RSS Facebook Twitter

schiocco delle dita

Area aperta a discussioni su qualsiasi argomento, anche extra-biliardo

Re: schiocco delle dita

Messaggioda Mago Fasma » giovedì 17 gennaio 2013, 1:12

Concordo con te Luca, anch'io in gara non lo faccio, ma sicuramente un bel BRAVO e  COMPLIMENTI, li faccio sempre se l'avversario ha giocato bene :okpollicione:
Il sapere di non sapere è già un sapere (Socrate)
Mago Fasma
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1023
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 novembre 2008, 2:04
Località: Codogno

Re: schiocco delle dita

Messaggioda sernello » giovedì 17 gennaio 2013, 11:14

Ci vorrebbe qualche MEMORIA STORICA....quindi , per sapere come e quando e' nato.
La saccenza mascherata dal COPIA-INCOLLA....che fastidio.
sernello
Non connesso
Avatar utente
Utente Zen
 
Messaggi: 804
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 22 aprile 2006, 11:21

Re: schiocco delle dita

Messaggioda garavaglialuca » giovedì 17 gennaio 2013, 11:29

Mago Fasma ha scritto:Concordo con te Luca, anch'io in gara non lo faccio, ma sicuramente un bel BRAVO e  COMPLIMENTI, li faccio sempre se l'avversario ha giocato bene :okpollicione:


Si, ma alla fine!
Campione Italiano a Coppie 2012
Campione Regionale Lombardo 1a Categoria 2013
Campione Provinciale Milanese 1a Categoria 2013
1° Coppa Lombardia 2014
Istruttore Federale FIBIS

Interista convinto

Tutto ciò che può essere insegnato non vale la pena di essere appreso (G.B., i'll miss you)
garavaglialuca
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3643
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 7 giugno 2004, 14:52
Località: Cernusco sul Naviglio (MI)

Re: schiocco delle dita

Messaggioda l'artista » giovedì 17 gennaio 2013, 11:39

In gara mai, e dovrebbe essere espressamente vietato per regolamento!
Pensa per esempio se uno fà un disastro, e l'avversario schiocca le dita :D , oppure come è accaduto a me una volta(una delle rare volte :D ) che ho fatto una culata, me le hanno schioccate :D , senza contare poi agli effetti sulla concentrazione, sul tavolo e sui tavoli vicino.
Ritengo invece elegante a fine partita stringere la mano all'avversario e complimentarsi per il gioco espresso, soprattutto quando quando l'avversario è quello che ha vinto ;)  :D  :ciao:
C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza.
(Socrate)
l'artista
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1242
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 6 marzo 2009, 23:07

Re: schiocco delle dita

Messaggioda Mago Fasma » giovedì 17 gennaio 2013, 12:57

garavaglialuca ha scritto:
Mago Fasma ha scritto:Concordo con te Luca, anch'io in gara non lo faccio, ma sicuramente un bel BRAVO e  COMPLIMENTI, li faccio sempre se l'avversario ha giocato bene :okpollicione:


Si, ma alla fine!

Beh...certo :D
Il sapere di non sapere è già un sapere (Socrate)
Mago Fasma
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1023
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 novembre 2008, 2:04
Località: Codogno

Re: schiocco delle dita

Messaggioda Suppino » giovedì 17 gennaio 2013, 14:01

e la cosa che piu' non sopporto e' quando verso fine partita
e il tuo avversario e' magari avanti di molto a poco dal vincere, inizia
a schioccartele quando prima invece non lo aveva mai fatto;
come dire dai adesso te lo do il contentino tanto ho gia' vinto! :arrabbiato:
Suppino
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 212
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 10:37
Località: Lombardia

Re: schiocco delle dita

Messaggioda rik » giovedì 17 gennaio 2013, 14:08

c'è anche lo schiocco della lingua
o un semplice cenno del capo o espressione del volto (che preferisco)

da spettatore è bello farsi sentire

(c'è modo e modo di dire qcosa al compagno)
rik
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4646
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 3 novembre 2006, 13:32
Località: Milano

Re: schiocco delle dita

Messaggioda damiraguilar » giovedì 17 gennaio 2013, 15:54

l'artista ha scritto:In gara mai, e dovrebbe essere espressamente vietato per regolamento!
Pensa per esempio se uno fà un disastro, e l'avversario schiocca le dita :D , oppure come è accaduto a me una volta(una delle rare volte :D ) che ho fatto una culata, me le hanno schioccate :D , senza contare poi agli effetti sulla concentrazione, sul tavolo e sui tavoli vicino.
Ritengo invece elegante a fine partita stringere la mano all'avversario e complimentarsi per il gioco espresso, soprattutto quando quando l'avversario è quello che ha vinto ;)  :D  :ciao:

Ciao, ehh vabbè qui parliamo, di sfottere l'avversario che non è corretto, come altri trucchetti, suvvia, io parlo per me, se il tiro merita, e sinceramente mi è  piaciuto, lo dimostro, in tutti gli altri casi stò  zitto e buono aspettando il mio turno, e sinceramente se lo schioccare le dita deconcentra fino a far errare il tiro, bhe il problema è nostro, anche perchè lo schiocco và fatto dopo il tiro, e prima del successivo.
Inoltre sono sempre abituato, a dare la mano a fine partita e a meno che abbia fatto un cagatun di partita mi complimento, o semplicemente lo saluto, non sopporto invece chi ha vinto magari non con un buon giuoco e fine partita ti dice in tono ironico bravo.
Mi ricordo ad un regionale a palla 9, 3 partite su 5 ho imbucato tutte le bilie fino alla 8 lui ha dovuto spingere solo la bilia 9 in buca alla fine 5 a 3 per lui mi dice "sei bravino" :stelle:  ;)
Ultima modifica di damiraguilar il giovedì 17 gennaio 2013, 15:54, modificato 1 volta in totale.
cogito ergo sum
Non posso perdere ...........con willy il penguen.
Non posso perdere ...........con willy il penguen.
damiraguilar
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1055
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 13 aprile 2009, 14:03
Località: terni

