RSS Facebook Twitter

il biliardo in televisione italiana e goriziana

Area aperta a discussioni su qualsiasi argomento, anche extra-biliardo

il biliardo in televisione italiana e goriziana

Messaggioda marco bbb » mercoledì 8 agosto 2012, 18:35

ma voi cosa ne pensate del biliardo in televisione, dei commenti dei conduttori rai, ecc.
Già il biliardo è sempre stato un mondo difficile ma questi signori invece di valorizzarlo, ne dicono di cotte e di crude: spesso e volentieri annunciano tiri che i vari giocatori poi eseguono in tutt'altro modo e gli strafalcioni non si contano più; in che mani siamo finiti sic!!! Ma qui vedo che tutto tace su questo argomento o sbaglio? Noto invece che i vari registi e cameramen si danno molto
da fare per le varie inquadrature ma dovrebbero cambiare i commentatori che straparlano continuamente, almeno dal mio punto di vista e la mia esperienza nell
ambiente biliardistico che frequento da oltre trenta anni. Grazie per la vostra
attenzione e saluti
marco bbb
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 23
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 24 luglio 2011, 13:40

Re: il biliardo in televisione italiana e goriziana

Messaggioda bracciostorto » mercoledì 8 agosto 2012, 19:00

Parzialmente d'accordo con le tue considerazioni. Parzialmente perché mi metto nei panni dell'azienda RAI che paga i propri dipendenti, in questo caso un telecronista, e dispone il servizio della telecronaca. Ora dobbiamo capacitarci che non ci può essere un telecronista specializzato per una singola disciplina sportiva! I telecronisti moderni devono rispondere alle varie esigenze aziendali coprendo le giornate lavorative spaziando dalla radio (E. Cattaneo utilizzato come voce "importante" in una trasmissione radiofonica presentata dal Prof. Broccoli interpretava personaggi dell'antica Grecia, dell'antica Roma ed altri ancora), alla televisione a seconda delle necessità. In questi giorni, infatti, il nostro telecronista commenta un paio di discipline ai giochi olimpici di Londra. La cosa che credo E.C. non abbia fatto per migliorare le sue telecronache di biliardo è quella di non aver ascoltato, o quantomeno surclassato, le registrazioni delle telecronache commentate da M. Cavalli tanti anni fa per approfondire lo spirito del gioco dei 5 birilli, comprenderne le difficoltà ed enfatizzare le belle giocate anziché gli errori così come spesso gli capita!
bracciostorto
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1795
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 29 dicembre 2005, 17:21
Località: Noicàttaro

Re: il biliardo in televisione italiana e goriziana

Messaggioda Suppino » mercoledì 8 agosto 2012, 19:12

Per questo gli hanno affiancato Bono pero'!
Suppino
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 212
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 10:37
Località: Lombardia

Re: il biliardo in televisione italiana e goriziana

Messaggioda effe77 » mercoledì 8 agosto 2012, 20:00

la tv dovrebbe dare visibilità al biliardo, proporlo a chi non lo conosce o non lo pratica. la precisione tecnica non è tanto importante in questo caso, alcuni dettagli li capisce chi conosce il gioco e non ha bisogno di promozione

come detto cattaneo fa quello che può ma spesso le partite sono noiose anche per me, lui non è che possa farle diventare esaltanti

sono sempre più convinto che commentare il biliardo non sia facile per niente, poche partite sono davvero belle con tante esecuzioni molto buone e magari tante scelte fuori dagli schemi.

aggiungo che da appassionato non vedo il biliardo come una disciplina molto "telegenica". per lo più sarebbe meglio riprendere le partite con le solite telecamere e poi scegliere pochi tiri che si distinguano ed aggiungere il commento, un pò quello che fanno per il poker, noiosissimo in se da guardare ma mica ci fanno vedere tutte le mani
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Re: il biliardo in televisione italiana e goriziana

Messaggioda omeris » mercoledì 8 agosto 2012, 20:04

Ricordiamoci  che fino a pochissimo tempo fa non esistevamo in TV

ora sembra aprirsi una strada buona e i miglioramenti non potranno mancare !

:bigclap:  :bigclap:  :bigclap:  :bigclap:
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

Re: il biliardo in televisione italiana e goriziana

Messaggioda Corto » mercoledì 8 agosto 2012, 21:45

:fico: ...vi siete scordati Trandafilo.. :stelle:

..un vero incubo.. :testata: ..ullallà..ullellè..e..

..svarioni a gogò.. :paura:
Corto
Non connesso
Avatar utente
Utente Master
 
Messaggi: 185
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 2 luglio 2006, 21:39
Località:

Re: il biliardo in televisione italiana e goriziana

Messaggioda Cico » mercoledì 8 agosto 2012, 22:47

marco bbb ha scritto:ma questi signori invece di valorizzarlo, ne dicono di cotte e di crude: spesso e volentieri annunciano tiri che i vari giocatori poi eseguono in tutt'altro modo e gli strafalcioni non si contano più


Beh, comunque dai tempi di "tira nabbotta o tira un pallone" di Trandafiliana memoria, direi che siamo migliorati. Detto questo, sono d'accordo, purtroppo i "Caressa", i "Pizzul" o i "Galeazzi del canottaggio", nascono poche volte. Maurizio Cavalli era a questo livello, per il biliardo, accompagnato a mio avviso da un commentatore simpatico e preparato come Ric. Ma qui torniamo ai tempi di Tele+.

bracciostorto ha scritto:La cosa che credo E.C. non abbia fatto per migliorare le sue telecronache di biliardo è quella di non aver ascoltato, o quantomeno surclassato, le registrazioni delle telecronache commentate da M. Cavalli


Non ho capito cosa intendi per "surclassare le registrazioni"  :stelle:  :zingarelli:  :P  :D

effe77 ha scritto:sono sempre più convinto che commentare il biliardo non sia facile per niente, poche partite sono davvero belle con tante esecuzioni molto buone e magari tante scelte fuori dagli schemi.
aggiungo che da appassionato non vedo il biliardo come una disciplina molto "telegenica". per lo più sarebbe meglio riprendere le partite con le solite telecamere e poi scegliere pochi tiri che si distinguano


Non sono molto d'accordo. O meglio, è vero che a volte il biliardo è noioso, ma direi al giorno d'oggi! Le partite degli anni 90, ma anche di una decina d'anni fa, erano molto più divertenti. Questo non vuol dire che obbligatoriamente i giocatori siano meno forti di allora, anzi il contrario! Ma adesso il biliardo è un gioco meno spettacolare. COn le debite proporzioni, direi che si sta vedendo quello che si è visto negli anni 90 nel tennis, dove sono diventati numeri uno al mondo dei randellatori come Courier, Muster, Agassi e visti nelle primissime i vari Bruguera, Sanchez, ecc... Terribilmente efficaci e terribilmente noiosi.
Comunque, spezzettare le partite non mi trova d'accordo. Sebbene noiose, preferisco seguirne lo sviluppo piuttosto che sapere che stanno 10-10 e dopo 5 millesimi di secondo stanno 47-22...
Discutere con un gobbo è come giocare a scacchi con un piccione.Puoi essere il più forte del mondo ma il piccione rovescera' tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e camminerà impettito andando in giro con aria trionfante.

per molte persone l'ignoranza e' piu'comoda del divano di casa propria
Cico
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5113
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 novembre 2003, 14:39
Località: Milano - Specialità Birilli

Re: il biliardo in televisione italiana e goriziana

Messaggioda bracciostorto » mercoledì 8 agosto 2012, 23:44

Cico ha scritto:
bracciostorto ha scritto:La cosa che credo E.C. non abbia fatto per migliorare le sue telecronache di biliardo è quella di non aver ascoltato, o quantomeno surclassato, le registrazioni delle telecronache commentate da M. Cavalli


Non ho capito cosa intendi per "surclassare le registrazioni"  :stelle:  :zingarelli:  :P  :D


Nemmeno io!!!
Leggasi snobbare  :D
bracciostorto
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1795
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 29 dicembre 2005, 17:21
Località: Noicàttaro

Re: il biliardo in televisione italiana e goriziana

Messaggioda effe77 » giovedì 9 agosto 2012, 0:40

mi piace seguire la partita ma se il punteggio matura con una sequenza di errori, come capita a volte, c'è poco da guardare, per questo sarei per registrarle tutte, decidere cosa o quali trassmettere e poi montare il commento
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Re: il biliardo in televisione italiana e goriziana

Messaggioda riccardino » giovedì 9 agosto 2012, 10:45

Per quanto riguarda il commento, direi, che uno dei più bravi che abbia mai sentito è Piero Pollastri e l'ho sentito (credo) durante la BTP svolta da mannone lo scorso anno. Non me la prendo tanto con i commentatori attuali in quanto mi rendo conto che è difficile coniugare una grande conoscenza di gioco con doti di intrattenitore.

Quello che al contrario mi fa incazzare e la regia con telecamere che continuano a zummare sulla palla che và ad abattere i birilli anzichè inquadrare da sopra per permetterci di seguire la corsa dell'aversaria e sopratutto la corsa della battente.

Vanno bene le altre inquadrature prima del tiro (punteggio, impostazione ecc.) ma vi prego, dopo il tiro inquadrate solo dall'alto.
----------------------------------------

"dopo questi qui ne verranno altri"
riccardino
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1484
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 27 dicembre 2006, 12:04

Re: il biliardo in televisione italiana e goriziana

Messaggioda rik » giovedì 9 agosto 2012, 11:24

direi anche...più giocatori o ex giocatori al commento, come succede per altri sport (non credo costi nulla)
rik
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4646
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 3 novembre 2006, 13:32
Località: Milano

Re: il biliardo in televisione italiana e goriziana

Messaggioda ggac » giovedì 9 agosto 2012, 11:46

riccardino ha scritto:Quello che al contrario mi fa incazzare e la regia con telecamere che continuano a zummare sulla palla che và ad abattere i birilli anzichè inquadrare da sopra per permetterci di seguire la corsa dell'aversaria e sopratutto la corsa della battente.

AAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!!!!! :testata:  :testata:  :testata:  :testata:  :testata:  :testata:  :testata:  :testata:  :testata:  :testata:  :testata:  :testata:  :testata:
Menomale, pensavo de esse solo io a 'zzamme....
Ultima modifica di ggac il giovedì 9 agosto 2012, 11:46, modificato 1 volta in totale.
"Mi arrampico da secoli ogni parete è mia sfidando leggi fisiche paure e ipocrisia."
(R.F.)
ggac
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2388
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2005, 20:20
Località: Fregene

Re: il biliardo in televisione italiana e goriziana

Messaggioda alpezzat » giovedì 9 agosto 2012, 18:41

Per le telecronache basterebbero solo due parole Maurizio Cavalli, se questo fosse impossibile altre due Auro Burbarelli. Questi due riescono a rendere bella anche una partita noiosa. Un po' come erano Martellini e Pizzul  per il calcio.
ALBERTO PEZZATINI
alpezzat
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 201
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 1:11
Località: Livorno

Re: il biliardo in televisione italiana e goriziana

Messaggioda AmassNotuka » venerdì 10 agosto 2012, 8:48

Devo dire che Bono da voce ai miei pensieri ,, mentre l'altro dice una serie di cazzate pazzesche ,,, ma dobbiamo ringraziarlo perche grazie alla sua passione ,,,,, si vede piu biliardo in tv ,,, le inquadrature cmq fanno schifo
AmassNotuka
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1042
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 3 settembre 2011, 20:44

Re: il biliardo in televisione italiana e goriziana

Messaggioda martille » venerdì 10 agosto 2012, 10:28

Discorso trito e ritrito che abbiamo fatto decine di volte.
Purtroppo la cosa è sintetizzabile in poche parole. Con i fondi a disposizione questo passa il convento.

Convengo con il discorso inquadrature anche se .... bisogna rendersi conto che per chi gioca al biliardo è interessante vedere movimenti di palle ecc. .... per chi guarda da curioso è eccitante vedere i birilli che vanno giù .... a chi è diretta la trasmissione ?
Ultima modifica di martille il venerdì 10 agosto 2012, 10:28, modificato 1 volta in totale.
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!

http://www.strabiliardo.com Immagine
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 132 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 132 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 132 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 132 ospiti