RSS Facebook Twitter

Decalogo by Bakufu

Area aperta a discussioni su qualsiasi argomento, anche extra-biliardo

Decalogo by Bakufu

Messaggioda bakufu » giovedì 21 febbraio 2013, 13:44

Io sono un avvocato, forse qualcuno di voi lo sa.
Come è normale che sia, capita di frequente che conoscenti più o meno stretti mi chiedano delle informazioni o dei pareri "volanti" su questo o quel problema, ben sapendo che sarebbe scortese da parte mia non rispondere e che sarebbe ancor più scortese chiedere un qualche emolumento (il parere è dovuto ed è dovuto  rigorosamente gratis).
Fin qua va tutto bene. Se posso e se sono in grado rispondo ben volentieri.
Mi permetto però di rivolgere qualche consiglio (gratis ovviamente) a tutti coloro che vogliano chiedere qualcosa a me, oppure a qualche altro professionista loro amico, ad evitare di finire sulla mia o altrui lista nera.
Ecco il decalogo:
1) Non pensare che io sia un tuttologo del tipo "Scusa Bakufu, Tu che sei avvocato, sono andato all'INPS e mi manca qualche contributo, ancora del 1982. Secondo Te che cosa è successo?"
2) Non scambiarmi per un impiegato dell'anagrafe/stato civile del tipo "Bakufu, mi sposo a Giugno, devo fare le pubblicazioni, che documenti porto?" Non lo so e non mi interessa, quando deciderò di sposarmi verrò a chiederlo io a te.
3) Non sminuire l'importanza della domanda e quindi della risposta del tipo "Scusa Bakufu, no, guarda, è solo una sciocchezza, lo so già, ma volevo avere una conferma...". Ecco, se è una sciocchezza, per favore, non disturbarmi, altrimenti ne va della mia autostima.
4) Non chiedere un parere per conto terzi (fratello, padre, amico) e poi raccontare per filo e per segno i termini anche più intricati della vicenda. Non sono tonto.
5) Non esordire dicendo "Bakufu, su Forum ho sentito Sante Licheri che dava ragione alla moglie se...". Licheri è morto, lasciamo in pace lui ed anche me.