RSS Facebook Twitter

Pubblicati i bilanci FIBIS

Area aperta a discussioni su qualsiasi argomento, anche extra-biliardo

Pubblicati i bilanci FIBIS

Messaggioda fabrisoft » lunedì 24 settembre 2012, 9:53

venerdì scorso sono stati pubblicati sul sito federale i bilanci FIBIS del 2008, 2009 e 2010, li trovate qui

http://www.fibis.it/fibis/news/12nw/bilanci.htm

studio un pò e poi gli butto un occhio

:ciao:
fabrisoft
Seguici su Facebook e Twitter
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 28276
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM

Re: Pubblicati i bilanci FIBIS

Messaggioda gommone » martedì 25 settembre 2012, 0:06

interessante... la maggior parte delle voci non sono a mio avviso abbastanza dettagliate, ma sicuramente é un passo avanti per la trasparenza. Certo, io sarei più interessato a quello 2011, o a qualche relazione sulla stagione 2012, ormai conclusa. Comunque, io non sarò un contabile, ok, ma nel 2010 ci sono un sacco di cifre strane... non entro nel merito dei 500.000 di indennità, diaria e rimborsi forfettari (quasi metà delle entrate), visto che non so a chi e perchè... ma secondo me 9.000 annuali per la manutenzione di QUEL sito web... sono veramente soldi spesi male!
gommone
Non connesso
Avatar utente
Utente Senior
 
Messaggi: 100
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 aprile 2006, 11:35
Località: Udine

Re: Pubblicati i bilanci FIBIS

Messaggioda rik » martedì 25 settembre 2012, 9:56

poco chiaro, dici bene

il presidente federale nel bilancio consuntivo 2010 dice:
"...grazie a un contributo speciale coni e alle omologazioni son stati accantonati 55.000eu per garantire un il credito verso il comune di san remo..."
speriamo si sblocchi presto

"...il 63% è destianto all'attività sportiva e il 37% al funzionamento della federazione..."
spero che pian piano possa aumentare la percentuale destinata all'attività sportiva

a pag.6 non capisco la voce contributi coni-preparazione olimpica e alto livello
a pag.8 la voce più consistnente...indennità, diaria e rimborsi forfettari(per manifestazioni sportive nazionali)
a pag.10 spese per consulenze legali e spese di rappresentanza mi sembrano alte (e aumentate rispetto al 2009)

grazie se qualcuno spiegherà meglio, saluti e buon lavoro alla fibis
Ultima modifica di rik il martedì 25 settembre 2012, 10:11, modificato 2 volte in totale.
rik
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4646
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 3 novembre 2006, 13:32
Località: Milano

Re: Pubblicati i bilanci FIBIS

Messaggioda ggac » martedì 25 settembre 2012, 10:02

E' quello che il CONI richiede, un documento sintetico dove vengono raggruppate per macrogruppi in poste preordinate entrate ed uscite. Va bene la chiarezza, ma adesso non esageriamo in senso opposto.
"Mi arrampico da secoli ogni parete è mia sfidando leggi fisiche paure e ipocrisia."
(R.F.)
ggac
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2388
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2005, 20:20
Località: Fregene

Re: Pubblicati i bilanci FIBIS

Messaggioda martille » martedì 25 settembre 2012, 10:10

esatto ... quella voce al 99% serve alle federazioni che devono preparare atleti per competizioni internazionali tipo mondiali, olimpiadi ecc.
Ovviamente per la nostra il problema non si pone visto che è un gioco prevalentemente nostro dove non servono preparatori, allenatori ecc per preparare gli atleti (vedi Federica Pellegrini ed il tourbillon di tecnici)
Ultima modifica di martille il martedì 25 settembre 2012, 10:10, modificato 1 volta in totale.
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!

http://www.strabiliardo.com Immagine
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Re: Pubblicati i bilanci FIBIS

Messaggioda sauro » martedì 25 settembre 2012, 10:49

Buongiorno a tutti,
per prima cosa voleva ringraziare il dirigente federale intervenuto sul nostro forum per l'attenzione e la serietà con la quale ha portato a termine la questione; penso oltretutto,escludendo la concomitanza, che un ringraziamento debba essere fatto al forum e ai moderatori e a tutti gli iscritti che con forza e insistenza a volte anche con modi non corretti siano riusciti a far pubblicare questi benedetti bilanci. GRAZIE A TUTTI   :bigclap:  :okpollicione:

Entrando nel merito dei dati, prima di tutto per poter leggere il bilancio dobbiamo conoscere le norme che regolamento le associazione sportive espresse nella sigla FSN e DSA.

Penso che per il momento abbiamo già fatto tanto e già il fatto stesso che tutta italia possa leggere il dettaglio di tutte le spese e ricavi abbia già generato molti interrogativi soprattutto nei dirigenti locali.
Quindi aspettiamo, certo analizzando il 2010 in contrapposizione del 2009 salta subito all'occhio +127% di ricavi dalle gare nazionali e -90% da sponsorizzazioni e pubblicità
sauro
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 36
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 10:27
Località: firenze

Re: Pubblicati i bilanci FIBIS

Messaggioda Andros » martedì 25 settembre 2012, 10:51

..scommetto che se li avessero pubblicati al "dettaglio" si sarebbe lo stesso trovato il cavillo da qualche parte.
E non dico che non ci possano essere incongruenze, anzi, sicuramente ci saranno e anche grandi.
Però alla fine 'sti c***o di bilanci sono venuti fuori, e di fronte
al "plotone d'esecuzione" ci si sono messi.
Volete per caso anche gli scontrini del bar?
Io non potrò mai allenare la Juventus. Non vorrei che quando muoio Dio mi mandi all'inferno!(JM)
Le pecore temono i lupi, ma sono sempre i pastori che le portano al macello.
Il capitalismo? Una volpe libera in un pollaio. (E.Che Guevara)  
Andros
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11551
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 0:22
Località: Roma

Re: Pubblicati i bilanci FIBIS

Messaggioda martille » martedì 25 settembre 2012, 10:59

Devo essere sincero ... a me la cosa che più è balzata all'occhio è il calo degli introiti da tesseramento rispetto al 2009, che è un brutto segnale perchè significa meno tesserati ed un ulteriore ridimensionamento del mondo "biliardo".

Per il resto ... direi che è bene stare attenti a non passare a fare la caccia alle streghe prendendo un dato e facendoci su un film in maniera semplicistica e senza sapere esattamente in che contesto si colloca.
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!

http://www.strabiliardo.com Immagine
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Re: Pubblicati i bilanci FIBIS

Messaggioda rik » martedì 25 settembre 2012, 11:05

non so se vi riferite al mio messaggio ma io chiedevo solo dei semplici chiarimenti senza nessun commento nè particolare interesse, ma solo perchè io non ho capito quelle cose del bilancio, ignoranza mia
ho scritto in modo chiaro anche quelle che son le mie semplici speranze
in ongi caso lo ribadisco, eran solo semplici domande fatte su un forum ma non ho paricolare interesse a spedirle alla fibis, non mi sembran così gravi

ps: suaro dici bene nel tuo commento, e anche il calo di tesseramenti evidenziato da martille preoccupa
rik
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4646
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 3 novembre 2006, 13:32
Località: Milano

Re: Pubblicati i bilanci FIBIS

Messaggioda ggac » martedì 25 settembre 2012, 11:45

Non essere permaloso Rik, non c'era nulla di personale.
Per quello che dicono Marti e Sauro.... beh, centro e centro, è la dura realtà, si deve fare cassa a fronte di un calo di introiti (tesseramento, sponsor ecc) e si "scarica" su chi partecipa alle gare, almeno così pare.
"Mi arrampico da secoli ogni parete è mia sfidando leggi fisiche paure e ipocrisia."
(R.F.)
ggac
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2388
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2005, 20:20
Località: Fregene

Re: Pubblicati i bilanci FIBIS

Messaggioda sauro » martedì 25 settembre 2012, 11:50

Re: Pubblicati i bilanci FIBIS

Messaggioda Andros » 55 minuti fa
..scommetto che se li avessero pubblicati al "dettaglio" si sarebbe lo stesso trovato il cavillo da qualche parte.
E non dico che non ci possano essere incongruenze, anzi, sicuramente ci saranno e anche grandi.
Però alla fine 'sti c***o di bilanci sono venuti fuori, e di fronte
al "plotone d'esecuzione" ci si sono messi.
Volete per caso anche gli scontrini del bar?


Andros  hanno fatto il suo dovere come da statuto che loro hanno redatto e approvato ne più ne meno.
sauro
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 36
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 10:27
Località: firenze

Re: Pubblicati i bilanci FIBIS

Messaggioda Andros » martedì 25 settembre 2012, 13:46

sauro ha scritto:Re: Pubblicati i bilanci FIBIS

Messaggioda Andros » 55 minuti fa
..scommetto che se li avessero pubblicati al "dettaglio" si sarebbe lo stesso trovato il cavillo da qualche parte.
E non dico che non ci possano essere incongruenze, anzi, sicuramente ci saranno e anche grandi.
Però alla fine 'sti c***o di bilanci sono venuti fuori, e di fronte
al "plotone d'esecuzione" ci si sono messi.
Volete per caso anche gli scontrini del bar?


Andros  hanno fatto il suo dovere come da statuto che loro hanno redatto e approvato ne più ne meno.


E chi dice il contrario? Ho sottolineato che "alla fine" i bilanci sono usciti FUORI, e che in ogni caso a qualcuno NON andrà bene lo stesso.
Il tutto a prescindere dalle EVENTUALI incongruenze che si potranno rilevare e che magari ci possono essere.
Io non potrò mai allenare la Juventus. Non vorrei che quando muoio Dio mi mandi all'inferno!(JM)
Le pecore temono i lupi, ma sono sempre i pastori che le portano al macello.
Il capitalismo? Una volpe libera in un pollaio. (E.Che Guevara)  
Andros
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11551
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 0:22
Località: Roma

Re: Pubblicati i bilanci FIBIS

Messaggioda Willy_Pinguino » mercoledì 26 settembre 2012, 12:52

Andros ha scritto:..scommetto che se li avessero pubblicati al "dettaglio" si sarebbe lo stesso trovato il cavillo da qualche parte.
E non dico che non ci possano essere incongruenze, anzi, sicuramente ci saranno e anche grandi.
Però alla fine 'sti c***o di bilanci sono venuti fuori, e di fronte
al "plotone d'esecuzione" ci si sono messi.
Volete per caso anche gli scontrini del bar?



Il motivo della pubblicazione dei bilanci è la richiesta di trasparenza dovuta alla natura democratica del nostro paese e di conseguenza di tutte le sue emanazioni (quindi il CONI e di conseguenza la FIBiS)
Avere un bilancio trasparente significa voler mostrare ai propri associati e a tutti gli interessati che i soldi pubblici non vengono intascati da X o Y senza controllo e in alcuni casi un bilancio trasparente viene usato per evidenziare la virtuosità degli amministratori.

Il CONI richiede un documento sintetico (ritengo che quelli resi disponibili siano appunto i bilanci comunicati al CONI), la FIBiS potrebbe decidere di pubblicare un bilancio esteso, arrivando (se ne hanno il desiderio) fino allo scontrino del bar, questa è una loro scelta e una loro prerogativa.

Se la FIBiS decidesse di pubblicare un bilancio esteso, darebbero prova di trasparenza al di là di ogni dubbio, esponendosi ovviamente a critiche di varia origine sul merito di ogni singola spesa, mentre ad ora le eventuali critiche potrebbero essere solo su un merito generale, non specifico (prima della pubblicazione c'erano solo critiche generiche e ipotesi)

Per quello che mi riguarda, preferirei delle critiche circostanziate a delle critiche generiche, ma è solo un mio pensiero.

Riguardo invece alle spese per la preparazione e la partecipazione ad eventi di livello internazionale come competizioni mondiali o continentali (olimpiadi no... tavolo, bilie e stecche alle olimpiadi non sono ancora entrati), il biliardo ha tante specialità, 5 birilli e goriziana magari nel mondo non sono proprio diffusissime, ma carambola, pool e snooker sono molto diffusi a livello mondiale e l'Italia a tutt'oggi ha risultati limitati in rapporto ai praticanti.
Non so quale rapporto ci sia negli altri stati tra questo tipo di investimenti e gli effettivi risultati, sarebbe interessante poter fare una comparazione di questo dato, per capire se servono più investimenti o più impegno.

Tutto questo IMHO, ovviamente.   :stelle:  :stelle:  :stelle:
ufff... scusate per i papiri...non é divertente esser logorroici... sai che palle scriver tutta quella roba! voi almeno la leggete e basta!!!  :P  :P  :P
Willy_Pinguino
Non connesso
sezionePool
 
Messaggi: 1027
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 1:16
Località: Udine

Re: Pubblicati i bilanci FIBIS

Messaggioda rik » mercoledì 26 settembre 2012, 13:06

condivido
se si vuole esser chiari ... si può
poi tanto son loro incaricati dal voto di decidere come spendere i soldi
ma se si capisse meglio come sarabbe utile a tutti
credo
rik
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4646
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 3 novembre 2006, 13:32
Località: Milano

Re: Pubblicati i bilanci FIBIS

Messaggioda ggac » mercoledì 26 settembre 2012, 14:11

Mi sembra che sia un'inutile voglia di spaccare il capello in quattro.
Quello che si vuole avere è en quadro di trasparenza all'interno del quale capire quali sono i flussi di euro e come vengono impiegati, ed in questo i documenti per come sono redatti, sono, a mio parere, più che idonei.
Capire queli sono le cifre ricavate dalla pubblicità, dai tesseramenti, dalle sovvenzioni ecc. e vedere come vengono impiegate per grandi linee è più che sufficente per avere un idea dell'operato della Fed. e capirne la direzione in cui si muove, in modo da poter esprimere il proprio dissenso nelle sedi opportune o suggerire nuove strategie.
Questo almeno era l'intento con cui pensavo venissero richiesti tali documenti, se lo spirito era quello di una revisione contabile o di voler accertare eventuali malversazioni, ritengo che un esposto o una denuncia siano gli strumenti più adeguati.
Penso che lo spirito e l'utilità del Forum sia più quello di analisi e propositivo, le altre cose le lascerei all'AdE. Almeno IMHO
"Mi arrampico da secoli ogni parete è mia sfidando leggi fisiche paure e ipocrisia."
(R.F.)
ggac
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2388
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2005, 20:20
Località: Fregene

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 30 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 30 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti