RSS Facebook Twitter

consigli per portatile nuovo

Area aperta a discussioni su qualsiasi argomento, anche extra-biliardo

consigli per portatile nuovo

Messaggioda effe77 » martedì 7 giugno 2011, 13:56

il mio mi ha abbandonato da un annetto ma ora mi son deciso a comprarne uno nuovo. non ci vorrei spendere chissà quanto anche perchè non ho esigenze particolari e mi preme avere consigli principalmente sui processori. la mia ragazza ha un portatile col turion, sarà quello che da problemi? è lentissimo nonostante 4 Gb di ram, pesa e scalda come una fornace  :stelle:
il mio portatile aveva solo 2 Gb di ram ma era più leggero e veloce, il processore era un centrino
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Re: consigli per portatile nuovo

Messaggioda Willy_Pinguino » martedì 7 giugno 2011, 17:42

Effe...

purtroppo ad oggi i nomi dei processori dicono poco... poi la lentezza di un pc raramente dipende dal processore se ne compari 2 di epoca simile, piú spesso, anzi, troppo spesso dipende dal sistema operativo e dalle schifezze che ci si installa sopra...
per farti capire, prendi la stessa macchina e installagli sopra solo winXP con il service pack 2 e anche con solo 512 mb di ram hai una macchina veloce il giusto che fà il suo... installaci magari un vista senza service pack o un XP con service pack 3 e senza almeno 1 gb di ram sei inchiodato al muro...
se poi sopra c'é una vecchia versione del norton, magari la 2009 che era un elefante addormentato, sei fregato anche con 8 gb di ram e un ssd...

per tornare alla tua domanda, dipende da quello che ci devi fare... ma come macchina per uso normale (poco office, navigazione web, facebook e qualche giochino flash) ogni macchina tra i 450 ed i 700 euro va bene, va meglio se ha una scheda video dedicata.

fossi in te peró aspetterei fine estate quando i nuovi processori AMD con grafica integrata saranno piú facili da trovare sul mercato... magari avranno un 10% in meno agli intel in prestazioni, ma la parte grafica andrà sicuro meglio delle schede video intel che sono delle ciofeche da sempre...

per il resto cerca di capire bene cosa ti serve per dimensioni e qualitá dello schermo... un 17'' magari full hd puó fare la sua porca figura per vederci un film in hd, ma pesa e ingombra come una portaerei e costa sicuro piú di un onesto 15'', dove tra l'altro probabilmente leggerai meglio aduna risoluzione non tirata peri capelli piuttosto che sul 17'' di prima che ha dotpitch da microscopio...

come marche ovviamente é tutto soggettivo ma... evita gli hp come la peste!!! anche sony a me non piace troppo anche se finalmente stanno diventando umani come prezzi... io preferisco Acer e Toshiba, sia come assistenza che come personalizzazione poco spinta dei drivers... di Asus non ti parlo perché é un marchio che a me ha dato solo e sempre problemi, ed aprirli é un delirio... 300 viti tutte di forme e misure diverse... ingenierizzati con i piedi...e drivers che definire beta é fargli un complimento... (vabbé alla fine ti ho parlato piú di asus che degli altri...)

comunque é necessario capire i tuoi parametri di uso, portafoglio e richieste prestazionali, il resto dipende da questo...
ufff... scusate per i papiri...non é divertente esser logorroici... sai che palle scriver tutta quella roba! voi almeno la leggete e basta!!!  :P  :P  :P
Willy_Pinguino
Non connesso
sezionePool
 
Messaggi: 1027
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 1:16
Località: Udine

Re: consigli per portatile nuovo

Messaggioda fabrisoft » martedì 7 giugno 2011, 17:49

se non hai esigenze particolari tieni d'occhio le offerte sottocosto delle grandi catene (volantini sui loro siti, pagine sui principali quotidiani), e alla prima occasione che ritieni abbordabile lo prendi (consiglio, vai il primo giorno dell'offerta, le disponbilità dei sottocosto sono ovviamente limitate e divise per i vari punti vendita)
:ciao:
fabrisoft
Seguici su Facebook e Twitter
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 28276
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM

Messaggioda jack961 » martedì 7 giugno 2011, 18:42

hp
Immagine *** Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova sempre una scusa. ***
jack961
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 1845
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 3 ottobre 2009, 15:35
Località: Costa del sol - by Sicily

Re: consigli per portatile nuovo

Messaggioda rik » martedì 7 giugno 2011, 20:02

di hp mi han parlato male dell'assistenza.x le offerta da media world a milano fanno offerte di pc rigenerati, usati e riformattati..chi mi consiglia un 17 full hd xké l'acer 7750g è bello ma non hd..
rik
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4646
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 3 novembre 2006, 13:32
Località: Milano

Re: consigli per portatile nuovo

Messaggioda icecool » martedì 7 giugno 2011, 20:54

Acer aspire, si trovano sui 3/400 euro max e vanno benissimo.  :okpollicione:
icecool
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 498
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 7 luglio 2010, 23:48
Località: Teramo

Re: consigli per portatile nuovo

Messaggioda effe77 » martedì 7 giugno 2011, 21:55

non ho avversione per nessuna marca in particolare, con acer mi sono trovato bene, mio fratello con asus ed altri con altre marche. nessuno mi pareva entusiasta dei processori amd, questo l'ho notato.
col portatile ci navigo in rete, ci uso un pò office, ci gioco un tantino e non ho particolari esigenze di prestazioni. non tollero che mi diventi una fornace visto che lo appoggio sulle gambe e deve viaggiare svelto, questo è importante
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Re: consigli per portatile nuovo

Messaggioda mauricir » martedì 7 giugno 2011, 22:33

Se hai solo queste esigenze di  base direi di considerare dei portatili DOS-free che ti consentono di risparmiare di colpo 150 euro corrispondenti al costo del sistema operativo Micro$oft. E' chiaro che a questo punto dovresti installare un OS linux  :ciao:
"Ci sono uomini che portano in sé la dignità e il decoro di molti altri" J. Martí
mauricir
Non connesso
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 666
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 27 marzo 2006, 15:10

Re: consigli per portatile nuovo

Messaggioda effe77 » martedì 7 giugno 2011, 22:58

sai che non ci avevo mai pensato? non male come idea...
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda Andros » martedì 7 giugno 2011, 23:57

..un tostapane andrebbe bene?..tanto per come lo usi te... :D
Io non potrò mai allenare la Juventus. Non vorrei che quando muoio Dio mi mandi all'inferno!(JM)
Le pecore temono i lupi, ma sono sempre i pastori che le portano al macello.
Il capitalismo? Una volpe libera in un pollaio. (E.Che Guevara)  
Andros
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11551
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 0:22
Località: Roma

Messaggioda Willy_Pinguino » mercoledì 8 giugno 2011, 2:21

purtroppo i rarissimi portatili che si trovano in vendita senza sistema operativo, si trovano a prezzi a volte anche piú alti degli equivalenti con winzozz ed essendo rari, le offerte sono ultrararissime...

acer fa pochissimi modelli con schermo hd, e tutti quelli che fa sono di serie costose come quelli griffati Ferrari...

schermi fullHD e magari con lettori bluray bisogna cercare tra Sony, Toshiba e Asus... ti ripeto evita HP come la peste... assistenza da inferno, materiali scadenti e assemblati male.

per il riscaldamento, quello era un problema abbastanza vecchio, ora i portatili che garantiscono una durata della batteria molto lunga consumano poco, quindi scaldano meno, ma se cerchi un 17'' difficilmente troverai processori a basso  consumo perchè i 17'' sono considerati desktop replacement, quindi a parte essere piú potenti della media dei 15'' costano e consumano di piú.

comunque ripeto... ora come ora la potenza dei proci é pure troppa e win7 finalmente si é dimostrato piú leggero e agile... se un pc ora va lento é solo colpa di quello che gli si carica sopra e di tutti gli effetti visuali che gli si attivano... io ho ancora un acer travelmate 290 del 2003 con un centrino a 32 bit e 1,5GHz che va na scheggia... solo che ha sopra solo Xp sp2 e i programmi strettamente necessari... fa tutto quello che serve... a me...
ah, a proposito... é vero che una macchina con linux sopra é affascinante, ma essendo i portatili macchine molto custom, é piú difficile trovare i drivers funzionanti da subito... e quí rientra il problema a cui accennavo prima sulle marche che piú personalizzano i propri portatili, sopratutto Asus e Sony e la gestione di batteria e risoluzioni schermo e schede video purtroppo di solito non é per nulla ottimizzato... fa male dirlo, ma sui portatili lnux non é ancora competitivo come sui fissi.

differenze di prestazioi tra Intel e AMD sono dal 10 al 20% ma per chi giochicchia e vede film ed usa spesso youtube ed altri siti in flash, con l'accellerazione hardware del rendering permesso dalle schede video della AMD le prestazioni di un sistema con AMD risultano migliori dei banali pc con proci Intel e schede video integrate Intel...

se poi spulci tra le offerte dei grandi magazzini, evita tutte le macchine che hanno ancora Vista preinstallato... ormai é oltre 1 anno che Vista non viene installato sulle macchine nuove, quindi ogni pc in vendita con Vista preinstallato ora é vecchio e patocco... e probabilmente vale la metà del prezzo a cui vorrebbero vendertelo.
Ultima modifica di Willy_Pinguino il mercoledì 8 giugno 2011, 2:21, modificato 2 volte in totale.
ufff... scusate per i papiri...non é divertente esser logorroici... sai che palle scriver tutta quella roba! voi almeno la leggete e basta!!!  :P  :P  :P
Willy_Pinguino
Non connesso
sezionePool
 
Messaggi: 1027
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 1:16
Località: Udine

Messaggioda Willy_Pinguino » mercoledì 8 giugno 2011, 2:48

rik ha scritto:di hp mi han parlato male dell'assistenza.x le offerta da media world a milano fanno offerte di pc rigenerati, usati e riformattati..chi mi consiglia un 17 full hd xké l'acer 7750g è bello ma non hd..


l'assistenza hp non é male come tempi, solo che spesso non rileva o non risolve i problemi segnalati specie se non sono proprio evidentissimi... anche se li contatti direttamente, alleghi una precisa descrizione del problema e ribadisci piú volte quello che ti interessa risolvere, se gli gira male non fanno nulla e ti tornano il pc come glielo hai mandato (ma riformattato) se gli gira meglio, ti mandano indietro un modello ricondizionato, a volte anche sbagliando modello...

per i riformattati, rigenerati, usati, ci andrei calmo e li cercherei solo se voglio spendere poco e non deve essere uno strumento di lavoro.
come strumento di lavoro poi c'é solo na marca... DELL
costano un po' di piú ma sono robusti come i vecchi IBM ed altrettanto sobri, senza quel milione di minkiate che le altre marche precaricano nel SO, che a chi con il pc ci lavora non servono a nulla.

per gli schermi HD, controllati i portatili di sony, troverai sicuro schermi hd di qualità e lettori blueray su tutte le configurazioni, e se ordini il pc al telefono dal numero sul sito ufficiale sony, puoi trattare e farti fare la configurazione che preferisci ad un costo dal 5 al 20% inferiore rispetto al listino ufficiale.
oltretutto sony ha misure un po' speciali negli schermi, trovi macchine con schermo da 16 e da 18 pollici che sono poco poco piú grandi dei 15 e 17 ma che danno quel po' di spazio in piú che aiuta per gli schermi fullHD a non perdere la vista quando usi programmi di scrittura o quando sei su internette a leggere le pagine dei forum   :P  :P  :P
difetti dei sony secondo me sono la delicatezza, specialmente della zona cerniere della gran parte dei modelli Vaio, drivers non standard e a volte configurazioni base piuttosto squilibrate (a volte macchine con hd a 4200 giri, a volte con schede video vecchie o sottodimensionate, a volte processori castrati da bios che escludono le funzioni di virtualizzazione) e poi sono Sony... la mia mpressione con quel marchio é sempre di pagare una percentuale troppo alta per il solo brand... :testata:  :testata:  :testata:
Ultima modifica di Willy_Pinguino il mercoledì 8 giugno 2011, 2:48, modificato 1 volta in totale.
ufff... scusate per i papiri...non é divertente esser logorroici... sai che palle scriver tutta quella roba! voi almeno la leggete e basta!!!  :P  :P  :P
Willy_Pinguino
Non connesso
sezionePool
 
Messaggi: 1027
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 1:16
Località: Udine

Messaggioda mauricir » mercoledì 8 giugno 2011, 11:26

In circa dieci anni di utilizzo di Linux non ho mai avuto problemi di drivers. Semmai ho assitito a scene abbastanza comiche di utenti windows che cercavano disperatamente un CD  per reinstallare drivers  :stelle:
Sul fatto che siano rarissimi posso dire che, oltre a siti online specializzati nel vendere solo Notebook DOS-free, li vende pure un negozietto vicino casa mia ed è per questo che ho potuto constatare il risparmio reale sul prezzo.

Willy_Pinguino ha scritto:purtroppo i rarissimi portatili che si trovano in vendita senza sistema operativo, si trovano a prezzi a volte anche piú alti degli equivalenti con winzozz ed essendo rari, le offerte sono ultrararissime...

acer fa pochissimi modelli con schermo hd, e tutti quelli che fa sono di serie costose come quelli griffati Ferrari...

schermi fullHD e magari con lettori bluray bisogna cercare tra Sony, Toshiba e Asus... ti ripeto evita HP come la peste... assistenza da inferno, materiali scadenti e assemblati male.

per il riscaldamento, quello era un problema abbastanza vecchio, ora i portatili che garantiscono una durata della batteria molto lunga consumano poco, quindi scaldano meno, ma se cerchi un 17'' difficilmente troverai processori a basso  consumo perchè i 17'' sono considerati desktop replacement, quindi a parte essere piú potenti della media dei 15'' costano e consumano di piú.

comunque ripeto... ora come ora la potenza dei proci é pure troppa e win7 finalmente si é dimostrato piú leggero e agile... se un pc ora va lento é solo colpa di quello che gli si carica sopra e di tutti gli effetti visuali che gli si attivano... io ho ancora un acer travelmate 290 del 2003 con un centrino a 32 bit e 1,5GHz che va na scheggia... solo che ha sopra solo Xp sp2 e i programmi strettamente necessari... fa tutto quello che serve... a me...
ah, a proposito... é vero che una macchina con linux sopra é affascinante, ma essendo i portatili macchine molto custom, é piú difficile trovare i drivers funzionanti da subito... e quí rientra il problema a cui accennavo prima sulle marche che piú personalizzano i propri portatili, sopratutto Asus e Sony e la gestione di batteria e risoluzioni schermo e schede video purtroppo di solito non é per nulla ottimizzato... fa male dirlo, ma sui portatili lnux non é ancora competitivo come sui fissi.

differenze di prestazioi tra Intel e AMD sono dal 10 al 20% ma per chi giochicchia e vede film ed usa spesso youtube ed altri siti in flash, con l'accellerazione hardware del rendering permesso dalle schede video della AMD le prestazioni di un sistema con AMD risultano migliori dei banali pc con proci Intel e schede video integrate Intel...

se poi spulci tra le offerte dei grandi magazzini, evita tutte le macchine che hanno ancora Vista preinstallato... ormai é oltre 1 anno che Vista non viene installato sulle macchine nuove, quindi ogni pc in vendita con Vista preinstallato ora é vecchio e patocco... e probabilmente vale la metà del prezzo a cui vorrebbero vendertelo.
"Ci sono uomini che portano in sé la dignità e il decoro di molti altri" J. Martí
mauricir
Non connesso
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 666
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 27 marzo 2006, 15:10

Re: consigli per portatile nuovo

Messaggioda Willy_Pinguino » mercoledì 8 giugno 2011, 21:04

ok, contento di esser smentito... purtroppo dalle mie parti macchine senza SO preinstallato non si trovano e quando aiutavo un mio amico che aveva un negozio di pc nemmeno lui riusciva a recuperarli (o magari non aveva voglia di sbattersi a cercarli ... a me diceva che non li trovava  :P )

io per installare una slak su un vecchio acer con scheda radeon 9700 ho avuto i miei problemi... e quando da slak son passato a mandrake e poi ubuntu le cose non son cambiate in meglio...
stessa cosa con un sony con sk video sempre ATI, ma lì i problemi erano anche con la risoluzione dello schermo e l'accellerazione 3D... xconfig mi accettava la stringa ma solo su monitor esterni mi dava la corretta visualizzazione (stranissimo perchè configuravo solo il monitor interno e non il secondario) e il 3d non ne voleva proprio sapere... e non parliamo delle schede wi-fi e i win modem...

forse dipende anche dal grado di preparazione di chi lo usa-installa... (il mio in -nix non è proprio elevatissimo...)
ufff... scusate per i papiri...non é divertente esser logorroici... sai che palle scriver tutta quella roba! voi almeno la leggete e basta!!!  :P  :P  :P
Willy_Pinguino
Non connesso
sezionePool
 
Messaggi: 1027
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 1:16
Località: Udine

Re: consigli per portatile nuovo

Messaggioda rik » mercoledì 8 giugno 2011, 23:12

di sony ho sentito dire che si smonta a fatica l'hd
Se l'amd è più veloce x la grafica cerco un modello così anche perché l'acer  con gli intel di seconda generazione non si trovan ancora molto in giro, peccato perché sembran molto veloci e consumano poco
rik
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4646
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 3 novembre 2006, 13:32
Località: Milano

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 19 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 19 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti