RSS Facebook Twitter

Nuova Procedura Omologazioni 2017

Area aperta a discussioni su qualsiasi argomento, anche extra-biliardo

Re: Nuova Procedura Omologazioni 2017

Messaggioda Bata_Reyes » mercoledì 18 gennaio 2017, 14:51

Perfetto! Bravissimo!  :okpollicione:
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Nuova Procedura Omologazioni 2017

Messaggioda afm » mercoledì 18 gennaio 2017, 14:55

In effetti...
Non fa una grinza.
:okpollicione:
afm
<<...E tu giochi sempre a biliardo? Sempre...quando non lavoro gioco e quando lavoro ci penso...>>
dal film "Io, Chiara e lo Scuro"
afm
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1460
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 29 febbraio 2012, 16:13
Località: Milano - Specialità Birilli

Re: Nuova Procedura Omologazioni 2017

Messaggioda Filotto66 » mercoledì 18 gennaio 2017, 15:03

bencioso ha scritto:Sono molto curioso di vedere quante saranno, oltre la solita nota, le aziende che aderiranno con entusiasmo al nuovo regolamento. Per il momento regna il vuoto sulla 'pagina in aggiornamento' delle aziende. Continua intanto il silenzio emblematico dei federali che ben si guardano dal prendere atto del fallimento a tutto campo. Lo capiranno e si renderanno anche conto che le loro dimissioni saranno l'unico atto doveroso.
Per adesso, volendo ancora essere possibilista (che ottimista che sono!) mi sento di suggerire e ribadire fino al limite dello scoramento che la stecca è un attrezzo di gioco personale e non omologabile, così come lo è la racchetta da tennis, la racchetta da ping pong, la mazza da golf ecc. ecc.
Si ragioni invece sui campi di gara che invece DEVONO essere omologati, per garantire a tutti i giocatori 'sportivi' condizioni ideali di gioco. Biliardi a posto che non calano, panni in ordine, sala chiusa e insonorizzata, adeguate tribune per gli spettatori, minima distanza tra biliardi e pareti, ambienti pre-gara confortevoli e via così. Per arrivare ad una classifica di qualità, come per gli alberghi, ad una, due e fino a cinque stelle. Non si fanno gare in sale non omologate, non si fanno gare nazionali se le sale non sono a cinque stelle. È così difficile?

:bigclap:  :bigclap:  :bigclap:  :bigclap:  :bigclap:  :bigclap:  :bigclap:  :bigclap:  :bigclap:  :bigclap:  :bigclap:  :bigclap:  :okpollicione:  :okpollicione:  :okpollicione:  :okpollicione:  :okpollicione: non fa che ribadire quanto avevo scritto in un mio post precedente.
The Biker
Filotto66
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master
 
Messaggi: 303
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 2 novembre 2006, 18:32
Località: Roma

Re: Nuova Procedura Omologazioni 2017

Messaggioda GDER » mercoledì 18 gennaio 2017, 18:03

L'omologazione dei campi di gara è un problema sentito da tutte le federazioni, che fissano anche il tipo di attività che vi si può svolgere, serie A - B - C, ecc.
I nostri campi di gara sono, quasi sempre, Circoli ricreativi e, cioè, di fatto, veri e propri esercizi commerciali, non sempre attenti alle esigenze dell'attività agonistica. A maggior ragione ne è necessaria l'omologazione, per le diverse tipologie di attività, nazionale, regionale o provinciale, con relativa  sottoscrizione, da parte dei responsabili, dei requisiti, che devono essere garantiti per l'organizzazione delle gare del livello richiesto.
Ultima modifica di GDER il mercoledì 18 gennaio 2017, 18:03, modificato 1 volta in totale.
GDER
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 87
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 16 novembre 2012, 0:36

Re: Nuova Procedura Omologazioni 2017

Messaggioda beppe49 » mercoledì 18 gennaio 2017, 21:24

L'omologazione dei "campi di gioco",secondo criteri sentiti e stabiliti da Federazione e rappresentanti dei Giocatori,sarebbe la cosa più logica in tutto il settore biliardistico,se si vuole far competere TUTTI nelle condizioni migliori(anche se i più abili e smaliziati,i soliti,si adattano prima anche alle peggiori condizioni)ma ciò comporterebbe,forse,la totale indisponibilità delle sale allo svolgimento di attività agonistica Federale.Quindi viene da se che ciò(omologazione)non sarebbe possibile e,sopratutto,come si farebbe a tirarne fuori qualcosa(cassa!!)?Le sale lavorerebbero(meglio)ugualmente perchè se si vuol giocare.......Non dimentichiamo che organizzare tornei Federali porta solo a costi non ammortizzabili con le iscrizioni.Ma questa è una storia vecchia che ben conoscono i Gestori di Circoli con biliardi.
beppe49
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 132
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 8 novembre 2012, 21:09

Re: Nuova Procedura Omologazioni 2017

Messaggioda bencioso » mercoledì 18 gennaio 2017, 23:03

Bene, vuol dire che il primo compito di una federazione che si trova ad operare in queste condizioni, invece che 'tassare' gli steccaioli, dovrebbe essere quello di incentivare la diffusione di sale sempre più accoglienti e performanti. Va da sè che il bar con un paio di biliardi nella stanzetta tra il banco e la toilette, magari in pessime condizioni, potrà ospitare al massimo una garetta sociale con il panettone e la bottiglia come premio! Bisogna passare invece il messaggio che per far crescere tutto il settore bisogna cominciare (tornare?) ad investire nelle sale. Molti lo stanno già facendo e andrebbero premiati. Ci sono nuove sale che per essere al passo con i tempi presenti e futuri hanno richiesto investimenti veramente importanti. Queste virtuose situazioni oggi guardano con trepidazione e speranza alle decisioni della federazione di riferimento e si aspettano concretezza e capacità manageriale di prim'ordine. Sono d'accordo che bisogna far entrare il denaro da qualche parte ma credo che sia arrivato il momento di prendere spunto da chi questo lavoro lo sa far bene. Guardiamo lo snooker: televisioni, campioni ben pagati e sponsorizzati, finali di torneo con centinaia di spettatori paganti e così via. Però le stecche sono di libero mercato e raramente costano più di duecento sterline. Questo forse da molto fastidio a chi vorrebbe il monopolio degli attrezzi, ci rendiamo conto dove ci stiamo impantanando?
Ultima modifica di bencioso il mercoledì 18 gennaio 2017, 23:03, modificato 1 volta in totale.
bencioso
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 10
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 8 gennaio 2017, 2:13

Re: Nuova Procedura Omologazioni 2017

Messaggioda gant » giovedì 19 gennaio 2017, 8:27

basterebbe cominciare una protesta chiara e ben organizzata: nessuno si iscriva alle gare per un paio di mesi e vediamo cosa succede... la prossima stagione con i soldi della tessera ci si va a mangiare una pizza  :okpollicione:  senza i nostri soldi dove possono andare???  :boh:
Ultima modifica di gant il giovedì 19 gennaio 2017, 8:27, modificato 1 volta in totale.
GANT
gant
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 55
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 31 maggio 2007, 10:33
Località:

Re: Nuova Procedura Omologazioni 2017

Messaggioda exbertit » giovedì 19 gennaio 2017, 10:38

Caro Gant secondo me hai dato il giusto suggerimento, smettete di andare a fare gare ufficiali io ho deciso già da tempo che, se non cambiano le cose, finirò la stagione e poi non farò più la tessera e mi dedicherò ad organizzare gare del circolo con cotechini  salami e bottiglie di barbera come premio, arbitri i volontari del circolo
con 5 euro a testa biliardo e consumazione inclusa ci si diverte la sala non ci perde .
e i soloni della federazione si tengano le tessere di quelli ambiscono a diventare
professionisti.Oggi con i mezzi di comunicazione esistenti la garetta del club, a me piace di più chiamarlo circolo ricreativo, la pubblicizzi e non hai certo problemi a mettere insieme il numero e passare un pomeriggio o serata in allegria , arrivano  anche gli spettatori con le consumazioni e il circolo non ci perderebbe proprio.
ciao Tutti Lorenzo
exbertit
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 51
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 23 ottobre 2014, 8:37

Re: Nuova Procedura Omologazioni 2017

Messaggioda ggac » giovedì 19 gennaio 2017, 11:19

bencioso ha scritto:...la stecca è un attrezzo di gioco personale e non omologabile, così come lo è la racchetta da tennis, la racchetta da ping pong, la mazza da golf ecc. ecc.

In effetti questo non è del tutto vero, le misure di una reacchetta da tennis sono codificate, ed anche in maniera piuttosto stringente, ma questo viene fatto con poche righe ed in maniera molto chiara, di seguito un estratto del regolamento ITF che dimostra come si possano mettere regole senza essere irragionevoli..
3.
La  racchetta  non  deve  superare  cm  73,7  (29  pollici)  di  lunghezza  complessiva  e  cm  31,7  (12,5  pollici)  di  larghezza complessiva. La superficie di battuta non deve superare cm 39,4 (15,5 pollici) di lunghezza complessiva, misurata parallelamente all’asse longitudibale del manico, e  cm  29,2  (11,5  pollici)  di  larghezza  complessiva, misurata perpendicolarmente all’asse longitudinale del manico.
4.
La racchetta deve essere priva di qualsiasi oggetto, sporgenza o dispositivo con cui sia possibile cambiare materialmente  la forma  della racchetta o il  suo  momento di inertia lungo ogni asse principale  o cambiare  qualsiasi caratteristica fisica che possa influenzare la prestazione della racchetta durante il gioco di un punto. Sono consentiti oggetti, sporgenze o dispositivi aggiunti. classificati come “tecnologia per l’analisi del giocatore”, o che sono usati per limitare o prevenire l'usura o le vibrazioni o, per il solo telaio, per ripartire il peso. Tutti gli oggetti, le  sporgenze ed i dispositivi permessi devono essere  di grandezza ragionevole ed avere una collocazione rispondente allo scopo.
5.
Nessuna fonte di energia che in qualsiasi modo possa  modificare o influenzare le caratteristiche di gioco della racchetta possono essere inserite in costruzione o aggiunte alla racchetta

Più o meno simile la regolamentazione del golf (appendice II del regolamento per i più curiosi :D )
Ultima modifica di ggac il giovedì 19 gennaio 2017, 11:19, modificato 3 volte in totale.
"Mi arrampico da secoli ogni parete è mia sfidando leggi fisiche paure e ipocrisia."
(R.F.)
ggac
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2388
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2005, 20:20
Località: Fregene

Re: Nuova Procedura Omologazioni 2017

Messaggioda bencioso » giovedì 19 gennaio 2017, 11:37

Credo che se la questione fosse stata posta dalla federazione in un modo simile, vale a dire dettata dal BUON SENSO, nessuno si sarebbe sognato di obiettare alcunché. L'impostazione basata sui limiti di misura però può andare bene per il tennis ma non per il biliardo: se sono alto due metri devo poter giocare con una stecca da 150 e oltre, altrimenti sarebbe come, nel ciclismo, costringere un gigante a gareggiare su una bicicletta da bambino.
bencioso
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 10
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 8 gennaio 2017, 2:13

Re: Nuova Procedura Omologazioni 2017

Messaggioda arturnet63 » giovedì 19 gennaio 2017, 15:49

Buonasera , da poco ho ripreso a giocare dopo ca. 10 anni di inattività , ed ho letto il nuovo regolamento ma non ci ho capito molto.
Comunque volevo chiedere
- ho una stecca FB Andrea Quarta 2013 con bollino (non colorato) : devo fare qualcosa per renderla omologata e poter partecipare alle gare ?

Grazie anticipate e saluti.
arturnet63
Non connesso
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 651
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2016, 13:47

Re: Nuova Procedura Omologazioni 2017

Messaggioda Bata_Reyes » giovedì 19 gennaio 2017, 16:00

Più che i paragoni con gli altri sport in Italia, bisognerebbe fare i paragoni col nostro sport (o i suoi equivalenti) nel mondo.
Perchè ogni sport ha le sue specificità e per forza di cose risultano poco paragonabili.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Nuova Procedura Omologazioni 2017

Messaggioda scarpentiero » giovedì 19 gennaio 2017, 16:34

arturnet63 ha scritto:Buonasera , da poco ho ripreso a giocare dopo ca. 10 anni di inattività , ed ho letto il nuovo regolamento ma non ci ho capito molto.
Comunque volevo chiedere
- ho una stecca FB Andrea Quarta 2013 con bollino (non colorato) : devo fare qualcosa per renderla omologata e poter partecipare alle gare ?

Grazie anticipate e saluti.


No, non devi fare nulla, puoi giocarci tranquillamente
www.carpentiero.it
scarpentiero
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1725
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 17 novembre 2011, 13:45
Località: Rho (MI)

Re: Nuova Procedura Omologazioni 2017

Messaggioda leosam » venerdì 20 gennaio 2017, 6:56

Qualcosina si muove ?!
Modificato il contratto per i costruttori di stecche. (edizione 9 gennaio).
Ultima modifica di leosam il venerdì 20 gennaio 2017, 6:56, modificato 3 volte in totale.
leosam
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1544
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 7 novembre 2011, 15:50

Re: Nuova Procedura Omologazioni 2017

Messaggioda leosam » sabato 21 gennaio 2017, 9:26

È forse la nuova procedura omologativa a "determinare" la rottura del rapporto di firma e sponsorizzazione tra Cittadino e Quarta ?  Dopo Lopez, Cavazzana ora Andrea.....Aiuto si salvi chi può !!!
Ultima modifica di leosam il sabato 21 gennaio 2017, 9:26, modificato 2 volte in totale.
leosam
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1544
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 7 novembre 2011, 15:50

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 92 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 92 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 92 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 92 ospiti