RSS Facebook Twitter

Pubblicati i bilanci FIBIS

Area aperta a discussioni su qualsiasi argomento, anche extra-biliardo

Re: Pubblicati i bilanci FIBIS

Messaggioda rik » domenica 24 febbraio 2013, 14:31

si può parlarne
fare osservazioni su spese strane
non è poco
rik
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4646
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 3 novembre 2006, 13:32
Località: Milano

Re: Pubblicati i bilanci FIBIS

Messaggioda l'artista » domenica 24 febbraio 2013, 16:55

effeeffe ha scritto:Riesumo questa discussione, per chiedere: ma secondo voi quasi 500.000 (CINQUECENTOMILA!!!!!!!!) euro di "indennità, diarie e rimborsi forfettari" non vi sembrano una cifra spropositata, in assoluto, rappresentando questa quasi il 50% della "produzione"???
P.S. Oltre a 80.000 euro di spese di trasferta e soggiorno

Fatemi capire!
La metà di quello che tiriamo fuori  dove và?
C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza.
(Socrate)
l'artista
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1242
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 6 marzo 2009, 23:07

Re: Pubblicati i bilanci FIBIS

Messaggioda effeeffe » domenica 24 febbraio 2013, 21:32

Appunto....vorrei che qualcuno mi facesse capire a chi ed in che misura sono andati quei 500.000 euro.
:boh:  :boh:  :boh:
effeeffe
Non connesso
Utente Zen
 
Messaggi: 972
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2004, 0:33
Località:

Re: Pubblicati i bilanci FIBIS

Messaggioda effeeffe » mercoledì 27 febbraio 2013, 17:54

Aggiungo: ma i compensi/rimborsi dei dirigenti federali non dovrebbero essere pubblici?
effeeffe
Non connesso
Utente Zen
 
Messaggi: 972
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2004, 0:33
Località:

Re: Pubblicati i bilanci FIBIS

Messaggioda Willy_Pinguino » lunedì 4 marzo 2013, 15:06

dubito proprio che siano pubblici... incidono il lato privacy e il personale della federazione non è personale "pubblico" nel senso di assunto dallo stato. Se nello statuto del CONI o della FIBiS non è scritto in maniera palese che i compensi de gli stipendiati della federazione debba essere pubblico, nessuno ha diritto legale di chiedere che questi dati siano pubblici/pubblicati/pubblicabili.

intendiamoci... non sono per nulla daccordo, ma attualmente la regola è quella e chi può cambiarla (per la federazione nostra) sono solo i vertici della federazione e per convincerli a farlo, sono i delegati dei singoli csb con diritto di voto che possono chiederlo. per cambiare lo statuto del CONI invece sono altri i meccanismi
Ultima modifica di Willy_Pinguino il lunedì 4 marzo 2013, 15:33, modificato 1 volta in totale.
ufff... scusate per i papiri...non é divertente esser logorroici... sai che palle scriver tutta quella roba! voi almeno la leggete e basta!!!  :P  :P  :P
Willy_Pinguino
Non connesso
sezionePool
 
Messaggi: 1027
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 1:16
Località: Udine

Re: Pubblicati i bilanci FIBIS

Messaggioda l'artista » lunedì 4 marzo 2013, 15:13

Fatemi capire, i miei soldi non ho il diritto di sapere dove vanno a finire?
C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza.
(Socrate)
l'artista
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1242
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 6 marzo 2009, 23:07

Re: Pubblicati i bilanci FIBIS

Messaggioda Willy_Pinguino » lunedì 4 marzo 2013, 15:48

esatto... non hai nessun diritto di saperlo, perchè in pratica stai comprando un servizio, e chi ti fornisce quel servizio ha tutto il diritto di farne ciò che vuole di quei soldi.

il fatto che siamo in regime monopolista piuttosto che in regime di concorrenza non cambia nulla.

unica differenza è che paghi una federazione sportiva, quindi hai un legale rappresentante (che è il presidente o il delegato al voto del CSB a cui sei iscritto) che può far sentire la tua voce, oppure puoi rifarti alla gerarchia istituzionale per inoltrare un reclamo, ma siccome l'attuale regolamento non prevede che tu possa sapere di preciso come vengono usati i tuoi soldi, devi rassegnarti

l'unica cosa che puoi ottenere sono i bilanci come sono giá stati pubblicati perchèquello è il grado di definizione che il CONI chiede di pubblicare alle federazioni ad esso affiliate. ottenere di più, come dicevo sopra, dipende solo dalla volontá dei vertici federali.

chiedere come sempre è lecito, ma rispondere è solo cortesia
Ultima modifica di Willy_Pinguino il lunedì 4 marzo 2013, 15:48, modificato 1 volta in totale.
ufff... scusate per i papiri...non é divertente esser logorroici... sai che palle scriver tutta quella roba! voi almeno la leggete e basta!!!  :P  :P  :P
Willy_Pinguino
Non connesso
sezionePool
 
Messaggi: 1027
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 1:16
Località: Udine

Re: Pubblicati i bilanci FIBIS

Messaggioda effeeffe » lunedì 4 marzo 2013, 18:18

Il concetto è chiaro....Anche se relativamente condivisibile. provo a spiegare il perchè: per stabilire il compenso dei propri dirigenti, deve essere stata fatta una riunione, immagino di consiglio federale, il quale delibera il tot da assegnare quale "indennità, diarie e rimborsi forfettari". Allora sposto il tiro della domanda: un tesserato ha diritto ad accedere agli atti della propria federazione (tra i quali le delibere di definizione dei compensi)?
Ultima modifica di effeeffe il lunedì 4 marzo 2013, 18:18, modificato 1 volta in totale.
effeeffe
Non connesso
Utente Zen
 
Messaggi: 972
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2004, 0:33
Località:

Re: Pubblicati i bilanci FIBIS

Messaggioda Willy_Pinguino » martedì 5 marzo 2013, 13:18

domanda interessante ed in effetti trovare traccia della decisione in ambito delle riunioni, o quantomento della circolare attuativa è sicuramente una strada percorribile, con 2 grossi MA
il primo ovviamente è verificare se gli atti della federazione sono pubblici o meno (io sospetto di no, ma non ho nessun dato certo)
il secondo è che va fatto un lavoro di spulciamento molto approfondito, in quanto non sappiamo a priori quando è stato deciso o applicato l'ultimo aggiustamento di stipendi e rimborsi, quindi andrebbe ripercorso tutto l'archivio degli atti federali

infine resta un impedimento pratico, perchè se anche gli atti della federazione fossero publici, dubito fortemente che siano in forma digitale disponibile al pubblico, ma più probabilmente stannoin qualche faldone negli archivi federali, magari nemmeno ordinati, quindi per prenderne visione, serve andare fisicamente là
ufff... scusate per i papiri...non é divertente esser logorroici... sai che palle scriver tutta quella roba! voi almeno la leggete e basta!!!  :P  :P  :P
Willy_Pinguino
Non connesso
sezionePool
 
Messaggi: 1027
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 1:16
Località: Udine

Re: Pubblicati i bilanci FIBIS

Messaggioda Maga Lagna » domenica 10 marzo 2013, 20:35

io ho chiesto ed approfondito e mi sono state date le risposte. non sono ASSOLUTAMENTE l'avvocato difensore della federazione, ma le risposte erano complete ed esaustive.
per quanto riguarda i 500.000 sono complessivi anche dei premi che paga la federazione, dei compensi arbitrali....i rimborsi spese, anche....
non sono questi 2 dati quelli che non tornano! ma questo è il mio parere.

ciao
Come osate disturbarmi? Io sono la Maga Lagna.
Maga Lagna
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 22
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 10:17

Re: Pubblicati i bilanci FIBIS

Messaggioda effeeffe » lunedì 11 marzo 2013, 15:39

Scusa, ma ci sono altri 45000€ alla voce "Spese per ufficiali di gara, arbitri, commissari, etc." ed  altri 80000€ circa alla voce "Spese di trasferta e soggiorno", per cui non so quanto esaustive possano essere state le risposte a te date.
In ogni caso la questione su quale sia l'ammontare dei compensi per le varie cariche federali rimane irrisolta....
Ultima modifica di effeeffe il lunedì 11 marzo 2013, 15:39, modificato 1 volta in totale.
effeeffe
Non connesso
Utente Zen
 
Messaggi: 972
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2004, 0:33
Località:

Re: Pubblicati i bilanci FIBIS

Messaggioda Maga Lagna » lunedì 11 marzo 2013, 23:26

gli 80.000 si riferiscono alle spese di vitto ed alloggio delle varie cariche fibis oltre che ai direttori di gara. ( non sto giustificando,anzi!!! sto solo rispondendo al tuo quesito )
per il resto, quello che riguarda il compenso, a regola, sono messi sotto la voce " funzione e costi attivitá centrale" ma non ci sono le specifiche!!
mi rendo conto che le parole che ho usato - complete ed esaustive - sono state eccessive, ma senza presiedere al consiglio......
in teoria i compensi andrebbero dichiarati espressamente e nominalmente,salvo non siano gestiti in altro modo
Come osate disturbarmi? Io sono la Maga Lagna.
Maga Lagna
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 22
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 10:17

Re: Pubblicati i bilanci FIBIS

Messaggioda cpb.fibis » giovedì 28 marzo 2013, 16:16

Sul sito F.I.Bi.S. trovate il bilancio 2011 approvato dal Coni.

Buona Pasqua a tutti  :ciao:

Massimo Secco
M. S.
cpb.fibis
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 254
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 9:31
Località: Cossato

Re: Pubblicati i bilanci FIBIS

Messaggioda rik » giovedì 28 marzo 2013, 21:52

grazie
ci spiega snche in parole povere come vanno i conti, al di là del bilancio che anche se io nn sò leggere mi pare esponga solo qualche semplice numero corretto ai termini di legge?
Grazie ancora
rik
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4646
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 3 novembre 2006, 13:32
Località: Milano

Re: Pubblicati i bilanci FIBIS

Messaggioda rik » lunedì 5 maggio 2014, 21:59

Up...
rik
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4646
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 3 novembre 2006, 13:32
Località: Milano

Precedente


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 88 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 88 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 88 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 88 ospiti