RSS Facebook Twitter

Misure tavoli da pool

Area aperta a discussioni su qualsiasi argomento, anche extra-biliardo

Misure tavoli da pool

Messaggioda filr0x » lunedì 6 gennaio 2014, 7:49

Ragazzi sapete potete dirmi con esattezza le misure interne dei tavoli da pool? Sia 6 che 7,8 e 9 ft?
filr0x
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 183
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 aprile 2013, 0:10

Re: Misure tavoli da pool

Messaggioda Gianni » lunedì 6 gennaio 2014, 12:12

Sicuro... :)  ;)


Queste le misure dei tavoli da Pool:
9 piedi = 254 cm x 127 cm
8 piedi = 220 cm x 110 cm
7 piedi = 190 cm x 95 cm
6 piedi = 160 cm x 80 cm

(Da "Il biliardo americano" 1° Parte)
BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com

"POOL, Il biliardo americano"  1° e  2° Parte, libri in italiano  per apprendere le basi e le tecniche avanzate nel Pool.      
pool.libro@bluewin.ch
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

Re: Misure tavoli da pool

Messaggioda Bata_Reyes » lunedì 6 gennaio 2014, 14:44

In realtà l'8 piedi dovrebbe essere 224 x 112, perlomeno qui in Europa la misura è questa. Per fare un esempio la Longoni li vende così (il mio ha queste misure), ma anche altre ditte adottano questa misura. Non so negli USA.

Inoltre c'è un'altra misura che fino a qualche tempo fa era abbastanza diffusa e cioè l'8-foot-oversized, che era 236 x 118. In una sala di Lugano (Colonne) ci sono ancora.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Misure tavoli da pool

Messaggioda Gianni » martedì 7 gennaio 2014, 11:15

Infatti le mie misure si riferiscono alle misure effetive dei tavoli da Pool "originali" made in USA e non a misure di questo o quel costruttore. Che poi,  calcolando le misure da piedi in cm, sarebbero giuste solamente per il 9" questo non cambia.

Inoltre, le mie misure si riferiscono al solo piano di gioco, perche, se si calcolassero anche le sponde, sarebbe impossibile scrivere una misura, visto che ogni costruttore ha le sue misure.

Poi, che molti costruttori per vari motivi aumentino o diminiuscano le misure, di qualche cm, una cosa non cambia mai, la lunghezza è il doppio della larghezza.  :)  ;)
Ultima modifica di Gianni il martedì 7 gennaio 2014, 11:15, modificato 1 volta in totale.
BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com

"POOL, Il biliardo americano"  1° e  2° Parte, libri in italiano  per apprendere le basi e le tecniche avanzate nel Pool.      
pool.libro@bluewin.ch
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

Re: Misure tavoli da pool

Messaggioda Bata_Reyes » martedì 7 gennaio 2014, 13:54

le misure in piedi non vanno assolutamente prese se si parla di piano da gioco, perchè sono grossomodo quelle esterne. Infatti anche nel caso del 9 piedi non sono assolutamente giuste: 9 piedi sono 274 cm (ben 30 cm in più!) cioè le misure esterne.
E questo vale per tutte le misure in piedi.

Quanto all'8 piedi ho cercato su vari siti americani (fra cui Brunswick) e la misura della "play area" viene indicata sempre con 44" x 88", cioè 223.52 cm.
Quindi la mia non era un'osservazione su "questo o quel costruttore", avevo solo fatto l'esempio di un costruttore noto in tutto il mondo, che credo non s'inventi le misure...

http://www.brunswickbilliards.com/helpf ... ments.html

http://www.pooltablesshop.com/Pool-table-measurement

http://www.ask.com/question/what-size-i ... pool-table
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Misure tavoli da pool

Messaggioda filr0x » martedì 7 gennaio 2014, 14:46

Un altra domanda, per evitare di aprire un altro topic: quali sono le marche o i modelli più economici? Ovviamente con piano in ardesia, non voglio giocattoli.
filr0x
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 183
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 aprile 2013, 0:10

Re: Misure tavoli da pool

Messaggioda Bata_Reyes » martedì 7 gennaio 2014, 16:31

C'è da sbizzarrirsi, l'ideale è provare a sondare i vari rivenditori (che poi sono le solite poche aziende in Italia). Una marca che mi era stata suggerita come ottimo compromesso era la Stargate, 2300 euro per un 9 piedi nuovo... non so però darti rassicurazioni sulla qualità o sulla durevolezza.
Però l'ideale rimane parlare con gente del settore, che poi sono anche quelli che ti devono trasportare e montare il tavolo. Per cominciare a farti un'idea entra nei siti dei rivenditori tipo Norditalia, ecc.

Altrimenti ti orienti sull'usato e lì ti si apre un mondo, con occasioni talvolta clamorose (vedi gente che si deve liberare per forza del tavolo). Su e-bay ce ne sono...
In quel caso magari c'è da rifare il panno e sponde (500 euro circa) però risparmi parecchio sull'acquisto.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Misure tavoli da pool

Messaggioda Willy_Pinguino » giovedì 9 gennaio 2014, 2:08

onestamente, io penso sia meglio un "usato garantito" da un buon installatore che una marca economica...

se poi ne capisci un po' di falegnameria sai anche cosa guardare, comunque per un tavolo da pool, Brunswick tutta la vita, seconda scelta Dynamic e terza, ma solo se proprio non ho alternative delle prime 2, quella che mi consiglia un installatore di cui mi fido :-P

scherzi a parte, la struttura e la stabilità di un biliardo sono fondamentali... noi nel pool non abbiamo riscaldamento o piani di dimensioni eccezionali, quindi credo che la tradizione e l'esperienza valgano più di qualunque cosa...
poi a qualunque tavolo tu voglia aspirare, le gomme fattele mettere nuove e di marca ed il panno... beh nel pool direo solo Simonis 860 o 760... altro non vale la pena...
ufff... scusate per i papiri...non é divertente esser logorroici... sai che palle scriver tutta quella roba! voi almeno la leggete e basta!!!  :P  :P  :P
Willy_Pinguino
Non connesso
sezionePool
 
Messaggi: 1027
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 1:16
Località: Udine

Re: Misure tavoli da pool

Messaggioda Bata_Reyes » giovedì 9 gennaio 2014, 12:24

beh anche Prostar e Olhausen credo non abbiano nulla da invidiare alle 2 marche che hai citato.
Ultima modifica di Bata_Reyes il giovedì 9 gennaio 2014, 12:24, modificato 2 volte in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Misure tavoli da pool

Messaggioda Willy_Pinguino » mercoledì 22 gennaio 2014, 21:23

non so, posso parlare solo per quello che conosco, e tra quelli che ho provato, quindi quello che posso dire è che brunwick e dinamyc sono le migliori marche tra i tavoli che ho provato...

magari un giorno ci si trova e mi fai provare Prostar e Olhausen  :lol:
ufff... scusate per i papiri...non é divertente esser logorroici... sai che palle scriver tutta quella roba! voi almeno la leggete e basta!!!  :P  :P  :P
Willy_Pinguino
Non connesso
sezionePool
 
Messaggi: 1027
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 1:16
Località: Udine

Re: Misure tavoli da pool

Messaggioda Bata_Reyes » giovedì 23 gennaio 2014, 12:37

beh quanto all'Olhausen gli americani lo consideano pari a Brunswick, infatti ad esempio il mondiale di 14.1 è sugli Olhausen. Sono le due marche dominanti in USA.

Prostar sono i Longoni, e la EPBF li ha anche adottati in passato per le sue competizioni. La Longoni fa anche prodotti a basso costo (tipo il mio 8 piedi da bar) ma quando fa le cose di alto livello le fa davvero bene.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Misure tavoli da pool

Messaggioda Gumbo » martedì 24 marzo 2015, 4:42

La marca dominante in USA (ormai da un po di anni e Diamond), che tra l'altro rimane l'unica veramente made in USA.
Brunswick hanno una fama meritata, però dipende anche dal modello e anche i Gold Crown qualche magagna a livello di struttura ce l'hanno (che peraltro è anche scomoda da sistemare per va del ball return).
Olhausen è un po sotto a Brunswick, soprattutto per il taglio e i materiali delle buche che sputano parecchio.
Sui 7 e 8 piedi a gettone e anche abbastanza forte (da sempre) la Valley, con qualità molto altalenante.
Prostar e Dynamic sono lo stesso prodotto con due marchi diversi, e se ne trovano anche con molti altri marchi, sia in EU che in USA, con delle differenze minime. Sono prodotti cinesi di qualità, ma sono sempre prodotti cinesi. Non si possono paragonare agli altri marchi di cui sopra e a mio modesto parere godono in EU di una fama immeritata se non per questioni che non hanno a che vedere con la qualità reale del prodotto. In USA hanno poco mercato e sono considerati copie economiche dei Brunswick.
Biliardi da pool made in Italy con struttura di derivazione "biliardo italiana" (De Blasi, Hermelin, Cavicchi, Mari...) a mio modesto parere se la giocano con i migliori prodotti americani, e sono anche migliori a livello di struttura (che è molto importante). Può essere necessario riprofilare le buche per sistemare  angoli e dimensioni delle buche che non sempre sono standard, e sono un po difficili da movimentare perchè spesso hanno strutture di supporto non smontabili, però (anche per questo) in quanto a materiali e solidità sono secondi solo a Diamond.

Tutti gli altri marchi italiani, (piu o meno gettoniere e derivati) sono prodotti cinesi di qualità medio/bassa, ma che possono essere migliorati se sistemati a dovere, ferma restando una struttura e dei materiali non eccelsi.

PS
Diamond in UE li conoscono in pochi perchè hanno una politica distributiva dissennata con un unico distributore europeo in Finlandia che non ha nessun interesse verso i mercati del centro e anche sud europa...
E forse non ha nemmeno tutti i torti.
Gumbo
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 419
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 giugno 2013, 10:02

Re: Misure tavoli da pool

Messaggioda Bata_Reyes » martedì 24 marzo 2015, 11:32

Sì in effetti negli ultimi anni i tornei USA si sono concentrati sui Diamond.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Misure tavoli da pool

Messaggioda saveriociavarella » mercoledì 17 novembre 2021, 12:27

Mi confermate queste misure da gioco dei tavoli da Pool?

9 piedi = 254 cm x 127 cm
8 piedi = 224 cm x 112 cm
7 piedi = 188 cm x 94 cm
SaVeRio CiaVaReLLa
saveriociavarella
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1614
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2006, 1:36
Località: San Giovanni Rotondo

Re: Misure tavoli da pool

Messaggioda Bata_Reyes » giovedì 18 novembre 2021, 1:08

9 e 8 piedi confermo.

Sul 7 piedi non c'è una versione univoca, si trovano 7 piedi con dimensioni differenti, ma a mio parere la misura più frequente è 198 cm x 99 cm.

Potremmo dire che il range è questo: 188-198 cm x 94-99 cm
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 101 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 101 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 101 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 101 ospiti