RSS Facebook Twitter

cognoscenti

Area aperta a discussioni su qualsiasi argomento, anche extra-biliardo

cognoscenti

Messaggioda corvaccio » giovedì 24 febbraio 2005, 19:27

salve ragazzi vorrei sapere se davvero questa marca di stecche da pool "custom" sono così sensazionali come si sente dire e quanto costa un modello diciamo "base", e se qualcuno la possiede saprebbe magari descrivermi la stecca in sè?
tipo dire se è rigida ecc.
ho letto in vari forum stranieri che è una delle migliori, ma mi piacerebbe sentire qualche parere in una lingua che mi è più comprensibile!!! :fico:
corvaccio
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 31
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 24 febbraio 2005, 18:56
Località:

Messaggioda Gianni » venerdì 25 febbraio 2005, 10:10

Devi chiedere a Efren, lui ne ha una.

Le stecche che fa Joe Gold le Cognoscenti sono dei classici, molto buone e ricercate. una base costa tra gli 800 e  1200 Dollari.
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

Messaggioda Spiderman » venerdì 25 febbraio 2005, 12:07

Gianni, mi sa che sul prezzo sei un pò... ottimista! Diciamo che si aggira più o meno sul doppio della cifra che hai prospettato. Ora metto un link in cui si può vedere il modello base della Cognoscenti. In questo sito il prezzo è in yen, tradotto in euro fa 2200 circa. Da quando il signor Joe Gold è entrato (di prepotenza) nel mercato giapponese i prezzi delle sue stecche sono lievitati molto, e qualcosa ha cambiato anche a livello di tecnica costruttiva. Ora le Cog hanno l'impugnatura leggermente più sottile, ad esempio.

http://www.ilovecues.com/cuemakers/s-co ... gno01.html

Nel link qui sopra c'è un bella paginata di Cognoscenti, mentre qui

http://www.ilovecues.com/cuemakers/s-co ... 2-str.html

ci sono i modelli base (la prima è la mia, cocobolo).

Come stecca per me è il massimo, è rigida, non scarta (cioè, scarta il minimo...) ma ha un colpo eccezionale che consente di giocare in sicurezza qualsiasi tipo di tiro (vedi colpi lunghi con effetto). Secondo me la sua particolarità è che ha il "feeling" delle stecche più morbide, ma la sicurezza di quelle rigide. La vite è di materiale G-10, un materiale plastico che entra diretto nel legno dando continuità tra puntale e calcio. Il suo girello ideale è il Moori.
Corvaccio, se hai isogno di ulteriori chiarimenti io sono qui, la cosa migliore sarebbe se avessi occasione di provarne una.. Di dove sei?

Che io sappia in Italia ce ne sono 4, la mia, quella di Cimmino, quella di Mariano di Padova (tra l'altro sapevo che voleva venderla, ma qualche mese fa..) e quella di un altro ragazzo di Genova, che è in vendita di sicuro ma non è un modello base (è bellissima, ma credo che con meno di 2800-3000 non te la cavi...).

A presto, saluti
Spiderman
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2020
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 maggio 2004, 12:32
Località:

Messaggioda meanza » venerdì 25 febbraio 2005, 12:44

Ma di che materiale sono fatte d'oro?
io non gioco a pool, e non so se le caratteristiche di una stecca buona possano richiedere una lavorazione tale da costare così,.....ma mi sembra esagerato...

A meno che non mi diciate...sono tutti pezzi unici e da collezione, non si paga la stecca, ma l'opera d'arte!!

in quel caso concordo, non approvo , ma posso capire......
salutoni!

Usa la rimanenza Luke!!!
meanza
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 258
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 27 luglio 2004, 15:23
Località: Milano

Messaggioda Spiderman » venerdì 25 febbraio 2005, 13:33

Osservazione giusta la tua, i prezzi sono molto alti... comunque c'è da dire che questi prezzi sono per stecche artigianali (e di costruttori rinomati nel mondo), poi ci sono stecche giocabilissime che costano molto meno (dai 2-300 circa), costruite in fabbrica. Non c'è dubbio, però, che le stecche artigianali da pool hanno qualcosa in più, e purtroppo costano molto (anche se comunque mantengono un certo mercato, proprio per la loro scarsa produzione; ad esempio, in tanti mi hanno offerto per la mia stecca più di quanto l'ho pagata anche perchè nel frattempo è aumentata e i tempi di attesa per il nuovo sono lunghisssimi).
Spiderman
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2020
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 maggio 2004, 12:32
Località:

Messaggioda corvaccio » venerdì 25 febbraio 2005, 16:14

grazie 1000 della risposta, ero molto incuriosito da questa marca di stecche, per ora nn sono interessato nell'aquisto anche perchè al momento nn posso dedicarmi come vorrei al biliardo,(causa disoccupazione e quindi mancanza fondi), ma ne avevo sentito talmente tanto parlare bene che mi ero superincuriosito, io comunque sono di Livorno!!! :)
corvaccio
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 31
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 24 febbraio 2005, 18:56
Località:

Messaggioda Claus72 » venerdì 25 febbraio 2005, 16:35

Cognoscenti è un po' come la Ferrari delle stecche da pool...e Joe Gold il Pininfarina dei cuemaker...e i prezzi concordano assolutamente con il paragone.
I prezzi delle stecche artigianali ("custom" in inglese), tanto da pool come da carambola, è molto alto perchè generalmente si tratta di produzioni artigianali o semi-artigianali, quindi volumi bassi (in comparazione con produttori industriali) e di pezzi molto elaborati e curati sotto il profilo estetico e tecnico. Comunque il ventaglio di offerte è molto ampio, ci sono "decinaia e decinaia"  :D  di artigiani (ovviamente scherzo, famosi ce ne sono un migliaio abbondante...quelli meno famosi sono ancora di più) e la moda va e viene, Joe Gold oltre ad essere un ottimo artigiano è anche un maestro del marketing ed è riuscito a piazzare il nome Cognoscenti molto bene trasformandola nella stecca del momento (qualche anno fa erano le Southwest, poco dopo le PFD, negli anni 80/90 le Meucci, eccetera). Comunque la sua produzione è semi-artigianale, c'è un uso intensivo di CNC nelle sue decorazioni e i suoi volumi di produzione sono piuttosto alti, per alcuni puristi (come il sottoscritto) non è un vero e proprio artigiano, ma un produttore semi industriale...un vero artigiano non parla di modello base...perchè non ce l'ha  ;) . Il che non inficia assolutamente la qualità del prodotto, per carità: sono stecche favolose e Efren me lo riconferma...ma io cerco qualcosa di diverso.

________________________
No es la adversidad la que separa los seres, sino el crecimiento... Pablo Neruda
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda corvaccio » venerdì 25 febbraio 2005, 16:43

ora dirò una stupidaggine immensa lo premetto, sappiamo tutto di certe stecche?
e se sono così buone perchè nessuno le produce con la solita tecnica sotto un nome diverso?
la cognoscenti di speciale a quanto ho capito al di là della produzione semiartigianale avrebbe un joint particolare di una specie di materiale plastico giusto?
e in più ho sentito che è decorata spesso con materiali preziosi, ma come livello di gioco e feeling si potrebbe riprodurre perfettamente in una stecca da molto meno denaro giusto?
la mia domanda è perchè allora nessuno lo fà?
lo sò che ho detto una stupidaggine ma è stato più forte di me, è solo che nn capisco come mai se una stecca con delle caratteristiche è a detta di molti forum americani la "migliore e più giocabile" nessuno ne produca una praticamente uguale sotto altro nome con un costo più di "massa"!!!Immagine
corvaccio
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 31
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 24 febbraio 2005, 18:56
Località:

Messaggioda Claus72 » venerdì 25 febbraio 2005, 17:28

Riprendendo il paragone della Ferrari, credi che si possa fare una F40...al prezzo di una Uno?...dura eh? Lo stesso ragionamento va fatto per le stecche, comunque il tuo ragionamento riguardo agli abbellimenti è validissimo, quelle cifre le paghi per i metalli e pietre preziose intarsiate...ma queste non fanno la stecca più giocabile. Ci sono fabbricanti che badano più alla sostanza e fanno stecche altrettanto valide ma più semplici e i costi sono molto più contenuti (600~800 dollari) a parità di materiali di base.

________________________
No es la adversidad la que separa los seres, sino el crecimiento... Pablo Neruda
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda Spiderman » venerdì 25 febbraio 2005, 17:33

Claus, come sempre dai sfoggio di grande conoscenza in materia, solo su un particolare ti devo... in parte smentire e in parte dare ragione. Intanto, il motivo per cui Joe "Pininfarina" Gold è riuscito ad aggiungere caratteristiche di giocabilità a mio parere uniche ai suoi prodotti è, a dire degli americani, che è stato un giocatore di livello molto alto ed ha plasmato le sue tecniche costruttive a quelle che riteneva le sue esigenze di gioco. Chiusa questa parentesi, veniamo al "nostro" dunque. Tre anni fa circa, quando ho avuto l'occasione tramite una conoscenza comune di farmi fare la stecca da Mr. Gold, mi era stato detto che quello che stava costruendo "con le sue manine" sarebbe stato l'ultimo modello base (che lui chiama "straight", per via dell'assenza di decorazioni). Sinceramente, io ho sempre preferito le stecche senza disegni, tanto più che mi ero innamorato di quella di Cimmino, sempre base ma di bacote. So per certo che allora il buon Joe produceva i pezzi in maniera molto artigianale, periodicamente mi informavo, impazientemente, e il nostro amico comune mi riferiva che alla terza, settima, decima laccatura e così via. Mi ha anche fatto vedere delle foto del suo laboratorio e della mia stecca in fase di costruzione, e, a parte il cnc che non so nemmeno cosa sia, lo studio di un artigiano di stecche lo immaginavo proprio così. Poi il signor Gold, che è lunatico ma anche furbetto, ha iniziato a vendere in Giappone, facendo una barca di soldi. Da lì a poco ho avuto occasione di vedere nuove Cognoscenti, belle e buone, ma sinceramente un pochino diverse nell'impugnatura e in parte anche nel gioco dalla mia, che non cambierei nemmeno per un nuovo modello da 10000. Non so se questo sia dovuto ad una qualche semi-industrializzazione nei processi produttivi, in effetti produce di più, quasi esclusivamente in cambio di yen, perchè scemo non è...
A proposito, cos'è il cnc :P  :lol:  :D ?

Corvaccio, negli ultimi tempi ho provato molte stecche, sia di produzione che artigianali, e sono d'accordo che molte stecche variano il loro prezzo in base alla decorazione. Anche io non è che abbia soldi da buttare, e mi piacerebbe moltissimo trovare una stecca che va come la mia diciamo a 200 euri. Così, troverei subito un bel giapponese a cui affibbiare la mia e saremmo contenti tutti. Purtroppo non è così, partendo dal presupposto che le palle le devi fare tu e non la stecca finora non ho trovato nulla di paragonabile, come feeling, a quella che uso ora. Non credo si tratti solo dle joint G-10, sono proprio la ricerca del legno, la tecnica di costruzione e la cura dei particolari che ne fanno alzare il livell di gioco e, ahimè, il prezzo. Ultima cosa, Gabriele Cimmino si era fatto costruire un puntale Vollmer(con la Vollmer Hohmann ci ha vinto il mondiale, tanto per intenderci) per la sua Cog nel periodo in cui c'era il "boom" di questa marca, e tutti compravano puntali per le loro stecche ed effettivamente ottenevano miglioramenti. Beh, sulla Cognoscenti sentivi proprio la differenza tra due prodotti costruiti diversamente, non c'era paragone. Mi sa che se sei di livorno ci conosciamo...
Spiderman
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2020
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 maggio 2004, 12:32
Località:

Messaggioda Claus72 » venerdì 25 febbraio 2005, 18:15

CNC vuole dire Computer Numerically Controlled machine...credo

Non sapevo questo particolare delle Cognoscenti, anche perchè non è che seguo il mercato delle stecche come se fosse una borsa valori, quindi potremmo parlare di Gold prima del Giappone e un Gold post-Giappone...tieni ben stretta la tua stecca...che il valore che avrà tra qualche anno sarà moooolto alto.

Le cognoscenti che io ho visto e provato (3) sono tutte degli ultimi 2 anni, quindi rientrano nel secondo gruppo da te descritto, infatti  l'uso del CNC è riconoscibilissimo negli intarsi e nel taglio della marchetteria, sinonimo di una produzione su volumi più alti. Nota interessante: il primo indizio di cambio nei processi produttivi è proprio la riduzione del diametro dell'impugnatura, successe anche alle Balabushka una volta divenute una produzione industriale made in Japan dopo la morte del grande George (lo sapevate che la Balabushka usata ne "Il colore dei soldi"...non era una Balabushka?...all'epoca non ce n'era nessuna originale in circolazione, solo quelle fatte dalla fabbrica della Helmstetter in Giappone, che fa anche le Buffalo e le Adams).

________________________
No es la adversidad la que separa los seres, sino el crecimiento... Pablo Neruda
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda Gianni » venerdì 25 febbraio 2005, 23:22

Da 800 a 1200 Dollari, era il prezzo che c'era sul"Libro blue delle stecce".

Come diceva (un bel nome ti sei scelto :D ) Corvaccio, si potrebbe fare una stecca con il disegno Cognoscenti...che si possa pagare?
Si, si puo, momentaneamente la Arthur Cue tedesca, un mio amico Markus Dienst le sta costruendo artigianalmente, e Giorgio Margola le vende in Italia (Giorgio voglio la percentuale :D  ;) )
Cosa ne dite ci assomigliano un pò?
In tutti i casi anche Joe Gold ha imparato e copiato...da Mike Bender.

In tutti i casi anche le Cognoscenti, (come si vede nella Link che a messo Efren) si possono avere con il Predator 314, come d'altronde, da quasi tutti i Cuemacker. :D  :D
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

Messaggioda Gianni » venerdì 25 febbraio 2005, 23:24

Mi sono dimenticato del Link:

http://www.arthur-queue.de/index.htm?/info.htm

Buon divertimento.Immagine
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

Messaggioda crazyclimber » sabato 26 febbraio 2005, 1:14

gianni... grazie per il link... è da un paio di mesi che cercavo il sito per vedere un po' di stecche arthur, ma non lo trovavo mai...
mi spiace dirti che la percentuale sulla mia va ad efren, che me l'ha consigliata un paio di mesi fa... ora mi resta "solo" di imparare a giocare ;-))) eheheh
crazyclimber
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 119
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 17 dicembre 2004, 21:30
Località:

Messaggioda Gianni » sabato 26 febbraio 2005, 2:28

Complimenti per la Arthur.

Qui un'altra Link di un altro Cuemacker Tedesco,

http://www.vollmercue.de/

anche lui segue una linea.....Black Boor, anche le sue stecche sono molto belle.
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 53 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 54 utenti connessi :: 1 iscritto, 0 nascosti e 53 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Google [Bot] e 53 ospiti