RSS Facebook Twitter

gomito del tennista

Area aperta a discussioni su qualsiasi argomento, anche extra-biliardo

gomito del tennista

Messaggioda mascherato » giovedì 11 aprile 2013, 18:17

ragazzi sono 2 mesi che ho questo dolore(epicondiloite) ,nn passa e non riesco nemmeno a giocare
qualcuno di voi sa dirmi qualche rimedio per farlo passare ?grazie ciao
mascherato
Non connesso
Utente Nazionale
 
Messaggi: 539
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 28 luglio 2011, 13:47

Re: gomito del tennista

Messaggioda francesco 60 » giovedì 11 aprile 2013, 18:40

Per l' epicondilite, ci sono delle fasce apposta da mettere sul muscolo vicino al gomito, aiutano molto, sono simili aquelle che metti sui polsi, e come pieghi il braccio, tengono "chiuso" il muscolo che così si infiamma meno, le trovi in tutte le sanitarie, funzionano davvero.  :ciao:
Se vuoi essere rispettato,rispetta
francesco 60
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 29 aprile 2010, 20:56
Località: Ospitaletto BS

Re: gomito del tennista

Messaggioda ggac » giovedì 11 aprile 2013, 20:33

Ti consiglio sinceramente un consulto con un ortopedico "smagato", molto esperto per i fuori GRA, se si cronicizza si rischia anche l'intervento chirurgico. Fasce, Tape e dumper sono dei palliativi che possono risultare efficaci, ma questo è uno dei casi dove eviterei il "fai da te".
"Mi arrampico da secoli ogni parete è mia sfidando leggi fisiche paure e ipocrisia."
(R.F.)
ggac
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2388
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2005, 20:20
Località: Fregene

Re: gomito del tennista

Messaggioda Willy_Pinguino » venerdì 12 aprile 2013, 3:57

l'epicondilite e l'epicondrite che spesso vengono confuse, sono entrambe delle infiammazioni, solo che siccome coinvolgono sia tessuti cartilagginei che nervosi è difficile farla passare perchè la cartillagine resta infiammata molto  a lungo e l'infiammazione si propaga anche al nervo (o meglio alla guaina all'interno della quale scorre il nervo)

a medicinali si può insistere con antiinfiammatori a base di nimesulide o  di ibuprofene (a voi ed al vostro medico sapere quali vanno meglio per il vostro corpo) ma la cura deve essere protratta almeno 1 se non 2 settimane dopo la scomparsa del dolore, proprio  perchè lo stato infiammatorio della cartillagine non è molto doloroso ma velocemente coinvolge il nervo che ci passa quasi attraverso, ed in un attimo iniziano i dolori a 5 stelle!

cortisone e infiltrazioni di solito abbassano il dolore ma non risolvono lo stato infiammatorio della cartillagine.

radar terapia, infrarossi, laser terapia e sabbiature possono aiutare, ma purtroppo (almeno nel mio caso) non sono state molto efficaci

i massaggi non hanno nessuna valenza, l'idro terapia potrebbe averne (non l'ho provata) e anche i fanghi potrebbero averne (non ho provato nemmeno quello)

consigli spassionati e rimedi della nonna:
non sollevate con la mano del braccio dolorante nulla che pesi più di 3 kg, cercate di tenere il braccio più possibile disteso e coperto(caldo), provate con frizioni di olio canforato o alcool e con impacchi di sale grosso molto caldo (non a vivo sulla pelle, dopo averlo scaldato in pentola mettetelo in uno strofinaccio e una volta chiuso avvolgetelo in un asciugamano abbastanza grossetto, poi applicatelo sul gomito o appoggiatevi il gomito sopra)

tutto quello che ho scritto è frutto di anni di dolorosa esperienza personale, le visite di almeno 8 tra ortopedici, fisiatri e un santone (tra parentesi in 4 mi hanno diagnosticato l'epicondrite e in 3 l'epicondilite... il santone ha parlato di altre cose, meglio non approfondire...) alla fine l'unica cosa che ha funzionato sono stati 2 mesi di riposo assoluto, 3 bustine di aulin al giorno per il primo mese e poi una alla sera prima di andare a nanna e una al mattino per iniziare la giornata e tachipirina a pranzo per il secondo mese, radar terapia  e sabbiature (non so quanto il tutto funziona, se una cosa funziona di più o di meno, ma questa è stata la combinazione che si è verificata quando alla fine son guarito...) e il sale caldo quando nonostante tutto il gomito faceva male lo stesso.
mai esagerare con le medicine anche se fa male o vi giocate il fegato e in 2 mesi di aulin il mio non stava benissimo...


comunque quel tipo di dolore è insieme al mal di denti e alle coliche renali quello che mi piace augurare alle persone che più mi stanno "antipatiche"... sicuro che qualcuno non ti abbia fatto qualche fattura???  :P  :accidenti:
ufff... scusate per i papiri...non é divertente esser logorroici... sai che palle scriver tutta quella roba! voi almeno la leggete e basta!!!  :P  :P  :P
Willy_Pinguino
Non connesso
sezionePool
 
Messaggi: 1027
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 1:16
Località: Udine

Re: gomito del tennista

Messaggioda ggac » venerdì 12 aprile 2013, 10:38

3 bustine de Aulin pro die e sei ancora vivo? Che c'hai lo stomaco de Kewlar? :D  :D  :D  :D
Scherzi a parte, se sei dalle parti di Bologna al Rizzoli (credo) ci dovbrebbe essere uno dei massimi esperti, fai una ricerca su un ortpedico specializzato nel gomito, fosse anche lontano, e vacci, è l'unico consiglio che mi sento di darti.
A Roma la star (e non solo a Roma) per gomito e spalla è il prof. Di Giacomo
"Mi arrampico da secoli ogni parete è mia sfidando leggi fisiche paure e ipocrisia."
(R.F.)
ggac
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2388
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2005, 20:20
Località: Fregene

Re: gomito del tennista

Messaggioda mascherato » venerdì 12 aprile 2013, 14:13

sto gia prendendo antinfiammatori ,tengo anche la fascia e metto pure il ghiaccio ,il mio osteopata mi ha gia detto che è una cosa lunga ,ma per ora non ho nessun sollievo ,non credo che le radar e le tens facciano qualcosa, comunque grazie a tutti :ciao:
mascherato
Non connesso
Utente Nazionale
 
Messaggi: 539
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 28 luglio 2011, 13:47

Re: gomito del tennista

Messaggioda Willy_Pinguino » sabato 13 aprile 2013, 4:47

ghiaccio? a me alla fine non lo consigliava nessuno, dicendo che toglieva solo il dolore ma siccome se senti meno il dolore forzi di più l'articolazione, alla fine non sentire dolore è controproducente!

secondo l'ultimo fisiatra che mi ha visto, poi, il ghiaccio va applicato solo alle contusioni per far contrarre i vasi sanguigni ed evitare o ridurre gli ematomi, in tutti gli altri casi allunga solo il tempo necessario alla guarigione!

ma onestamente non so a chi credere, metterci 2 mesi per guarire da una cosa del genere a me pare allucinante nella nostra epoca, dove si suppone che la scienza medica abbia ormai fatto passi da gigante...
ufff... scusate per i papiri...non é divertente esser logorroici... sai che palle scriver tutta quella roba! voi almeno la leggete e basta!!!  :P  :P  :P
Willy_Pinguino
Non connesso
sezionePool
 
Messaggi: 1027
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 1:16
Località: Udine

Re: gomito del tennista

Messaggioda mascherato » sabato 13 aprile 2013, 10:23

willi il problema è che di mesi sentendo in giro pare ce ne vogliano almeno otto per guarire!
mascherato
Non connesso
Utente Nazionale
 
Messaggi: 539
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 28 luglio 2011, 13:47

Re: gomito del tennista

Messaggioda Willy_Pinguino » domenica 14 aprile 2013, 11:49

penso che ogni essere vivente faccia storia a se per quanto riguarda tempi, modi e risposta alle terapie, ma di 2 cose posso essere abbastanza certo secondo logica:

1) l'infiammazione coinvolge sicuramente cartillagini e guaina nervosa, quindi se non guariscono entrambe, anche se passa il dolore, è solo un attimo di tregua, e il dolore torna in pochi attimi, basta un movimento sbagliato o uno stress del gomito.
2) essendo l'infiammazione delle cartillagini quella più dura da debellare, ma anche quella meno dolorosa, quindi meno rilevabile, bisogna davvero insistere di medicinali e riposo in maniera assidua anche dopo la scomparsa del dolore

in conclusione, il riposo (come spesso capita nei problemi di tipo articolare) è la cura migliore, gli antiinfiammatori aiutano ad agire in profondità e il freddo toglie solo la sensazione di dolore ma non toglie ne le cause ne gli effetti a lungo termine dell'infiammazione, quindi io ho smesso di usare giaccio  e altre cose del genere, che alla fine mi davano solo una panacea e in realtà allungavano i tempi di guarigione.

ah dimenticavo... una volta guarito, la ripresa deve essere molto graduale, aggiungendo solo poco per volta carichi maggiori al gomito.
Ultima modifica di Willy_Pinguino il domenica 14 aprile 2013, 11:49, modificato 2 volte in totale.
ufff... scusate per i papiri...non é divertente esser logorroici... sai che palle scriver tutta quella roba! voi almeno la leggete e basta!!!  :P  :P  :P
Willy_Pinguino
Non connesso
sezionePool
 
Messaggi: 1027
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 1:16
Località: Udine

Re: gomito del tennista

Messaggioda ivansailor » giovedì 25 aprile 2013, 13:39

L'ho provato anche io questo disturbo,mi sento di consigliare solo un paio di cose: riposo e piano con gli antinfiammatori,che guariscono una cosa e ne danneggiano altre (stomaco ecc)ho provato anche io laser vari,agopuntura,cerotti,fasce...ma con scarsi risultati.Comunque è vero ci vogliono alcuni mesi,mettetevi l'anima in pace.E poi comunque anche dopo la guarigione a volte capita di fare qualche sforzo e taac, ricompare anche se in modo piu lieve e magari piu breve.Saluti
ivansailor
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 98
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 24 giugno 2011, 11:50
Località: Torino

Re: gomito del tennista

Messaggioda bluemind » martedì 2 febbraio 2016, 1:52

mascherato ha scritto:willi il problema è che di mesi sentendo in giro pare ce ne vogliano almeno otto per guarire!


Ciao Mascherato, hai risolto poi il problema??
Io ci sto dietro da 10 mesi e ancora sto impazzendo  :perplesso:
Mercoledi inizio le onde d'urto.
Consigli??
bluemind
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master
 
Messaggi: 331
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 24 aprile 2007, 14:16
Località: Bologna

Re: gomito del tennista

Messaggioda Runus » martedì 2 febbraio 2016, 10:41

@bluemind

Occhi aperti perchè c'è un sacco di gente che lucra senza ritegno sui dolori altrui.

Se mi posso permettere, ti consiglierei di verificare attentamente che usino strumenti di ultima generazione, che applichino onde d'urto focali e soprattutto ecoguidate perchè in molti casi martellano un'area più vasta di quella realmente da trattare col risultato di congestionare un ampio segmento per provocare un finto miglioramento.

Te lo dico per esperienza personale diretta e di mia moglie.

Ti spillano soldi in continuazione perchè PRIMA ti garantiscono che guarirai in breve e poi, quando questo (molto spesso) non accade, cambiano trattamento terapico a tue spese.

In bocca al lupo  :okpollicione:
Ciaooo, Renato
Runus
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1457
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 4 marzo 2009, 23:06
Località: Brindisi

Re: gomito del tennista

Messaggioda Mago Fasma » martedì 2 febbraio 2016, 12:01

A me è durata 1 anno e 2 mesi. Antiinfiammatori al bisogno e riposo dell'arto.
Il sapere di non sapere è già un sapere (Socrate)
Mago Fasma
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1023
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 novembre 2008, 2:04
Località: Codogno

Re: gomito del tennista

Messaggioda ziodave » mercoledì 3 febbraio 2016, 1:40

a me è durato circa 5-6 mesi...anche in virtu' del lavoro che faccio (muratore)...con un antiinfiammatorio spray,il Dicloreum...piano piano il dolore è sparito...
ziodave
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 20
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 10 novembre 2009, 11:59

Re: gomito del tennista

Messaggioda bluemind » giovedì 4 febbraio 2016, 0:10

Grazie Runus!! Si, sono focalizzate le onde che faccio, mi sono informato bene prima.
Di soldi, da marzo dell'anno scorso a tutt'oggi, non ti dico quanti ne ho spesi, e sono d'accordo con te! Per fortuna ho il 70% di rimborso.

Mago, gli antinfiammatori mi fanno un baffo purtroppo :(, ma hai dovuto smettere di giocare??

Ziodave, di Dicloreum, Voltaren, Momentdol, Artrosilene e Arnica ne ho consumati dei litri senza risultati ... sei sicuro fosse epicondilite la tua?

Secondo voi il tipo di stecca conta qualcosa in tutto cio'??

Grazie ragazzi!
Ultima modifica di bluemind il giovedì 4 febbraio 2016, 0:10, modificato 1 volta in totale.
bluemind
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master
 
Messaggi: 331
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 24 aprile 2007, 14:16
Località: Bologna

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 176 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 177 utenti connessi :: 1 iscritto, 0 nascosti e 176 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Google [Bot] e 176 ospiti