RSS Facebook Twitter

bulbarelli commentatore

Area aperta a discussioni su qualsiasi argomento, anche extra-biliardo

Re: bulbarelli commentatore

Messaggioda quinta » giovedì 10 aprile 2014, 16:38

ho messo un video nel post precedente.Angolazione perfetta per valutare eleganza ed efficacia della sbracciata fra chi ha vinto il mondo e chi no
quinta
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 33
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 22 novembre 2013, 13:14

Re: bulbarelli commentatore

Messaggioda Runus » giovedì 10 aprile 2014, 16:41

Premesso che la questione non verte su una ipotetica diatriba tra tifosi dell'uno o dell'altro (almeno per quanto mi riguarda) ma su differenti interpretazioni di come si dovrebbe giocare a biliardo, non mi pare che Belluta abbia vinto pochino in carriera (e qui ci sarebbe da aprire un altro discorso perchè Belluta ha 52 anni contro i 32 di Quarta e i 38 di Aniello e quindi occorrerebbe capire il livello ed il numero di avversari dell'uno e degli altri).

Qui, mentre tu la metti su una questione puramente legata alle capacità, io e qualcun altro stiamo cercando di spiegare che è la filosofia biliardistica di Belluta, che poi è quella di Crotti, di Tomasi, di Bulbarelli, di Garavaglia, di Albrito, di Martille, di Andros, la mia :D, che impedisce di concepire determinate esecuzioni.

Non la capacità... assolutamente non la capacità.

Tra Federer e Nadal chi preferisci?

E tra Van Basten e Ibra?

E tra Michael Jordan e Shaquille O'Neal?

Tutti fortissimi ma tutti estremamente distanti come concezione dello stesso sport... de gustibus, caro mio ma senza pretendere di spiegare cose fuori portata pur di suffragare una propria visione tifoidea  :ciao:
Ciaooo, Renato
Runus
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1457
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 4 marzo 2009, 23:06
Località: Brindisi

Re: bulbarelli commentatore

Messaggioda rimartille » giovedì 10 aprile 2014, 16:42

quinta ... video ... sentito dire ... paragoni ... te lo ripeto ... non sono MOTIVAZIONI.

Continuo ad attendere risposte con una minima base scientifica e se possibile un "estratto" delle competenze che ti mettono nella condizione di giudicare un giocatore del livello di Belluta

(P.S. Visto che ti trovi ... dimmi anche perchè una meccanica "di braccio con spinta finale dei piedi" ... è peggiore di una tecnica di stecca o mista (i giocatori che hai descritto come "perfetti" adottano meccaniche differenti tra loro)
rimartille
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2463
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 26 febbraio 2013, 10:47

Re: bulbarelli commentatore

Messaggioda Runus » giovedì 10 aprile 2014, 16:51

quinta ha scritto:ho messo un video nel post precedente.Angolazione perfetta per valutare eleganza ed efficacia della sbracciata fra chi ha vinto il mondo e chi no


Uno dei più grandi di sempre, il più idolatrato dalle masse biliardistiche, tale Carlo Cifalà, ha vinto "solo" 1 mondiale (con un miracolo peraltro...) mentre un altro, con molto meno appeal e quasi mai ricordato nei discorsi di epica applicata al biliardo, tale Gianpiero Rosanna, ne ha vinti 2.

Questo significa che Rosanna aveva tutte queste doti in più rispetto al Carletto nazionale?

E che dire di Nocerino che non ha mai vinto "il mondo" come dici tu?

Ricordati che anche Belanov e Sammer hanno vinto il pallone d'oro al calcio ;)

Ne riparliamo quando anche i nostri giovani eroi avranno oltrepassato la 50ina, la 60ina e pure la 70ina (il riferimento a Gomez è assolutamente voluto :D) ;)
Ciaooo, Renato
Runus
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1457
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 4 marzo 2009, 23:06
Località: Brindisi

Re: bulbarelli commentatore

Messaggioda garavaglialuca » giovedì 10 aprile 2014, 17:05

Che risotto state facendo...
Mannone gioca nettamente meglio ora di 15 anni fa.
Riccardo Belluta da giovane era un colpitore eccezionale, poi ha scelto una strada di gioco e di steccate diversa (scelta che non condivido, ma che deve andare bene a lui, mica a me). Sono convinto che abbia vinto meno del dovuto e che la svolta in negativo sia la finale persa con Rosanna, in cui è successo di tutto...
Poi ricordatevi che ci sono anime vincenti e anime meno vincenti, Mou il Chelski lo porta in semifinale...altri no.
Per il resto il gioco si è evoluto...con soluzioni più o meno piacevoli a seconda del feeling che abbiamo con il gioco.
PS io lo striscione forte lo concepisco benissimo, se sono obbligato a tirarlo, ma non è un tiro che mi viene naturale. Le messe a biliardo sono anche date dalle posizioni, non solo dall'interferenza del castello.
Caria a Mantova mi ha fatto vedere una soluzione interessante su una messa di posizione, appena finisco il corso di CAD per pubblicare le immagini ve lo posto!
Buon gioco.
Campione Italiano a Coppie 2012
Campione Regionale Lombardo 1a Categoria 2013
Campione Provinciale Milanese 1a Categoria 2013
1° Coppa Lombardia 2014
Istruttore Federale FIBIS

Interista convinto

Tutto ciò che può essere insegnato non vale la pena di essere appreso (G.B., i'll miss you)
garavaglialuca
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3643
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 7 giugno 2004, 14:52
Località: Cernusco sul Naviglio (MI)

Re: bulbarelli commentatore

Messaggioda quinta » giovedì 10 aprile 2014, 17:20

edit di fabrisoft
Ultima modifica di fabrisoft il giovedì 10 aprile 2014, 17:25, modificato 1 volta in totale.
quinta
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 33
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 22 novembre 2013, 13:14

Re: bulbarelli commentatore

Messaggioda quinta » giovedì 10 aprile 2014, 17:25

edit di fabrisoft
Ultima modifica di fabrisoft il giovedì 10 aprile 2014, 17:25, modificato 2 volte in totale.
quinta
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 33
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 22 novembre 2013, 13:14

Re: bulbarelli commentatore

Messaggioda fabrisoft » giovedì 10 aprile 2014, 17:26

ed eliminerò anche ogni altro messaggio non strettamente inerente l'oggetto della discussione.
fabrisoft
Seguici su Facebook e Twitter
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 28276
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM

Re: bulbarelli commentatore

Messaggioda quinta » giovedì 10 aprile 2014, 17:29

scusa se mi permetto eliminali tutti per correttezza o sposta la discussione
quinta
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 33
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 22 novembre 2013, 13:14

Re: bulbarelli commentatore

Messaggioda Andros » giovedì 10 aprile 2014, 20:03

edit di fabrisoft


:(  :(  :(  CATTIVO!!
Ultima modifica di Andros il giovedì 10 aprile 2014, 20:03, modificato 2 volte in totale.
Io non potrò mai allenare la Juventus. Non vorrei che quando muoio Dio mi mandi all'inferno!(JM)
Le pecore temono i lupi, ma sono sempre i pastori che le portano al macello.
Il capitalismo? Una volpe libera in un pollaio. (E.Che Guevara)  
Andros
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11551
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 0:22
Località: Roma

Re: bulbarelli commentatore

Messaggioda Cico » giovedì 10 aprile 2014, 21:12

Runus ha scritto:Premesso che la questione non verte su una ipotetica diatriba tra tifosi dell'uno o dell'altro (almeno per quanto mi riguarda) ma su differenti interpretazioni di come si dovrebbe giocare a biliardo, non mi pare che Belluta abbia vinto pochino in carriera (e qui ci sarebbe da aprire un altro discorso perchè Belluta ha 52 anni contro i 32 di Quarta e i 38 di Aniello e quindi occorrerebbe capire il livello ed il numero di avversari dell'uno e degli altri).

Qui, mentre tu la metti su una questione puramente legata alle capacità, io e qualcun altro stiamo cercando di spiegare che è la filosofia biliardistica di Belluta, che poi è quella di Crotti, di Tomasi, di Bulbarelli, di Garavaglia, di Albrito, di Martille, di Andros, la mia :D, che impedisce di concepire determinate esecuzioni.

Non la capacità... assolutamente non la capacità.

Tra Federer e Nadal chi preferisci?

E tra Van Basten e Ibra?

E tra Michael Jordan e Shaquille O'Neal?

Tutti fortissimi ma tutti estremamente distanti come concezione dello stesso sport... de gustibus, caro mio ma senza pretendere di spiegare cose fuori portata pur di suffragare una propria visione tifoidea  :ciao:


Tutto corretto meno il paragone relativo al basket :D
Discutere con un gobbo è come giocare a scacchi con un piccione.Puoi essere il più forte del mondo ma il piccione rovescera' tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e camminerà impettito andando in giro con aria trionfante.

per molte persone l'ignoranza e' piu'comoda del divano di casa propria
Cico
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5113
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 novembre 2003, 14:39
Località: Milano - Specialità Birilli

Re: bulbarelli commentatore

Messaggioda Bata_Reyes » giovedì 10 aprile 2014, 21:33

a parte il fatto che sia Ibra che Nadal hanno tecniche sopraffine... scusate l'OT
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: bulbarelli commentatore

Messaggioda Runus » giovedì 10 aprile 2014, 21:42

garavaglialuca ha scritto:Che risotto state facendo...


Eheheheh... siamo milanesi no? :)

garavaglialuca ha scritto:Mannone gioca nettamente meglio ora di 15 anni fa.
Riccardo Belluta da giovane era un colpitore eccezionale, poi ha scelto una strada di gioco e di steccate diversa (scelta che non condivido, ma che deve andare bene a lui, mica a me). Sono convinto che abbia vinto meno del dovuto e che la svolta in negativo sia la finale persa con Rosanna, in cui è successo di tutto...
Poi ricordatevi che ci sono anime vincenti e anime meno vincenti, Mou il Chelski lo porta in semifinale...altri no.
Per il resto il gioco si è evoluto...con soluzioni più o meno piacevoli a seconda del feeling che abbiamo con il gioco.
PS io lo striscione forte lo concepisco benissimo, se sono obbligato a tirarlo, ma non è un tiro che mi viene naturale. Le messe a biliardo sono anche date dalle posizioni, non solo dall'interferenza del castello.
Caria a Mantova mi ha fatto vedere una soluzione interessante su una messa di posizione, appena finisco il corso di CAD per pubblicare le immagini ve lo posto!
Buon gioco.


Quindi confermi che lo striscione è un tiro che fai se non puoi fare altro, mi pare... altrimenti giochi uno sponda-palla o un pallino da 3 a scambiare, immagino.

Ecco, se così è, il risotto si riduce a quello che stiamo cercando di dire da giorni :), ossia che diverse filosofie di gioco generano diverse soluzioni (anche nel calcio ci sono squadre che per indole attaccano e altre che invece aspettano il momento per colpire) che producono effetti diversi con lo stesso scopo... vincere la partita.

Poi se io preferisco giocare di fioretto e quinta invece di clava DEVE rimanere una diversità tecnico-tattica e niente altro, invece di contrabbandarla come incapacità di eseguire determinati tiri... questo è qualunquismo applicato al biliardo, converrai...

:ciao:
Ciaooo, Renato
Runus
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1457
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 4 marzo 2009, 23:06
Località: Brindisi

Re: bulbarelli commentatore

Messaggioda Suppino » giovedì 10 aprile 2014, 21:46

andrea alt ha scritto:Belluta è innanzitutto un signore con la S maiuscola, poi un grandissimo giocatore e conoscitore di tecnica biliardistica come nessun altro... punto.


E' un signore? Perché?
Suppino
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 212
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 10:37
Località: Lombardia

Re: bulbarelli commentatore

Messaggioda Runus » giovedì 10 aprile 2014, 21:52

Bata_Reyes ha scritto:a parte il fatto che sia Ibra che Nadal hanno tecniche sopraffine... scusate l'OT


Si però la differenza la fanno con approccio estremamente fisico.
Ultima modifica di Runus il giovedì 10 aprile 2014, 21:52, modificato 1 volta in totale.
Ciaooo, Renato
Runus
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1457
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 4 marzo 2009, 23:06
Località: Brindisi

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: FaceBook [Linkcheck] e 19 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 20 utenti connessi :: 1 iscritto, 0 nascosti e 19 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: FaceBook [Linkcheck] e 19 ospiti