Re: schiocco delle dita

Messaggioda omeris » giovedì 17 gennaio 2013, 18:12

ricordo una partita molto importante di torneo
arbitrava Lo Scuro
il pubblico era molto disciplinato e del tutto muto
ad un certo punto Lo Scuro si rivolse al pubblico dicendo : signori, quando è il caso si può applaudire ! Dimostrate partecipazione !
e secondo me fece bene,perchè allentò una tensione eccessiva. :)
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

Re: schiocco delle dita

Messaggioda martille » giovedì 17 gennaio 2013, 18:34

Comunque la domanda di Sernello non è sulla opportunità di rumori o gesti di apprezzamento .... ma è sulle origini dell'usanza di schioccare le dita o battere sulla sponda.
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!

http://www.strabiliardo.com Immagine
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Re: schiocco delle dita

Messaggioda omeris » giovedì 17 gennaio 2013, 20:13

....nell'attesa...  :scusa:
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

Re: schiocco delle dita

Messaggioda sernello » venerdì 18 gennaio 2013, 9:02

martille ha scritto:Comunque la domanda di Sernello non è sulla opportunità di rumori o gesti di apprezzamento .... ma è sulle origini dell'usanza di schioccare le dita o battere sulla sponda.


:okpollicione:

ad un certo punto credevo di aver posto male la domanda..... :stelle:
La saccenza mascherata dal COPIA-INCOLLA....che fastidio.
sernello
Non connesso
Avatar utente
Utente Zen
 
Messaggi: 804
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 22 aprile 2006, 11:21

Re: schiocco delle dita

Messaggioda GIAMburrasca » venerdì 18 gennaio 2013, 23:26

e allora?
abbiamo letto tutti la domanda di sernello.
ognuno dice la sua e la racconta, leggermente in un forum libero.
stavo già pensando ad un episodio da raccontare e la mia lettura scorreva limpida fino a quando il "moderatore" martille ci ha riportato in riga, alla sua maniera.
piuttosto, visto che anche stasera spengo perchè mi son girate le pa..e, domani mi piacerebbe trovare da parte sua un commento relativo all'idea iniziale di sernello perchè, se uno non ha niente da dire, non è che deve parlare per forza.
bonanotte.
GIAMburrasca
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 371
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 16 novembre 2010, 15:57
Località: brescia

Re: schiocco delle dita

Messaggioda fabmont » venerdì 18 gennaio 2013, 23:34

Trovato su internet ...

“Percuotere ” il proprio corpo per ottenere dei suoni è stata una pratica utilizzata in molte etnie e ci sono tracce di queste pratiche già nei secoli XV e XVI in Indonesia e in Africa. Spesso legata a forme di danza sia di carattere rituale e psico-emotivo (magico religioso) sia di carattere sociale (legata a celebrazioni o a condizioni sociali) sia di carattere artistico (solamente da pochi decenni).
L’utilizzo dei suoni del corpo nasce spesso da un’esigenza di manifestare concretamente le proprie emozioni (pensiamo al battere le mani quando siamo felici; oppure batterle tra loro quando perdiamo un occasione, o ci siamo dimenticati qualcosa, e ce lo ricordiamo quando è troppo tardi… Oppure battere i piedi a terra per manifestare disappunto o quando siamo arrabbiati).
Ma l’utilizzo del battito delle mani meglio ancora si manifesta per dimostrare approvazione (applauso). Era in uso anche presso gli antichi romani, nel corso delle performance teatrali: si usavano sia lo schiocco delle dita che l’applauso (in alcuni casi si sventolavano le toghe) per manifestare apprezzamento. Aneddoto curioso: esisteva, già all’epoca, il capo claque che dirigeva un gruppo di persone pronte ad applaudire a comando.
Alcune tecniche (che oggi rientrano nel panorama delle tecniche di body percussion) addirittura nascevano dal fatto di non poter usare strumenti. E’ il caso dell’Hambone o Juba dance. Gli schiavi neri deportati dall’Africa occidentale in America, avendo il divieto di utilizzare i loro tamburi (e tutti i loro strumenti), accompagnavano i loro canti e le loro danze con suoni del corpo (snap, clap, suoni del petto, delle cosce e dei piedi).
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile. Woody Allen
fabmont
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1291
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 novembre 2003, 15:16
Località: Lecco

Re: schiocco delle dita

Messaggioda sernello » sabato 19 gennaio 2013, 8:58

Scusami Giamburrasca....sara' anche bello sapere ognuno cosa pensa e come agisce a riguardo....perche' no....come si dice : fa' numero.

Pero' la mia domanda , penso si capisca , era piu' rivolta ad un fatto di natura storica....piu' che a comportamenti personali sul tema....

In un certo senso si e' andati O.T. .......... anche se a me....non e' che dispiaccia...sia ben chiaro.

pero' , credo che l'appunto di MARTILLE sia piu' che lecito....

chiedo venia.

IMHO.
La saccenza mascherata dal COPIA-INCOLLA....che fastidio.
sernello
Non connesso
Avatar utente
Utente Zen
 
Messaggi: 804
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 22 aprile 2006, 11:21

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 46 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 46 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti