RSS Facebook Twitter

acchitto alla "fair play"

Area aperta a discussioni su qualsiasi argomento, anche extra-biliardo

Re: acchitto alla "fair play"

Messaggioda 1970_Nicola » venerdì 5 luglio 2013, 13:37

rimartille ha scritto:Nicola quello che proprio mi sta sullo stomaco è proprio sentirlo definire gesto sportivo ..... che implicitamente significa che un gesto diverso è non sportivo ..... ma quando mai !!!! È una consuetudine nata proprio nei bar .... e punto.  E poi .... quali errori devono ricevere come risposta un gesto sportivo e perché?  Perché lo sbagliar palla e non l'errore di conteggio ... perché il toccar bilia e non l'accosto troppo corto? Chi lo ha decretato ed in bade a cosa?
Vorrei sapere dall'alto di quale morale si definisce cosa è sportivo ... ti dirò ... per me di sportivo non ha proprio nulla.
P.s. il non punire l'errore di bilia nasce dal sistema che si usava ed a volte ancora si usa nelle sedute, del cambio bilia sulla palla in mano ..... molto sportivo in effetti! !!

mauricir ha scritto:Caro Nicola, qui nel forum comunichiamo per mezzo di parole ed attraverso di esse veicoliamo le nostre opinioni. Allora puoi ben comprendere quanto sia importante che il loro significato non sia stravolto. Per venire al punto penso che quando scrivi e poni nel contesto di questo tuo messaggio le espressioni gesto sportivo e fair play tu alteri il loro significato originale e reale. In entrambi i casi tu li usi, mi sembra di capire, per indicare un gesto di generosita' mentre il loro significato reale e' giocare secondo le regole. Infatti compiere un gesto sportivo significa agire secondo i canoni di sportivita' done i canoni in questo caso sono le regole della disciplina sportiva specifica. Nel caso di fair play il significato e' ancora piu' diretto perche' si traduce come gioco giusto o gioco equo e da cosa o da chi e' garantita l'equita' nella competizione? Dal rispetto delle regole e dall'arbitro che le deve fare rispettare. Ripeto: questi termini non hanno nulla a che vedere con gesti di presunta generosita'. La sportivita' quella vera io la intendo come seguire le leggi scritte e non scritte dello sport che dicono che l'errore dell'avversario fa parte integrante del gioco e quindi per rispettare il gioco stesso ed anche il mio avversario io devo tirare a far punti quando sbaglia.
Io vedo una sola eccezione a questo comportamento e cioe' quando a sbagliare e' l'arbitro. In questo caso viene meno una delle due condizioni per l'equita' del gioco che dicevo prima. Quindi se io vedo che l'arbitro prende una decisione che sono convinto sia errata stai sicuro che tiro una copertura. Ma e' l'unico caso. Altri non ne vedo. Ciao  

1970_Nicola ha scritto:Scusate ma io non ho scritto che pretendo che l'avversario tiri la difesa.
Ho detto che dentro di me, cioè nella mia testolina senza aprir bocca, desidererei che l'avversario sottolineasse la mia onestà.
Se non lo fa amici come prima.
Certamente ho fatto solo il mio dovere, non ho rubato, ho rispettato il regolamento, e cavolo lo so da me.
Sinceramente certi discorsi mi sembrano incredibili.
Sembra che il mondo sia bianco o nero. Siamo umani con tante sfumature, alcune brutte e alcune belle come quelle di un gesto sportivo.
I regolamenti si rispettano di sicuro ma non credo si commetta peccato se si spera in un gesto di fair play da parte dell'avversario.
La riprova di questo sta nel fatto che se vi andate a guardare qualunque partita tra campioni, nella quale si sia verificato un caso simile, il pubblico ha sempre risposto con un applauso, quindi si presume che la cosa sia gradita anche a chi guarda.

Inoltre molto dipende anche dallo spirito con la quale si gioca o anche da cosa c'è in palio, torneo, partita tra amici, ecc.

Cmq ribadisco che io rispetto qualunque decisione, la mia è solo una preferenza.
:ciao:


Prima di rispondere con minuzia, anche perchè non so se ne avrò il tempo, vi invito a rileggere il mio primo post che non riesco a citare qui, nella quale parlo del gesto sportivo o come volete chiamarlo.
Quindi se non vi aggrada chiamiamolo pure gesto di amicizia o come vi pare e piace, ma resta il fatto che a me garba farlo o riceverlo.
Vi dirò di più, son d'accordo con voi che il termine gesto sportivo potrebbe essere non appropriato alla situazione ma credo si debba però cambiare la mentalità degli italiani e non solo, perchè, a questo punto erroneamente, quel termine ha acquisito nel tempo un altro significato.
Ultima modifica di 1970_Nicola il venerdì 5 luglio 2013, 13:37, modificato 1 volta in totale.
1970_Nicola
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2622
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 21:27
Località:

Re: acchitto alla "fair play"

Messaggioda Paulgilbert » venerdì 5 luglio 2013, 13:52

mmm..non condivido :rolleyes:

resta sempre valido e forte il concetto che è un gioco con delle regole precise.
In qualsiasi sport funziona che quando si fa fallo, l'avversario prosegue con il suo gioco, per vincere la partita. Questa è sana competizione. Morte tua vita mia (sportivamente parlando).

Domanda : ok, tu tiri a dividere le biglie. Ma se sbagli a dividerle e non copri e ti lasci sotto un raddrizzo????? Secondo logica, l'avversario per fair play non se lo dovrebbe tirare!!!!!!!

...e andiamo avanti per un ora a tirare a dividere.... :lol:
Immagine
Technical Difficulties!!!
Paulgilbert
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 437
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 8 maggio 2013, 19:32

Re: acchitto alla "fair play"

Messaggioda Spanish » venerdì 5 luglio 2013, 18:06

rimartille ha scritto:L'unico gesto scorretto che c'è nel tuo racconto .... è quello di esserti venito a parlare. Potevi segnalarlo all'arbitro perchè è vietato da regolamento.
Per il resto ... la bilia l'hai sbagliata tu e non lui ... e lui ha usufruito di un tuo errore. Devi prendertela con te stesso per questo, non con l'avversario.


... ok, se hai letto bene ho scritto "ero furibondo con me stesso", è vero a mente fredda...(parliamone), toccava a me avvisare l'arbitro del suo "intervento" poco corretto!
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario
Spanish
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3315
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2012, 11:10
Località: Montichiari - BS -

Re: acchitto alla "fair play"

Messaggioda cifalino » lunedì 8 luglio 2013, 3:13

Ricordo una btp in quel di Riccione, un tale Nazionale sull'1-1 e punteggio 46-46 si imposta sulla mia biglia per tirare filotto, io lì per lì non riesco a non dire nulla e lo avviso... Lui si congratula con me, mi ringrazia, fa il giro del biliardo e mi fa 14  :stelle:
-----------------------------------------------------------------------------
I biliardi sono tutti perfetti i giocatori no! Dal posto siamo tutti bravi quindi perfavore nn commentate!!! 2 punti sn meglio di 0!!!!! (G.Consagno)
-----------------------------------------------------------------------------
cifalino
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1295
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 27 giugno 2006, 20:36
Località: Vittoria

Re: acchitto alla "fair play"

Messaggioda rimartille » lunedì 8 luglio 2013, 9:22

.... e ha fatto benissimo ....
rimartille
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2463
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 26 febbraio 2013, 10:47

Re: acchitto alla "fair play"

Messaggioda Paulgilbert » lunedì 8 luglio 2013, 10:46

cifalino ha scritto:Ricordo una btp in quel di Riccione, un tale Nazionale sull'1-1 e punteggio 46-46 si imposta sulla mia biglia per tirare filotto, io lì per lì non riesco a non dire nulla e lo avviso... Lui si congratula con me, mi ringrazia, fa il giro del biliardo e mi fa 14  :stelle:


io non avrei detto niente e lo avrei purgato in acchitto al tiro successivo al fallo. Non per questo mi sarei sentito antisportivo... vince la concentrazione nel gioco... se sbagli biglia...è un tuo errore di gioco
Immagine
Technical Difficulties!!!
Paulgilbert
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 437
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 8 maggio 2013, 19:32

Re: acchitto alla "fair play"

Messaggioda andrea alt » lunedì 8 luglio 2013, 20:32

secondo me nn bisogna avvisare se l'avversario sbaglia palla o altro...perchè aiutare chi nn riesce a trovare la giusta concentrazione?
Poi per il resto son d'accordissimo cn Rimartille...
andrea alt
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2503
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 26 marzo 2012, 12:50
Località: Ortona (CH)

Re: acchitto alla "fair play"

Messaggioda rik » lunedì 8 luglio 2013, 22:53

quarta sulla steccata di rossetti ha tirato i punti all'acchito, giusto così direi anche se solo chi gioca può decidere e capire il momento, anche una difesa ci poteva stare.
rik
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4646
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 3 novembre 2006, 13:32
Località: Milano

Re: acchitto alla "fair play"

Messaggioda andrea alt » martedì 9 luglio 2013, 8:02

sere fà ,nella sala dove gioco, in 4 abbiam deciso di giocarci solo l'orario, anche perchè di più nn l'avremmo messo sul tavolo dato che volevamo passare una tranquilla serata! Il mio compagno, in più di un occasione, nn si è tirato i punti all'acchitto su errori degli avversari ,ma più di una volta...ora , secondo voi è giusto che i nostri avversari, alla bella e per il 'nn tirare i punti', abbian vinto nonostante tutte le palle in mano e gli errori da nn concentrazione fatti? Secondo me no! Tant'è così che anche il mio compagno ha ammesso di aver avuto ' un'eccesso di sportività'...
Si vince anche essendo concentrati e cn scelte giuste, nn per il f.p. dell'avversario...
andrea alt
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2503
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 26 marzo 2012, 12:50
Località: Ortona (CH)

Re: acchitto alla "fair play"

Messaggioda Paulgilbert » martedì 9 luglio 2013, 15:54

il fatto che con "l'eccesso di sportività" (che secondo me non è definibile come sportività) non avete tirato a fare i punti, non può e non deve condizionare l'avversario a non farli..
cioè, se tu tiri a dividere, entra in testa un meccanismo che mi dice di non tirarli se capita a me l'acchitto...così il gioco viene condizionato...

se ci basiamo sul rispetto delle decisioni di un giocatore, se tu dividi ok. se io tiro i punti...deve essere "ok". Non si può pretendere lo stesso gioco dall'avversario.

ripeto come scritto nel post precedente :
"Domanda : ok, tu tiri a dividere le biglie. Ma se sbagli a dividerle e non copri e ti lasci sotto un raddrizzo????? Secondo logica, l'avversario per fair play non se lo dovrebbe tirare!!!!!!!

...e andiamo avanti per un ora a tirare a dividere.... "

o secondo voi non ha senso?!?!
Immagine
Technical Difficulties!!!
Paulgilbert
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 437
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 8 maggio 2013, 19:32

Re: acchitto alla "fair play"

Messaggioda rimartille » martedì 9 luglio 2013, 16:06

Secondo me il discorso non esiste proprio ... se è una libera scelta io mi comporto come mi pare .... e se non ti sta bene ti attacchi al tram.
rimartille
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2463
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 26 febbraio 2013, 10:47

Re: acchitto alla "fair play"

Messaggioda Paulgilbert » martedì 9 luglio 2013, 16:27

sì , detto in parole povere...il concetto di base è questo... :cartyourock:
Immagine
Technical Difficulties!!!
Paulgilbert
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 437
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 8 maggio 2013, 19:32

Re: acchitto alla "fair play"

Messaggioda AmassNotuka » martedì 9 luglio 2013, 20:41

A chi non è capitato di avvisare e poi pentirsi? Anche in partite di allenamento , peró sono daccordo con chi dice : che sia sbagliato pretendere che avversario tiri di difesa , da un po non avviso piu , e se mi avvisano tiro difesa e se sbaglio pazienza tanto stavo gia sbagliando
AmassNotuka
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1042
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 3 settembre 2011, 20:44

Re: acchitto alla "fair play"

Messaggioda 1970_Nicola » martedì 9 luglio 2013, 20:59

Paulgilbert ha scritto:mmm..non condivido :rolleyes:

resta sempre valido e forte il concetto che è un gioco con delle regole precise.
In qualsiasi sport funziona che quando si fa fallo, l'avversario prosegue con il suo gioco, per vincere la partita. Questa è sana competizione. Morte tua vita mia (sportivamente parlando).

Domanda : ok, tu tiri a dividere le biglie. Ma se sbagli a dividerle e non copri e ti lasci sotto un raddrizzo????? Secondo logica, l'avversario per fair play non se lo dovrebbe tirare!!!!!!!

...e andiamo avanti per un ora a tirare a dividere.... :lol:

una cosa che non riesco a chiarire è che per me non è una logica da rispettare x forza, e mai chiederei di metterlo a regolamento. se sbaglio a dividere pazienza, e ancor più paziente sarei sse il mio avversario tirasse i punti. guarda ti dirò di più, da sempre mi capita, per fortuna di rado, di toccar biglia durante il brandeggio. sai quante volte il mio avversario mi ha detto: no no tira pure. io che voglio rispettare le regole do palla in mano, . e l'avversario mi fa i punti. mma come prima dici tira e poi mi massacri? beh non mi sono mai lamentato.
1970_Nicola
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2622
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 21:27
Località:

Re: acchitto alla "fair play"

Messaggioda birillorosso » martedì 9 luglio 2013, 21:09

sbagliare biglia è considerato un errore di distrazione, quindi qualcuno dice di avvisare l'avversario!!!!io non condivido perche se debbo giocare un tre sponde di calcio uscita 20 per esempio e distrattamente mi imposto a tirare dal 50 sul 10 (uscita 40) e ovvio che non prendero palla.....sempre di distrazione si tratta è giusto che l'avversario avvisi lo stesso!!!!!!!!!!
birillorosso
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2344
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 27 giugno 2008, 11:10
Località: sardegna

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 115 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 115 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 115 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 115 ospiti