RSS Facebook Twitter

sigaretta elettronica

Area aperta a discussioni su qualsiasi argomento, anche extra-biliardo

Re: sigaretta elettronica

Messaggioda Runus » giovedì 27 settembre 2012, 10:01

Io la uso da marzo scorso (modelli ovale, i più costosi e con liquidi sempre della stessa casa che, quanto meno, provengono da un'azienda italiana in regola con prescrizioni del ministero della salute... in regola l'azienda, ossia certificata ma i liquidi non sono certificati).

Per i primi 50 giorni non ho toccato alcuna sigaretta, poi ho ripreso a fumicchiarne qualcuna.

La descrizione di mix la trovo molto simile a quella che avrei fatto io aggiungendoci, ovviamente la mia esperienza personale.

Premesso che uso normalmente liquidi a contenuto di 16 mg/ml di nicotina, posso riferire che in determinati momenti, ossia quando esagero, c'è un momento in cui comincio ad avere qualche vertigine.

I primi tempi, a me come ad altri amici, l'effetto più marcato era una tonalità della voce più profonda, quasi "gorgogliosa".

Allo stato non sappiamo se fanno male o bene e le diatribe che si stanno scatenando attorno a questo prodotto che sta avendo un successo mondiale fanno sospettare che dietro a questa ammirevole campagna contro ciò che fa male (le e-sig per capirci) ci possano essere i potenti delle lobbies del tabacco insigarettato.

Il motivo è facilmente intuibile...

L'ipotesi più plausibile, per me, al momento è che sicuramente la e-sig contiene solo una delle sostanze tossiche tra le 4600 che sicuramente sono contenute nelle sigarette "analogiche", ossia la nicotina.

Fatta questa, ahivoi, lunga premessa, sposterei l'attenzione (ri-ahivoi :)) sul perchè un fumatore rivolga, ad un certo punto, le sue attenzioni a dei palliativi.

Per me non esiste che un fumatore possa decidere di smettere di fumare usando la e-sig perchè se commette questo errore di valutazione, restando comunque nicotina-dipendente, prima o poi torna alle sigarette analogiche con l'aggravante (questo è il mio caso) che questa presunta libertà di svapare (termine gergale che indica il fumare elettronico) ovunque, ti fa stare sempre con sto ciuccio elettronico in bocca.

Quindi la discussione dovrebbero farla fumatori analogici e fumatori elettronici perchè entrambe le categorie, per vari motivi, non sanno smettere di fumare.

La comune accettazione o assuefazione all'idea dei danni derivanti dal fumo fa escludere da questi discorsi, sempre, questi stessi danni spostando l'attenzione sui presunti danni della e-sig.

Io mi sono detto che fra le due fonti di danni (certi quelli del tabacco e presunti quelli della e-sig), siccome non ho ancora trovato il modo di farmi mollare definitivamente da questa schiavitù, preferisco quelli presunti da e-sig che, per non saper leggere e scrivere, SICURAMENTE non mi portano in circolo prodotti da combustione (quindi monossido di carbonio ecc.), pesticidi del tabacco e sostanze modificate dalla combustione ad 800° (questa la temperatura del focolaio della sigaretta quando si aspira).

Per concludere... ho assistito ad un esperimento che metteva in comparazione l'inquinamento prodotto da una macchina, da qualcos'altro che non ricordo in questo momento e da UNA sigaretta all'interno di una struttura chiusa.

Il risultato è stato sorprendente... indovinate cosa veniva dato per più inquinante dagli strumenti usati per le misurazioni...

La realtà è che occorrerebbe smettere, non ci sono santi e vi dico che in quei 50 giorni senza sigarette, quando scendevo dal treno (sono un pendolare) sentivo fortissimo il puzzo nell'aria delle migliaia di sigarette fumate.

Ciao, Renato
Ciaooo, Renato
Runus
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1457
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 4 marzo 2009, 23:06
Località: Brindisi

Re: sigaretta elettronica

Messaggioda Mix » giovedì 27 settembre 2012, 11:14

Grande Runus, bel post!  ;)
Permettimi di fare un' ulteriore considerazione....

Personalmente non mi sono avvicinato alle esig con il proposito di smettere di fumare nel giro di breve tempo, anche perche' tagliare di netto con la nicotina credo che sia la strada piu'...."dolorosa", psicologicamente e fisicamente.
L'ho semplicemente reputato un modo di fumare......piu' intelligente, spinto anche da un pizzico di curiosita'.

Sono pero' convinto, che con un buon programma, mirato ad una riduzione graduale della nicotina.......(e con tanta, tanta, tanta buona forza di volonta') il "miracolo" possa avvenire (come tra l'altro testimoniato personalmente da un gran numero di persone).

:ciao:
Mix
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 218
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 2 aprile 2007, 13:39
Località: Rho

Re: sigaretta elettronica

Messaggioda Riccardo » giovedì 27 settembre 2012, 12:07

Mix ha scritto:Il web e' pieno di articoli.....cosi'.
Ma anche di articoli pro-esig.

Leggete l'articolo.....ma leggete anche i commenti sotto  ;) (soprattutto il 2^ e l'ultimo).


D'accordo... sul web c'è di tutto e il contrario di tutto.
Ma se vogliamo basarci sui post di chi commenta gli articoli del Fatto...  :testata:  Sono anche d'accordo con uno dei due commenti... Ma sul Fatto commentano solo i polemici cronici: se scrivono "a" per loro è "b"... e viceversa...  :D
Era un piccolo OT, ma a volte leggo delle cose nei commenti! Scrivono solo grillini lobotomizzati e chi è vive di paranoie su cospirazioni e nuovo ordine mondiale.  :D
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 18:50

Re: sigaretta elettronica

Messaggioda Riccardo » giovedì 27 settembre 2012, 12:09

Mix ha scritto:(e con tanta, tanta, tanta buona forza di volonta')


...me ne anche troppa... non sottovalutarti... basta un po' di buona volontà! Neanche la metà di quella con cui ti applichi sul biliardo!  :okpollicione:
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 18:50

Re: sigaretta elettronica

Messaggioda martille » giovedì 27 settembre 2012, 12:15

Di sicuro c'è un'attinenza ... stiamo parlando di fumo ... quindi IL FATTO QUOTIDIANO è quanto mai appropriato :D
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!

http://www.strabiliardo.com Immagine
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Re: sigaretta elettronica

Messaggioda Mix » giovedì 27 settembre 2012, 12:46

Riccardo ha scritto:
Mix ha scritto:(e con tanta, tanta, tanta buona forza di volonta')


...me ne anche troppa... non sottovalutarti... basta un po' di buona volontà! Neanche la metà di quella con cui ti applichi sul biliardo!  :okpollicione:


Allora la vedo proprio dura ahahahahahhahahaha.

Ciaooooo Ric!!!!  ;)
Ultima modifica di Mix il giovedì 27 settembre 2012, 12:46, modificato 1 volta in totale.
Mix
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 218
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 2 aprile 2007, 13:39
Località: Rho

Re: sigaretta elettronica

Messaggioda Riccardo » giovedì 27 settembre 2012, 12:54

Piantala!  :P  ;)
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 18:50

Re: sigaretta elettronica

Messaggioda angelo 67 » giovedì 27 settembre 2012, 13:15

[quote="Runus"]
ovunque, ti fa stare sempre con sto ciuccio elettronico in bocca.



ha!ha!ha! :D  :D  è vero infatti in questi giorni quando avevo questo "coso" in bocca... mi sentivo un po a disagio e anche imbarazzato ma non mi spiegavo il motivo.... è vero; sembra di avere il ciuccietto. :D  :D  :D  :D  :D
angelo 67
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 263
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 18 ottobre 2006, 20:25
Località: torino

Re: sigaretta elettronica

Messaggioda Runus » giovedì 27 settembre 2012, 13:36

Mix ha scritto:Grande Runus, bel post!  ;)
Permettimi di fare un' ulteriore considerazione....

Personalmente non mi sono avvicinato alle esig con il proposito di smettere di fumare nel giro di breve tempo, anche perche' tagliare di netto con la nicotina credo che sia la strada piu'...."dolorosa", psicologicamente e fisicamente.
L'ho semplicemente reputato un modo di fumare......piu' intelligente, spinto anche da un pizzico di curiosita'.

Sono pero' convinto, che con un buon programma, mirato ad una riduzione graduale della nicotina.......(e con tanta, tanta, tanta buona forza di volonta') il "miracolo" possa avvenire (come tra l'altro testimoniato personalmente da un gran numero di persone).

:ciao:


Concordo anche su questo...credo che il percorso che ci ha portato verso le e-esig sia stato analogo.

Io però l'ho anche associata, questa migrazione, alla sindrome del perennemente obeso che non vuol fare alcun sacrificio per dimagrire, anzi, la sua zona di confort è quasi tutta attorno ad una tavola imbandita di ogni ben di dio, e che per questo si rivolge al medico senza scrupoli che lo rimpinza di pillole anoressizzanti (con chissà quali effetti collaterali) e gli fa mangiare porcherie di ogni tipo per indurre catabolismo e quindi fargli perdere peso.

Credo sia assodato, tra me e te, il fatto che ci siamo rivolti alla sigaretta elettronica perchè PRINCIPALMENTE non abbiamo preso sul serio, ma DAVVERO sul serio, l'idea di smettere del tutto.

Come?

Con tutti i metodi possibili... dalla disuassefuazione graduale all'ipnosi, dall'agopuntura al fermo improvviso, sino ai corsi di psicoterapia di gruppo che le ASL fanno.

Non li abbiamo presi proprio in considerazione o se proprio l'abbiamo fatto, è successo solo per stabilire che no, non andavano bene per noi.

Però il tarlo dei danni delle sigarette continuava a bucare il cervello... però la sigaretta in più che ti brucia gola e palato e ti lascia una bocca da schifo l'abbiamo cominciata a considerare davvero una immane stronxata, però il doloretto intercostale che da qualche tempo sentiamo, hanno comunque scoperto qualche nervo, assieme ai rimproveri dei familiari e zac... corriamo a vedere se possiamo continuare a drogarci senza far troppo chiasso in giro :)

Io ho finito il liquido da un paio di giorni e non ne sto trovando... ho comprato le sigarette... da 10 ma le ho comprate e me le sto pure fumando.

Ecco, la morale è che, una volta sperimentato che si può svapare con soddisfazione, senza arrecare danni agli altri (fumo passivo ZERO, checchè se ne dica) e che anche con questo sistema si resta dipendenti, l'unica cosa da fare è ribellarsi alla scimmia.

Ogni metodo è valido, dal libro di Allen Carr in poi, tutto è permesso perchè il tossico-fumatore, dal punto di vista della dipendenza fisica, è assimilabile a qualunque altro tossico-dipendente (non lo dico io, lo dice proprio Allen Carr e non solo) e quando un tossico "classico" va a farsi disintossicare i sistemi non sono tutti propriamente "gentili".

Il problema è che è droga legalizzata e tutto sommato (ancora) a buon mercato e siccome genera volumi di soldi impressionanti anche per lo stato, non ci sarà mai nessuno che bandirà e perseguirà la vendita e l'uso dei tabacchi lavorati e quindi, tanto per cambiare, tocca SOLO a noi, sventurati caduti nella rete, venirne fuori con ogni mezzo, a partire, più che dalla volontà, dalla consapevolezza che ci uccidiamo volutamente (e pure quelli che ci stanno intorno).

Ciao, Renato

p.s.
statisticamente sono molte di più le persone che continuano/iniziano a fumare di quelle che smettono e, sempre vista coi numeri, la percentuale di chi riprende a fumare dopo aver smesso è nettamente più alta di chi abolisce per sempre la maledetta... qualcosa significheranno, questi dati...
Ciaooo, Renato
Runus
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1457
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 4 marzo 2009, 23:06
Località: Brindisi

Re: sigaretta elettronica

Messaggioda Riccardo » giovedì 27 settembre 2012, 14:00

Bravo Renato!  :bigclap:
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 18:50

Re: sigaretta elettronica

Messaggioda Mix » giovedì 27 settembre 2012, 14:32

Caro Renato, io ci sto mettendo tutta la mia buona volonta' ed una cosa per me e' certa.......
NON TOCCHERO' MAI PIU' UNA SIGARETTA ANALOGICA!!!
Magari continuero' a svapare per anni.....ma di tutto il veleno presente nelle sigarette (ribadisco, analogiche) posso, anzi devo, sicuramente farne a meno!
Mix
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 218
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 2 aprile 2007, 13:39
Località: Rho

Re: sigaretta elettronica

Messaggioda Riccardo » giovedì 27 settembre 2012, 16:04

Io mi ero buttato sulle Frisk, le sigarette digitali non esistevano!  :D
Un pacchetto al giorno mi andava via!

Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 18:50

Re: sigaretta elettronica

Messaggioda riccardino » venerdì 28 settembre 2012, 8:55

Io ho smesso da due settimane e devo dire che mi è pesato molto meno di quanto pensassi(almeno fino ad ora).
Non ho smesso per problemi di salute  :sgrat:
Ci pensavo da un pò ma non avevo avuto la forza di farlo, poi per caso ho visto un bel video sul tubo (credo sia tratto dal libro citato da nira qualche pagina fa) e mi è scattata la molla.
Ho tagliato in tronco e a parte i primi 2 giorni dove le crisi sono un pò più dure poi tutto sta filando liscio con il desiderio che sta svanendo con il passare dei giorni.
l'unica cosa che mi dispiace è non averlo fatto prima.

Forza uccidete anche voi quel mostriciattolo che abbiamo dentro che si nutre di nicotina
:ciao:
----------------------------------------

"dopo questi qui ne verranno altri"
riccardino
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1484
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 27 dicembre 2006, 12:04

Re: sigaretta elettronica

Messaggioda Billyard » venerdì 28 settembre 2012, 13:15

Con la giusta forza di volontà si può smettere senza particolari problemi, io ho fumato per anni una media di 25 sigarette al giorno, ho smesso da un giorno all'altro e passati i primi 2 giorni di astinenza è tornato tutto a posto.
Quando ho voglia e ho un paio d'ore di relax al limite fumo un Cohiba, ma non più di una volta al mese. La vita è una, bisogna tenersela cara...  ;)
Ultima modifica di Billyard il venerdì 28 settembre 2012, 13:15, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Billyard
Non connesso
Avatar utente
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 786
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 7 agosto 2010, 16:29

Re: sigaretta elettronica

Messaggioda l'artista » venerdì 28 settembre 2012, 18:38

C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza.
(Socrate)
l'artista
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1242
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 6 marzo 2009, 23:07

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 56 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 56 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti