RSS Facebook Twitter

Il vizio del Biliardo, le fumose sale biliardo..

Area aperta a discussioni su qualsiasi argomento, anche extra-biliardo

Il vizio del Biliardo, le fumose sale biliardo..

Messaggioda icecool » martedì 30 aprile 2013, 2:01

Premesso che questo vuol essere solo un piccolo sfogo, invito sin dall'inizio a cercare di tenere la discussione in maniera civile, onde evitare che l'amministratore sia costretto a chiuderla anzitempo.
Dopo i noti fatti di domenica, sui quali è inutile tornare senza creare dissensi sulle personali posizione in merito.
Quello che davvero non riesco a mandar giù è l'ennesimo spicciolo, sbrigativo, infamante, ingiusto e inesatto approccio che i mezzi d'informazione, in primis la stampa, associano tutto ciò che è sporco, illecito e dannoso al gioco del biliardo, arrivando addirittura ad usare il termine "vizio".
Come se non bastasse il danno fatto dal cinema negli anni passati, anche di casa nostra, che in qualsiasi contesto di ambiente criminale, puntalmente viene inserito un tavolo da biliardo con dei loschi figuri che si alternano a giocare e fumare.
Cosa che non avviene in altre nazioni, come il Regno Unito o la Russia dove anzi il biliardo, in films storici o attuali, viene esposto agli occhi di non ne conosce la reale bellezza come un gioco di nobile  competizione e di abilità, quale in realtà poi esso è davvero. Ma per evitare di diventare troppo prolisso tralascio anche questo aspetto sul quale ci si dovrebbe aprire un ulteriore discussione.
Quello che non accetto è che nell'immaginario collettivo chi gioca a biliardo è un vizioso, poveraccio senza futuro, se non un delinquente. Perchè spende soldi per quel vizio e sicuramente si rovinerà la vita. Invece chi spende migliaia di euro per avere anche due o tre bici, con i migliori accessori o indumenti, o addirittura aiutandosi con qualche "rimedio miracoloso" per altro anche molto costoso e per nulla sicuro per la salute, proposto dall'esperto di turno, O chi si attrezza di snowboard, sci, tute e tutto il quello che serve per andare il alta montagna, in costose località turistiche, giammai potrebbe accadere che ci si rovini anche la salute oltre al portafoglio, con queste attività, già già..
Ironia a parte è inutile fare i falsi moralisti, sappiamo tutti bene che in tutte le sale di biliardo ci sono giocatori che fanno le sedute a soldi, ma ci sono anche giocatori che si dividono il biliardo in 4 per poter evitare di spendere troppo e continuare a divertirsi stando in compagnia, anche con la crisi attuale. Sappiamo anche che purtroppo il biliardo in Italia non gode di buona salute come avviene invece in alcune nazioni al nord, dove si gioca lo snooker o la carambola a livello professionistico con guadagni molto vicini a quelli dei paparoni degli sport maggiori.
Qui da noi purtroppo molti locali, sale e bar sono stati costretti loro malgrado a ripiegare sulle slot machines per attirare ed intrattenere la clientela e sono quelle dannate macchinette a creare dipendenza, unite poi alla disperazione di chi cerca un colpo di fortuna per realizzare una vincita che gli consenta di risolvere tutti i problemi.
Quelle infernali scatole che sfoggiano grafiche accattivanti, per trattenere il giocatore il più possibile, finchè puntalmente non perde tutto quello che ha con se, fino a renderlo davvero schiavo. Quelle macchinette che però i giornali non dicono mai che sono un enorme forma di guadagno per il nostro stato, al pari delle lotterie, gratta e vinci e gli ancor più dannosi tabacchi. Troppo semplice mandare pubblicità progresso in tv per garantire la possibilità di giocare in modo consapevole e responsabile e tre minuti dopo far passare l'ennesima pubblicità  con il motivetto "ponci ponci ponci po..", "o ti piace vincere facile!?". Per non parlare poi del massimo della presa per il deretano, ovvero la pubblicità del gratta e perdi "turista per sempre", con sullo sfondo una massa di sfigati che lavorano pensando ai prossimi 20 anni, senza sapere neanche se avranno una misera pensione. Poi di botto ecco il protagonista che vive al mare con la famiglia, dorme, non fa una ceppa tutto il giorno e anzi per errore una mattina si sveglia e si veste di corsa convinto di dover andare a lavoro, per poi ritornarsene beatamente a letto, non appena varcata la porta di casa ed essersi ricordato di essere stato un predestinato della fortuna.

Dunque mi viene spontaneo dire "che bel messaggio di pubblicità progresso che manda lo stato italiano ai cittadini, davvero bello!"..  
Concludo questo mio farneticare confuso con l'ultima riflessione verso quei giornalisti facinorosi e faziosi, ai quali vorrei dire, semmai ne avessi l'occasione, che la passione per il biliardo non è ne più ne meno dannosa di quella che un qualsiasi individuo può avere per altri passatempi dove si compete e si spendon soldi per praticarli.

Scusate se alcuni passaggi possono essere confusi nell'esposizione, ma data l'ora credo sia anche normale che ciò avvenga, buona notte a tutti.
Ultima modifica di icecool il martedì 30 aprile 2013, 2:01, modificato 5 volte in totale.
icecool
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 498
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 7 luglio 2010, 23:48
Località: Teramo

Re: Il vizio del Biliardo, le fumose sale biliardo..

Messaggioda rimartille » martedì 30 aprile 2013, 9:51

Ho risposto esponendo il mio pensiero nel post sulle slot.

Qui ti metto solo una riflessione/domanda .... perchè nell'immaginario collettivo c'è quello stereotipo ??? E' totalmente infondato ???? E cosa facciamo per rimuoverlo ???

Siamo sinceri con noi stessi ??? Quando si parla di Albrito ad esempio, si parla dei suoi successi sportivi ??? Idem quando si parla di altri giocatori in particolare, ma di scontri tra quelli che sono i nostri massimi rappresentanti in generale.
E' per caso falso che quando si parla della sfida tra 2 giocatori una delle prime domande è "che vantaggio gli da?" e dopo un poco arriva il "di quanto giocano?" e a fine gara il finale bellissimo che dice che "X GLIENE HA FATTI XMILA". Di cosa ci lamentiamo se ci vedono come un gioco d'azzardo ????
rimartille
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2463
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 26 febbraio 2013, 10:47

Re: Il vizio del Biliardo, le fumose sale biliardo..

Messaggioda icecool » martedì 30 aprile 2013, 11:01

Vero Marti, io la penso esattamente come te, però consentimi di dire che queste persone sono purtroppo principalmente giocatori di alto livello, che dovrebbero essere i primi a dare il buon esempio, fungendo da attrattiva per il biliardo. Però nemmeno li condanno totalmente visto che per loro è pur sempre un modo per campare con l'unica cosa che sanno fare. Forse dirò un'eresia ma io sono convinto che la maggior parte dei giocatori amatori che non fanno gare e i tesserati di seconda e terza categoria giocano a biliardo per il puro gusto di competere e vincire per ottenere il consenso e l'approvazione dei colleghi e astanti che osservano, perchè si sa che in fondo il difetto principale del giocatore di biliardo è l'esibizionismo, che lo porta a sentirsi maggiormente gratificato solo quando ha un suo pubblico che lo applaude.  
Ciò premesso, se poi penso ai calciatori che nonostante i guadagni milionari si permettono di scommettere e falsare quello che è lo sport più seguito, allora li si che mi incavolo come una iena e mi girano le cosidette, potendo solo sfogarmi con insulti irripetibili ne trascrivibili in questo contesto. Idem per tutti quegli sport dove con l'aiuto di mezzi illeciti si commettono vere e proprie frodi ai danni dei tifosi e degli scommettitori.
Per me il biliardo sarà sempre una cosa affascinante, ancora oggi quando scendo in sala per una partita la prima cosa che faccio è accarezzare il panno pulito che mi trasmette delle sensazioni uniche, come la prima volta che ho visto quelle grosse bilie bianche rotolare lungo quel rettangolo verde per poi abbattere in un leggero fruscio quegli otto omini bianchi a protezione dell'unico rosso al centro.
Buona giornata a tutti.
icecool
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 498
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 7 luglio 2010, 23:48
Località: Teramo

Re: Il vizio del Biliardo, le fumose sale biliardo..

Messaggioda rimartille » martedì 30 aprile 2013, 11:21

macchèèèèèè ho visto delle terze categorie scannarsi in modo che nemmeno immagini.
rimartille
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2463
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 26 febbraio 2013, 10:47

Re: Il vizio del Biliardo, le fumose sale biliardo..

Messaggioda Bata_Reyes » martedì 30 aprile 2013, 17:06

i giornalisti sono pagati per raccontare inesattezze, distorcere, deformare e disinformare. Per cui quando ho sentito le idiozie sul "vizio del biliardo" ho semplicemente pensato che i media stessero facendo egregiamente il loro lavoro.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Il vizio del Biliardo, le fumose sale biliardo..

Messaggioda la bricolla » martedì 30 aprile 2013, 19:51

io mi domando una cosa. per l'ennesima volta in tv si sente parlare così del biliardo...ma la nostra federazione dov'è? nessun comunicato.....nessuna pubblicità...per far conoscere questo sport per come lo vediamo noi?
G.V.
la bricolla
Non connesso
Utente Zen
 
Messaggi: 955
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 21 febbraio 2004, 15:09
Località: Reggio Calabria

Re: Il vizio del Biliardo, le fumose sale biliardo..

Messaggioda duesponde » mercoledì 1 maggio 2013, 10:11

Il genere umano non è perfetto,in tutti i campi c'è il marcio,ho visto scommettere colleghi su un paziente,sono medico,per cui dare la colpa a chi pratica lo sport in modo non corretto è una perdita di tempo,come tutte le attività umane il biliardo è soggetto a queste cose.Non si mette ,secondo me,il giusto risalto,al fatto che ormai tutto e business,per cui succede che ,per esempio,il fumo ammazza piu' gente nel mondo delle malattie infettive,eppure i produttori di morte sono fra le industrie piu' floride del pianeta.La politica lancia da una parte,solo per salvare un po' la faccia,messaggi moralistici,a poi alletta l'immaginario collettivo con pubblicità spazzatura,ma non meravigliamoci,la politica è al servizio del potere economico legale e non.Gli sport minori non vengono finanziati,ci si ricorda di loro solo alle olimpiadi,dopo di che tornano nel dimenticatoio.I padroni della FIBS pensano solo al loro guadagno,e motivano un certo Zito a ritirarsi.Per concludere,non credo sia un'immagine che i giocatori danno del biliardo ad essere deleterio,ma il fatto non sia fonte di guadagno per i parassiti che ci governano.
duesponde
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 35
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 14:06

Re: Il vizio del Biliardo, le fumose sale biliardo..

Messaggioda duesponde » mercoledì 1 maggio 2013, 10:20

Si scommette su tutto,si falsano le scommesse da parte di grandi atleti e rappresentanti dello sport,ci si dopa per vincere olimpiadi in modo da aumentare i propri ingaggi nei meeting,si fa di tutto a tutti i livelli per guadagnare soldi in modo illecito,come si puo' credere che non ci siano giocatori di biliardo a qualsiesi livello che non si giochino dei soldi?Io sono contrario alle sedute,ma lo spirito decoubertiano non esiste già da molto tempo.
duesponde
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 35
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 14:06

Re: Il vizio del Biliardo, le fumose sale biliardo..

Messaggioda duesponde » mercoledì 1 maggio 2013, 10:31

Quindi a mio modesto parere,per avere una crescita sana del movimento,bisognerebbe creare,non le sale di biliardo,che potrebbere esistere in modo parallelo,ma delle palestre di biliardo,dei centri sportivi,dove con una quota mensile alla portata di tutti,vai a fare sport con relativo istruttore,tre volte  a settimana.Poi chi già pratica lo sport ad un certo livello,puo' anche andare a giocarsi i soldi come e dove vuole,nè piu' e nè meno di chi si rovina con le slot.Una volta che si è allargata la base e si è fatto diventare questo sport alla portata dei giovani,allora si puo' pensare di coinvolgere i media e i veri sponsor,quelli che rendono ricco un gioco.Per poter vivere di biliardo,bisogna che quando c'è una manifestazione venga vista da un numero adeguato di tele spettatori,solo cosi' entrano i veri soldi degli sponsor che contano.Quindi piu' che dare la colpa all'immagine che noi stessi diamo del biliardo,punterei il dito sui rappresentanti fibs che governano il mondo del biliardo,gente miope,che non ama veramente questo sport,che si accontenta,non so quanto,degli spiccioli che intasca sfruttanto la tua passione a livello amatoriale,e la bravura dei grandi a livello professionistico.
duesponde
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 35
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 14:06

Re: Il vizio del Biliardo, le fumose sale biliardo..

Messaggioda duesponde » mercoledì 1 maggio 2013, 10:43

Ho parlato quasi sputando sentenze,ma è sottinteso che questo è solo i, mio pensiero,e non deve essere per forza esatto nè condiviso.Se ho dato questa impressione me ne scuso con tutti voi.
duesponde
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 35
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 14:06

Re: Il vizio del Biliardo, le fumose sale biliardo..

Messaggioda fabrisoft » mercoledì 1 maggio 2013, 13:26

basito

http://www.quotidianamente.net/italia/c ... 44594.html

e di questo tenore ne trovate a migliaia in rete in queste ore (cercate su google Preiti e biliardo, ora l'attenzione e le "colpe di partenza" sono passate tutte dalle slot al panno verde).
ora per carità, non voglio passare il messaggio che il biliardo debba avere la massima importanza in una tragedia come quella che è successa, ma da quello che si sente in giro in questi giorni credo che una presa di posizione ufficiale, in una qualche cavolo di direzione, serva fortemente.
Ultima modifica di fabrisoft il mercoledì 1 maggio 2013, 13:26, modificato 1 volta in totale.
fabrisoft
Seguici su Facebook e Twitter
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 28276
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM

Re: Il vizio del Biliardo, le fumose sale biliardo..

Messaggioda fabio denti » mercoledì 1 maggio 2013, 13:58

ne usciremo mai?
fabio denti
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master
 
Messaggi: 282
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 1 maggio 2010, 9:41
Località: corteolona-pv-

Re: Il vizio del Biliardo, le fumose sale biliardo..

Messaggioda gommino » mercoledì 1 maggio 2013, 14:15

Forse il biliardo anche nel passato veniva utilizzato come mezzo di scommessa e continua a farlo egregiamente,fino a che lasceremo il dubbio le cose non cambieranno.
gommino
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 203
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 31 ottobre 2009, 16:29

Re: Il vizio del Biliardo, le fumose sale biliardo..

Messaggioda francesco 60 » mercoledì 1 maggio 2013, 15:15

fabio denti ha scritto:ne usciremo mai?

No semplicemente perchè il biliardo è così. Se vogliamo fare finta che non lo sia, va bene uguale, ma sappiamo tutti  che è così. Io non ho mai giocato a soldi, però faccio le gare, investendo soldi e se vinco prendo soldi, ho 52 anni, frequento le sale da 36 e vedo sempre le stesse cose da allora, quindi non scandalizziamoci se ci vedono come un mondo che vive sulle scommesse, perchè è così. Se poi vogliamo metterci i paraocchi va bene, ma lo sappiamo lo sappiamo................................ :ciao:
Se vuoi essere rispettato,rispetta
francesco 60
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 29 aprile 2010, 20:56
Località: Ospitaletto BS

Re: Il vizio del Biliardo, le fumose sale biliardo..

Messaggioda marco73 » mercoledì 1 maggio 2013, 19:01

Scusate,ogni volta che leggo una discussione quasi la totalita dei commenti specifica che non gioca e non ha mai giocato a soldi,frequento sale biliardo da ormai 20 anni dalla sicilia al piemonte e sempre ho visto partite a soldi comunemente dette SEDUTE questa necessita e dovuta solo dal fatto che chi fa il professionista del biliardo non puo vivere con cio che vince nelle gare non ci sono sponsorizzazioni che in altri sport permettono di vivere di professionismo quindi e del tutto normale che i piu forti vogliano monetizzare e cmq chi piu e chi meno anche se da poco a fatto SEDUTE non credo che il mondo del biliardo sia di verginelle anzi anch'io nel mio piccolo ho fatto sedute e sempre ne faro'ma non per vincere 30 euro ma solo perche e impossibile misure la propia abilita (se non in gara 2 partite su 3).
marco73
Non connesso
Utente Zen
 
Messaggi: 846
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 23 aprile 2012, 19:09

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 60 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 60 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 60 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 60 ospiti