RSS Facebook Twitter

"Il biliardo secondo me"... come vorrei che fosse!

Area aperta a discussioni su qualsiasi argomento, anche extra-biliardo

"Il biliardo secondo me"... come vorrei che fosse!

Messaggioda Riccardo » sabato 17 agosto 2013, 19:46

Viste le continue discussioni, le continue lamentele su cosa non ci piace nella gestione delle categorie, dei campionati ecc... Senza voler accusare nessuno e senza pretese di insegnare niente a nessuno (anche perché magari sono un mucchio di stupidate), mi è venuto in mente "il biliardo secondo me".

La mia idea (cercherò di essere il più sintetico possibile)...
Cioè quello che mi piacerebbe per il biliardo, fattibile o no (non ho le competenze per dirlo), utopie o meno. Magari la maggioranza delle cose che dirò sono irrealizzabili... va be', per gioco...


Livello dilettantistico

Categorie: III, II, I.

Ogni categoria si organizza da sé le proprie gare (provinciali o regionali) con costi di iscrizione e premi proporzionati.

Per esempio:
III cat.: gare di III cat. 10 € di iscrizione, 40 € il vincitore di batteria, 200 € il vincitore di gara.
II cat.: gare di II cat. 20 € di iscrizione, 80 € il vincitore di batteria, 400 € il vincitore di gara.
I cat.: gare di I cat. 30 € di iscrizione, 120 € il vincitore di batteria, 600 € il vincitore di gara.

Da queste gare (rigorosamente a categorie separate) si stilano le classifiche (provinciali e regionali) di ogni singola categoria, si assegnano i titoli (provinciali e regionali) e i posti per i campionati italiani di fine anno.
* Non si è mai visto che i giocatori di una categoria debbano giocare contro i giocatori di un'altra categoria. In tutti gli sport si gioca tra pari (almeno per l'assegnazione dei punti di classifica e per i titoli).

Nulla vieta a un privato di organizzare una gara aperta a tutti, con i costi e i premi che vuole... ma in questo caso non esiste l'handicap e non ci sono teste di serie. Tutti contro tutti e vince il più forte.
* Non si è mai visto che i più forti debbano partire svantaggiati. Il concetto di handicap è contrario al senso dello sport. Il più forte vince.


Livello professionistico

Non ci sono categorie di partenza, non ci sono handicap, tutti possono partecipare.

I soldi arrivano da qualche grosso sponsor.

10 prove all'anno (sett, ott, nov, dic, gen, feb, mar, apr, mag, giu), una per regione (o, visto che sono 10 prove, una per ogni coppia di regioni che decide di organizzare). A luglio le finali a Roma (la capitale e a metà strada tra nord e sud).

Al termine di ogni prova vengono determinate le categorie:
-i primi 24 in classifica sono teste di serie nel tabellone della domenica;
-i successivi 48 sono teste di serie nel tabellone del sabato;
-gli altri fanno le selezioni per poter approdare al sabato.

Ma, a differenza di adesso, le selezioni sono organizzate a livello regionale o quasi: una selezione a Milano, una a Firenze, una a Roma, una a Napoli, una a Bari, una a Palermo e una a Cagliari.
In questo modo chi lavora può partecipare a tutte le selezioni e fare il viaggio per la sede della prova solo se qualificato, senza buttar via soldi e ferie.

N. B. La classifica è sempre mobile. Le teste di serie del sabato e le teste di serie della domenica possono cambiare da una giornata all'altra.


Varie

Il birillo rosso da solo vale 8 come è naturale che sia!
Niente punti validi al primo tiro.
Partite ai 120 per le III e II categorie, al meglio delle 3 ai 100 per i I, al meglio delle 5 ai 60 per le prove dei professionisti.
Divieto di organizzare gare con una batteria per biliardo.
Obbligo di stare in silenzio onde evitare polemiche. Se parli è fallo.
Gli arbitri esistono solo nel circuito dei professionisti. Nel circuito dilettantesco (III, II e I) c'è solo un direttore di gara, si gioca senza arbitro e ci si affida alla sportività dei giocatori.
Ultima modifica di Riccardo il sabato 17 agosto 2013, 19:46, modificato 3 volte in totale.
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 18:50

Re: "Il biliardo secondo me"... come vorrei che fosse!

Messaggioda genio » sabato 17 agosto 2013, 20:53

Bello riccardo...ti pongo il più semplice dei quesiti:
La Lombardia 5000 tesserati..la Sardegna 500...con che criterio fai i pro?
LA LEGGENDA DEL CALCIO SIAMO NOI!
genio
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4742
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 2 novembre 2005, 16:12
Località: Sesto Calende

Re: "Il biliardo secondo me"... come vorrei che fosse!

Messaggioda Riccardo » sabato 17 agosto 2013, 21:55

Non esistono i pro... quelli che ora sono i pro sono i primi 24, le teste di serie della domenica.
Non mi interessa dove sono tesserati. Perché mi fai questa domanda?
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 18:50

Re: "Il biliardo secondo me"... come vorrei che fosse!

Messaggioda rimartille » sabato 17 agosto 2013, 22:06

D'accordo su diversi punti ... salvo che i tornei di categoria li farei senza montepremi
rimartille
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2463
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 26 febbraio 2013, 10:47

Re: "Il biliardo secondo me"... come vorrei che fosse!

Messaggioda genio » sabato 17 agosto 2013, 22:17

Riccardo ha scritto:Non esistono i pro... quelli che ora sono i pro sono i primi 24, le teste di serie della domenica.
Non mi interessa dove sono tesserati. Perché mi fai questa domanda?

Perchè se fai delle selezioni regionali e tieni conto del numero dei tesserati dovrai adattare i criteri in base a questo..o no?
LA LEGGENDA DEL CALCIO SIAMO NOI!
genio
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4742
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 2 novembre 2005, 16:12
Località: Sesto Calende

Re: "Il biliardo secondo me"... come vorrei che fosse!

Messaggioda rik » sabato 17 agosto 2013, 23:30

riccardo rappresentante dei giocatori!
X le regole (punti, biglie, ecc) seguire le norme internazionali
per gli arbitri magari uno in sala e uno fuori
ps: uno fuori per il tabellone

e poi fare sempre i sorteggi in sala se possibile
Ultima modifica di rik il domenica 18 agosto 2013, 0:23, modificato 1 volta in totale.
rik
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4646
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 3 novembre 2006, 13:32
Località: Milano

Re: "Il biliardo secondo me"... come vorrei che fosse!

Messaggioda Erne Favro » sabato 17 agosto 2013, 23:36

Uno fuori? Cioè?
Erne Favro

Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce
Erne Favro
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1761
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 agosto 2009, 22:03
Località: Fossano (Cn)

Re: "Il biliardo secondo me"... come vorrei che fosse!

Messaggioda rimartille » sabato 17 agosto 2013, 23:47

Penso che Riccardo si riferisca a tornei di selezione per raggiungere le categorie di eccellenza nella fase finale ..... come ai tempi della bma
rimartille
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2463
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 26 febbraio 2013, 10:47

Re: "Il biliardo secondo me"... come vorrei che fosse!

Messaggioda Erne Favro » domenica 18 agosto 2013, 0:09

:)  :)  :)
In quei tempi ero in Spagna
:)
Erne Favro

Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce
Erne Favro
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1761
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 agosto 2009, 22:03
Località: Fossano (Cn)

Re: "Il biliardo secondo me"... come vorrei che fosse!

Messaggioda Riccardo » domenica 18 agosto 2013, 0:36

Ok, Paolo... mi sono spiegato male. Non volevo dire "selezioni regionali"...
Volevo dire...
C'è la BTP a Brindisi... ok, ma al posto di fare tutta la prova a Brindisi, faccio solo il sabato e la domenica. Le selezioni per ambire al tabellone del sabato le divido in almeno 3 punti (Nord, Centro, Sud), in modo che i giocatori di Milano non devono prendere 2 giorni di ferie e spendere 300€ per poter partecipare e magari perdere alla prima. Idem al contrario, per i giocatori del Sud quando ci sono le prove sù.
Per me non sta in piedi per come è adesso. Tira tira e tira la corda si rompe. Quando i prima e i seconda si stuferanno di fare tutti i sacrifici che fanno, quando verrà loro un po' meno la passione (e i soldi) crollerà tutto il sistema delle BTP (che adesso sta in piedi con i soldi degli "scarsi" che pagano e perdono).
Probabilmente organizzare una BTP per le sole fasi finali (sabato e domenica) costerebbe molto meno, i giocatori non farebbero spostamenti inutili e tutto sarebbe più snello.
Almeno... ripeto, non so se è fattibile o meno... rimango comunque convinto che in così come è adesso c'è qualcosa che non va: o è uno sport dilettantesco o è uno sport professionistico... così è un ibrido, è uno pseudo professionistico con i soldi dei dilettanti.
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 18:50

Re: "Il biliardo secondo me"... come vorrei che fosse!

Messaggioda Riccardo » domenica 18 agosto 2013, 0:41

rimartille ha scritto:D'accordo su diversi punti ... salvo che i tornei di categoria li farei senza montepremi


Però organizzare un torneo ha i suoi costi... il gestore deve far quadrare i conti.
Allora si potrebbe fare un'iscrizione di 5 euro e chi perde paga la tariffa oraria al gestore.
Ci posso stare.

Ma ci posso stare ogni tanto, non farei di sicuro 30 gare all'anno tra Torino, Como, Milano e Brescia. Anche i giocatori hanno i loro costi. Io per andare a fare una gara a Brescia, per esempio, tra gasolio e mangiare posso spendere 60 euro. Se non ho la possibilità di rientrare nelle spese vincendo la batteria...

Rimango della mia idea... premi piccoli, commisurati alla categoria (anche per incentivare a salire di categoria).
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 18:50

Re: "Il biliardo secondo me"... come vorrei che fosse!

Messaggioda vignaux » domenica 18 agosto 2013, 11:00

A me piace tutto, lo trovo estremamente funzionale ed intelligente. La cosa che a mio avviso non andrebbe fatta è la differenziazione delle modalità di gara... ovvero farei giocare tutti (dalle terza cat. ai pro) un 2 su 3 ai 120 p.ti per non creare probabili vantaggi7svantaggi nelle manifestazioni open.
vignaux
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 458
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 21 dicembre 2004, 23:31
Località:

Re: "Il biliardo secondo me"... come vorrei che fosse!

Messaggioda rimartille » domenica 18 agosto 2013, 13:07

Riccardo ha scritto:
rimartille ha scritto:D'accordo su diversi punti ... salvo che i tornei di categoria li farei senza montepremi


Però organizzare un torneo ha i suoi costi... il gestore deve far quadrare i conti.
Allora si potrebbe fare un'iscrizione di 5 euro e chi perde paga la tariffa oraria al gestore.
Ci posso stare.

Ma ci posso stare ogni tanto, non farei di sicuro 30 gare all'anno tra Torino, Como, Milano e Brescia. Anche i giocatori hanno i loro costi. Io per andare a fare una gara a Brescia, per esempio, tra gasolio e mangiare posso spendere 60 euro. Se non ho la possibilità di rientrare nelle spese vincendo la batteria...

Rimango della mia idea... premi piccoli, commisurati alla categoria (anche per incentivare a salire di categoria).

Ho detto senza montepremi .... non senza iscrizione.  10 euro e vinci la coppa ....
rimartille
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2463
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 26 febbraio 2013, 10:47

Re: "Il biliardo secondo me"... come vorrei che fosse!

Messaggioda MIA BU' » domenica 18 agosto 2013, 16:41

il  futuro  di tutti gli  sport  sono  i giovani...
a  Bergamo in 6 anni  e' entrato  solo 1 giovane da quando io ho iniziato  :(

io questo sport lo ho conosciuto per caso 6 anni fa' (peccato  non lo conoscevo )
dopo avere giocato 32  anni  a rugby
serve  qualcuno  di  buona  volonta'che  lavori sulle scuole  o  sui  csi...e  sulle  tv, se  arrivano  giovani  ,  arrivano  anche  gli  sponsor... e tutto  puo'  ripartire  come  anni  fa  (cosi' mi hanno  detto )

Buon  biliardo  a  tutti

:ciao:  :ciao:  :ciao:  :ciao:  :ciao:  :ciao:  :ciao:  :ciao:  :ciao:  :ciao:
MIA BU'
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 161
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 13 ottobre 2009, 11:16
Località: cayo bariay

Re: "Il biliardo secondo me"... come vorrei che fosse!

Messaggioda andrea069 » domenica 18 agosto 2013, 18:14

Sarebbe bello MIA BU' avere tanti giovani nuovi !!! ma la domanda è perché dovrebbero iniziare a praticare questo sport ?
Lo sport ,prima di diventare una passione, deve essere prima di tutto un momento di divertimento e di sfogo senza regole ...... immagina 4 ragazzini che entrano in una sala biliardo per giocare ,alle prime 3 parole tutti i giocatori cominciano a guardarli male e alla prima risata scatta la guerriglia ......pensa come si sono divertiti e se tornano volentieri  :D  :D  :D
....... se poi sono così coraggiosi da tornare ,allora li scattano i venditori di stecche che cercano di convincerli che sono già bravini ma che per migliorare hanno bisogno di una stecca professionle (di 25 anni a soli 250€)che ovvio hanno da vendere !!!!! .......quando tornano la terza volta, dopo che hanno già speso soldi per la stecca ,decidono che vogliono imparare seriamente e chiedono se ce qualche volenteroso disposto a insegnargli .....che ovviamente trovano a soli 30€ all'ora escluso il tavolo!!!!
Certo credo e spero che non sia ovunque così , ma questa è la maggioranza per quello che ho visto !!!  
..... :boh:  forse è meglio che scelgano altri sport  :ferito:  :ferito:  :ferito:
Il bianco che abbraccia il nero....
andrea069
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 134
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 16 maggio 2011, 2:14

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 73 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 74 utenti connessi :: 1 iscritto, 0 nascosti e 73 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Google [Bot] e 73 ospiti