RSS Facebook Twitter

fair play - vecchia polemica

Area aperta a discussioni su qualsiasi argomento, anche extra-biliardo

Re: fair play - vecchia polemica

Messaggioda Bata_Reyes » lunedì 24 febbraio 2014, 16:41

cioè se si mette la mano sul tavolo (non per tirare) è fallo?!? questa non la sapevo...
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: fair play - vecchia polemica

Messaggioda rimartille » lunedì 24 febbraio 2014, 16:53

Certo che non puoi mettere le mani, se non puoi mettere la stecca poggiata per l'articolo 21 (mi pare) perchè potresti lasciare segni, non devi toccare il tavolo nemmeno con le mani se non per tirare.
Inoltre se metti la mano per pulire dello sporco vicino alla palla, te la stai cercando per come la vedo io, sono operazioni che competono all'arbitro.
Un'altra cazzata del genere l'ha fatta Micucci nella partita contro Maggio. Non ho capito esattamente cosa abbia fatto con le mani vicino la bilia, penso abbia tolto un pelo dalla bilia. Se l'arbitro gli avesse dato fallo avrebbe fatto bene. Il giocatore ... deve limitarsi a giocare per come la vedo io. Se c'è da sistemare qualcosa sul panno o sulle bilie si rivolge all'arbitro.

Per lo stucchevole discorso fair-play .... preferisco non dire nulla.
Ultima modifica di rimartille il lunedì 24 febbraio 2014, 16:53, modificato 2 volte in totale.
rimartille
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2463
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 26 febbraio 2013, 10:47

Re: fair play - vecchia polemica

Messaggioda Bata_Reyes » lunedì 24 febbraio 2014, 16:57

beh sulle bilie capisco perfettamente che vada chiamato l'arbitro, mentre sul panno pensavo fosse consentito togliere lo sporco. Chiaramente essendo più ferrato su pool e snooker ho trovato questa regola strana, perchè in quelle due specialità il giocatore può tranquillamente togliere lo sporco dal tavolo. Poi se tocca bilia ovviamente è fallo. Anche perchè se si chiamasse l'arbitro ogni volta che c'è un granello da togliere sarebbe una perdita di tempo notevole.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: fair play - vecchia polemica

Messaggioda rimartille » lunedì 24 febbraio 2014, 17:01

Non è scritto che è vietato ... ma non c'è scritto nemmeno che è vietato poggiare la stecca. Però c'è l'articolo 21 sul divieto di lasciar segni ... e se li posso lasciare poggiando la stecca ... li posso lasciare anche strusciando la mano.

Ripeto ... c'è un arbitro ???? Le mani sul biliardo li mette lui. Quando mi sono trovato ad arbitrare, ho sempre detto come prima cosa .... non mettete le mani sul tavolo e non passatemi i birilli, li raccolgo io e se c'è dello sporco vi rivolgete a me. Con regole precise e serie si eliminerebbero tante discussioni.
rimartille
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2463
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 26 febbraio 2013, 10:47

Re: fair play - vecchia polemica

Messaggioda omeris » lunedì 24 febbraio 2014, 17:07

rimartille ha scritto:.... tra parentesi ... in questo caso Giachetti ha meritato ampiamente di subire il tiro .... non aveva alcun motivo per mettere le mani sul biliardo ... già questo gli doveva valere un fallo. Se c'è dello sporco chiedi all'arbitro di pulire.


Questo e' da tenere in considerazione, trattandosi di un rilievo oggettivo e non di un' opinione.  :)
Rimane personale, e ovviamente facoltativa,una dimostrazione d'apprezzamento  dell' autodenuncia, non essendo stato contestato il fallo. :rolleyes:
Ultima modifica di omeris il lunedì 24 febbraio 2014, 17:07, modificato 1 volta in totale.
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

Re: fair play - vecchia polemica

Messaggioda Gianni » martedì 25 febbraio 2014, 10:11

A quanto pare sono due giochi diversi.
Nel Pool è proibito lasciare segni, appoggiando il cuoietto sul panno, con le unghie,  posizionare il gesso nel punto da tirare o dove dovrebbe fermarsi con la battente, anche se molti lo fanno, noi non abbiamo arbitri e ci arrangiamo da soli, bisogna tenere gli occhi aperti.
Anche appoggiare completamente la stecca sul tavolo è proibito e si commette fallo.
Anche se sono dell'idea, che se questo succede, ma il mio avversario non ha per questo un vantaggio e io uno svantaggio, non vedo il motivo di chiamare fallo, bisognerebbe usare il buon senso.

La stecca va tenuta in mano, al campionato del mondo di qualche anno fà, sul 8 a 8 a 9, tra il canadese/filippino Pagulayan e l'Americano Morris `succesa una situazione del genere. Morris deve tirare una bilia scomoda, per posizionarsi meglio, si siede sulla sponda e per fare questo, lascia la stecca per un momento sul tavolo,  l'arbitro ha chiamato immediatamente fallo.
Anche se le regole dicono, è proibito lasciare la stecca sul tavolo per prendere delle misure o cose del genere, Morris in poche parole, non aveva avuto nessun vantaggio nel'appoggiare la stecca.
Pagulayan ha avuto bilia in mano e non si è per niente sentito in dovere di giocare difesa o cose del genere, ha imbucato le ultime 2 o 3 bilie e ha vinto l'incontro, e nota bene, tra un posto e l'altro vi erano parecchi dollari di differenza.
Come hanno già detto altri prima di me, anch'io sono dell'idea che "dovrebbe essere normale" dichiarare un fallo comesso, anche se nessuno se ne accorge.  :)  ;)
BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com

"POOL, Il biliardo americano"  1° e  2° Parte, libri in italiano  per apprendere le basi e le tecniche avanzate nel Pool.      
pool.libro@bluewin.ch
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

Re: fair play - vecchia polemica

Messaggioda B1 » martedì 25 febbraio 2014, 10:27

l'ho detto più volte...ma mi va di ripeterlo; il rispetto delle regole garantisce tutti: se l'avversario fa un fallo, tiro i punti. mi devo comportare bene sempre a prescidere, questo è rispetto.
steccaccia? tiro i punti; sbaglia bilia? sto zitto e tiro i punti.
chiarito questo, nel caso il mio avversario autodenunciasse un fallo non visto dall'arbitro entrerei nell'unico caso (che mi sia capitato) che mi pone un problema. Riguarda me e non il regolamento, è un MIO bisogno: se tirassi i punti dopo un auto denuncia...mi rimarrebbe "qualcosa dentro" per cui non giocherei più sereno. ripeto è un mio problema, non dell'avversario. in gara ho risolto tirando difesa e proseguendo senza contraccolpi psicologici. Quando mi è capitato di fare un fallo non ravvisato (doppio tocco una volta su bilie vicine, sfiorando il pallino con la camicia, un altra volta) l'ho fatto senza aspettarmi nulla, l'avversario aveva diritto a trarre vantaggio dai miei falli.
tutto qui....è troppo semplice e tutto il resto son solo parole inutili (secondo me)
------------------------------------------------

io ti spiego tutta la fisica che ci sta dentro nel biliardo, tra le 4 sponde. io conosco la fisica che ci sta dentro alle bilie.proprio.
B1
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1515
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 22 dicembre 2005, 16:46
Località: san remo

Re: fair play - vecchia polemica

Messaggioda ggac » martedì 25 febbraio 2014, 10:32

:okpollicione:
"Mi arrampico da secoli ogni parete è mia sfidando leggi fisiche paure e ipocrisia."
(R.F.)
ggac
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2388
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2005, 20:20
Località: Fregene

Re: fair play - vecchia polemica

Messaggioda perseo » martedì 25 febbraio 2014, 13:00

se tirassi i punti dopo un auto denuncia...mi rimarrebbe "qualcosa dentro" per cui non giocherei più sereno.


Fulvio,
il discorso sta a monte. Anch'io ho un magone quando accadono queste cose. Probabilmente è perché provengo da anni di finto-fairplay e ho una certa difficoltà a gestire queste situazioni. Non credo di avere l'adeguata maturità sportiva.
A mente lucida, se rinunciassi al tiro andrei contro le regole della competizione per delle "regole comportamentali non scritte".. e questo genererebbe una serie di problematiche di difficile "amministrazione" (Si fa presto a giudicare Di Mauro come stato scorretto perché ha tirato i punti, o all'epoca Belluta su Martinelli, o Martinelli su Genio.)

Vi ricordate quando a Di Palma (mi pare fosse lui) al termine di un bel raddrizzo da 10 si stacco lo scudetto dal gilet e s'incollò su una biglia in gioco?! Gli venne chiamato fallo, punti persi e biglia libera all'avversario..
Cosa facciamo tiriamo difesa per fair-play?

Le regole ci sono! sono tutte scritte! Quelle non scritte sono a discrezione dell'arbitro (non nostro).

Quindi facciamo uno sforzo ad attenerci sempre al regolamento, anche quando lo stomaco ci dice di no. È una questione di cultura e maturità sportiva. Solo così possiamo fronteggiare le chiacchiere e gli irregolari sostenitori del finto fair-play.

A casa mia il fair-play è se uno si sente male e tu gli dai una mano.. o se gli fai i complimenti anche se hai perso una bella partita.

x Luigi: :ciao:
Ultima modifica di perseo il martedì 25 febbraio 2014, 13:00, modificato 1 volta in totale.
FABIO

Do not worry about your difficulties in Billiards. I can assure you mine are still greater. ;)
«Calma e gesso, Tombale non è un fesso» (L. Banfi)

Immagine
Immagine
perseo
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4562
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 14:13
Località: Rieti

Re: fair play - vecchia polemica

Messaggioda incostantericerca » martedì 25 febbraio 2014, 13:41

Il discorso è complesso. Io sono d'accordo a tirare punti se l'avversario stecca, è un errore assimilabile alla biglia non presa, quindi tiro punti.
Ma se l'avversario ammette un fallo di cui nè io nè l'arbitro ci siamo accorti, non me la sento di tirare punti, cerco la messa, confidando nel fatto che al tiro di risposta l'avversario ritenti la messa, e così la situazione è stata ristabilita.
Bisogna però considerare anche lo stato della partita, i giocatori erano entrambi a chiusura
incostantericerca
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master
 
Messaggi: 320
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 20 giugno 2008, 11:52
Località: Manduria

Re: fair play - vecchia polemica

Messaggioda Bata_Reyes » martedì 25 febbraio 2014, 14:03

scusa però quando io ad esempio facendo un ponticello alto, sfioro la bilia che voglio scavalcare col mignolo, anche se nessuno se ne accorge io mi sento di aver fatto un fallo vero e proprio. Cioè mi sento in colpa al 100%!
Mi è capitata questa cosa l'altro giorno nel nostro campionato di snooker: ho chiamato il fallo, ho tirato un cristone e sono andato a segnare 4 punti all'avversario. Incazzato come una bestia dentro di me pensavo: "ecco se ora lui fa punti te lo sei meritato pirla!"
Quindi tutto penso, fuorchè lui vada a giocare una difesa.
Ultima modifica di Bata_Reyes il martedì 25 febbraio 2014, 14:55, modificato 1 volta in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: fair play - vecchia polemica

Messaggioda fabrisoft » martedì 25 febbraio 2014, 14:09

sta proprio lì l'inghippo, nel

confidando


ognuno confida in un determinato comportamento in ognuno dei momenti del possibile scambio di eventi descritti sopra, e succedono i casini.

si pensi in primis al regolamento e poi a quello che si fà per se stesso, tutto il resto è un gioco.
fabrisoft
Seguici su Facebook e Twitter
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 28276
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM

Re: fair play - vecchia polemica

Messaggioda 1970_Nicola » martedì 25 febbraio 2014, 14:52

Scusate ma come in passato, non mi è chiara una cosa:
perchè in questi casi va rispettato il regolamento per tutelare tutti?
E' mai successo che dopo il fair play si è finiti a coltellate?
Non so spiegatemelo per cortesia.
Grazie
:ciao:
Ultima modifica di 1970_Nicola il martedì 25 febbraio 2014, 14:52, modificato 1 volta in totale.
1970_Nicola
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2622
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 21:27
Località:

Re: fair play - vecchia polemica

Messaggioda rik » martedì 25 febbraio 2014, 14:54

Tiri la difesa e ti aspetti un 'altra difesa?
Mi sembra complicato, piuttosto applaudi all'autodenuncia, ma neanche, è un semplice dovere, da regolamento, aiutare l 'arbitro.
A propoSito, il tiro in chiusura di Bellocchio all'ultimo btp, quello chè sfiora il pallino, forse da arbitro, se era dubbio come pare in tv, l 'avrei chiamato fallo, il tiro suggerito da Bulbarelli, visto in tv, mi sembrava meglio.
rik
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4646
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 3 novembre 2006, 13:32
Località: Milano

Re: fair play - vecchia polemica

Messaggioda Bata_Reyes » martedì 25 febbraio 2014, 14:56

giusto, quello che può fare l'avversario è fare qualche colpetto sulla sponda in segno di apprezzamento per l'onestà. Poi finisce lì.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 44 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 44 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti