RSS Facebook Twitter

Curriculum vitae

Area aperta a discussioni su qualsiasi argomento, anche extra-biliardo

Curriculum vitae

Messaggioda dado04 » martedì 2 dicembre 2008, 13:13

Non pensavo fosse così "dispendioso" in termini di tempo e soprattutto di scelta tra i vari modelli!!Per chi ha esperienze in merito, sia da "mittente" che magari da esaminatore, che mi consiglia??Ho sentito e letto parlar abbastanza male del modello europeo!Ed effettivamente mi sembra troppo prolisso, ridondante e con voci abbastanza assurde!
Premetto che su internet c'è di tutto e di più in proposito, ma le opinioni sono abbastanza controverse!Sentire esperienze di vita vissuta non fa mai male!Voi che ne pensate?? ;)
**************************************************

Roma nuda / scusa si perdo lacrime pe strada.
Mal che vada / fa finta che so gocce de rugiada


http://WWW.STECCHEARES.COM
dado04
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5070
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 13 gennaio 2004, 16:06
Località: Roma

Messaggioda Aurora » martedì 2 dicembre 2008, 15:20

Dado, se ti interessa, ho lavorato per 2 anni e mezzo in un'agenzia interinale che selezionava anche alti profili, quindi provo a darti un parere.
Prima cosa (fondamentale): non esiste un CV standard. Per fare centro, il mio suggerimento è di personalizzarlo a seconda della figura professionale ricercata dall'azienda (se rispondi ad un annuncio), approfondendo gli aspetti che collimano con quella figura e senza dilungarti su informazioni secondarie.
Detto questo, concordo sul fatto che il modello europeo è troppo lungo e dispersivo: spesso chi lo legge non riesce a trovare subito le informazioni che cerca e la cosa disturba un po' il selezionatore (che non ha mai tanto tempo).
Ti suggerisco qualche regola:
1. mettiti nei panni di chi legge: ha bisogno di trovare in fretta almeno le informazioni sul candidato. Nome, cognome ed età devono essere ben visibili (anche se il nome al centro della pagina, magari in grassetto, fa molto "annuncio mortuario"). Se il CV è di più pagine, il nome va sempre riportato in cima.
2. parti sempre dall'ultimo titolo di studio conseguito e, se è un corso di laurea, cita gli esami sostenuti riguardanti la posizione ricercata dall'azienda. Se hai già avuto esperienze lavorative, segui lo stesso percorso, evidenziando le attività che potrebbero interessare il selezionatore
3. non dilungarti in pareri personali (te lo dico perchè mi è capitato di leggere di tutto!!!). Dai un'immagine di persona seria ed affidabile senza riportare commenti di altri, al massimo cita i nomi di chi può dare referenze positive se interpellato.
4. il CV ideale non supera le 2 pagine. Nessuno ha voglia di prendere in mano un papiro!

Ogni CV che si rispetti è accompagnato da una lettera di presentazione: visto che hai una bella dialettica, cerca di essere breve ma di incuriosire...sarai sempre disponibile ad approfondire l'argomento durante un eventuale colloquio conoscitivo.  ;)

Se vuoi, ti posso mandare un esempio via mail.
Spero di esserti stata utile. :ciao:
L'Aurora rinasce ogni mattina...
Aurora
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1007
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 17 novembre 2003, 15:37
Località: Sesto Calende

Messaggioda effe77 » martedì 2 dicembre 2008, 15:35

aurora credo che sei stata utile a molti  :okpollicione:
°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
:ola:  :ola:

evita accuratamente pallino e birilli
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda dado04 » martedì 2 dicembre 2008, 15:56

Grazie, mi hai dato qualche bella dritta che non pensavo avesse una certa importanza! ;)
**************************************************

Roma nuda / scusa si perdo lacrime pe strada.
Mal che vada / fa finta che so gocce de rugiada


http://WWW.STECCHEARES.COM
dado04
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5070
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 13 gennaio 2004, 16:06
Località: Roma

Messaggioda Gufo » martedì 2 dicembre 2008, 16:01

Ah una cosa che non deve ASSOLUTAMENTE mancare nel tuo CV è.....
IL TUO AVATAR  :lol:  :lol:  :lol:
West Siiiiiiiiiiiiiide!!!
Gufo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2605
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 novembre 2004, 10:57
Località: Brescia

Messaggioda dado04 » martedì 2 dicembre 2008, 16:26

E' la prima cosa che ho messo... :lol:  :lol:
**************************************************

Roma nuda / scusa si perdo lacrime pe strada.
Mal che vada / fa finta che so gocce de rugiada


http://WWW.STECCHEARES.COM
dado04
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5070
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 13 gennaio 2004, 16:06
Località: Roma

Messaggioda paciuli » martedì 2 dicembre 2008, 16:30

Io ho sempre usato il modello europeo... sarà per quello che non mi prendono mai :lol:
Enrico Galli
paciuli
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 6487
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2004, 22:26
Località: San Giovanni in Persiceto

Messaggioda dado04 » martedì 2 dicembre 2008, 17:39

Ma è vero che è più gradito in pdf che in Word?? :rolleyes:
**************************************************

Roma nuda / scusa si perdo lacrime pe strada.
Mal che vada / fa finta che so gocce de rugiada


http://WWW.STECCHEARES.COM
dado04
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5070
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 13 gennaio 2004, 16:06
Località: Roma

Messaggioda paciuli » martedì 2 dicembre 2008, 18:03

Ah beh questo è certo... Se non altro perchè un PDF quello è, con qualsiasi programma e in qualsiasi PC tu lo apra... inoltre, non serve un software proprietario e commerciale per visualizzarlo e stamparlo correttamente ;)
Enrico Galli
paciuli
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 6487
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2004, 22:26
Località: San Giovanni in Persiceto

Messaggioda nostrarmandus » mercoledì 3 dicembre 2008, 4:33

e poi se lo mandi in pdf capiscono che sai stare al mondo, ossia che il mondo gira in un certo verso e tu sei in fase; viceversa se lo mandi in word, o peggio via fax o tramite corriere a cavallo, allora sei controfase
Se fanno tutti così sarà ben giusto, no?
Ma ci sarà ben una ragione per cui fanno tutti così, o no?
E almeno un pò giusto è, se no non farebbero tutti così!
E se è proprio sbagliato, almeno non sono l'unico co****ne!
e comunque mi hanno fatto sbagliare gli altri!
(tratto da "Processi mentali dell'italiano medio" ed. Mursia 1987)
nostrarmandus
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master
 
Messaggi: 294
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 11 maggio 2007, 23:50
Località: pontebba

Messaggioda dado04 » mercoledì 3 dicembre 2008, 9:55

;)  :okpollicione:
**************************************************

Roma nuda / scusa si perdo lacrime pe strada.
Mal che vada / fa finta che so gocce de rugiada


http://WWW.STECCHEARES.COM
dado04
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5070
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 13 gennaio 2004, 16:06
Località: Roma

Messaggioda B1 » mercoledì 3 dicembre 2008, 16:15

oltre alle cose giuste che ti ha detto aurora posso darti qualche breve consiglio (io C.V. spesso li ho fatti, per mestiere e spesso li ricevo,sempre per mestiere):
-il modello europeo x molti sarà antipatico ma è molto preciso e standadizzato: ho visto aziende che cestinano i curricula non in modello europeo senza leggerli!!!. trattandosi di un modulo da compilare ti consiglio di cancellare le parti non utilizzate e di renderlo più sintetico e snello possibile alla prima occhiata:la prima occhiata è fondamentale!!
- parti sempre dai dati più lontani e segui l'ordine cronologico per arrivare a quelli più vicini
- spesso è gradita una foto, se la metti mettine una formato tessera e cmunque A COLORI (il tuo avatar va benissimo)
- se mandi le richieste in ciclostile a decine di aziende è complicato personalizzare ma se rispondi a un annuncio particolare  puoi evidenziare le caratteristiche che meglio rispondano a quell'annuncio
N.B. puoi barare su molte conoscienze ma NON sulle ligue: se metti che le conosci bene deve essere vero, basta una frase all'esaminatore per scoprirti e annientarti durante il colloquio.
-infine il curriculum va curato, aggiornato nelle ultime prestazioni lavorative deve portare una data recente, la regola è la seguente UN CURRICULUM NON EDA CERTEZZA DI VENIRE ASSUNTI MA SE E' FATTO MALE DA CERTREZZA DI NON ESSERE ASSUNTI.

se hai successo e vieni chiamato al colloquio occhio a come ti presenti spesso gli esaminatori attraverso l'esame della postura del corpo e con domande magari generiche cercano di scavare al di là delle semplici competenze :se vai in giacca e cravatta ma non sei abituato ad indossare il vestito sembrearai ingessato e a disagio e di norma lo notano: vai elegante e pulito ma COMODO: devi essere a tuo agio.
una piccola chicca in un corso di formazione ho scoperto che ciò che spesso viene guardato per bene è l'OROLOGIO: tutti pensano a cambiarsi l'abito e a pettinarsi bene e all'orologio non si bada  ma se sei un tipo sportivo o classico o estroverso,  ecc. spesso l'orologio fa emergere questa tua tendenza;dimensione,modello,colori ,COSTO:addirittura si può capire se sei benestante o ricco oppure no. quindi se decidi di cambiare abito per fare colpo fai caso all'orologio e se non è estate (avresti il segno dell'abbronzatura)piuttosto levalo.
ultima cosa se cerchi un lavoro non troppo specializzato (commesso,operaio generico ecc.) dimostrarsi troppo qualificati è paradossalmente un handicap: se le mansioni sono semplici molte aziende preferiscono persone con meno aspirazioni possibili (la logica è se sei laureato e fai il manovale sarei insoddisfatto e cercherai altro ,l'azienda ti forma ti insegna e sul più bello te ne vai).

INSOMMA ANCHE QUI CI VUOLE FORTUNA.
un grosso in bocca al lupo ;)
------------------------------------------------

io ti spiego tutta la fisica che ci sta dentro nel biliardo, tra le 4 sponde. io conosco la fisica che ci sta dentro alle bilie.proprio.
B1
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1515
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 22 dicembre 2005, 16:46
Località: san remo

Messaggioda dado04 » mercoledì 3 dicembre 2008, 16:42

Mi metto anche nei panni di chi deve scremare il più possibile tre tantissime persone, ma essere giudicato in base a certe cose mi da un fastidio... :pugni:  :pugni:
**************************************************

Roma nuda / scusa si perdo lacrime pe strada.
Mal che vada / fa finta che so gocce de rugiada


http://WWW.STECCHEARES.COM
dado04
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5070
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 13 gennaio 2004, 16:06
Località: Roma

Messaggioda dado04 » mercoledì 3 dicembre 2008, 16:48

Domanda stupida!
Ma la disponibilità a spostamenti e trasferimenti conviene accennarla ugualmente anche se poi effettivamente di spostarmi da Roma non ci penso proprio...?! :arrossire:
**************************************************

Roma nuda / scusa si perdo lacrime pe strada.
Mal che vada / fa finta che so gocce de rugiada


http://WWW.STECCHEARES.COM
dado04
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5070
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 13 gennaio 2004, 16:06
Località: Roma

Messaggioda paciuli » mercoledì 3 dicembre 2008, 17:02

Se ti propongono Fregate Island? :D

Comunque credo valga la stessa cosa delle lingue straniere: meglio non mentire su cose che possono essere immediatamente sgamate...
Enrico Galli
paciuli
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 6487
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2004, 22:26
Località: San Giovanni in Persiceto

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 14 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 14 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti