RSS Facebook Twitter

Consiglio Libro

Area aperta a discussioni su qualsiasi argomento, anche extra-biliardo

Consiglio Libro

Messaggioda filr0x » mercoledì 28 agosto 2013, 20:30

Sera a tutti ragazzi, ho 50 euro da spendere in libri di biliardo..quello che cerco non è qualcosa di preciso, ma qualcosa per arrochire la mia conoscenza sia teorica che pratica, non importa se si parla di più di sponde e meno di tecnica di tiro o viceversa, tanto se oggi ne compro uno domani ne comprerò un altro, e arrochiro il mio bagaglio sempre di più..detto questo..cosa mi consigliate? :)
filr0x
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 183
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 aprile 2013, 0:10

Re: Consiglio Libro

Messaggioda MaurizioLudomania » mercoledì 28 agosto 2013, 20:46

viewtopic.php?f=37&t=18146

scaricati questo e leggilo visto che è gratis non  parla di sponde ma è interessante ... poi i consigli sbagliati come il mio vedrai che arrivano in abbondanza :)
MaurizioLudomania
Non connesso
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 703
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 4:20
Località: trieste

Re: Consiglio Libro

Messaggioda giabog » mercoledì 28 agosto 2013, 21:00

io mi permetto di consigliarti "Il mio biliardo" di Mordecai Richler, scrittore canadese autore tra le altre cose di un grande capolavoro della narrativa moderna, "La versione di Barney". non imparerai un bel niente, ma ti appassionerai ancora di più al gioco e al suo immenso fascino.

in più, ti avanzerebbero ancora 40 euro da spendere in cose molto più piacevoli di tante tra le letture tecniche esistenti sull'argomento.... ;)
giabog
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1301
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 8 gennaio 2007, 15:31

Re: Consiglio Libro

Messaggioda Willy_Pinguino » giovedì 29 agosto 2013, 8:54

Gianni ha scritto 2 manuali sul pool, proprio lui di sua mano  :)

io partirei dai suoi (anche se non ho avuto la fortuna di leggerli ma solo di dare qualche sbirciata alle anteprime di libero accesso

comunque il link proposto da Maurì secondo me vale la pena seguirlo, a presindere, visto che parla di quello che accade dentro la testa del giocatore, e è nella nostra testa che vinciamo o perdiamo la maggior parte delle partite, anche se magari non ce ne rendiamo conto...

per inciso, meglio specificare anche la specialità a cui giochi, se vuoi cercare dati tecnici relativi a quella specialità.
Ultima modifica di Willy_Pinguino il giovedì 29 agosto 2013, 8:54, modificato 1 volta in totale.
ufff... scusate per i papiri...non é divertente esser logorroici... sai che palle scriver tutta quella roba! voi almeno la leggete e basta!!!  :P  :P  :P
Willy_Pinguino
Non connesso
sezionePool
 
Messaggi: 1027
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 1:16
Località: Udine

Re: Consiglio Libro

Messaggioda Gianni » giovedì 29 agosto 2013, 13:46

X Willy
è vero che molte volte sbagliamo delle bilie in testa, ma secondo me qui aiuta una buona e corretta, TECNICA.
Qundo questa c'è, quando in allenamento riescono veramente quasi tutti i tiri, allora si può ricercare l'errore altrove.

A me fanno sorridere molte volte dei giocatori occasionali, che dicono "oggi non mi so concentrare" oppure "oggi il retrò non viene" e cose del genere.
Quando a me o a chiunque abbia un pô dimestichezza, vede immediatamente che è la conoscenza e la tecnica che manca. A me basta osservare come estraggono la stecca dal fodero, da come la montano, da come danno il gesso, ancora prima di tirare, si vede che l'atrezzo è qualcosa di estraneo nelle loro mani.
Ma non c'è niente da fare, "tutti " dobbiamo passare per quella strada, chi prima, chi dopo.  :)  ;)
BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com

"POOL, Il biliardo americano"  1° e  2° Parte, libri in italiano  per apprendere le basi e le tecniche avanzate nel Pool.      
pool.libro@bluewin.ch
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

Re: Consiglio Libro

Messaggioda Gianni » giovedì 29 agosto 2013, 14:08

A riguardo die miei libri, sono libri scritti da un giocatore di biliardo (Pool) per altri giocatori di biliardo, non solo teorici, ma anche pratici.
Ho specificato Pool, anche se le leggi e la fisica del movimento delle bilie è sempre uguale. :)  ;)

Con il primo libro ho voluto trattare i materiali di gioco, come dovrebbe essere una tecnica corretta, o per meglio dire, quali canoni debbono essere rispettati perchè una tecnica sia corretta. La linea tangente, i colpi basilari e cosi via.
Tutto a colori con oltre 400 tra Foto e grafici.

Nel secondo volume si inizia con il gioco con l'effetto, i sistemi per colpire le bilie di sponda, sistemi semplici e di veloce applicazione.
Una decina di programmi di allenamento con difficoltà progressive. Molti esercizi e giochi per rendere l'allenamento interessante e produttivo.
La preparazione gara, lalimentazione, l'allenamento fisico e secondo me la cosa più importante il fattore mentale, anche qui con spiegazioni sulle emozioni, sui bisogni che si hanno, sulle onde cerebrali, sulla mentalità che si dovrebbe avere per avere i migliori risultati. Tutto coadiuvato da disegni, foto, grafici e esercizi per ogni caratteristica.

Per chi fosse interessato a vedere qualche pagina, o gli indici delle due parti, basta andare sul mio sito: swisspoolschool.ch e premere dopo aver scelto la lingua, su "IL LIBRO".

Per ulteriori informazioni potete rivolgervi a:  pool.libro@bluewin.ch

Un saluto a tutti e buon allenamento

Gianni
BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com

"POOL, Il biliardo americano"  1° e  2° Parte, libri in italiano  per apprendere le basi e le tecniche avanzate nel Pool.      
pool.libro@bluewin.ch
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

Re: Consiglio Libro

Messaggioda Willy_Pinguino » giovedì 29 agosto 2013, 17:04

hai fatto bene a sottolinearlo Magister!

io lo davo per scontato ma non lo è affatto (e lo dico come uno che SA di essere tecnicamente impreparato)

Quante possibilità ci sono che il tuo libro possa diventare un e-book? si perderebbe la praticità della carta ma ormai con tablet e ebook-reader si può fruire dei libri facilmente, il tuo guadagno come autore se ti autopubblichi o se ti appoggi ad un servizio per autori autopubblicati potrebbe essere persino più alto della vendita delle copie cartacee e il prezzo finale (vista la mancanza di spese per i materiali, per lo stoccaggio e di eventuali ristampe) sarebbe sensibilmente più basso...

beh, mi sa che ci avevo già provato a chiedertelo, ma ci riprovo   ;)
ufff... scusate per i papiri...non é divertente esser logorroici... sai che palle scriver tutta quella roba! voi almeno la leggete e basta!!!  :P  :P  :P
Willy_Pinguino
Non connesso
sezionePool
 
Messaggi: 1027
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 1:16
Località: Udine

Re: Consiglio Libro

Messaggioda Gianni » giovedì 29 agosto 2013, 17:58

In ferie ho provato a leggere un libro su di un tablet, comodo da trasposrtare, ma sono sempre dell'idea che un libro è sempre un libro.
Lo tieni in mano, lo senti, lo vedi.
Inoltre, non mi voglio appoggiare a nessuno, non per arroganza, ma perche voglio che il libro rimanga come l'ho pensato io, senza che nessuno voglia cambiare qualche cosa o  ad approffitare del mio lavoro.

Cosa dall'altro già successa, una famosa libreria di libri sportivi, aveva prima il mio primo libro (2008) e poi il secondo (2010), a tre anni di distanza  sono  riuscito a recuperare per mezzo di avvocato solo due terzi di quello che mi spettava, anche se loro i libri li avevano già venduti tutti nel 2010 e oltre il prezzo che io avevo patuito per la vendita.
Sai dove il paradosso, per dare loro i libri li ho dovuti dare al prezzo che io ho speso per stamparli, ma pensavo almeno cosi le persone lo potevano acquistare.
Non c'è molta serietà nel settore editoriale, quindi meglio il fai da te.
Chi vuole acquistare i libri scrive una Mail a me e in pochi giorni ha i libri a casa.  :)  ;)
Ultima modifica di Gianni il giovedì 29 agosto 2013, 17:58, modificato 3 volte in totale.
BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com

"POOL, Il biliardo americano"  1° e  2° Parte, libri in italiano  per apprendere le basi e le tecniche avanzate nel Pool.      
pool.libro@bluewin.ch
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

Re: Consiglio Libro

Messaggioda fabrisoft » giovedì 29 agosto 2013, 18:22

anche non volendosi appoggiare a siti ad hoc, e cmq ce ne sono di molto seri paradossalmente nati proprio grazie (a causa) della poco serietà che spesso si riscontra nell'editoria tradizionale, ti potresti gestire le vendite degli ebook in proprio con molta facilità (ricevi pagamento con bonifico, ricarica, paypal, ecc) e spedisci il libro via email direttamente tu.

certo, e capisco che nell'ottica di un creatore di contenuti non sia discorso da poco, nasce alla base un problema di univocità, per così dire (ne compriamo uno e poi ce lo dividiamo in mille).

magari un'alternativa potrebbe essere una formula mista, l'ebook con una selezione di contenuti che illustri il prodotto e poi eventualmente uno sconto per il cartaceo per chi ha preso l'elettronico, qualcosa del genere...
fabrisoft
Seguici su Facebook e Twitter
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 28276
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM

Re: Consiglio Libro

Messaggioda Willy_Pinguino » giovedì 29 agosto 2013, 21:50

la formula mista annullerebbe il vantaggio del digitale perchè non si evita il prezzo della carta, della stampa, della spedizione e dello stoccaggio... io direi piuttosto che il libro digitale deve essere a tutti gli effetti un alternativa completa al cartaceo... difficilmente chi non conosce i libri digitali prenderà proprio il libro  di Gianni come primo ebook, quindi saprà a cosa va incontro. piuttosto avere entrambe le possibilità aprirebbe la scelta e come già detto permetterebbe di vendere l'ebook a un prezzo decisamente più basso.

del resto se il Magister ha fatto stampare il libro a modo suo, avrà sicuramente gli impianti grafici, e siccome si parla di anni abbastanza recenti, partire dai files degli impianti grafici per creare un ebook tale e quale al cartaceo sarebbe un operazione piuttosto banale (una conversione di formato e al limite l'importazione del font usato per la stampa) e le eventuali ottimizzazioni sarebbero magari solo sulla qualità o il formato delle foto e dei disegni per rendere l'ebook più leggero possibile.

Magister, se permetti ti consiglio di fare un giro sul sito di Baionette Librarie e dare un occhiata alla sezione dedicata agli ebook (in particolare questo http://www.steamfantasy.it/blog/2012/02/08/piattaforme-di-pubblicazione-come-aggregatori-di-competenze/ e questo http://www.steamfantasy.it/blog/2011/12/30/guida-allebook-marketing-di-smashwords/).
Il gestore di quel blog può sembrare un pazzo furioso (davvero??? Il Duca SA che non è così e che non l'ho mai pensato, ma meglio mimetizzarsi quando si è tra civili non adepti alle grandi verità delle Fatine, della Dea e del Quattro!!!) ma sa quello che dice(scrive) e sopratutto non da solo opinioni ma anche dati concreti... e sa che i coniglietti, nostri legittimi signori e padroni sono pronti a riprendersi il mondo!!! :shockato:
ufff... scusate per i papiri...non é divertente esser logorroici... sai che palle scriver tutta quella roba! voi almeno la leggete e basta!!!  :P  :P  :P
Willy_Pinguino
Non connesso
sezionePool
 
Messaggi: 1027
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 1:16
Località: Udine

Re: Consiglio Libro

Messaggioda Willy_Pinguino » giovedì 29 agosto 2013, 22:00

ah, da chiunque per curiosità segua i link a Baionette Librarie http://www.steamfantasy.it/ mi piacerebbe un commento!!!
ufff... scusate per i papiri...non é divertente esser logorroici... sai che palle scriver tutta quella roba! voi almeno la leggete e basta!!!  :P  :P  :P
Willy_Pinguino
Non connesso
sezionePool
 
Messaggi: 1027
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 1:16
Località: Udine

Libro: Il biliardo moderno - Colombo e Ceron

Messaggioda filr0x » martedì 10 settembre 2013, 17:35

Ciao ragazzi, tutti parlano bene di quesi libro e vorrei leggerlo ma non lo trovo da nessuna parte..ovunque risulta non disponibile..qualcuno si voi sa dove posso trovarlo o lo vende usato? Saluti.
filr0x
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 183
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 aprile 2013, 0:10

Re: Libro: Il biliardo moderno - Colombo e Ceron

Messaggioda Andros » martedì 10 settembre 2013, 17:57

Era edito dalla Gremese, potresti chiedere a loro...

http://www.gremese.com/
Io non potrò mai allenare la Juventus. Non vorrei che quando muoio Dio mi mandi all'inferno!(JM)
Le pecore temono i lupi, ma sono sempre i pastori che le portano al macello.
Il capitalismo? Una volpe libera in un pollaio. (E.Che Guevara)  
Andros
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11551
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 0:22
Località: Roma

Re: Libro: Il biliardo moderno - Colombo e Ceron

Messaggioda B1 » martedì 10 settembre 2013, 18:07

Credo che sia finito. Io la mia copia me la tengo stretta
------------------------------------------------

io ti spiego tutta la fisica che ci sta dentro nel biliardo, tra le 4 sponde. io conosco la fisica che ci sta dentro alle bilie.proprio.
B1
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1515
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 22 dicembre 2005, 16:46
Località: san remo



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 22 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 22 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti