecca della stecchiera ( sarebbe stata sufficiente anche una scopa) vincere tutti ed assicurarsi la cena contornata di risate in compagnia di qualche amico che lo aveva portato in giro. Insomma un bel personaggio protagonista semmai in un  romanzo sul gioco delle piccole sedute......FORTISSIMO
Ultima modifica di leosam il sabato 29 aprile 2017, 2:46, modificato 2 volte in totale.
leosam
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1544
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 7 novembre 2011, 15:50

Re: un campione di biliardo diceva:

Messaggioda luigi » lunedì 1 maggio 2017, 18:47

Ciao Giura84,
non ho avuto il piacere di vedere all'opera Tuo zio, però ne ho sentito parlare. Il Presidente Rossetti mi disse che aveva una steccata fantastica. In ogni caso, nel mio archivio, ho trovato una vecchia foto che forse Ti farà piacere vedere.

Immagine

Fu scattata durante la finale del Campionato Italiano del 1973 disputato a Morbegno (SO).
I due finalisti erano Michele Giura e Giovanni Piazza di Brescia (che poi è il giocatore di lato che osserva, con aria quasi incredula, "cosa" si accinge a fare Giura).
Infatti, lo zio si accinge a battere una parabola che ha del..fantascientifico! (notare la posizione dell'avversaria).
Non ho idea di come andò a finire quella giocata (io non c'ero), resta il fatto che il titolo di quel Campionato, alla fine se lo aggiudicò il "Tarantino" Michele Giura.
Saluti.
luigi
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1499
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 5 marzo 2004, 0:48
Località:

Re: un campione di biliardo diceva:

Messaggioda andrea alt » martedì 2 maggio 2017, 6:52

Da notare il pubblico super composto....bella foto grazie...
andrea alt
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2503
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 26 marzo 2012, 12:50
Località: Ortona (CH)

Re: un campione di biliardo diceva:

Messaggioda strisciofortesteola » giovedì 1 giugno 2017, 0:47

Secondo me, l'emozione non deve entrare nella economia del gioco, ma a farla da padrone deve essere il gesto tecnico, che va capito, magari intuito, e riprovato plurime volte. Quello che consiglio a ne stesso è pensare un pò di più e picchiare un pò di meno, perché quello che conta sono le rimanenze. E poi, provo a ricordare cosa ho sbagliato in partita, per ripassarlo in allenamento.
strisciofortesteola
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 136
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 10 gennaio 2017, 3:53

Re: un campione di biliardo diceva:

Messaggioda andrea alt » giovedì 1 giugno 2017, 10:13

strisciofortesteola ha scritto:Secondo me, l'emozione non deve entrare nella economia del gioco, ma a farla da padrone deve essere il gesto tecnico, che va capito, magari intuito, e riprovato plurime volte. Quello che consiglio a ne stesso è pensare un pò di più e picchiare un pò di meno, perché quello che conta sono le rimanenze. E poi, provo a ricordare cosa ho sbagliato in partita, per ripassarlo in allenamento.

Esattamente quello che dovremmo fare tutti.....anziché prendersela con la fortuna_sfortuna e Non si sa cosa....una giusta autocritica a fine partita è la ricetta migliore per crescere....sono d'accordo con te bravo!!!
andrea alt
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2503
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 26 marzo 2012, 12:50
Località: Ortona (CH)

Re: un campione di biliardo diceva:

Messaggioda Giura84 » sabato 9 gennaio 2021, 2:24

Innanzitutto vorrei ringraziare coloro che hanno risposto al mio messaggio riguardo il ricordo di mio zio, inoltre mi scuso per il ritardo di 3 anni nel rispondervi :) purtroppo non riesco a visualizzare la foto che avete publicato... sarei lieto di riceverla al mio indirizzo e-mail: giura_daniele@libero.it . Ringrazio nuovamente.
Giura84
Non connesso
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 3
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 25 aprile 2017, 0:50

Re: un campione di biliardo diceva:

Messaggioda luigi » sabato 9 gennaio 2021, 12:08

Ciao Daniele, vedo di inviarti la foto via mail. Dammi solo il tempo di ritrovarla... ho un poco di caos nel mio archivio.
luigi
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1499
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 5 marzo 2004, 0:48
Località:

Re: un campione di biliardo diceva:

Messaggioda luigi » sabato 9 gennaio 2021, 12:23

Daniele, a volte le cose vanno meglio del previsto. Inviata ora mail con foto. In caso di problemi fammi sapere. Ciao
Ultima modifica di luigi il sabato 9 gennaio 2021, 12:23, modificato 1 volta in totale.
luigi
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1499
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 5 marzo 2004, 0:48
Località:

Re: un campione di biliardo diceva:

Messaggioda luigi » lunedì 11 gennaio 2021, 19:35

L'Amico "Giura84" (Daniele) abita in provincia di Novara, vorrebbe riprendere la stecca in mano, possibilmente per giocare a birilli (prima giocava a Pool), però non conosce la zona e non sa dove andare. Personalmente non sono in grado di aiutarlo, ma se qualcuno del Forum potesse dargli qualche indicazione, ne sarebbe felice.
Grazie e Saluti.
luigi
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1499
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 5 marzo 2004, 0:48
Località:

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 58 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 58 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti