RSS Facebook Twitter

acchitto alla "fair play"

Area aperta a discussioni su qualsiasi argomento, anche extra-biliardo

Re: acchitto alla "fair play"

Messaggioda perseo » martedì 9 luglio 2013, 21:29

Ogni volta che ci sono discussioni sul "fair play" barcollo a sentire l'interpretazione personalissima che ognuno ne dà.

Le regole sono tutte scritte! Non dovete inventarvi nulla, se non seguirle, collaborare, e non infastidire l'avversario, l'arbitro ed il pubblico.

Anzi ve lo spiego meglio. Io e Pino Ursino quando giochiamo in gara e commettiamo dei falli che l'arbitro o l'altro non ha ravvisato ..avvisiamo (questa è collaborazione, non sportività). Poi tiriamo tranquillamente i punti! Finita la partita ci stringiamo la mano, un abbraccio ed andiamo a bere un caffè insieme..

:ciao:

PS. sono arrivato alla conclusione che chi avverte uno scambio-palla dovrebbe pagare una penalità! Così finiscono tutte 'ste manfrine.. Quando tiro io, l'altro deve stare fermo e zitto. ;)
Ultima modifica di perseo il martedì 9 luglio 2013, 21:29, modificato 2 volte in totale.
FABIO

Do not worry about your difficulties in Billiards. I can assure you mine are still greater. ;)
«Calma e gesso, Tombale non è un fesso» (L. Banfi)

Immagine
Immagine
perseo
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4562
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 14:13
Località: Rieti

Re: acchitto alla "fair play"

Messaggioda l'artista » martedì 9 luglio 2013, 22:00

perseo ha scritto:Ogni volta che ci sono discussioni sul "fair play" barcollo a sentire l'interpretazione personalissima che ognuno ne dà.

Le regole sono tutte scritte! Non dovete inventarvi nulla, se non seguirle, collaborare, e non infastidire l'avversario, l'arbitro ed il pubblico.

Anzi ve lo spiego meglio. Io e Pino Ursino quando giochiamo in gara e commettiamo dei falli che l'arbitro o l'altro non ha ravvisato ..avvisiamo (questa è collaborazione, non sportività). Poi tiriamo tranquillamente i punti! Finita la partita ci stringiamo la mano, un abbraccio ed andiamo a bere un caffè insieme..

:ciao:

PS. sono arrivato alla conclusione che chi avverte uno scambio-palla dovrebbe pagare una penalità! Così finiscono tutte 'ste manfrine.. Quando tiro io, l'altro deve stare fermo e zitto. ;)
Yessss :okpollicione:  :ciao:
C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza.
(Socrate)
l'artista
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1242
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 6 marzo 2009, 23:07

Re: acchitto alla "fair play"

Messaggioda 1970_Nicola » martedì 9 luglio 2013, 22:56

perseo ha scritto:Ogni volta che ci sono discussioni sul "fair play" barcollo a sentire l'interpretazione personalissima che ognuno ne dà.

Le regole sono tutte scritte! Non dovete inventarvi nulla, se non seguirle, collaborare, e non infastidire l'avversario, l'arbitro ed il pubblico.

Anzi ve lo spiego meglio. Io e Pino Ursino quando giochiamo in gara e commettiamo dei falli che l'arbitro o l'altro non ha ravvisato ..avvisiamo (questa è collaborazione, non sportività). Poi tiriamo tranquillamente i punti! Finita la partita ci stringiamo la mano, un abbraccio ed andiamo a bere un caffè insieme..

:ciao:



PS. sono arrivato alla conclusione che chi avverte uno scambio-palla dovrebbe pagare una penalità! Così finiscono tutte 'ste manfrine.. Quando tiro io, l'altro deve stare fermo e zitto. ;)


Fabio scusa ma non condivido quasi nulla.
Inoltre anche io barcollo quando dopo decine di pagine scritte qualcuno arriva e dice: ma che cxxxo state a dì, è tutto scritto, non capite nulla  :letto?: .
Per quanto mi riguarda, forse, non hai letto tutto.

Per proseguire vorrei farti due domande dal basso della mia conoscenza:
1 -  il regolamento vieta di tirare una difesa a prescindere dal motivo?
2 -  sempre lo stesso regolamento vieta di avvisare l'avversario che sta sbagliando pallone?

Se mi rispondi di no allora la tua è una preferenza come la mia, quindi ognuno fa come vuole.
Se è si, mi adeguerò al regolamento, ma visto che non faccio tornei, non mi concentrerò più di tanto.  :D

:ciao:
1970_Nicola
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2622
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 21:27
Località:

Re: acchitto alla "fair play"

Messaggioda rimartille » martedì 9 luglio 2013, 23:35

Che puoi fare come ti pare non ci sono dubbi ... che quella sia sportività di dubbi invece ce ne sono in abbondanza .... che ti debba aspettare analogo comportamento ed infastidirti se non lo ricevi anche
rimartille
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2463
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 26 febbraio 2013, 10:47

Re: acchitto alla "fair play"

Messaggioda perseo » mercoledì 10 luglio 2013, 4:19

Per proseguire vorrei farti due domande dal basso della mia conoscenza:
1 -  il regolamento vieta di tirare una difesa a prescindere dal motivo?
2 -  sempre lo stesso regolamento vieta di avvisare l'avversario che sta sbagliando pallone?


1. Tu puoi fare come ti pare. Nessuno ha detto che non devi tirare difesa o altro.. Semplicemente che se poi io tiro i punti ci sono le "solite" storie..
io che voglio rispettare le regole do palla in mano, . e l'avversario mi fa i punti. mma come prima dici tira e poi mi massacri? beh non mi sono mai lamentato.

E' evidente che seppur non ti lamenti.. giudichi quello che fanno gli altri.. tra l'altro nel pieno del loro diritto di tirare i punti! Mica pensi che hai fatto un fallo.. pensi a quello che fanno gli altri.

2. Va interpretato, ma è più sì che no. Dice che "non devi danneggiare o arrecare disturbo al tuo avversario", quindi in silenzio ed aspettare il tuo turno. Il che significa che mentre il tuo avversario è sul tiro tu non devi intervenire. Se la regola fosse più esplicita, come l'Art.20 che vieta all'arbitro di avvertire il giocatore di un imminente fallo (tipo lo scambio-palla), non ci sarebbero tutte 'ste tarantelle.
Poi vienimi a spiegare che mi volevi fare un favore.. Ma che se io non ti tiro difesa sono antisportivo.. e che due anni prima io ti avevo avvertito.. e che se non ti avvertivo vincevo.. e questo e quello. E' un gioco, se sbaglio è giusto che io paghi.
Quando dico che è tutto scritto, mi riferisco al Regolamento di gioco.. non ai vari "prima mi dici tira, e poi mi massacri?!".

Nicò, queste cose fanno più male che bene all'ambiente sportivo! E magari non facendo gare non sei a conoscenza di tanti episodi allucinanti. Vai a fare qualche gara e poi mi racconti! Ci sono certi che pare non aspettino altro che criticare tutto e tutti, facendosi passare per "paladini della giustizia e della sportività". Io non li sopporto proprio. ;)


PS.

Nicola 1970 ha scritto:..quando dopo decine di pagine scritte qualcuno arriva e dice: ma che cxxxo state a dì, è tutto scritto, non capite nulla  :letto?: .


Sia ben chiaro! Non mettetemi in bocca cose mai scritte perché è un modo di proporsi poco corretto. Io non ho mai detto che non capite nulla, ma ho asserito che basta applicare il regolamento di gioco e di non inventare regole di cavalleria e del fair-play scritte da nessuna parte!
Ultima modifica di perseo il mercoledì 10 luglio 2013, 4:19, modificato 4 volte in totale.
FABIO

Do not worry about your difficulties in Billiards. I can assure you mine are still greater. ;)
«Calma e gesso, Tombale non è un fesso» (L. Banfi)

Immagine
Immagine
perseo
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4562
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 14:13
Località: Rieti

Re: acchitto alla "fair play"

Messaggioda AmassNotuka » mercoledì 10 luglio 2013, 7:22

Da poco mi è capitato di tirare la biglia avversaria , fare punti , e arbitro mi ha assegnato i punti, dopodiche avversario ha fatto notare lo sbaglio , tutto è stato ripristinato con avversario che mette in acchitto e tira i punti , mi sembra giusto ,,,, non mi incazzo con lui ma con me che ho fatto confusione ,,,, peró se ti avviso che stai sbagliando ,,, ed in gara non bisogna mai farlo , tirarmi i punti è da carogna ,,,
AmassNotuka
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1042
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 3 settembre 2011, 20:44

Re: acchitto alla "fair play"

Messaggioda andrea alt » mercoledì 10 luglio 2013, 7:58

ragazzi, PERSEO ha detto tutto, riportando delle regole basilari e giuste!
Poi mi voglio ripetere e ribadisco che anche la concentrazione fa la differenza, quindi se io nn lo sono e sbaglio è giusto che venga danneggiato, alla fine poi, DA ME STESSO! ! !
andrea alt
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2503
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 26 marzo 2012, 12:50
Località: Ortona (CH)

Re: acchitto alla "fair play"

Messaggioda rik » mercoledì 10 luglio 2013, 8:08

anche io darei fallo a chi avverte che sbaglio biglia
ora come ora con questo regolamento se sbaglio e mi avvertono tocco la biglia avversaria
rik
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4646
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 3 novembre 2006, 13:32
Località: Milano

Re: acchitto alla "fair play"

Messaggioda rimartille » mercoledì 10 luglio 2013, 8:51

Notuka perché è da carogna?  Tu perché hai avvertito per avete qualcosa in cambio o perché pensi che sia più regolare il gioco?
rimartille
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2463
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 26 febbraio 2013, 10:47

Re: acchitto alla "fair play"

Messaggioda AmassNotuka » mercoledì 10 luglio 2013, 9:15

Avverto perche non voglio che mi regalino i punti in quel modo , ma nello stesso tempo non me li devi rubare su una mia gentilezza , devi giocare difesa anche ferrea e stop , questo tra amici , in gara c'e arbitro e come dice perseo ognuno faccia il suo senza disturbare , anchio avrei regolamentato la cosa vietando l'avviso di errore biglia e chiuderei il discorso con una bella norma , si puo proporre ma sicuramente ci avranno gia pensato
AmassNotuka
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1042
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 3 settembre 2011, 20:44

Re: acchitto alla "fair play"

Messaggioda rimartille » mercoledì 10 luglio 2013, 9:24

Tu se vuoi fare una gentilezza ... la fai perchè adotti un comportamento che reputi giusto .... e per questo non devi pretendere niente dagli altri. Se mi avverti ... io ti tiro i punti ... e se io ti avverto preferisco che tu mi tiri i punti. Se decido di essere gentile lo faccio per me stesso non per ricevere qualcosa dagli altri.
rimartille
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2463
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 26 febbraio 2013, 10:47

Re: acchitto alla "fair play"

Messaggioda luigi » mercoledì 10 luglio 2013, 10:46

(quote da Perseo)
PS. sono arrivato alla conclusione che chi avverte uno scambio-palla dovrebbe pagare una penalità!

Il regolamento della Federazione Svizzera, prevede proprio questo.
Saluti
luigi
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1499
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 5 marzo 2004, 0:48
Località:

Re: acchitto alla "fair play"

Messaggioda rimartille » mercoledì 10 luglio 2013, 11:05

luigi ha scritto:(quote da Perseo)
PS. sono arrivato alla conclusione che chi avverte uno scambio-palla dovrebbe pagare una penalità!

Il regolamento della Federazione Svizzera, prevede proprio questo.
Saluti


Esatto .... e a mio avviso è sacrosanto !!!!
rimartille
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2463
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 26 febbraio 2013, 10:47

Re: acchitto alla "fair play"

Messaggioda AmassNotuka » mercoledì 10 luglio 2013, 11:42

Certo ma siccome ancora non c'e nel regolamento ,io ti faccio una cortesia e pretendo che me la ricambi non tirandomi i punti , alcuni con cui gioco so che mi tirano i punti , son mica scemo ad avvisarli ,
AmassNotuka
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1042
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 3 settembre 2011, 20:44

Re: acchitto alla "fair play"

Messaggioda rimartille » mercoledì 10 luglio 2013, 11:44

e la cortesia chi te la chiede ???? Pretendi ??? Ed in base a cosa ????

Siamo all'assurdo mi fai una cortesia perchè hai voglia di farla ... e PRETENDI di essere ricambiato !!!
Ultima modifica di rimartille il mercoledì 10 luglio 2013, 11:44, modificato 1 volta in totale.
rimartille
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2463
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 26 febbraio 2013, 10:47

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 29 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 29 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti