RSS Facebook Twitter

Si rompe il PC?...compratelo nuovo: conviene..

Area aperta a discussioni su qualsiasi argomento, anche extra-biliardo

Si rompe il PC?...compratelo nuovo: conviene..

Messaggioda Andros » martedì 3 maggio 2011, 9:05

Che brave persone nei centri assistenza per i PC...
http://tv.repubblica.it/copertina/il-co ... 7266?video
Io non potrò mai allenare la Juventus. Non vorrei che quando muoio Dio mi mandi all'inferno!(JM)
Le pecore temono i lupi, ma sono sempre i pastori che le portano al macello.
Il capitalismo? Una volpe libera in un pollaio. (E.Che Guevara)  
Andros
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11551
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 0:22
Località: Roma

Re: Si rompe il PC?...compratelo nuovo: conviene..

Messaggioda martille » martedì 3 maggio 2011, 9:07

Come in tutte le cose sta all'onestà del tecnico, come per idraulici, elettricisti ecc. ecc. ecc.
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!

http://www.strabiliardo.com Immagine
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Re: Si rompe il PC?...compratelo nuovo: conviene..

Messaggioda effe77 » martedì 3 maggio 2011, 14:21

una volta un amico portò la tv da un riparatore. quello volle 50mila lire solo per aprirla e guardarci dentro e la tv era già vecchia allora. nulla di nuovo insomma ma per fortuna quello ha chiuso bottega
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda symphony » giovedì 5 maggio 2011, 14:41

Fortuna che invece c'è ancora gente onesta. ho chiamato per 2 volte il tecnico per la lavatrice (2 lavatrici diverse).
Nel primo caso dopo lunga analisi (un'ora a guardare la lavatrice che non girava come avrebbe dovuto), il guasto risiedeva nella scheda per il funzionamento dei programmi ed il repsonso è stato: "la lavatrice è vecchia e la spesa non conviene, è preferibile comprarla nuova spendendo poco più della riparazione"(fermo restando che lui le ripara e non le vende!!).
Altra lavatrice altro guasto: in questo caso ci sarebbero da sostituire gli ammortizzatori del cestello, e dato che in precedenza avevo già sostituito (da solo) la guarnizione di gomma del cestello, il responso è stato: "ci sarebbero da cambiare gli ammortizzatori e dato che hai cambiato da solo la guarnizione, cosa più complicata da fare, puoi sostituirli da solo. Nel negozio X trovi i pezzi di ricambio a prezzi decenti.". anche in questo caso l'assistenza è durata circa un'ora.
Spesa totale di entrambe le visite: 0 euri!
Ultima modifica di symphony il giovedì 5 maggio 2011, 14:41, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Immagine
symphony
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1197
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 24 dicembre 2006, 23:07
Località: grosseto

Messaggioda Runus » giovedì 5 maggio 2011, 23:07

Occorre, a mio modesto avviso, fare delle precisazioni, perchè il rischio di generalizzare è alto col risultato che ogni singola esperienza personale (a volte anche dettata da pura fatalità/sfortuna) diventa una verità assoluta.

Io faccio il tecnico informatico da diversi anni ormai e posso dire la mia dal punto di vista di chi, forse, a volte è visto con un genio dal cuore d'oro, come un incapace disonesto, come un genio che "è bravo ma è caro" oppure come il genio che "è caro ma è bravo".

Gli episodi delle lavatrici si possono prestare a diverse interpretazioni, caro symphony, perchè mi potrebbe venire il dubbio che tu ti fidi tantissimo di quel tecnico, ossia chiami solo lui e lui lo sa... però magari, dico magari e forse, non c'ha capito una cippa di quello che è il problema del tuo apparecchio ed abbia sparato il "classico" "non ne vale l'impresa per la spesa" perchè ha la scappatoia che la lavatrice è vecchia e quella è una verità incontrovertibile ;)

E di fronte a questa ipotetica incapacità d'analisi, il lapsus freudiano classico del tecnico riparatore è: non ho fatto niente, non darmi niente :D

Ma questo potrebbe essere un pensiero malizioso e ti prego di prenderlo come una battuta :D, perchè mi preme inserirmi nel discorso da un altro punto di vista.

Veniamo al dunque... spiegamoci:

tu o chicchessia vieni da me perchè il pc non ti funziona più;
io lo testo, lo provo, lo apro, lo smonto in tanti piccoli pezzi :D e scopro che è il processore che si è fuso;
questo mi può portare via dalle 3 ore a 2 giorni di lavoro perchè prima di emettere una "sentenza" del genere, DEVO per forza essere sicuro di quello che dico perchè la conseguenza è una grossa spesa per il cliente e poi ne va della mia reputazione/orgoglio/prestigio professionale;
tu mi dici che il pc lo hai comprato 1 anno e mezzo fa ed è ancora in garanzia, quindi lo riporti dove l'hai comprato per farti fare la riparazione così come prevede la legge sulla garanzia;
io ho lavorato dalle 3 ore a 2 giorni, magari venendo a prendere il pc a domicilio, ti ho fatto 4/5 telefonate dal mio cellulare ma, siccome non ho POTUTO sistemare il problema, non ho diritto ad essere retribuito per quello che ho fatto?

Oppure, "capisco" in 10 minuti il problema perchè o sono bravo, o ho avuto c*ulo, oppure mi è capitato un caso uguale due giorni prima, ma siccome non posso ripararlo io, la mia diagnosi, frutto magari di decenni di esperienza, non vale niente?

O, altro esempio, tu mi porti un portatile che non si accende più e siccome sono bravo/fortunato/esperto o quello che ti pare la prima cosa che faccio è provarlo con un mio alimentatore compatibile (che ho comprato ad hoc), quindi scopro che è il tuo alimentatore che è fuso, vado ti compro un nuovo alimentatore, scontrinato, e non ho diritto ad essere retribuito?

Forse ho scoperto l'inghippo perchè sono bravo o mi sono fatto il mazzo per decenni per poter individuare subito e quindi risolverti un problema?

Se è così, mi sono fatto decenni di esperienza per regalare il mio lavoro ed il mio tempo col rischio che, comunque, che mi paghi o no, se qualcosa non andasse per il verso giusto (e può succedere), tu mi sputtani nella peggiore delle ipotesi o torni a chiedere consulenze nella migliore?

Spessissimo non mi pago se il problema è risolvibile "al volo" perchè so per esperienza che se sei onesto non ci rimetti mai niente sul lavoro a lungo termine (perchè ti fai un nome, una reputazione ed una bella e selezionata clientela e la gente, che a quel punto si fida, torna).

Ma l'idea che un tecnico qualsiasi non debba pagarsi, dopo aver lavorato per ore, è offensiva per tutti quelli che lavorano in proprio senza stipendio garantito.

Ci sono sicuramente una marea di cialtroni imbroglioni che sanno solo vendere fumo ma ci sono anche quelli che il mazzo se lo fanno sul serio.

Di fronte all'immancabile precisazione del cliente che "sino a ieri andava tutto, quindi sicuramente è una fesseria" mi viene la cirrosi epatica :), sopratutto perchè poi lui decide che non vale l'impresa per la spesa e quindi siccome il "mezzo" non funzionava prima e non funziona dopo, DAVVERO si ritiene normale non pagare il tecnico che, per inciso, per poter dire quello che ha detto al termine dell'analisi, ha LAVORATO?

Non è giusto... occorre più rispetto per il lavoro altrui... non ho visto il filmato oggetto del topic ma di queste cose ne sento ogni giorno, tanto è vero che, essendo fortunatamente in condizioni di poter rifiutare un certo tipo di clientela, ho da tempo operato una durissima selezione tra le persone che possono chiamarmi.

Perditempo, sapientoni e parassiti non trovano più cittadinanza... se mi chiami, ti fidi, ti faccio il lavoro, mi paghi come dico io e se ti è piaciuto il servizio mi richiami se no non mi richiami più e ti rivolgi altrove, la prossima volta.

Semplice no? :)

Ciaooo, Renato

p.s.
scusate per la lunghezza ma l'argomento è molto serio e non potevo dire la mia in sole due parole :)
Ultima modifica di Runus il giovedì 5 maggio 2011, 23:07, modificato 1 volta in totale.
Ciaooo, Renato
Runus
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1457
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 4 marzo 2009, 23:06
Località: Brindisi

Re: Si rompe il PC?...compratelo nuovo: conviene..

Messaggioda martille » venerdì 6 maggio 2011, 8:45

Condivido tutto quello che dice Renato ed aggiungo un paio di cose.

I clienti gratis sono i peggiori ... sono 27 anni che faccio il programmatore, a tante persone come favore personale ho sistemato il computer gratis ........ ovviamente mica ho ricevuto gratitudine ...... no, visto che è gratis è di scarsa imortanza ... .e se non si prende pagato non è bravo .... e se dopo 10 anni si rirompe .... chissà cosa ha combinato quello lì quella volta. Topico du un cliente che mi chiamò perchè il PC non andava, trovai subito alcune cose nell'allora glorioso config.sys che ne inficiavano il funzionamento ..... e lo sistemai. Dopo 2 giorni mi richiama ... stesso problema, ritrovo tutto come prima, risistemo e vado via. Risuccede di nuovo dopo poco ... alchè gli chiedo, ma chi cacchio è che lo modifica ... e lui, no è che poi l'ho fatto vedere anche a tizio !!!! Alchè l'ho mandato a fanculo e gli ho detto, da ora in poi portalo da lui.

Altra frase odiosa è ... sì ma tanto a te che ci vuole ... 10 minuti e lo sistemi. Per impiegare quei 10 minuti, sono 27 anni che mi smazzo con i PC .......... non solo ....... chi cacchio ti ha detto che ci vogliono 10 minuti ??? Se è una cazzata, fattela da te e non rompere le pa..e a me !!!!

Da quando mi sono trasferito, mi sono ripromesso di non fare più favori inerenti alla mia professione. Come dice Renato, chi mi vuole mi paga e bene, com'è giusto fare con una persona che ha 27 anni di professionalità alle spalle.
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!

http://www.strabiliardo.com Immagine
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Messaggioda Runus » venerdì 6 maggio 2011, 9:01

:bigclap:   :okpollicione:   :bigclap:
Ciaooo, Renato
Runus
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1457
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 4 marzo 2009, 23:06
Località: Brindisi

Messaggioda l'artista » venerdì 6 maggio 2011, 9:15

Una cosa è farsi pagare per la propria professonalità, ed un'altra è fregare il prossimo perchè è incompetente, poco attento o piu debole.
I primi sono dei professionisti seri, i secondi sono truffatori(purtroppo è un malcostume diffuso, quasi tollerato). :ciao:
C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza.
(Socrate)
l'artista
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1242
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 6 marzo 2009, 23:07

Re: Si rompe il PC?...compratelo nuovo: conviene..

Messaggioda martille » venerdì 6 maggio 2011, 9:30

Certo gaetà, ma non è ascrivibile ad una categoria. E' una cosa purtroppo generica.
Quante volte un meccanico dice di aver cambiato un pezzo ed invece ha stetto un bullone o ti ha messo pasticche non originali ma te le ha fatte pagare come se lo fossero ?
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!

http://www.strabiliardo.com Immagine
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Messaggioda Runus » venerdì 6 maggio 2011, 13:14

Appunto... questa è una generalizzazione :)

Ovvio che chi truffa il prossimo in ogni occasione, specialmente nei piccoli centri, mi auguro e ne sono certo che non ha vita lunga nel lavoro, perchè prima o poi il cerchio si stringe...

Vale anche il concetto del "fatti il nome e vendi aceto", parabola di una qualità professionale che PRIMA si manifesta ed è certificata dal successo nel lavoro e poi permette, al venditore di spacciare il vino per aceto.

Posso fare un esempio personale?

Si?

Grazie :)

Una volta mi chiama un nuovo cliente che aveva avuto il mio numero da un'altra persona (il solito passaparola, insomma) e mi dice, disperato, che ha un hard disk esterno con circa 300 giga di roba di lavoro (è un fotografo di alta moda professionista) che non riesce più a leggere e quindi teme di aver perso anni di lavoro digitalizzato.

Faccio i primi controlli a casa sua ed effettivamente non funziona nulla.

Mi porto sto hdd a casa e gli prometto che avrei tentato tutto il possibile per il recupero, almeno, dei dati.

Lo avverto PRIMA che se ci riesco, il lavoro costerà parecchio perchè solo Dio sa quanto ci vuole, in termini di tempo, corrente elettrica e pazienza, per recuperare 300 giga da un hdd rotto, e se poi si riesce rimetterli in un nuovo hdd esterno USB (tempi biblici...).

Lui mi dice che non c'è cifra che non sia disposto a pagare e quindi mi metto al lavoro... scopro quasi subito che era la scheda logica del lettore esterno a non funzionare, infatti metto sto disco in un mio box esterno USB e, magia, funziona tutto :)

A quel punto io avevo solo 2 strade davanti a me:

1)gli dico, dopo una settimana, che ho backuppato l'hdd, gliene ho comprato un altro e trasferito tutto nel nuovo e gli frego minimo 300 €;
2)gli dico che il problema è una cazzatella e che con molto meno di 100 € compriamo il box nuovo e mi pago il "fastidio".

Avrei tranquillamente potuto avvalermi della prima opzione perchè non avrebbe mai avuto la possibilità di confutare niente, vista la pubblictà che mi aveva fatto l'amico che gli aveva dato il mio numero... magari avrei potuto comprare, con poco più di 50 € un nuovo box ed un nuovo hdd, giusto per infiocchettare per bene la truffa e ci avrei guadagnato sempre, come minimo, 200 €.

Invece no... ho detto la verità e quel cliente che fesso non è, ha capito tutto e dall'epoca mi chiama e PAGA senza fiatare qualunque cifra che io chiedo e gli leggo negli occhi di quanto si senta fortunato ad avermi incontrato :D

Ecco, questo episodio, secondo me, è emblematico di cosa voglia dire farsi una buona clientela e continuare a godere della stima personale e professionale della gente.

Non ho guadagnato SUBITO 200 € ma ne ho presi tanti di più sommando i pagamenti di quando mi ha richiamato ed ha pagato OGNI intervento, fosse stato anche per cambiargli la versione dell'antivirus.

Ciaooo, Renato
Ciaooo, Renato
Runus
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1457
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 4 marzo 2009, 23:06
Località: Brindisi



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 46 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 46 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti