RSS Facebook Twitter

Il colore del panno...

Area aperta a discussioni su qualsiasi argomento, anche extra-biliardo

Il colore del panno...

Messaggioda dado04 » mercoledì 2 novembre 2005, 21:13

...parafrasando il titolo di un grande film!
Sono curioso di sapere se qualcuno di voi ha mai giocato su panni "non verdi"!Volevo sapere sensazioni, opinioni, se pensate che il verde sia il colore più appropriato, anche al livello di affaticamento visivo ecc.!Così, tanto per curiosità!Poi se c'è qualcuno che sa se i panni sono sempre stati verdi, o vi si è giunti tramite prove...insomma, la storia del panno da biliardo, si faccia avanti! ;)




*************************
...dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior...!!!!
dado04
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5070
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 13 gennaio 2004, 16:06
Località: Roma

Messaggioda sinonparet » mercoledì 2 novembre 2005, 21:23

Torino, anno '90 o giù di lì, sala biliardi Impera, traversa di via Roma... il biliardo centrale cambiava vestito ogni 5 o sei mesi ed ecco comparire il blu, il rosso, ed il grigio....  se poi dietro al verde c'è un suo perchè, che va oltre al fatto che sia + riposante, etc, proprio nn saprei rispondere
sinonparet
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2122
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 18 gennaio 2004, 14:27
Località: Milano

Messaggioda cj » giovedì 3 novembre 2005, 1:06

Quasi sempre sui blu e li preferisco!
Ovviamente da pool :D

cj
"Da una qualunque nottata del XXI secolo"
cj
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 319
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 6 febbraio 2005, 22:56
Località: Bregamo Alta ma....Alta alta

Messaggioda dffmade » giovedì 3 novembre 2005, 5:01

Ho giocato su verde (pool e snooker che sono due verdi diversi lo snooker è più aceeso), rosso, marrone e blu e senza dubbio il più riposante è il blu.

Posso azzardare una supposizione per il fatto del panno blu, ma prendetela col beneficio del dubbio. Essendo nato il biliardo da una trasformazione del kricket che si giocava sul prato magari quando lo hanno passato sul tavolo hanno pensato di mantenere il colore verde.[?][?]

oh, se era una cavolata non lapidatemi pleeeeeease :arrossire:

Dippù nin zò
Dffmade
dffmade
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1700
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2004, 4:44
Località: Milano

Messaggioda Gianni » giovedì 3 novembre 2005, 8:34

No Dffmade, é proprio cosi, non so essattamente se fosse il kriket, ma si voleva dare la sensazione dell'erba.

Ho gia visto a Basilea, tavoli con il panno rosso e le sponde blue, sono i colori della squadra di calcio del Basilea, come trovata può andare, ma non per giocare.

In America si può avere panni con scritte pubblicitarie di tutti i colori, un tavolo che ho visto in una fotografia, aveva il panno color ghiaccio, con le linee e il nome di una squadra di disco sul ghiaccio, un'altro aveva il panno color savana e le sponde (gioite juventini) zebrate, bianche  e nere.

Nello Snooker si usa il verde, un verde chiaro con una leggera tonalita di giallo.

Normalmente per il Pool, Campionati Europei e mondiali si adoperava il verde petrolio, che ha una leggera tonalità di blu.
Nel caso non vi sia una illuminazione perfetta, si ha il probblema di distinguere i contorni delle bilie scure vicine alle sponde, per non parlare della bilia numero sei, che in certi set di bilie ha perfettamente lo stesso colore di questo panno.

Da circa 6-7 anni si é provato con il blu, un pò meglio per distinguere i contorni delle bilie, ma gli occhi si stancano prima.  

Il migliore colore del panno in assoluto secondo me, sia per giocare che per l'affaticamento degli occhi é arrivato circa tre anni fà, mi sembra si chiami "Power blau" é un celeste chiaro che va sul grigio chiaro, visto che nel Pool non vi sono biglie di questo colore, si riesce anche con una illuminazione non perfetta, a distinguere i contorni di tutte le bilie senza probblemi.


X CJ

Venerdi sera penso di essere a Bologna, sabato e domenica si gioca la prima prova di campionato Italiano di Pool della Federbiliardo.

E tu, ti sei tesserato?
Partecipi al campionato di Pool?

Saluti e magari ci vediamo.
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

Messaggioda amelie » giovedì 3 novembre 2005, 9:01

Mai giocato su panni che non fossero verdi! Quindi non ti so dire.
In Olanda, alla prova del mondiale di carambola, giocavano su dei panni bluette più che blu ma mi han detto, trattarsi di esigienze televisive, in effetti nelle sale i biliardi da carambola sono tutti verdi. Ma ho trovato, sia ad Amsterdam che a Rotterdam delle sale con i biliardi da pool di colori "assurdi" :D : grigio, marrone, arancio, rosso, giallo, beige..... molto belli cmq da vedere!
Ciao a tutti!

Sotto con gli allenamenti!
Amelie
amelie
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 9546
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:53
Località: vicenza

Messaggioda cj » giovedì 3 novembre 2005, 10:16

X Gianni:
Si gioco domenica a Parma...
Ma sabato sono li a vedere un po le gare...
Ci vediamo li.
Ciao!

cj
"Da una qualunque nottata del XXI secolo"
cj
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 319
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 6 febbraio 2005, 22:56
Località: Bregamo Alta ma....Alta alta

Messaggioda dffmade » giovedì 3 novembre 2005, 10:21

a proposito della storia e dell'origine del nostro amato gioco ho rispolverato questo post....
http://forum.biliardoweb.com/view ... ms=,storia

Dippù nin zò
Dffmade
dffmade
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1700
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2004, 4:44
Località: Milano

Messaggioda crazyclimber » giovedì 3 novembre 2005, 10:58

molto probabilmente verrò anch'io sabato a vedere la gara...
e sfortunatamente mi toccherà fare la stessa cosa domenica a parma, visto che quel giorno dovrò lavorare  :(  :(  :(
crazyclimber
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 119
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 17 dicembre 2004, 21:30
Località:

Messaggioda Spiderman » giovedì 3 novembre 2005, 12:14

Io gioco sabato alle 2, se non mi viene voglia di partire venerdì sera (difficile) partirò sabato mattina presto, ci si vede là. :D
Spiderman
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2020
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 maggio 2004, 12:32
Località:

Messaggioda genio » giovedì 3 novembre 2005, 14:01

10 anni fa, nella mia sala avevamo un biliardo internazionale con panno blue, non era il massimo giocarci propio per un colore troppo intenso!CIAO A TUTTI MARCO PAOLIN
genio
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4742
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 2 novembre 2005, 16:12
Località: Sesto Calende

Messaggioda cj » giovedì 3 novembre 2005, 14:05

Ma di qui non c'e` nessuno ke gioca a Parma???
Tutti Professionisti?! :D
crazyclimber se non vieni ci becchiamo a Parma
ciao!


cj
"Da una qualunque nottata del XXI secolo"
cj
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 319
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 6 febbraio 2005, 22:56
Località: Bregamo Alta ma....Alta alta

Messaggioda Roby » giovedì 3 novembre 2005, 14:06

Credo che il verde sia insostituibile, proprio xche' e' il colore che stanca meno gli occhi.

Roby
Roby
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3292
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 10:40
Località: Milano

Messaggioda Bruce » giovedì 3 novembre 2005, 14:08

Messaggio inserito da Roby

Credo che il verde sia insostituibile, proprio xche' e' il colore che stanca meno gli occhi.

Roby


E' il colore dei soldi......

Noooo, ormai l'ho detto, adesso va su google e mi cerca "Lo Spaccone". :D

* LE FORZE SONO FORZE *
Bruce
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3728
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 23 settembre 2004, 14:38
Località: Monza

Messaggioda Bruce » giovedì 3 novembre 2005, 14:36

Immagine:
Immagine
7,05 KB

Newman è un giocatore di biliardo di grande talento ma si butta via perché non ha carattere, beve, ed è troppo spaccone. Incontra una ragazza con problemi simili ai suoi. Viene avvicinato da un manager, cinico e senza scrupoli, che lo fa giocare sui biliardi che contano. Ma nella partita cruciale l'uomo perde. Dovrà soffrire moltissimo, e veder morire suicida la sua ragazza, prima di potersi riscattare e vincere finalmente la "grande partita". Un ruolo fatto apposta per Newman che avrebbe, nel corso degli anni, perfezionato la ricerca dei caratteri, interpretando eroi negativi individualisti, scontrosi e spesso antipatici. Erano i ribelli che tanto piacevano al pubblico di allora. Nel 1985 Newman, per la regia di Scorsese, ha riportato sullo schermo il personaggio di Eddie Falson, lo spaccone, in Il colore dei soldi. Un'operazione mal riuscita che comunque è valsa all'attore un Oscar riparatore.
USA, 1961

ROBY, ti ho risparmiato la fatica ImmagineImmagineImmagine



* LE FORZE SONO FORZE *
Bruce
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3728
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 23 settembre 2004, 14:38
Località: Monza

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 75 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 75 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 75 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 75 ospiti