RSS Facebook Twitter

campare giocando

Area aperta a discussioni su qualsiasi argomento, anche extra-biliardo

Re: campare giocando

Messaggioda mauricir » mercoledì 8 gennaio 2014, 15:08

XOmeris:
Piuttosto dimmi tu dove sta l'utilita' e sono disposto a cambiare idea.
Ultima modifica di mauricir il mercoledì 8 gennaio 2014, 15:08, modificato 1 volta in totale.
"Ci sono uomini che portano in sé la dignità e il decoro di molti altri" J. Martí
mauricir
Non connesso
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 666
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 27 marzo 2006, 15:10

Re: campare giocando

Messaggioda mauricir » mercoledì 8 gennaio 2014, 15:23

Rispetto questa tua idea ma francamente ci vedo tanta ingenuita'. Il mondo la' fuori va a tremila all'ora e mentre noi qui stiamo parlando di attrito radente dimostrato sul biliardo in modo divertente i ragazzi che studiano in posti piu' seri dei nostri, quando non si fanno il mazzo sui libri (perche' studiare sulla carta o sul tablet se vuoi) e' la prima cosa, per approfondire utilizzano progetti didattici seri. Purtroppo quando poi l'ingenuita' e' persistente allora diventa velleita' e questo approccio della FIBIS lo vedo tanto velleitario quanto inutile. Inutile perche' spaccia una presunta utilita' didattica che nei fatti non esiste.
Onestamente, ti ha veramente aiutato nell'imparare l'inglese ascoltare gli Abba?
Io la risposta la conosco gia' per quella che e' stata la mia esperienza. Non prendiamoci in giro per cortesia.

@le ha scritto:C'è un equivoco secondo me.
Per la Fibis immagino che il biliardo a scuola ha come scopo principe di far avvicinare i giovani alla nostra disciplina. Chiaro che nessun giocatore deve avere studiato fisica per poter giocare.

Nello studio scolastico si va anche per collegamenti come quando alle medie ci facevano ascoltare "Dancing Queen" degli Abba per imparare l'inglese; non significa che devo conoscere gli Abba per parlare inglese!  :D
Quando uno studente affronta discorsi di fisica quali attrito termodinamica (etc) si può trovare un collegamento ricreativo con il biliardo per pura didattica.
Si possono ottenere due obiettivi contemporaneamente ed è più facile insegnare "l'attrito radente" con un biliardo e una palla che su semplice carta stampata.  :)
Con un tavolo da biliardo puoi studiare le teorie, testarle sul tavolo e divertiri giocando a biliardo.
Io stesso mi ricordo di aver fatto dei progetti "elettro-informatici" che trovano una similitudine con questo discorso.
Ultima modifica di mauricir il mercoledì 8 gennaio 2014, 15:23, modificato 1 volta in totale.
"Ci sono uomini che portano in sé la dignità e il decoro di molti altri" J. Martí
mauricir
Non connesso
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 666
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 27 marzo 2006, 15:10

Re: campare giocando

Messaggioda rik » mercoledì 8 gennaio 2014, 15:37

Quando si gioca non ci si pensa ma per imparare serve capire per poi automatizzare, semplificare..
rik
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4646
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 3 novembre 2006, 13:32
Località: Milano

Re: campare giocando

Messaggioda mauricir » mercoledì 8 gennaio 2014, 15:53

Seguendo questa logica i vari Pro Quarta, Aniello, Maggio & co nella loro crescita hanno quindi studiato e quindi applicato concetti di fisica e geometria.... permettimi di essere perplesso al riguardo.
"Ci sono uomini che portano in sé la dignità e il decoro di molti altri" J. Martí
mauricir
Non connesso
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 666
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 27 marzo 2006, 15:10

Re: campare giocando

Messaggioda @le » mercoledì 8 gennaio 2014, 16:14

mauricir ha scritto:Rispetto questa tua idea ma francamente ci vedo tanta ingenuita'. Il mondo la' fuori va a tremila all'ora e mentre noi qui stiamo parlando di attrito radente dimostrato sul biliardo in modo divertente i ragazzi che studiano in posti piu' seri dei nostri, quando non si fanno il mazzo sui libri (perche' studiare sulla carta o sul tablet se vuoi) e' la prima cosa, per approfondire utilizzano progetti didattici seri. Purtroppo quando poi l'ingenuita' e' persistente allora diventa velleita' e questo approccio della FIBIS lo vedo tanto velleitario quanto inutile. Inutile perche' spaccia una presunta utilita' didattica che nei fatti non esiste.
Onestamente, ti ha veramente aiutato nell'imparare l'inglese ascoltare gli Abba?
Io la risposta la conosco gia' per quella che e' stata la mia esperienza. Non prendiamoci in giro per cortesia.

Allora non hai capito.
A parte che la storia degli Abba è della 5° elementare; magari tu studiavi la teoria delle stringhe, a me gli Abba insegnavano l'inglese (e mi divertivo).
Il biliardo in se è un collegamento e contiene solo alcuni aspetti di una materia scientifica punto e basta.
L'obiettivo è l'avvicinamento allo SPORT non c'entrano i libri.

http://www.fibis.it/news/federazione-il-biliardo-va-a-scuola#.Us1a2J55OSo
http://www.fibis.it/news/boccette-cesena-il-biliardo-fa-scuola
http://www.fibis.it/news/stecca-il-biliardo-arriva-nelle-scuole-del-salernitano

Leggiti gli articoli:
"lo scopo è di formare una o più squadre che parteciperanno ai GSS  2014 (Giochi Sportivi Studenteschi)".
"ha lo scopo di formare una o più squadre che parteciperanno ai GGS (giochi giovanili sportivi) 2014".
"L’obiettivo dei docenti è di promuovere l’attività sportiva come fattore di crescita e formazione dei ragazzi; abituare gli studenti al rispetto delle regole del gioco; aumentare il grado di autostima con il raggiungimento di piccoli o grandi traguardi sportivi personali".
Ultima modifica di @le il mercoledì 8 gennaio 2014, 16:14, modificato 2 volte in totale.
"...l'importante non è fare 99%, ma 110%. Meglio in testa a rally poi fai incidente o cappottare: se tu fare 99% solo decimo o undicesimo e nessuno te conosce...
Tu tira o resta a casa..."

Markku Alen
@le
Non connesso
Avatar utente
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 669
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 11:21
Località: Alba

Re: campare giocando

Messaggioda mauricir » mercoledì 8 gennaio 2014, 16:23

E no scusa... adesso leggo che l'obiettivo e' "di promuovere l’attività sportiva come fattore di crescita e formazione dei ragazzi" etc. etc. quindi del tutto generico. A parte che ci sarebbe da dire molto su questo aspetto, ma si stava parlando di altro (di fisica, di geometria) ed io questo collegamento non lo vedo. Tu stai cambiando le carte in tavola ad ogni post e questo non mi piace.
"Ci sono uomini che portano in sé la dignità e il decoro di molti altri" J. Martí
mauricir
Non connesso
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 666
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 27 marzo 2006, 15:10

Re: campare giocando

Messaggioda rik » mercoledì 8 gennaio 2014, 16:24

Si i campioni hanno studiato, e anche molto..
rik
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4646
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 3 novembre 2006, 13:32
Località: Milano

Re: campare giocando

Messaggioda @le » mercoledì 8 gennaio 2014, 16:43

mauricir ha scritto:Tu stai cambiando le carte in tavola ad ogni post e questo non mi piace.

Primo: non "cambio le carte" basta che rileggere la mia intro...
@le ha scritto:Per la Fibis immagino che il biliardo a scuola ha come scopo principe di far avvicinare i giovani alla nostra disciplina. Chiaro che nessun giocatore deve avere studiato fisica per poter giocare.

Secondo se "non ti piace" non leggere i miei post a me non interessa.
L'ultimo che mi ha risposto così era un bulletto alla stazione di Torino.
"...l'importante non è fare 99%, ma 110%. Meglio in testa a rally poi fai incidente o cappottare: se tu fare 99% solo decimo o undicesimo e nessuno te conosce...
Tu tira o resta a casa..."

Markku Alen
@le
Non connesso
Avatar utente
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 669
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 11:21
Località: Alba

Re: campare giocando

Messaggioda fabrisoft » mercoledì 8 gennaio 2014, 16:53

calmi...
fabrisoft
Seguici su Facebook e Twitter
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 28276
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM

Re: campare giocando

Messaggioda mauricir » mercoledì 8 gennaio 2014, 17:01

Tu dici agli altri cosa leggere od ignorare e poi dai del bulletto a persone che non conosci? Mah...

@le ha scritto:
mauricir ha scritto:Tu stai cambiando le carte in tavola ad ogni post e questo non mi piace.

Primo: non "cambio le carte" basta che rileggere la mia intro...
@le ha scritto:Per la Fibis immagino che il biliardo a scuola ha come scopo principe di far avvicinare i giovani alla nostra disciplina. Chiaro che nessun giocatore deve avere studiato fisica per poter giocare.

Secondo se "non ti piace" non leggere i miei post a me non interessa.
L'ultimo che mi ha risposto così era un bulletto alla stazione di Torino.
"Ci sono uomini che portano in sé la dignità e il decoro di molti altri" J. Martí
mauricir
Non connesso
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 666
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 27 marzo 2006, 15:10

Re: campare giocando

Messaggioda @le » mercoledì 8 gennaio 2014, 17:06

mauricir ha scritto:Tu dici agli altri cosa leggere od ignorare e poi dai del bulletto a persone che non conosci? Mah...

Io no ti ho dato del bulletto. Evidentemente ogni tanto salti alcune righe.
Vuoi metterla per forza in rissa quindi per me finisce qua.
Non aspettarti altre risposte  :ciao:
"...l'importante non è fare 99%, ma 110%. Meglio in testa a rally poi fai incidente o cappottare: se tu fare 99% solo decimo o undicesimo e nessuno te conosce...
Tu tira o resta a casa..."

Markku Alen
@le
Non connesso
Avatar utente
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 669
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 11:21
Località: Alba

Re: campare giocando

Messaggioda mauricir » mercoledì 8 gennaio 2014, 18:09

Veramente da te non mi aspettavo niente prima, figurarsi ora.
"Ci sono uomini che portano in sé la dignità e il decoro di molti altri" J. Martí
mauricir
Non connesso
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 666
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 27 marzo 2006, 15:10

Re: campare giocando

Messaggioda Bata_Reyes » mercoledì 8 gennaio 2014, 18:25

non mi hai fatto niente faccia di serpente...  :bigclap:
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: campare giocando

Messaggioda @le » mercoledì 8 gennaio 2014, 18:27

Bata_Reyes ha scritto:non mi hai fatto niente faccia di serpente...  :bigclap:

:D
"...l'importante non è fare 99%, ma 110%. Meglio in testa a rally poi fai incidente o cappottare: se tu fare 99% solo decimo o undicesimo e nessuno te conosce...
Tu tira o resta a casa..."

Markku Alen
@le
Non connesso
Avatar utente
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 669
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 11:21
Località: Alba

Re: campare giocando

Messaggioda omeris » mercoledì 8 gennaio 2014, 19:29

mauricir ha scritto:XOmeris:
Piuttosto dimmi tu dove sta l'utilita' e sono disposto a cambiare idea.


Ho insegnato nella scuola pubblica per lunghi anni con buon profitto dei miei allievi  e ti assicuro che il miglior sistema per mettere loro in testa il calcolo delle probabilità era utilizzando giochi di dadi e di carte !
Non hai idea di quanta passione e dedizione possa mettere nello studio un adolescente. se trovi.......... il veicolo adatto.  :ciao:
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 27 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 27 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti