RSS Facebook Twitter

poule prima del'era btp

Area aperta a discussioni su qualsiasi argomento, anche extra-biliardo

poule prima del'era btp

Messaggioda robymatteucci » domenica 5 dicembre 2010, 17:57

qualcuno sa aiutarmi...
nel camp.ita c'erano le varie prove con le selezioni tipo ora,ma non riesco a trovare i vincitori da nessuna parte.
in un filmato sulla prova di lignano sabbiadoro dal commentatore che è diverso da trandafilo e bulbarelli,viene detto che su 12 prove 5 le ha vinte zito e 4 maggio,una giancone forse...ed era prima del 2000 e c'erano ancora,masini,nocerino ecc.Sapete dove posso trovare,gli 8 delle poule di quegli anni,perche sul sito fibis le notizie partono dal 2002.
e...sarebbe bello avere anche i nomi dei vincitori delle prove nel periodo di tele+
il tutto x stilare una classifica dei vincitori delle varie prove da quando esiste questa formula.
per quanto si sà quarta negli ultimi anni è a quota 9 prove + 3 sv
e maggio credo 8 prove,poi zito con 6...ma questi ultimi due devono averne vinte parecchie anche prima!
dai è incredibile che non ci siano statistiche! help
robymatteucci
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1422
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 27 febbraio 2005, 18:59
Località: mortara

Re: poule prima del'era btp

Messaggioda duexdue=quattro » martedì 7 dicembre 2010, 1:41

il campionato al quale ti riferisci è durato 2 stagioni  con 12 prove: 5 a zito, 4 sono andate a maggio 1 a giancone 1 al compianto nocerino e 1 al nostro summa  :bigclap:

la poule si è giocata a villongo ed è stata vinta da zito in finale su maggio.

gli altri 6 erano: nocerino, consagno, reale, summa, giancone e campostrini.

di kkiu' nin so
alla prox
duexdue=quattro
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 75
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 2 marzo 2010, 5:31

Re: poule prima del'era btp

Messaggioda effe77 » martedì 7 dicembre 2010, 2:08

non c'era ancora la fibis e quindi ovvio che il sito fibis non riporti notizie precedenti alla sua gestione, per lo meno per quanto riguarda il mondiale pro. diverso il discorso per il gp di goriziana che è una classica che viene inserita nel campionato ma con punteggio differente
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda Riccardo » martedì 7 dicembre 2010, 13:00

e prima della fibis cosa c'era? non esisteva un campionato italiano quindi?
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 18:50

Messaggioda martille » martedì 7 dicembre 2010, 13:07

scusatemi ma si stanno dicendo delle cose inesatte.

La FIBIS c'era eccome, ma nacque una organizzazione parallela che organizzava il mondiale PRO e si chiamava BMA(successivamente nacque la Biliardo Pro ... quella delle bilie rosa e gialla e pallino nero). I giocatori che passarono in BMA furono squalificati, alcuni decisero di rimanere in FIBIS che all'epoca si chiamava FIABS. La riunificazione ci fu al campionato di Fiuggi vinto se non sbaglio da Gustavo Zito (ex BMA) in finale su Consagno (FIABS).

Almeno così ricordo io.
Ultima modifica di martille il martedì 7 dicembre 2010, 13:07, modificato 1 volta in totale.
Ricordate...che il servo che nun se ribella...è peggio der padrone che lo comanda!!!!

http://www.strabiliardo.com Immagine
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Messaggioda subarmonica » martedì 7 dicembre 2010, 14:33

Quasi tutto corretto Martille.

A parte il fatto che il Campionato del Mondo di FIUGGI lo vinse Zito in Finale su Giorgio Colombo per 3 set a 1
In semifinale avevano vinto rispettivamente con il grandissimo(allora sessantenne) Attilio Sessa e l'argentino Marcelo Mendy.
I quarti di finale furono Zito-Torregiani  Belluta-Mendy Consagno-Colombo Sessa-Gomez

Facciamo un po' di Storia

La FIABS (Federazione Italiana Amatori Biliardo Sportivo) è esistita fino al 1995 in cui è diventata FIBiS al fine di recuperare i giocatori che erano stati squalificati per partecipare alle prove BMA(Billiard Masters Association)
Cambiò nome soprattutto per togliere la parola "Amatori" (che era una categoria storica in FIABS che fu poi eliminata e sostituita dalla Terza Categoria) e spalancare le porte al progetto del "professionismo" gestito dalla federazione che portò all'organizzazione di 2 World Cup FIBiS che emulavano le due precedenti organizzate dalla BMA.
Il presidente della FIBiS divenne "Massimino del Prete"

La World Cup 96 consistette di 10 Prove TUTTE svolte a Saint-Vincent e trasmesse da TELE+ con il commento di Alfio Liotta e Rik e vide la vittoria al master finale di un giovane(25 anni) David Martinelli in finale su Giuseppe Consagno per 4-1
Mi pare che in quella stagione i PROFESSIONISTI fossero 64(ho un dubbio però)

La stagione successiva cambiò formula: si chiamava "Stravecchio Branca World Cup" e consisteva sempre di 10 prove ma itineranti(da ricordare la prova di Las Vegas vinta da Torregiani in finale su Paolo Venerando).
Le varie prove (trasmesse da TMC con commento mi pare di Massimo Benedetti e Maurizio Cavalli)erano organizzate in maniera alquanto strana in quanto i 16 professionisti si scontravano tra di loro in due gironi da 8 giocatori e i vincenti andavano a scontrarsi in semifinale con il vincente del girone degli aspiranti e il vincente del girone da 8 degli Stranieri(non Italiani e non Argentini).
Le semifinali e la finale del Master (svolto a Montecarlo in una cornice a dir poco PRINCIPESCA) furono trasmesse da Italia 1: Finale Zito batte Nocerino 3-2
Semifinali  Zito-Torregiani 3-2      Nocerino Belluta 3-1

L'anno successivo (1998) la World Cup collassò si svolse solo il campionato del mondo di Ferrara vinto da David Martinelli in finale su Fabrizio Borroni.
Durante il campionato, come a Fiuggi, fu svolta l'assemblea elettiva FIBiS che vide eletto presidente l'allora onorevole Giuseppe Alveti.

Il campionato pro BTP come lo conosciamo oggi nacque nel '99

per RobyMatteucci : qualche info del periodo tra il 1999 e il 2002 si trova su http://www.fibistorino.it andando indietro nel tempo nelle Biliardo news
subarmonica
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 213
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 10:39
Località:

Messaggioda Riccardo » mercoledì 8 dicembre 2010, 2:36

ah cavolo, allora l'argentino mendy è una vecchia volpe!
quando maggio ci ha perso al mondiale vinto da quarta nessuno l'aveva mai sentito nominare... invece è uno che mastica da tanto il biliardo...
Quando un uomo con una stecca qualsiasi incontra un uomo con una Joker, l'uomo con una stecca qualsiasi è un uomo morto! (M.B.)
Riccardo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 20 maggio 2006, 18:50

Messaggioda sventaglina » giovedì 9 dicembre 2010, 13:33

Sono andato a vedermi i miei archivi storici .... perchè non mi quadrava ne quanto scritto da effe77 e da subarmonica
Ho rispolverato la rivista IL BILIARDO febbraio 1997 e il libro di G.Steffenel
Nel 1993 a Vercelli viene costituital'ABIS (in contrapposizione con la FIABS di Rossetti)presidente SCALO CLAUDIO nipote del famoso campione degli anni 60 lUIGI soprannominato"l'imperatore del biliardo"
Nel 1994 Rossetti rassegna le dimissioni dalla FIABS e nel dicembre a Roma viene eletto Del Prete Massimino il cui primo obiettivo è la riunificazione delle due federazioni
Nell' ottobre del 1995 dopo il mondiale di Fiuggi Presso l'HOTEL ERGIFE di Roma viene ratificata la fusione tra FIABS e ABIS facendo nascere la nuova FIBìS con presidente Del Prete
Per cui non è vero che la FIBìS è nata per TOGLIERE la categoria Amatori E SPALANCARE LE PORTE AL PROFESSIONISMO.
Dall'aricolo di Enrica Arcangeli febbraio 97 sulla Coppa del Mondo vinta da Martinelli nella poule finale dopo 10 prove la classifica finale vedeva
1 Zito                     550 p.ti
2 Martinelli             455
3 Tirregiani             285
4 Triunfo                 285
5 Nocerino               250
6 Cavazzana F.        245
7 Consagno G.        225
8 Borroni F.            205
I p.ti asseganati per ogni prova erano:120-80-50-50-30-15-10-5-2
1^prova Consagno in finale su Nocerino
2^prova Marinelli su Borroni
3^prova Martinelli su Venerando
4^prova Zito su Albrito
5^ prova Zito su Auletta
6^ prova Zito su Taverna
7^ prova Caria su Madia
8^prova Zito su Giancone
9^prova Cavazzana suTriunfo
10^prova Martinelli su Triunfo
La Poule finale venne vinta da Martinelli 2°Consagno 3°Cavazzana 4°Borroni
Belle le foto di 13 anni fa con Martinelli abbracciato all'allora fidanzata S.Agostini un Borroni che sembra poco più che un bambino un F.Cavazzana impegnato in un massè specialità dellla casa Gastone...un immenso Vitale Nocerino uno Zito super concentrato un Consagno dai capelli misti grigio-neri e baffi neri
OK le info di subarmonica sulla stagione successiva e quelle di duexdue=4 sulla prima edizione della BTP
Per la WORLD CUP di Dal Cin (BMA) o ti fai passare le riviste allegate ai filmati della De Agostini(le ho tutte ma non ne ho avuto il tempo) o bisogna chiedere materiale a De Bellis che insieme a Galli erano i Direttori Sportivi.

PS ROBY se trovi una copia del numero di febbraio della rivista il Biliardo è interessantissimo c'è un riepilogo delle 10 prove con punti-incontrivinti-partite vinte-partite perse - differenze- punti fatti- punti subiti -Media oltre i risultati di tutti gli incontri della poule finale  ;)
Ultima modifica di sventaglina il giovedì 9 dicembre 2010, 13:33, modificato 3 volte in totale.
Io sto con la F.I.Bì.S. e Andros non rappresenta il biliardo... (F.I.Bì.S. Ke Kulo!!)
sventaglina
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 253
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 26 novembre 2009, 3:10

Messaggioda subarmonica » giovedì 9 dicembre 2010, 13:48

Nel 1994 Rossetti rassegna le dimissioni dalla FIABS e nel dicembre a Roma viene eletto Del Prete Massimino il cui primo obiettivo è la riunificazione delle due federazioni.
Nell' ottobre del 1995 dopo il mondiale di Fiuggi Presso l'HOTEL ERGIFE di Roma viene ratificata la fusione tra FIABS e ABIS facendo nascere la nuova FIBìS con presidente Del Prete.


Non ricordavo che Massimino Del Prete fosse già presidente della FIABS anche se ora che lo dici la cosa non mi giunge nuova.
Ricordo anch'io che fu ratificata la fusione tra FIABS e ABIS ma nella mia ricostruzione l'avevo trascurata dando più peso alla nascita del professionismo.
(P.S.se non sbaglio ABIS si occupava soprattutto di boccette?)

Per cui non è vero che la FIBìS è nata per TOGLIERE la categoria Amatori E SPALANCARE LE PORTE AL PROFESSIONISMO

Per quanto riguarda la categoria Amatori forse mi sono espresso male. Intendevo dire che dato che la Federazione voleva gestire l'attività professionistica del biliardo(nei 2 anni precedenti fatta dalla BMA) decise di togliere ovunque possibile la parola Amatori
Sono ancora convinto che la FIABS si sia trasformata in FIBiS SOPRATTUTTO per spalancare le porte al professionismo gestito dalla federazione.



INTERESSANTISSIMI i vecchi Risultati!!
Bisognerebbe che qualche anima buona li riordinasse.
Magari sapete se si trovano nel libro di Steffenel? http://forum.biliardoweb.com/viewtopic.php?f=37&t=8697&view=unread#unread
Ultima modifica di subarmonica il giovedì 9 dicembre 2010, 13:48, modificato 1 volta in totale.
subarmonica
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 213
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 10:39
Località:

Messaggioda Andros » giovedì 9 dicembre 2010, 13:49

...non risulta da nessuna parte che la Fed volesse "gestire" il professionismo. Anche perchè all'inizio non tutti rientrarono in Fibis, ma continuarono nella Biliardo Pro, che in via teorica doveva continuare nel solco tracciato dalla BMA.
E non erano nomi da poco.
Senza considerare che con Alveti la Fibis era già nel Coni come disciplina associata prettamente dilettantistica e con nessuna "fisima" professionistica.
Ultima modifica di Andros il venerdì 10 dicembre 2010, 13:38, modificato 2 volte in totale.
Io non potrò mai allenare la Juventus. Non vorrei che quando muoio Dio mi mandi all'inferno!(JM)
Le pecore temono i lupi, ma sono sempre i pastori che le portano al macello.
Il capitalismo? Una volpe libera in un pollaio. (E.Che Guevara)  
Andros
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11551
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 0:22
Località: Roma

Messaggioda sventaglina » giovedì 9 dicembre 2010, 14:25

L'ABIS di allora si occupava molto di stecca è la AIB  di adesso che si occupa + di boccette
La FIBìS è nata soprattutto per la riunificazione delle 2 federazioni se guardi anche i nomi hanno cercato di non far torto a nessuno FIABS+ABIS=FIBìS
Del Prete si è trovato a dover risolvere la patata bollente del professionismo ex BMA continuando la Coppa del MONDO  per altri 2 anni con impegno economico misto FIBìS-SPORT TRADE & DATA come dice il Notiziario DELLA RIVISTA di febbraio la Lega pro con Commissario Straordinario De Bellis cessa l'attività in proprio il 29 dicembre 1996 data delle dimissioni di De Bellis e una delegazione FIBìS bardozzo-petruzzelli-raimondi viene incaricata di occuparsi dei rapporti con la società di Dal Cin Sport Trade & Data  la delega della firma del contratto relativo alla successiva Coppa del Mondo viene affidata a Del Prete-Roveri e pochi numeri dopo  della rivista sempre nel Notiziario viene detto che la proposta d'inserimento nello Statuto FIBìS della Lega Pro viene respinta dal CONI

La Biliardo Pro e la BEST vengono costituite a Brescia dopo 4 anni che sono rientrati tutti i giocatori in FIBìS con le dimissione di Pastore da P.te sez Stecca.

I Risultaati li trovi solo sulle riviste dell'epoca Steffenel nel suo libro ha fatto una ricostruzione stupenda dell'albo d'oro dei campionati italiani dal 58 a oggi del g.premio di gorizianadei campionati del mondo ed europei dei mondiali di biathlon e delle 4 edizioni della word cup e dei campionati a squadre
Ultima modifica di sventaglina il giovedì 9 dicembre 2010, 14:25, modificato 7 volte in totale.
Io sto con la F.I.Bì.S. e Andros non rappresenta il biliardo... (F.I.Bì.S. Ke Kulo!!)
sventaglina
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 253
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 26 novembre 2009, 3:10

Re: poule prima del'era btp

Messaggioda subarmonica » giovedì 9 dicembre 2010, 14:25

Interessante questa visione del professionismo come "patata bollente" da dover risolvere.
Io ho sempre pensato che cercare di gestire l'attività professionistica fosse stata l'attività principe della FIBiS nel triennio '95-'97.
subarmonica
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 213
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 10:39
Località:

Messaggioda sventaglina » giovedì 9 dicembre 2010, 14:37

Se non hai i mezzi economici per ripercorrere i primi due anni di WORL CUP (gestiti solo da Dal Cin), ti trovi una gestione mista (FIBìS-DAL CIN) che va in apprensione dal punto di vista finanziario per cui non è più solo un problema o una visone del professionismo ma una "patata bollente" poichè non puoi più dare ai giocatori quello a cui si erano abituati negli anni precedenti non a caso rifiutarono un offerta pluriennale di DAL CIN per tutto il movimento pro di 3 anni + 3 ritenuta inadeguata ..il Bomba può raccontarci la cifra e le motivazioni del rifiuto...... senza che io corra il pericolo di scrivere leggende metropolitane che si sentono in giro.
Ultima modifica di sventaglina il giovedì 9 dicembre 2010, 14:37, modificato 1 volta in totale.
Io sto con la F.I.Bì.S. e Andros non rappresenta il biliardo... (F.I.Bì.S. Ke Kulo!!)
sventaglina
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 253
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 26 novembre 2009, 3:10

Messaggioda GHOST » venerdì 10 dicembre 2010, 4:13

SVENTAGLINA

a me non piace parlare con chi non conosco .

e  siccome non riesco a capire chi sei , e mi piacerebbe,
.................................................................
ciao.
G B
GHOST
Non connesso
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 672
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 16 marzo 2004, 15:03
Località:

Messaggioda GHOST » venerdì 10 dicembre 2010, 4:35

concedetemi un off.topic. :scusa:
fino a qualche tempo fa ,(ENTRAVO PIU SPESSO)
sapevo con chi parlavo , e , se no, guardavo il suo profilo,(anch'io ho cancellato il mio che tanto non serve piu)
oggi non e' piu cosi , quindi ,
chiedere e' lecito ,rispondere e' cortesia. :)

e poi sono stanco di fare da caproespiatorio  :ferito:
quando c'e' bisogno di sapere qualcosa , chiedete al bomba, :stelle:
quando c'e' da mettersi in prima fila , tanto c'e' il bomba, :stelle:
e avanti cosi ............ :testata:
e tutti gli altri si godono meriti che non hanno.  ;)

io potrei anche dirvela la verita(che si conosce bene)
MA PERCHE DEVO FARLO IO ? :ciao:  :ciao:  :ciao:

ciao. :)
G B
GHOST
Non connesso
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 672
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 16 marzo 2004, 15:03
Località:

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 104 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 104 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 104 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 104 ospiti