RSS Facebook Twitter

Decalogo by Bakufu

Area aperta a discussioni su qualsiasi argomento, anche extra-biliardo

Decalogo by Bakufu

Messaggioda bakufu » giovedì 21 febbraio 2013, 13:44

Io sono un avvocato, forse qualcuno di voi lo sa.
Come è normale che sia, capita di frequente che conoscenti più o meno stretti mi chiedano delle informazioni o dei pareri "volanti" su questo o quel problema, ben sapendo che sarebbe scortese da parte mia non rispondere e che sarebbe ancor più scortese chiedere un qualche emolumento (il parere è dovuto ed è dovuto  rigorosamente gratis).
Fin qua va tutto bene. Se posso e se sono in grado rispondo ben volentieri.
Mi permetto però di rivolgere qualche consiglio (gratis ovviamente) a tutti coloro che vogliano chiedere qualcosa a me, oppure a qualche altro professionista loro amico, ad evitare di finire sulla mia o altrui lista nera.
Ecco il decalogo:
1) Non pensare che io sia un tuttologo del tipo "Scusa Bakufu, Tu che sei avvocato, sono andato all'INPS e mi manca qualche contributo, ancora del 1982. Secondo Te che cosa è successo?"
2) Non scambiarmi per un impiegato dell'anagrafe/stato civile del tipo "Bakufu, mi sposo a Giugno, devo fare le pubblicazioni, che documenti porto?" Non lo so e non mi interessa, quando deciderò di sposarmi verrò a chiederlo io a te.
3) Non sminuire l'importanza della domanda e quindi della risposta del tipo "Scusa Bakufu, no, guarda, è solo una sciocchezza, lo so già, ma volevo avere una conferma...". Ecco, se è una sciocchezza, per favore, non disturbarmi, altrimenti ne va della mia autostima.
4) Non chiedere un parere per conto terzi (fratello, padre, amico) e poi raccontare per filo e per segno i termini anche più intricati della vicenda. Non sono tonto.
5) Non esordire dicendo "Bakufu, su Forum ho sentito Sante Licheri che dava ragione alla moglie se...". Licheri è morto, lasciamo in pace lui ed anche me.
6) Non gridare al complotto: "Eh sì ho perso perchè quell'altro ha pagato il Giudice e perchè il mio avvocato era d'accordo...". Quando sento 'sto discorso capisco che la persona aveva torto marcio.
7) Non chiedere un parere, ottenerlo e poi concludere: "Grazie Bakufu, davvero, adesso vado dal mio avvocato e vedo che cosa posso fare". Ma dal tuo avvocato non potevi andarci prima?
8) Non chiedere un parere, aspettare la fine e poi contestare quasi con livore quanto ti è stato appena detto. Il parere è gratis, fanne quello che vuoi, cestinalo pure, se non ti sta bene va da un altro. Pace e bene fratello.
9) Non tenermi impegnato per mezz'ora, pretendere una risposta sempre più approfondita ed argomentata sulla base di informazioni approssimative (e senza naturalmente poter visionare alcun documento e/o atto), farmi seccare la bocca da quanto ho parlato e poi, terminata la mia orazione degna di Demostene, dirmi: “Grazie Bakufu, ti offro il caffè”. Uhm, mezz'ora del mio tempo = € 1,00. Il gesto che vorrebbe essere gentile, non so perchè, ma lo vivo come fosse uno sfregio. Forse neanche quei bambini disgraziati che cuciono i palloni della Nike prendono così poco. No grazie, il caffè mi rende nervoso.
10) Mai, e dico mai e poi mai, chiedermi alcunchè (al limite potete solo salutarmi, senza però aggiungere altri convenevoli) se mi vedete seduto ad un tavolino (all'esterno) del bar, con caffè, acqua, gazzetta e cicca in mano. Non sono un avvocato. Di lavoro faccio il lettore di gazzetta. Sto lavorando. Non  vorrete mica disturbare uno che sta lavorando, vero?
Bakufumosè
Ultima modifica di bakufu il giovedì 21 febbraio 2013, 13:44, modificato 1 volta in totale.
...perchè anche il biliardo è rotondo...
bakufu
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 376
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 11 dicembre 2006, 12:05
Località: conegliano

Re: Decalogo by Bakufu

Messaggioda omeris » giovedì 21 febbraio 2013, 13:56

Ah si ? Buono a sapersi.
A me sta capitando questo : .........................
.....................................................
.....................................................
.....................................................
Che ne pensi ?  :testata:
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

Re: Decalogo by Bakufu

Messaggioda Runus » giovedì 21 febbraio 2013, 14:03

bakufu ha scritto:Io sono un avvocato, forse qualcuno di voi lo sa.
Come è normale che sia, capita di frequente che conoscenti più o meno stretti mi chiedano delle informazioni o dei pareri "volanti" su questo o quel problema, ben sapendo che sarebbe scortese da parte mia non rispondere e che sarebbe ancor più scortese chiedere un qualche emolumento (il parere è dovuto ed è dovuto  rigorosamente gratis).
Fin qua va tutto bene. Se posso e se sono in grado rispondo ben volentieri.
Mi permetto però di rivolgere qualche consiglio (gratis ovviamente) a tutti coloro che vogliano chiedere qualcosa a me, oppure a qualche altro professionista loro amico, ad evitare di finire sulla mia o altrui lista nera.
Ecco il decalogo:
1) Non pensare che io sia un tuttologo del tipo "Scusa Bakufu, Tu che sei avvocato, sono andato all'INPS e mi manca qualche contributo, ancora del 1982. Secondo Te che cosa è successo?"
2) Non scambiarmi per un impiegato dell'anagrafe/stato civile del tipo "Bakufu, mi sposo a Giugno, devo fare le pubblicazioni, che documenti porto?" Non lo so e non mi interessa, quando deciderò di sposarmi verrò a chiederlo io a te.
3) Non sminuire l'importanza della domanda e quindi della risposta del tipo "Scusa Bakufu, no, guarda, è solo una sciocchezza, lo so già, ma volevo avere una conferma...". Ecco, se è una sciocchezza, per favore, non disturbarmi, altrimenti ne va della mia autostima.
4) Non chiedere un parere per conto terzi (fratello, padre, amico) e poi raccontare per filo e per segno i termini anche più intricati della vicenda. Non sono tonto.
5) Non esordire dicendo "Bakufu, su Forum ho sentito Sante Licheri che dava ragione alla moglie se...". Licheri è morto, lasciamo in pace lui ed anche me.
6) Non gridare al complotto: "Eh sì ho perso perchè quell'altro ha pagato il Giudice e perchè il mio avvocato era d'accordo...". Quando sento 'sto discorso capisco che la persona aveva torto marcio.
7) Non chiedere un parere, ottenerlo e poi concludere: "Grazie Bakufu, davvero, adesso vado dal mio avvocato e vedo che cosa posso fare". Ma dal tuo avvocato non potevi andarci prima?
8) Non chiedere un parere, aspettare la fine e poi contestare quasi con livore quanto ti è stato appena detto. Il parere è gratis, fanne quello che vuoi, cestinalo pure, se non ti sta bene va da un altro. Pace e bene fratello.
9) Non tenermi impegnato per mezz'ora, pretendere una risposta sempre più approfondita ed argomentata sulla base di informazioni approssimative (e senza naturalmente poter visionare alcun documento e/o atto), farmi seccare la bocca da quanto ho parlato e poi, terminata la mia orazione degna di Demostene, dirmi: “Grazie Bakufu, ti offro il caffè”. Uhm, mezz'ora del mio tempo = € 1,00. Il gesto che vorrebbe essere gentile, non so perchè, ma lo vivo come fosse uno sfregio. Forse neanche quei bambini disgraziati che cuciono i palloni della Nike prendono così poco. No grazie, il caffè mi rende nervoso.
10) Mai, e dico mai e poi mai, chiedermi alcunchè (al limite potete solo salutarmi, senza però aggiungere altri convenevoli) se mi vedete seduto ad un tavolino (all'esterno) del bar, con caffè, acqua, gazzetta e cicca in mano. Non sono un avvocato. Di lavoro faccio il lettore di gazzetta. Sto lavorando. Non  vorrete mica disturbare uno che sta lavorando, vero?
Bakufumosè


:bigclap:  :bigclap:  :bigclap:

A me capita pari pari nel mio campo e quando faccio questo tipo di precisazioni, improvvisamente divento antipatico :)

Ma lo faccio troppe poche volte.

Non resisto quando qualcuno mi chiama per dirmi "ho un problema col pc, puoi venire a vedere tanto sarà roba di 5 minuti?"

Come 5 minuti... se ti sei fatto la diagnosi da solo e sai che serviranno 5 minuti significa che sapresti come fare allora!!!

E' un problema di mancanza di rispetto del tempo e del lavoro altrui... e la cosa mi fà esplodere la bile dalle orecchie sempre di più.

Sarà l'età :)

Ciaooo, Renato
Ciaooo, Renato
Runus
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1457
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 4 marzo 2009, 23:06
Località: Brindisi

Re: Decalogo by Bakufu

Messaggioda pierino la peste » giovedì 21 febbraio 2013, 14:57

Quelli del comma 7 sono tutti da strozzare .....
pierino la peste
Non connesso
Utente Nazionale
 
Messaggi: 612
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 19 settembre 2009, 23:57

Re: Decalogo by Bakufu

Messaggioda mcpeder » giovedì 21 febbraio 2013, 15:47

Guarda, io mi sono rotto e all'ultimo aiuto/consulenza ho detto che da quel momento ero costretto a farmi pagare data la mancanza di tempo. Non ho più visto o sentito anima viva. E sono di un rilassato....
mcpeder
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 9
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 29 gennaio 2013, 15:51

Re: Decalogo by Bakufu

Messaggioda angelo 67 » giovedì 21 febbraio 2013, 16:16

Ti comprendo; sono situazioni antipatiche che capitano a tutti coloro che svolgono un attività in prorpio.... però dai permettimlo...avere un amico avvocato...è il massimo :D  :D  :D   :D   :D.
Naturalmente schezo, io una frase che uso sempre e che sembra avere un minio di effetto è: "non campo di aria   :linguaccialat:  :linguaccialat:  ".
angelo 67
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 263
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 18 ottobre 2006, 20:25
Località: torino

Re: Decalogo by Bakufu

Messaggioda fibonacci » giovedì 21 febbraio 2013, 16:36

Ah sei un avvocato??

Fai al caso mio (è una sciocchezza )...HAI UN MP  :lol:  :lol:  :lol:
La prova che nell'universo esistono altre forme di vita intelligente è che non ci hanno ancora contattato

E' meglio agitarsi nel dubbio che riposare nell'errore.
fibonacci
Non connesso
Utente Zen
 
Messaggi: 822
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 13:35

Re: Decalogo by Bakufu

Messaggioda robymatteucci » giovedì 21 febbraio 2013, 18:32

:lol:
robymatteucci
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1422
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 27 febbraio 2005, 18:59
Località: mortara

Re: Decalogo by Bakufu

Messaggioda bracciostorto » giovedì 21 febbraio 2013, 20:10

11° comandamento

11) Vai negli Stati Uniti e chiedi un consiglio ad un avvocato del luogo.............non chiederti perché ha appoggiato l'orologio davanti a sè, è solo per calcolare la giusta parcella!  :letto?:
bracciostorto
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1795
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 29 dicembre 2005, 17:21
Località: Noicàttaro

Re: Decalogo by Bakufu

Messaggioda rik » giovedì 21 febbraio 2013, 20:22

che prolissi gli avv
io dico..quanto mi dai?
rik
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4646
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 3 novembre 2006, 13:32
Località: Milano

Re: Decalogo by Bakufu

Messaggioda Billyard » venerdì 22 febbraio 2013, 0:42

12) Prima di aprire bocca con un avvocato, è d'uopo fare mente locale sul problema principale (e non passare di palo in frasca, dalla multa allo sfratto, passando per la causa sulle vacche del vicino) e fornire TUTTI i documenti utili a disposizione!
L'avvocato può aver studiato anche molto ma non ha il dono della preveggenza!!!  :stelle:
E se non è in grado di fornire una risposta senza valutare tutti gli elementi non è detto che sia ignorante, semplicemente non può fare una corretta "diagnosi" (come andare dal medico e limitarsi a dire..."non mi sento tanto bene").

P.S.: E' capitato diverse volte che qualcuno andasse dall'avvocato con la multa per divieto
Ultima modifica di Billyard il venerdì 22 febbraio 2013, 0:42, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Billyard
Non connesso
Avatar utente
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 786
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 7 agosto 2010, 16:29

Re: Decalogo by Bakufu

Messaggioda Willy_Pinguino » venerdì 22 febbraio 2013, 3:41

ma come? gli avvocati non le tolgono le multe??? :stelle:  :testata:

c'è poco da fare chi ha competenze in un certo campo, troverá sempre qualcuno che gli vuole scroccare una soluzione al volo, magari poi offendendosi o alterandosi se gli viene fatto notare che quello che chiede non è una sciocchezza e va affrontato in maniera professionale...

sopratutto la gente ricorda che quando si chiede il parere a un professionista, si interroga una persona che ha faticato anni ad acquisire le competenze necessarie a rispondere alla (per loro) banale domanda...

FORMAZIONE ED ESPERIENZA SONO BENI IMPAGABILI E PREZIOSI!
SE QUALCUNO VI CONCEDE IL BENEFICIO DI CONDIVIDERLI CON VOI O DI USARLI A VOSTRO VANTAGGIO, QUEL QUALCUNO PRIMA DI TUTTO MERITA IL VOSTRO MASSIMO RISPETTO!!!

ma troppa gente si sente spesso in diritto di avere tutto senza dare nulla... dimenticandosi che un po' di educazione e un sorriso sincero a volte valgono molto più di un "ti devo un caffè" o "ti devo un favore" buttati lì a caso...
ufff... scusate per i papiri...non é divertente esser logorroici... sai che palle scriver tutta quella roba! voi almeno la leggete e basta!!!  :P  :P  :P
Willy_Pinguino
Non connesso
sezionePool
 
Messaggi: 1027
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 1:16
Località: Udine

Re: Decalogo by Bakufu

Messaggioda Andros » venerdì 22 febbraio 2013, 13:26

...ma perché qualcuno chiede ancora un parere agli avvocati?
Io non potrò mai allenare la Juventus. Non vorrei che quando muoio Dio mi mandi all'inferno!(JM)
Le pecore temono i lupi, ma sono sempre i pastori che le portano al macello.
Il capitalismo? Una volpe libera in un pollaio. (E.Che Guevara)  
Andros
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11551
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 0:22
Località: Roma

Re: Decalogo by Bakufu

Messaggioda damiraguilar » venerdì 22 febbraio 2013, 13:46

EHHH pessima categoria, da evitare come la peste. :P   :ciao:
cogito ergo sum
Non posso perdere ...........con willy il penguen.
Non posso perdere ...........con willy il penguen.
damiraguilar
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1055
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 13 aprile 2009, 14:03
Località: terni

Re: Decalogo by Bakufu

Messaggioda l'artista » venerdì 22 febbraio 2013, 16:38

Deontologia professionale:
L'imputato: "Parlero' solo in presenza del mio avvocato".
L'avvocato: "Parlero' solo in presenza del mio onorario".  :D
C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza.
(Socrate)
l'artista
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1242
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 6 marzo 2009, 23:07

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 19 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 19 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti