RSS Facebook Twitter

cognoscenti

Area aperta a discussioni su qualsiasi argomento, anche extra-biliardo

Messaggioda giggi » sabato 26 febbraio 2005, 3:55

[quote]
CNC vuole dire Computer Numerically Controlled machine...credo

[/quote]

Oh... ma lo sai quanto ho penato per capire cosa fossero? alla fine spazientito ho cercato "cnc machine" su google-immagini e son venute fuori tutte foto di una specie di tornio con un monitor accanto... così scavando nella memoria mi son ricordato di aver visto qualcosa di simile in una falegnameria anni fa e ho capito...
non si finisce mai di imparare...
gg
giggi
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 121
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2004, 18:53
Località: Roma

Messaggioda Gianni » sabato 26 febbraio 2005, 10:57

Il CNC, non è altro che una macchina computerizzata per fare incisioni su diversi materiali, si possono incidere targhette con il nome, cartelli, ogni tipo di scritta, all’Arthur viene usato il modello "Gravograph 6000", di una dita francese. Si fa un disegno al computer, lo si passa alla macchina, e questa fresa perfettamente il disegno negativo degli intarsi sulla stecca, prendono dell'altro materiale e fresano lo stesso disegno, questa volta però positivo, incollano l'intarsio cosi ottenuto sulla stecca, viene levigato il tutto, laccato con una lacca......normalmente Acrilica, ma su questo ogni costruttore di stecche ha il suo segreto, come su quante mani di lacca dia. Ho visto per esempio la Schon di un mio amico, dopo solo tre mesi la lacca si era alzata dappertutto, e si stava scrostando tutta. Per la verità non é un tipo che cura troppo il materiale, ma poco dopo ha acquistato (da me) una MC Dermott, Master Piece, dopo un anno di maltrattamenti (lavora in una sala) era ancora uguale al giorno dell'acquisto, questo mi fa pensare che ci siano diverse lacche, e diversi modi di laccare.
Chiaramente sono artigiani bravissimi, se si vuole pero qualcosa veramente fatto a mano, bisogna cercare molto a lungo, ecco un paio di Link, guardate gli attrezzi computerizzati di questi filippini:

http://www.azbilliards.com/vbulletin/up ... ge=3&pp=15


http://www.viattorre.com/about.html

Nella pagina di Viattorre, il ragazzo che scrive in tedesco, è di Zurigo, la sua Viattorre l’ho già provata, va moooolto bene ed é moooolto bella.
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

Messaggioda dffmade » sabato 26 febbraio 2005, 11:35

e questi sarebbero gli attrezzi computerizzati?Immagine

Mi ricorda un pò il laboratorio di Mimmo, un artigiano di Roma che va  per la maggiore. UN buco di locale che sarà grande due metri per tre, due torni e una macchina per il trapano. Una marea di barattoli e un'armadio corazzato (non so perchè) con dentro i pezzi di legno.

Dippù nin zò
Dffmade
dffmade
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1700
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2004, 4:44
Località: Milano

Messaggioda Gianni » sabato 26 febbraio 2005, 16:21

[quote] se si vuole pero qualcosa veramente fatto a mano, bisogna cercare molto a lungo, ecco un paio di Link, guardate gli attrezzi "computerizzati" di questi filippini:  [/quote] :D  ;)

Hai visto che stecche sa fare Edwin Reyes  con quegli atrezzi?   :D  :D  
Sono uguali a quelli di Viattorre, unica differenza, il nastro isolante.......... del'impugnatura e di un altro colore  :D  :D
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

Messaggioda crazyclimber » lunedì 28 febbraio 2005, 16:47

sabato ho visto la arthur nuova di margola...
calcio in ebano con più di 200 intarsi in argento ed alabastro!!!
considerando il prezzo, più che una stecca è un investimento!!!
crazyclimber
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 119
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 17 dicembre 2004, 21:30
Località:

Messaggioda Gianni » lunedì 2 maggio 2005, 7:45

A proposito di Cognoscenti, sono appena tornato dai campionati europei d'Olanda e ho trovato l'annuncio della posta di andare a ritirare un pacco......... :D  :D  :D  :D
La mia cognoscenti é arrivata. Tra un paio d'ore la vado a ritirare.

Ho gia fatto un paio di tiri con delle Cognoscenti, ma non di più, sono curioso  di provarla più a fondo.

Per uno che gioca da sei anni con il puntale 314, un grande cambiamento..........ma vediamo se é vero che queste stecche sono .....vive.......come scriveva qualcuno che ne possiede una(Efren).

In tutti i casi la mia Predator resta nella collezione.......non si sa mai :D  ;)
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

Messaggioda Spiderman » lunedì 2 maggio 2005, 12:54

Grande CT, benvenuto nel club! Sei pregato di fotografare la nuova arrivata e fare in modo di farmela vedere al più presto! Spero tu abbia meno problemi di quelli che ho io a giocare con il 314, in ogni modo insisti, vedrai che non te ne pentirai!! Aspetto notizie!!!
Spiderman
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2020
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 maggio 2004, 12:32
Località:

Messaggioda Gianni » lunedì 2 maggio 2005, 15:00

Abemus Cognoscenti......é perfetta. Ho guardato gli intarsi e la lavorazione con una lente d'ingrandimento fortissima, c'é solo uno o due aggettivi che si possono adoperare..........Perfetta, Magnifica.

Per il momento non l'ho ancora provata.......ma ho misurato il baricentro e il bilanciamento.

La mia é come questa ma in cocobolo, il forearm e fatto con 5 punte invece di 4 come viene fatta normalmente, le punte sono di un legno ad occhio di pernice con una barretta d'argento nel mezzo, i 5 ovali sono d'argento satinato, e sotto al disegno vi sono 5  diamanti in argento satinato.
Il butt e uguale come disegno e ovali e diamanti d'argento.  


http://www.ilovecues.com/cuemakers/s-co ... 2-317.html

Stasera la provo.........e se é vero che andando in meglio ci si abitua subito.....sono proprio curioso  :D  ;)
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

Messaggioda giggi » martedì 10 maggio 2005, 14:37

Per Efren e Gianni fortunati possessori, ma il giunto delle cognoscenti in che materiale è fatto? la vite sembra in plastica...
giggi
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 121
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2004, 18:53
Località: Roma

Messaggioda Gianni » martedì 10 maggio 2005, 15:54

La mia ha la vite in titanio? (inglese "titanium") e un optional da 100 dollari, ha lo stesso peso della plastica, quindi non si sposta il bilanciamento ma molto più resistente.

L'ho provata, va benissimo ma é un pò differente da quello che ho giocato fino adesso. Non so se la adopero per il momento, fra una settimana iniziano le finali dei campionati Svizzeri, e per cinque fine settimana devo dare il massimo, poi a fine Giugno quelli Italiani e a settembre i Campionati Europei.......forse aspetto fino ad ottobre.

Forse no, forse si.........mi sa che non aspetto ottobre....devo decidere al più presto. Che bel dilemma che ho!  :D  ;)
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

Messaggioda sinonparet » martedì 10 maggio 2005, 16:47

Heilà, ma che figata è questa stecca? Davvero molto bella!
sinonparet
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2122
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 18 gennaio 2004, 14:27
Località: Milano

Messaggioda Spiderman » martedì 10 maggio 2005, 17:30

La mia ha il materiale classico (e, fino al titanio di Gianni :) , caratterizzante delle Cog), si chiama G10. Non ne so molto di più, è plastico e dovrebbe dare l'impressione di una stecca intera, conferendo più "anima" al colpo. Magari Claus, che è un esperto di materiali, riesce a dare il suo solito enciclopedico interessante contributo :D .
Spiderman
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2020
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 maggio 2004, 12:32
Località:



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 87 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 87 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 87 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 87 ospiti