RSS Facebook Twitter

fair play - vecchia polemica

Area aperta a discussioni su qualsiasi argomento, anche extra-biliardo

Re: fair play - vecchia polemica

Messaggioda 1970_Nicola » martedì 25 febbraio 2014, 14:58

rik ha scritto:Tiri la difesa e ti aspetti un 'altra difesa?
Mi sembra complicato, piuttosto applaudi all'autodenuncia, ma neanche, è un semplice dovere, da regolamento, aiutare l 'arbitro.


E ritorniamo a quanto discusso in passato.
Se io, anzi IO, tiro una difesa perchè l'avversario è stato a mio modo di dire onesto ad ammettere per esempio un fallo che nessuno ha visto, è ovvio che non mi devo aspettare niente, compreso 16 punti di fortuna dell'avversario.
Se mi aspettassi il contro fair play, ha ragione Fabio nel dire che si parlerebbe di falso fair play.
Sta tutto nell'essere coerenti.
1970_Nicola
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2622
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 21:27
Località:

Re: fair play - vecchia polemica

Messaggioda Bata_Reyes » martedì 25 febbraio 2014, 15:05

Scusa Nicola ma quando tu ti autodenunci un fallo, non sei incazzato con te stesso? Non senti che se dovesse arrivarti una "punizione" te la meriteresti in pieno? Io qualunque fallo che commetto, anche il più irrilevante e non influente sul gioco, lo vivo come una mia mancanza tecnica/di concentrazione che merita una giusta sanzione.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: fair play - vecchia polemica

Messaggioda omeris » martedì 25 febbraio 2014, 17:10

Evidenzio che l'argomento non tratta di un fallo rilevato dall'arbitro, ma di un fallo NON rilevato.
Da alcune risposte, che comunque valuto e apprezzo, sembrerebbe quasi che   Giachetti abbia sbagliato ad autodenunciarsi, ma che avrebbe dovuto stare zitto e continuare a giocare come se niente fosse, dal momento che la regola gli impone soltanto e semplicemente di rispettare le decisioni dell'arbitro.  
Praticamente : se la l'arbitro non ha visto sono c...i suoi !  :perplesso:
I paragoni sono sempre discutibili, ma cosa accadrebbe in altri sport ?
Dal momento che c'è un arbitro il fallo dovrebbe esistere soltanto se e' rilevato ?
Ultima modifica di omeris il martedì 25 febbraio 2014, 17:10, modificato 4 volte in totale.
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

Re: fair play - vecchia polemica

Messaggioda ggac » martedì 25 febbraio 2014, 20:18

Temo che tu abbia completamente frainteso il pensiero comune, cioè che Giachetti abbia avuto un comportamento ASSOLUTAMENTE NORMALE dichiarando il fallo. Poi ognuno di noi reagirebbe a questo come crede, la maggioranza, fra cui me , ritiene che si debba giocare come in occasione di ogni altro fallo, ma non è certo disdicevole il contrario.
Negli altri sport, perlomeno in tutti quelli che ho praticato, il problema non si pone: segnali l'errore, ricevi a volte complimenti per la sportività, se il ritmo del gioco lo consente, quindi subisci la conseguenza.
"Mi arrampico da secoli ogni parete è mia sfidando leggi fisiche paure e ipocrisia."
(R.F.)
ggac
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2388
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2005, 20:20
Località: Fregene

Re: fair play - vecchia polemica

Messaggioda B1 » martedì 25 febbraio 2014, 21:13

perseo ha scritto:
se tirassi i punti dopo un auto denuncia...mi rimarrebbe "qualcosa dentro" per cui non giocherei più sereno.


Fulvio,
il discorso sta a monte. Anch'io ho un magone quando accadono queste cose. Probabilmente è perché provengo da anni di finto-fairplay e ho una certa difficoltà a gestire queste situazioni. Non credo di avere l'adeguata maturità sportiva.
A mente lucida, se rinunciassi al tiro andrei contro le regole della competizione per delle "regole comportamentali non scritte".. e questo genererebbe una serie di problematiche di difficile "amministrazione" (Si fa presto a giudicare Di Mauro come stato scorretto perché ha tirato i punti, o all'epoca Belluta su Martinelli, o Martinelli su Genio.)

Vi ricordate quando a Di Palma (mi pare fosse lui) al termine di un bel raddrizzo da 10 si stacco lo scudetto dal gilet e s'incollò su una biglia in gioco?! Gli venne chiamato fallo, punti persi e biglia libera all'avversario..
Cosa facciamo tiriamo difesa per fair-play?

Le regole ci sono! sono tutte scritte! Quelle non scritte sono a discrezione dell'arbitro (non nostro).

Quindi facciamo uno sforzo ad attenerci sempre al regolamento, anche quando lo stomaco ci dice di no. È una questione di cultura e maturità sportiva. Solo così possiamo fronteggiare le chiacchiere e gli irregolari sostenitori del finto fair-play.

A casa mia il fair-play è se uno si sente male e tu gli dai una mano.. o se gli fai i complimenti anche se hai perso una bella partita.

x Luigi: :ciao:


Hai perfettamente ragione. A livello di puro ragionamento non fa una piega tanto che tiro i punti sempre, ma in questo caso prevale in me un atteggiamento meno razionale e piu' "emotivo". (Sicuramente l'influenza di anni di giudizi e atteggiamenti da bar avra' ilsuo peso". Ripeto riguarda solo me e non il regolamento o l'avversario. Sicuro che bisogna crescere.  
Ciao!
------------------------------------------------

io ti spiego tutta la fisica che ci sta dentro nel biliardo, tra le 4 sponde. io conosco la fisica che ci sta dentro alle bilie.proprio.
B1
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1515
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 22 dicembre 2005, 16:46
Località: san remo

Re: fair play - vecchia polemica

Messaggioda perseo » martedì 25 febbraio 2014, 21:27

Fulvio, ti capisco perfettamente. Nonostante io sia il primo ad autodenunciare un fallo non ravvisato e a chiedere al mio avversario di tirarci.. a parti invertite anch'io, come te, fatico e non sono lucido quando si tratta di tirarli. Di solito ci provo, ma sbaglio.. e comunque non mi sento lucido. Però questa è una cosa che va risolta.. e paradossalmente ci vuole un po' d'impegno dopo anni di finto-fairplay sul groppone (che come vedi è manifestato anche qui sul forum).  :ciao:
FABIO

Do not worry about your difficulties in Billiards. I can assure you mine are still greater. ;)
«Calma e gesso, Tombale non è un fesso» (L. Banfi)

Immagine
Immagine
perseo
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4562
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 14:13
Località: Rieti

Re: fair play - vecchia polemica

Messaggioda 1970_Nicola » martedì 25 febbraio 2014, 23:35

Bata_Reyes ha scritto:Scusa Nicola ma quando tu ti autodenunci un fallo, non sei incazzato con te stesso? Non senti che se dovesse arrivarti una "punizione" te la meriteresti in pieno? Io qualunque fallo che commetto, anche il più irrilevante e non influente sul gioco, lo vivo come una mia mancanza tecnica/di concentrazione che merita una giusta sanzione.


Ma infatti forse non sono stato chiaro.
Nel caso in cui sia io a commettere e confessare il fallo, non pretendo nulla.
Certo sarebbe gradito il fair play ma non mi suicido se l'avversario se ne sbatte e mi fa 16 punti.

Al contrario invece io tiro la difesa e ribadisco che dopo non mi aspetto nulla.
1970_Nicola
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2622
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 21:27
Località:

Re: fair play - vecchia polemica

Messaggioda Bata_Reyes » martedì 25 febbraio 2014, 23:45

E questo non lo capisco. Tu non ti aspetti nulla, ma in pratica pensi che il tuo avversario debba aspettarsi qualcosa. Per me è un ragionamento così contorto... E' la distorsione totale del fair-play, trasformato in qualcosa d'altro che non riesco a definire. Solo in Italia...
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: fair play - vecchia polemica

Messaggioda incostantericerca » mercoledì 26 febbraio 2014, 10:50

Stiamo parlando di un errore, è vero, anche secondo me bisognerebbe "punire" l'avversaro che sbaglia.
Ma in questo caso specifico stiamo parlando di un fallo non ravvisato dall'arbitro nè dall'avversario, ma solo dal giocatore che lo ha commesso, che per correttezza lo ha fatto notare all'arbitro.
In questo caso io tirerei difesa, anche per rimarcare la correttezza del mio avversario
incostantericerca
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master
 
Messaggi: 320
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 20 giugno 2008, 11:52
Località: Manduria

Re: fair play - vecchia polemica

Messaggioda Bata_Reyes » mercoledì 26 febbraio 2014, 11:25

In un paese anglosassone (ma anche altrove nel mondo) questo ragionamento del tirare difesa sarebbe del tutto incomprensibile. Chiamiamola "specificità italiana"...  :boh:
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: fair play - vecchia polemica

Messaggioda rik » mercoledì 26 febbraio 2014, 11:30

È bello esser diversi...
E aver un forum dove parlarne...
(ciao Ale)
rik
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4646
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 3 novembre 2006, 13:32
Località: Milano

Re: fair play - vecchia polemica

Messaggioda luigi » mercoledì 26 febbraio 2014, 11:36

E' capitato proprio ieri sera nello snooker. Pinches si autoaccusa di un fallo che non si è visto nemmeno nel replay (sfiora una bilia con la mano). O'Sullivan plaude battendo la mano sulla sponda, dopo di che... ripulisce il tavolo.
luigi
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1499
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 5 marzo 2004, 0:48
Località:

Re: fair play - vecchia polemica

Messaggioda Bata_Reyes » mercoledì 26 febbraio 2014, 11:45

esatto luigi, cioè il VERO concetto di fair play, non questa bizzarra manfrina ipocrita italiana.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: fair play - vecchia polemica

Messaggioda Bata_Reyes » mercoledì 26 febbraio 2014, 11:54

rik ha scritto:È bello esser diversi...
E aver un forum dove parlarne...
(ciao Ale)

anche questo è vero  ;)
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: fair play - vecchia polemica

Messaggioda perseo » mercoledì 26 febbraio 2014, 12:16

luigi ha scritto:E' capitato proprio ieri sera nello snooker. Pinches si autoaccusa di un fallo che non si è visto nemmeno nel replay (sfiora una bilia con la mano). O'Sullivan plaude battendo la mano sulla sponda, dopo di che... ripulisce il tavolo.


..Esatto Luigi!  :okpollicione:  :okpollicione:  :okpollicione:

Inoltre.. Finale del Campionato del Mondo.. Hawkins (minuto 0:25) autodichiara il proprio fallo.. e la gente applaude!!!



Ronnie va sul tiro ed imbuca.. e la gente applaude di nuovo!!!

Vi rentede conto cosa sarebbe successo qui in Italia?! Non oso neppure immaginare i "buu" e le proteste dei sostenitori del (per me) pseudo-fairplay!! Troppe volte se ne sono sentiti.. altro che sportività..

:okpollicione:

PS. per "par condicio" mi ricordo una situazione dove Ronnie autodichiara un proprio fallo non ravvisato dall'arbitro, ma non ricordo quale partita.
FABIO

Do not worry about your difficulties in Billiards. I can assure you mine are still greater. ;)
«Calma e gesso, Tombale non è un fesso» (L. Banfi)

Immagine
Immagine
perseo
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4562
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 14:13
Località: Rieti

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 78 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 78 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 78 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 78 ospiti